Banner_Sondaggio.jpg

Joyopi

Sostenitore
  • Numero contenuti

    3.361
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    17

Joyopi ha vinto il 14 aprile

Joyopi ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

2.112 Divinità della community

Su Joyopi

  • Rank
    Perenne ritardatario...
  • Compleanno 30/09/1987

Informazioni Profilo

  • Genere
  • Provenienza
    Napoli

Visite recenti

5.626 visite nel profilo
  1. Bravo, così mi piaci! E viva la pizza wurstel e patatine, top!
  2. Auguri Agente Qu! Ma non te li avevamo già fatti l'anno scorso?
  3. @T, @A., @ve, @cchi, @000!
  4. Ciao @Fante Scelto, questo pezzo di commento di un altro utente spiega in parte il -2: il prompt era formato da due parti; se il mondo nuovo è presente almeno come concetto, la prima parte, che era quella della scoperta, qui non c'è. Il mondo viene nominato, ma appare solo nelle righe finali e in maniera molto marginale. Si tratta del "viaggio" verso di esso, ma non scopriamo nulla. Ammettendo che si tratti di un mondo che nessuno conosce, non lo fai scoprire né a noi né al protagonista. Questo ci ha obbligati a mettere la penalità che, comunque, non vuol dire che la traccia sia completamente mancata (in quel caso c'è proprio l'esclusione), ma sviluppata in maniera poco aderente (a mio parere). Di questo mi dispiace e se hai bisogno resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, è giusto chiedere. Detto ciò, passo al testo in sé. Ho letto pochi tuoi racconti finora ma si vede subito che scrivi bene e che hai una certa predisposizione per le cose "complesse", il che mi piace. Però, onestamente, questo racconto mi è piaciuto pochino, l'ho trovato troppo centrato sul dialogo con il padre, dal tono "epico" (e questo lo appesantisce secondo me) e basato troppo sull'attesa, senza però che questo mi trasmettesse pathos. L'ho dovuto rileggere più volte per apprezzarlo meglio, ma forse questo è colpa mia. Giuro che non mi sono vendicato per il decathlon...Peace and love!
  5. È un gioco di parole(vista la protagonista)? Vincenzì, sai che mi piace molto come scrivi, e la prima parte di questo racconto conferma la tua abilità: bellissimo bilanciamento tra descrizioni e pov, pathos al punto giusto, azione...fin qui tutto okay. Poi il cambio repentino che, come gli altri, non ho ben afferrato e ho gradito poco, soprattutto perché cambi completamente registro narrativo. Peccato. Chiarisco che il -1 (non -2 come altri casi) è per parziale aderenza: qui, a differenza di tanti racconti, c'è in pieno la scoperta del nuovo mondo. Il problema è lo stesso di befana, ossia il pov animale (che poi diventa cartonesco?) che rende tutto troppo relativo, non era quello che volevo dallo sviluppo della traccia (se leggi a Rica avevo bocciato l'idea del campo rom, è simile come interpretazione). Mi dispiace.
  6. Basta non far scegliere a me la traccia per renderlo in successone!
  7. @libero_s Ciao lib, grazie per il passaggio! Sul finale hai ragione, ero un po' indeciso sulla sua realizzazione in effetti.
  8. Uffi... Il soverchio ha sempre ragione!
  9. Grazie Ellery, da vero giallista hai scovato l'indizio. (Che poi faccio sempre questo errore)
  10. Okay ragazzi, però continuiamo nel Off Topic perché anche se Niko non si vede da un po', dicono sia onnipresente...non vorrei che si passasse dalle penalizzazioni alle ghigliottine. (Ah, che bello essere giudice, i cari buon vecchi abusi di potere...) @Marcello,mi meraviglio di te!
  11. Allora, nessun problema. Prima che si cominci uno per uno, visto che è giusto che ognuno abbia le risposte sul perché è stato penalizzato, scriverò la lista delle motivazioni per ogni penalizzazione. Però la pubblicherò dopo le votazioni perché non credo sia giusto influenzarle.
  12. Calma, Simone, non vi siete capiti, non c'è motivo di prendersela. Suvvia, siamo tra amici. Io ho capito che quando dici non hai intenzione di polemizzare, ma è il tuo modo di "cazzeggiare" con me. Ho capito il senso. Poi in effetti è vero, mi hai chiesto se l'idea di un'isola spuntata dal nulla potesse andar bene e io ti ho risposto positivamente (come ho fatto indirettamente anche in pubblico, con i vari esempi del campo rom su sollecitazione di Rica, in sostanza era uguale). Però, come dice Bango, è nella realizzazione che non mi hai convinto in pieno, da lì la "parziale aderenza", non "mancata aderenza". Di questo mi assumo tutta la responsabilità, nei tuoi confronti e verso tutti gli altri penalizzati.
  13. Tutti sulla mia traccia, tra parentesi... stavolta mi becco il @Criptico da giudice, direi che lo merito! Scusate, chiudiamo l'OT.
  14. @Macleo Questo me l'ero perso, avevo letto l'altro (che non mi ha entusiasmato, te lo dico sinceramente). Questo qui invece mi è piaciuto molto per la sua "secchezza", quella stessa lucidità che contraddistingue un assassino di quel genere. Lo stile asciutto e la brevità di ciascun punto rende molto bene il profilo del killer. Finale terrificante. Non mostra l'orrore, ma spinge il lettore a vederlo nella sua testa, alla fine. Sono contento che tu abbia deciso di aderire alla setta dei "cinquepuntisti".