adri90

Scrittore
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Piacevole

Su adri90

  • Rank
    Sognatore
  1. Ciao a tutti il mio romanzo è stato finalmente pubblicato, dopo un 6 mesi di trepida attesa. La copertina mi ha sorpresa: davvero molto suggestiva. Ora sto aspettando di riceverlo in cartaceo per vedere la qualità di stampa. Anche sull'impaginazione non ho riscontrato grandi problemi. E' bene sempre ricontrollare tutto prima di dare l'ok alla correzione bozze e impaginazione, perchè un po' di errori sono sfuggiti. Per fortuna sono riuscita a segnalarli prima della stampa finale.
  2. @Calbalacrab sai se il formato 14x21 è fisso o negoziabile? Il mio romanzo è ora in revisione e mi chiameranno a giorni x il discorso impaginazione, anche se sono ignorante in materia. Il problema è che se il formato in questione è fisso verrebbe una sottiletta, essendo breve :-(
  3. A parte il discorso opzioni, chi ha iniziato il processo di editing e copertina come si sta trovando?
  4. Ciao Marco, penso anche io sia un bene rivedere le premesse iniziali della CE perché leggendo il messaggio di apertura io come altri abbiamo inteso che le 4 opzioni fossero fisse, non che esistesse la variabile sulla quarta a seconda dei casi. Ma dato che è chiaramente così la si può definire totalmente a doppio binario. Ci saranno opere che non vogliono correre il rischio di farsi scappare e altre su cui c'è il dubbio ma che comunque sono editabili, come la mia. Sarebbe stato forse bello in questo caso che nella lettera inerente all'esito giustificassero le motivazioni, a scopo formativo per lo scrittore perché credo che tanti di noi siano più che aperti a rivedere la propria opera.
  5. Immagino che la mia opera sia stata giudicata meno "sicura" di altre dal punto di vista delle future vendite. Della tiratura iniziale non è stata fatta menzione, ma sono d'accordo che l'acquisto delle 20 copie non cambierebbe le sorti del libro.
  6. In merito alla proposta delle tre opzioni ho chiesto spiegazioni all'editore e mi ha risposto che la quarta proposta, quella free, non viene data sempre in caso di esito positivo (come pensavo) ma a seconda del manoscritto ricevuto. Nel mio caso mi è stato detto che era necessario un acquisto di minimo 20 copie, seppure al 20%. La lettera motivazionale era comunque positiva e si arguiva che lo avessero effettivamente letto tutto e con attenzione. Gli ho detto che a fronte della brevità del libro forse la soluzione ideale sarebbe stata quella del solo ebook, senza il cartaceo "lisca di pesce" ma mi ha risposto che sebbene un tempo abbiano provato anche questa sola strada ora non la seguono più, facendo sempre entrambe le versioni.
  7. @konradin Ho ricevuto stamattina risposta di esito positivo con solo tre scelte, tutte di acquisto copie. Ho appena mandato una mail chiedendo chiarimenti in merito, dato che ho inviato il manoscritto a questa CE proprio in virtù dell'opzione gratuita. La lettera di giudizio sul testo effettivamente fa capire che lo hanno letto. Vi aggiorno in caso di risposta.
  8. Ho ricevuto oggi conferma di ricezione da Genesis del materiale che avevo inviato nella fase di chiusura natalizia. Il tempo di lettura indicato è di un mese. Faccio presente che i caratteri del mio mini romanzo sono 70.200 ma sono disposta nell'eventualità di collaborazione ad integrare il testo per raggiungere gli 80.000
  9. Ho ricevuto oggi conferma di ricezione da Genesis del materiale che avevo inviato nella fase di chiusura natalizia. Il tempo di lettura indicato è di un mese. Faccio presente che i caratteri del mio mini romanzo sono 70.200 ma sono disposta nell'eventualità di collaborazione ad integrare il testo per raggiungere gli 80.000
  10. Ciao, ho inviato i primi due capitoli e sinossi il 5 di dicembre, è seguita cortese risposta di ricezione e ieri ho avuto modo di parlare telefonicamente con l'editor in merito al materiale pervenutogli, in quanto aveva alcune domande da farmi in merito. E' stato il mio primo confronto diretto con una casa editrice e ne sono stata molto soddisfatta. Il signor Luigi mi è parso una persona alla mano, disponibile e schietta. Le domande riguardavano sostanzialmente lo sviluppo della trama, i personaggi principali, il pubblico di riferimento e la genesi dell'opera, dopodiché mi è stata dettagliata la politica della CE in modo trasparente, chiarendo ogni mio dubbio e specificando l'importanza della collaborazione dell'autore, che a mia volta reputo fondamentale. Ho inviato il manoscritto intero, come richiesto, e riceverò riscontro definitivo tra 2-3 settimane.
  11. @JPK Dike Ciao, ho letto solo ora il commento. Quella di cui parlo non è la mia unica opera: scrivo da sette lunghi anni, di cui tre in self. Ho provato con racconti, poesie, aforismi e romanzi, brevi e lunghi. Il fatto che siano tutti di genere rosa non mi sembra riduttivo perché il ''rosa'' ha al suo interno migliaia di sottogeneri se ci pensi. Senza contare che bisogna scrivere di ciò che piace e a me piace scrivere esclusivamente d'amore. Non voglio rendermi ridicola scrivendo gialli o fantasy quando non li seguo, non mi appassionano e non ho quel tipo di inventiva. Non ne vedo il senso. In merito alla mia domanda da cui ha origine il resto, la mia leggerezza è stata quella di pubblicare in self il manoscritto esattamente come ho sempre fatto in questi tre anni, salvo poi pensare che l'opera poteva forse fare il salto di qualità. Sono particolarmente legata a questo romanzo e mi sono detta ''perché no?''. Ovviamente poi mi sono ritrovata a muovermi nella nebbia dato che questa è una strada nuova per me e per fortuna ho trovato questa bella piattaforma, iniziando a orientarmi
  12. @Floriana in bocca al lupo a entrambe :-)
  13. @Floriana Ho mandato anche io il mio manoscritto in quei giorni e non avendo ricevuto risposta ho scritto all'operatore chat del loro sito e mi hanno confermato la ricezione dell'opera. Se vuoi tranquillizzarti, puoi provare con la chat, è operativa in fascia mattutina e pomeridiana e ti rispondo subito e cordialmente!
  14. Nome: Trenta editore Modalità di invio dei manoscritti: non specificata Sito web: http://www.trentaeditore.it/trentaeditore.php Distribuzione: ''Tutti i libri Trenta Editore Srl e le guide edite da Il Mangelo Editore Srl sono distribuite sul territorio italiano da MONDADORI S.p.A., Magazzino Centrale Editoriale, Via Montelungo, 1 - 37131 Verona'' TRENTA EDITORE SRL è una case editrice specializzata in libri di enogastronomia con sede a Milano. La società nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione del volume Gli Chef del Vino, ma l’intento è quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale della cucina e del vino.


 Fin da subito il catalogo si caratterizza per la presenza di libri con temi insoliti e curiosi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo, attraverso collane differenti: dagli illustrati di cucina, ai ricettari, passando per la collana di romanzi e racconti - 30Storie - fino alle nuove collezioni dedicate ai bambini - 30Junior - e alla salute tra i fornelli. Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa casa editrice?
  15. Grazie a tutti delle risposte, in effetti non avevo mai pensato al self come deterrente per gli editori. Il prossimo manoscritto lo terrò inedito sino al raggiungimento delle risposte editoriali. Spero solo di non essermi ''scavata la fossa'' con le mie mani a questo giro perché dopo 3 anni di self e impegno nella scrittura sentivo di aver realizzato un'opera ''degna'' di un marchio editoriale e di default l'ho inserita a fine ottobre su Amazon per avere un riscontro di gradimento dalla mia fascia di utenza abituale, sia come vendite che come recensioni, perché il parere di amici e pressoché inutile e ho sempre preferito il linciaggio dei clienti Amazon, che non hanno mezzi termini e mi hanno fatta crescere molto in questi anni. Resto comunque ancorata a un filo di speranza lasciatomi da alcuni editori digitali e vediamo come va. L'importante è avere imparato una cosa nuova.