Banner_Sondaggio.jpg

Celeste_S

Operatore Editoriale
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutrale

Su Celeste_S

  • Rank
    Sognatore

Contatti & Social

  • Sito personale
    https://celestesidoti.wordpress.com/editor-e-writing-coach/

Informazioni Profilo

  • Genere
  1. Grazie a tutti! Sì sì, avevo già letto.
  2. Nome: Celeste Sidoti Professione: editor + writing coach Sito: https://celestesidoti.wordpress.com/editor-e-writing-coach/ Social: https://twitter.com/CelesteSidoti Integro il ruolo di editor freelance e quello di writing coach, per dare ai miei colleghi scrittori i suggerimenti che avrei voluto ricevere da qualcuno tanto tempo fa. – Alessandro Chessa Valuto e discuto i testi con i rispettivi autori secondo questi principi: credo che il ruolo di Stephen King sia già occupato, mentre la tua unicità è un dono e non va sprecata. credo che non esista un metodo accertato, unico e sicuro per scrivere bene. Bisogna trovarlo sul campo, nella pratica, lavorare sul tuo racconto, sul tuo romanzo in particolare. credo che tu, autore, abbia responsabilità e autorità sul tuo testo: non ti forzerò a operare modifiche che non approvi. Cercheremo sempre, insieme, una terza via. Hai un manoscritto? Ecco come lavoro di solito. Mi farò un’idea complessiva del testo e ti risponderò entro tre giorni dall’invio dello stesso, salvo imprevisti che saranno prontamente comunicati. Ti spiegherò su cosa verterà il mio lavoro, che in genere prende in esame grammatica e punteggiatura, stile, caratterizzazione, struttura narrativa – a meno che tu non abbia richieste specifiche. Ti invierò in allegato, come prova gratuita e senza impegno di alcun tipo, un campione di testo annotato con suggerimenti e correzioni (le prime pagine o un breve capitolo). Dopodiché, in tutta libertà, potrai decidere se imbarcarti con me in questa avventura. Prezzo: 0,70 € a cartella. via Paypal a info.celestesidoti@gmail.com metà prima di cominciare il lavoro, e metà a lavoro concluso Per informazioni, scrivimi a info.celestesidoti@gmail.com senza impegno di alcun tipo. Sono uno scrittore come te e conosco le incertezze del mestiere. Voglio dare ai miei colleghi i suggerimenti che avrei voluto ricevere da qualcuno tanto tempo fa.
  3. Ciao Nimrud! Sono editor. Però sono editor a a modo mio. Integrare questa mansione con quella di writing coach significa prendersi cura del testo andando alla radice: l'autore. Prima di tutto rispettare la responsabilità e l'autorità che ha sul testo (non propongo correzioni a forza). Poi rispettare il più possibile l'unicità della sua voce, invece di avviarlo a diventare il nuovo Pinco Pallo. Infine, lavorare sul testo nella pratica. Non costringerlo in una certa idea astratta di come dev'essere un racconto o un romanzo, ma far sì che il pezzo funzioni. Niente fronzoli mentali. Pubblicherò tutte le info nella sezione apposita del forum.
  4. Ho lurkato questo forum per dieci anni credo, e ben sei anni fa ho anche contribuito con un articolo al blog di Writer's Dream. Oggi ritorno come autore, ma principalmente in veste di editor e writing coach: gran parte di quello che oggi mi permette di scrivere testi puliti e intensi, l'ho imparato col sudore della mia fronte, e spesso lontano dalle vie maestre dei libri e dei guru di scrittura. Quello che mi interessa è fornire ad altri scrittori l'impostazione che avrei voluto ricevere da qualcuno tanto tempo fa, e rendere il loro viaggio meno solitario e difficoltoso del mio. Così ho deciso di mettermi al lavoro. Ciao a tutti