MAB

Operatore Editoriale
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

5 Neutrale

Su MAB

  • Rank
    Sognatore
  1. Salve a tutti, come operatore editoriale, ho avuto modo di collaborare con diverse case editrici di diversa tipologia (senza contributo, doppio binario, pagamento ecc...) anche per la selezione dei manoscritti. Gli autori che intendano sottoporre un manoscritto alla Morganti editori secondo me possono ragionevolmente essere certi che gli scritti vengano visionati, lo so perché conosco persone che hanno lavorato con loro e sono state contattate dopo un invio, anzi, i tempi lunghi sono in genere segno di una più oculata selezione. Qualora la risposta non arrivasse probabilmente è perché, come accade quasi sempre, le case editrici rispondono solo se interessate. Questo non vuol dire che un manoscritto non sia valido, ma solo che non può essere accolto nelle collane di quell'editore (posso assicurare che i manoscritti non vengono sempre scartati per il valore dell'opera in sé, per quello è buona cosa studiare le collane editoriali e leggere qualche romanzo del genere per cui ci si vuole proporre). È vero accettano manoscritti solo cartacei, ma questa è una scelta che deve rassicurare, non scoraggiare, è un modo per invitare gli autori a fare una scelta il più oculata possibile. Molte case editrici oggi richiedono il cartaceo, per evitare di essere solo dei link di un elenco cui inviare email; conosco editori che nel primo colloquio con gli autori cercano di capire se questi abbiano informazioni precise sulla casa editrice. Io ho letto diversi libri pubblicati dalla Morganti editori e, anche se non tutti mi sono piaciuti, come è ovvio che sia, sono comunque molti curati e le storie sono studiate con attenzione, non mi sono trovato davanti dei romanzetti, anzi, ma questa è la mia esperienza di lettore. Un'ultima battuta, e prendetela come tale, ma Mondadori Editore non è forse stata fondata da Arnoldo Mondadori? Un caro saluto a tutti, se ho violato qualcosa della netiquette, correggo subito il pezzo.
  2. @Luna Grazie mille! Adesso sto vedendo come si tagga!
  3. Benvenuta, anch'io sono nuovo! Buona permanenza.
  4. Grazie a voi dell'accoglienza. Ho letto il link suggerito e sono andato a leggere "I 10 errori che il nuovo utente non deve fare", ero anche divertito, ma poi all'ultimo punto la delusione. Uff... dovrò leggermi proprio il regolamento per intero! A presto
  5. Buonasera, lavoro nel settore editoriale, seguo da un poco questo sito e finalmente ho deciso di registrarmi. Vi faccio i miei complimenti per la serietà con cui affrontate le questioni e per l'impegno che ci mettete. Spero di poter dare, per quel posso, il mio contributo. A presto.