Alberto E. Long

Scrittore
  • Numero contenuti

    209
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

52 Popolare

2 Seguaci

Su Alberto E. Long

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 23/07/1998

Informazioni Profilo

  • Genere
    Uomo
  • Interessi
    Appassionato di poesia, Montale e soprattutto Leopardi sono i miei autori preferiti. Amo scrivere in poesia ma anche in prosa. Vivo in città, ma la montagna è il mio habitat naturale.

Visite recenti

464 visite nel profilo
  1. Inno all’elegia

    L'ho letta molto velocemente, e anche se la trovo un po' intricata (forse proprio perché l'ho letta velocemente) mi piacciono molto i temi: siccome tutto andrà cancellato, qualunque cosa è inutile, anche quelle cose che sembrano utili a chi non si accorge che appunto qualsiasi cosa cadrà nell'oblio. Se mi ricordo ripasso per un commento più approfondito. Comunque trovo influenze di Foscolo (nullità a noi sì cara vieni) e di Leopardi, nel lessico ma soprattutto nei temi. Ipotesi avvalorata anche dal numero presente nel tuo nick, il quale suggerisce che tu sia del '99, che dunque tu sia in quinta superiore ed abbia da poco studiato entrambi questi autori. Dico bene? Comunque bella!
  2. Impalpabile

    @Ginseng , ciao! Bella poesia, sinuosa e affascinante. Per commentarti sto vergognosamente ignorando una professoressa, perciò ti dico giusto una cosa. Mi dà l'impressione di una malinconica riflessione su un amore (o forse più amori) rivolti a qualcuno di insensibile e leggero, che non li accolti; questo rifiuto lascia un vuoto che solo la poesia con la sua potenza (il suono del violino, che immagino imperioso) può riempire; o addirittura tale poesia è in grado di stabilire una maggiore profondità, e dunque quasi una superiorità, del poeta rispetto a chi lo ha rifiutato. Il vuoto non è comunque cancellato e lascia questo senso malinconico. Ed è questa malinconia, questa mancanza che si rivela nel vespro, che apprezzo tanto. Forse ho travisato tutto, avendo letto in fretta e furia! Ripasserò! Comunque bella, bravo!
  3. Premio internazionale Mario Luzi

    @Mathiel aspetta aspetta, ma il 13 alle 24 non dovrebbe essere in realtà la mezzanotte del 12? cioè vuoi dirmi che devo aspettare un giorno in più di quanti mi fossi prospettato dopo la ferale notizia?
  4. Premio internazionale Mario Luzi

    L'ho pensato anche io. Salvo che le motivazioni del ritardo non siano molto più subdole e inimmaginabili...
  5. Premio internazionale Mario Luzi

    Ho chiamato. Saranno pubblicati il 13 novembre. Roba da farsi venire manie omicide. Motivo: c'è stato un ritardo. Grazie al piffero, di questo me ne ero accorto. Spero solo che dal 13 novembre non slitti all'infinito.
  6. Premio internazionale Mario Luzi

    Ti hanno detto il motivo?
  7. Premio internazionale Mario Luzi

    Sono parecchio arrabbiato. Anche se non spavento nessuno.
  8. Premio internazionale Mario Luzi

    In realtà facendo ricerche su internet si parla di questo premio come prestigioso e serio, patrocinato dalla Repubblica o quel che è, ci sono anche articoli di giornali importanti a proposito. Probabilmente hanno messo la scadenza del premio 2017-18 al 31 dicembre 2017 perché così chi vuole partecipare crede di aver poco tempo e si affretta; poi posticiperanno il termine e altre persone si iscrivono e così via. Ma ho letto il bando della nuova edizione e effettivamente c'è scritto che la premiazione avverrà nel 2018. Starei tranquillo sul fatto della pubblicazione o meno, solo che si devono dare una mossa: sto studiando e sono arrivato al punto di dirmi "Alberto, controllerai il sito solo quando avrai finito la pagina."
  9. Premio internazionale Mario Luzi

    @Mathiel suvvia, non c'è da deprimersi. Al massimo è che la giuria non capisce un cavolo.
  10. Premio internazionale Mario Luzi

    @Mathiel l'ho notato anche io. Speriamo che quest'anno cambi la solfa, anche se non credo. Pensa invece se io, te e Claudia occupassimo i primi tre posti. Il trio d'oro del WD. Sogna, Alberto, sogna. Certo che più si avvicina l'orario in cui sarebbe probabile la pubblicazione (credo in mattinata, no?) più sono impaziente.
  11. Premio internazionale Mario Luzi

    @Mathiel , grazie mille!
  12. Premio internazionale Mario Luzi

    @Mathiel , @Claudia87 , buon giorno, compagne di ventura! Per caso sapete in che sezione del sito del premio verranno pubblicati i risultati?
  13. Trama troppo simile a quella di Martin?

    Ehm... mi dispiace ma ho smesso di scriverlo.
  14. E ritrovai l'estate

    @Sira allora io non cerco originalità, ma sincerità. Se son sincero non sto scrivendo nulla di preconfezionato, sto scrivendo ciò che mi viene dal cuore. Se poi questo è anche già stato detto, magari negli stessi modi, a me personalmente interessa poco. Ma era solo una personale osservazione, non una critica.
  15. E ritrovai l'estate

    Perchè cercare l'originalità se si continua a scrivere cose belle e vere, anche se già dette? A che serve essere originali?