Vai al contenuto

jacopa Del Gado

Sostenitore
  • Numero contenuti

    297
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

112 Popolare

1 Seguace

Su jacopa Del Gado

  • Rank
    Onnivora scrivente
  • Compleanno 7 giugno

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Provenienza
    Milano
  1. Concorso letterario"Rabdomantica" [20/02/18]

    CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "Rabdomantica - Storie di acqua, di amore e magia" PRIMA EDIZIONE Regolamento L’Associazione Culturale I Guastafeste in collaborazione con l’Associazione Editoriale Elle Emme, indice il primo Concorso Letterario Nazionale "RABDOMANTICA - Storie di acqua, di amore e magia". Il Concorso letterario nella sua prima edizione ha come tema: Storie di acqua, di amore e magia. Il Concorso è aperto a tutti gli autori maggiorenni italiani e stranieri e si articola in due sezioni: Sez. A – Poesia inedita o edita in lingua italiana. Possono essere presentate anche poesie risultate vincitrici in altri concorsi; Sez. B – Racconto inedito o edito in lingua italiana. Possono essere presentati anche testi risultati vincitori in altri concorsi. La partecipazione al Concorso è completamente GRATUITA. Art. 1 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I testi, pena l'esclusione, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. L’autore dovrà inviare due file: Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 un file word contenete SOLO il titolo e il testo l’opera (non devono essere presenti dati anagrafici o qualsiasi altro elemento atto a identificare l’autore dell’opera nel file contenente la stessa); un file word contenete: i dati dell'Autore (nome, cognome, età, residenza, indirizzo mail e cellulare), una foto, il titolo dell’elaborato con il numero totale dei caratteri spazi inclusi e la seguente dichiarazione: Il sottoscritto dichiara di accettare il Regolamento e di voler partecipare al Concorso Rabdomantica, attestando che l’opera presentata è inedita/edita (specificare) e consente altresì la pubblicazione dell’opera presentata dopo la conclusione del concorso, senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore Autorizza contestualmente il trattamento dei dati personali per le finalità del Concorso, ai sensi del D.L. 196/2003. Luogo, data e firma autografa (la mancanza di tale dichiarazione comporterà l’esclusione dal concorso) Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di un’opera per ogni sezione. Tutte le opere dovranno rispettare i seguenti parametri di scrittura: carattere Times New Roman, 12, interlinea 1,5, allineamento Giustificato per i racconti. Relativamente alla sezione A) gli elaborati dovranno avere una lunghezza massima di 50 versi; gli elaborati relativi alla sezione B) non dovranno superare le 8000 battute, spazi inclusi, o quattro cartelle. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 20 febbraio 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. Le opere pervenute successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione. Art. 2 – PREMI Fra tutte le opere pervenute e in regola con le modalità di partecipazione (art.1 del presente bando) la Giuria, il cui giudizio è insindacabile, provvederà a selezionare gli elaborati più interessanti. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Il primo classificato assoluto, ossia l’autore che avrà ottenuto il punteggio più alto, sarà premiato con la pubblicazione di una raccolta di suoi racconti o di un romanzo (on line e con print on demand). Tale pubblicazione non comporterà alcun onere per l’autore e comprenderà editing professionale Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore nel corso della cerimonia conclusiva ed è condizione essenziale per l’aggiudicazione dello stesso La giuria si riserva inoltre la facoltà valutare e raccogliere nell’antologia "Rabdomantica – Storie di acqua, di amore e magia" dedicata alla prima edizione del Concorso ed edita da Elle Emme entro il 2018 ulteriori opere, oltre a quella vincitrice, ritenute meritevoli di considerazione, dieci per sezione racconti e cinque per la sezione poesie. Tale antologia verrà presentata durante la cerimonia di premiazione, la cui data sarà resa nota sulle pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso: l’invito a partecipare è aperto a tutti gli autori, in particolare, per i vincitori la presenza alla cerimonia conclusiva è condizione essenziale per l’aggiudicazione del Premio Art. 3 – GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE La Giuria è composta da cinque membri: Simona Colaiuda, Executive and Corporate Coach e Scrittrice; Lorena Marcelli, Presidente dell’Associazione Editoriale ElleEmme e Scrittrice; Marco Valeri, Sceneggiatore e Attore; Deborah Colaiuda, Avvocato; Mirella Cucchiella, Imprenditrice. La giuria, volutamente di natura eterogenea, determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana. Verrà presa in considerazione la qualità dello scritto, la forma espositiva, il valore dei contenuti, l’attinenza al tema e le emozioni suscitate Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Art. 4 – ESCLUSIONE La partecipazione al Concorso implica l'accettazione automatica di tutte le norme del presente Regolamento, ogni violazione delle stesse comporta l'esclusione dal Concorso. Per ulteriori informazioni scrivere a rabdomanticalett@gmail.com o consultare le pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso. Art. 5 – LEGGE SULLA PRIVACY Con l’invio dei dattiloscritti s’intende accordato il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei partecipanti al Premio per ogni aspetto connesso all’attività dell’Associazione Culturale I Guastafeste e dell’Associazione Editoriale Elle Emme Ai sensi del DL 196/2003, l'Organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del premio e all'invio di eventuali iniziative future da parte dei promotori del concorso stesso. L’Aquila, 7 dicembre 2017 Per Info contattare i nn.: 328/0822365 – 347/5130442
  2. Concorso letterario"Rabdomantica" [20/02/18]

    CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE "Rabdomantica - Storie di acqua, di amore e magia" PRIMA EDIZIONE Regolamento L’Associazione Culturale I Guastafeste in collaborazione con l’Associazione Editoriale Elle Emme, indice il primo Concorso Letterario Nazionale "RABDOMANTICA - Storie di acqua, di amore e magia". Il Concorso letterario nella sua prima edizione ha come tema: Storie di acqua, di amore e magia. Il Concorso è aperto a tutti gli autori maggiorenni italiani e stranieri e si articola in due sezioni: Sez. A – Poesia inedita o edita in lingua italiana. Possono essere presentate anche poesie risultate vincitrici in altri concorsi; Sez. B – Racconto inedito o edito in lingua italiana. Possono essere presentati anche testi risultati vincitori in altri concorsi. La partecipazione al Concorso è completamente GRATUITA. Art. 1 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I testi, pena l'esclusione, dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. L’autore dovrà inviare due file: Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 un file word contenete SOLO il titolo e il testo l’opera (non devono essere presenti dati anagrafici o qualsiasi altro elemento atto a identificare l’autore dell’opera nel file contenente la stessa); un file word contenete: i dati dell'Autore (nome, cognome, età, residenza, indirizzo mail e cellulare), una foto, il titolo dell’elaborato con il numero totale dei caratteri spazi inclusi e la seguente dichiarazione: Il sottoscritto dichiara di accettare il Regolamento e di voler partecipare al Concorso Rabdomantica, attestando che l’opera presentata è inedita/edita (specificare) e consente altresì la pubblicazione dell’opera presentata dopo la conclusione del concorso, senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore Autorizza contestualmente il trattamento dei dati personali per le finalità del Concorso, ai sensi del D.L. 196/2003. Luogo, data e firma autografa (la mancanza di tale dichiarazione comporterà l’esclusione dal concorso) Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di un’opera per ogni sezione. Tutte le opere dovranno rispettare i seguenti parametri di scrittura: carattere Times New Roman, 12, interlinea 1,5, allineamento Giustificato per i racconti. Relativamente alla sezione A) gli elaborati dovranno avere una lunghezza massima di 50 versi; gli elaborati relativi alla sezione B) non dovranno superare le 8000 battute, spazi inclusi, o quattro cartelle. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 20 febbraio 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica rabdomanticalett@gmail.com. Le opere pervenute successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione. Art. 2 – PREMI Fra tutte le opere pervenute e in regola con le modalità di partecipazione (art.1 del presente bando) la Giuria, il cui giudizio è insindacabile, provvederà a selezionare gli elaborati più interessanti. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Il primo classificato assoluto, ossia l’autore che avrà ottenuto il punteggio più alto, sarà premiato con la pubblicazione di una raccolta di suoi racconti o di un romanzo (on line e con print on demand). Tale pubblicazione non comporterà alcun onere per l’autore e comprenderà editing professionale Il premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore nel corso della cerimonia conclusiva ed è condizione essenziale per l’aggiudicazione dello stesso La giuria si riserva inoltre la facoltà valutare e raccogliere nell’antologia "Rabdomantica – Storie di acqua, di amore e magia" dedicata alla prima edizione del Concorso ed edita da Elle Emme entro il 2018 ulteriori opere, oltre a quella vincitrice, ritenute meritevoli di considerazione, dieci per sezione racconti e cinque per la sezione poesie. Tale antologia verrà presentata durante la cerimonia di premiazione, la cui data sarà resa nota sulle pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso: l’invito a partecipare è aperto a tutti gli autori, in particolare, per i vincitori la presenza alla cerimonia conclusiva è condizione essenziale per l’aggiudicazione del Premio Art. 3 – GIURIA E MODALITÀ DI SELEZIONE La Giuria è composta da cinque membri: Simona Colaiuda, Executive and Corporate Coach e Scrittrice; Lorena Marcelli, Presidente dell’Associazione Editoriale ElleEmme e Scrittrice; Marco Valeri, Sceneggiatore e Attore; Deborah Colaiuda, Avvocato; Mirella Cucchiella, Imprenditrice. La giuria, volutamente di natura eterogenea, determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana. Verrà presa in considerazione la qualità dello scritto, la forma espositiva, il valore dei contenuti, l’attinenza al tema e le emozioni suscitate Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. Associazione Culturale "I Guastafeste" C.F. 93038380668 P.I. 01811420668 Via Amiternini, 18 – 67100 L’Aquila mail: iguastafeste@hotmail.comCel: 328 0822365 Art. 4 – ESCLUSIONE La partecipazione al Concorso implica l'accettazione automatica di tutte le norme del presente Regolamento, ogni violazione delle stesse comporta l'esclusione dal Concorso. Per ulteriori informazioni scrivere a rabdomanticalett@gmail.com o consultare le pagine social delle Associazioni che organizzano il Concorso. Art. 5 – LEGGE SULLA PRIVACY Con l’invio dei dattiloscritti s’intende accordato il consenso al trattamento dei dati personali da parte dei partecipanti al Premio per ogni aspetto connesso all’attività dell’Associazione Culturale I Guastafeste e dell’Associazione Editoriale Elle Emme Ai sensi del DL 196/2003, l'Organizzazione dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del premio e all'invio di eventuali iniziative future da parte dei promotori del concorso stesso. L’Aquila, 7 dicembre 2017 Per Info contattare i nn.: 328/0822365 – 347/5130442
  3. Premio Aurelia Josz [31/03/18]

    Con il patrocinio del Comune di Milano, l’associazione Amici di Aurelia Josz indice la terza edizione del “Premio Aurelia Josz Milano 2018” Con il patrocinio del Comune di Milano, della comunità ebraica di Milano, dell’associazione cittadini per Niguarda. Con tre sezioni dedicate a poesia, narrativa (racconto breve) e fotografia. Ogni sezione sarà suddivisa nelle categorie studenti, fino al sedicesimo anno di età, compreso, e adulti. Il tema del concorso per tutte le sezioni sarà: ”L’appartenenza “ ”L’appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, non è il conforto di un normale voler bene. L’appartenenza è avere gli altri dentro sé”. Giorgio Gaber MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE POESIA: i partecipanti dovranno far pervenire una lirica, fino a un massimo di tre, inedita, inerente al tema e composta da un solo autore. PROSA: i partecipanti dovranno far pervenire un solo testo inedito e inerente al tema, scritto da un unico autore, della lunghezza massima di 10.000 battute inclusi gli spazi. (I testi dovranno essere realizzati al computer con un carattere Times New Roman, colore nero). FOTOGRAFIA: i partecipanti dovranno far pervenire uno scatto, fino a un massimo di tre, inedito, inerente al tema, specificando con quale supporto è stato ottenuto. MODALITA’ DI INVIO L’opera dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2018 all’indirizzo: premioaurelia2018@gmail.com unitamente alla scheda di partecipazione compilata. Per richiedere il modulo scrivere allo stesso indirizzo. PREMI Verranno premiati con 300 euro i primi classificati di ogni categoria. Verranno premiati con un omaggio e un attestato i primi tre classificati di ogni categoria. PREMIAZIONE La premiazione si svolgerà nel mese di maggio 2018 presso il museo botanico intitolato ad Aurelia Josz. La data verrà scelta durante l’anno e tutti i partecipanti verranno avvisati per tempo. 31/03/18]GIURIA Per le categorie di poesia e prosa la giuria sarà composta dal gruppo ”Amici di Aurelia” e da un ospite speciale. Per la categoria di fotografia la giuria sarà composta da esperti fotografi.
  4. Il racconto nel cassetto [31/12/18]

    CONCORSO INTERNAZIONALE PER TALENTI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO XV EDIZIONE – ANNO 2017/18 L’onlus Associazione Libera Italiana (ALI), con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla via Antonio Genovesi n. 5, (www.assoali.it – info@assoali.it – Tel/Fax 081.5066684) e la casa editrice “Cento Autori”, con sede in Villaricca, alla via Antonio Genovesi n. 5, (www.centoautori.it – info@centoautori.it – Tel/Fax 081.5066684), indicono la XV edizione del concorso internazionale per talenti emergenti “Il Racconto nel Cassetto”. Il concorso ha come principale finalità il rilancio sociale e culturale dell’area a Nord di Napoli – e di Villaricca, in particolare – attraverso la conoscenza e la promozione del suo patrimonio artistico, monumentale e intellettuale. Le due sezioni in cui si articola il concorso – Premio città di Villaricca (letteratura) e Premio di giornalismo sportivo “Antonio Ghirelli” (giornalismo) – ne sintetizzano lo spirito. IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA – REGOLAMENTO – Il “Premio Città di Villaricca”, ha come obiettivo l’incentivazione dell’Arte dello scrivere, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico. È aperto a tutti (scrittori esordienti e non) e non pone limiti d’età per i partecipanti (anche i minorenni possono iscriversi). Il Premio è articolato in 2 sottosezioni: – Racconti – Fiabe e storie per bambini Modalità di partecipazione Art. 1 – Le opere iscritte al Concorso dovranno essere inedite. Ovvero mai pubblicate sia in forma cartacea che digitale (e-book o web), pena l’esclusione Art. 2 – Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana Art. 3 – Non sono ammessi elaborati di lunghezza inferiore alle 4.800 battute e superiori alle 40.000, spazi bianchi compresi. È prevista una tolleranza del ± 10 per cento. La stampa dell’opera deve avvenire utilizzando una sola facciata del foglio. Ovvero, lasciando il retro della pagina bianco Per partecipare al concorso è necessario far pervenire: – n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo. Su entrambe le copie sarà indicato il titolo e la sezione per la quale l’elaborato partecipa (es. IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA – (Racconti), oppure (Fiabe e storie per bambini). Una sola delle copie recherà i dati anagrafici e i recapiti (domiciliari e telefonici). Sarà interesse del concorrente fornire un recapito e-mail, allo scopo di essere avvertito dell’avvenuta ricezione del plico e della regolarità dell’iscrizione; – una sinossi del lavoro, di lunghezza non superiore alle 2000/2500 battute (spazi inclusi); – una breve biografia dell’autore, indicando la fonte da cui ha avuto notizia del Concorso (passaparola, articolo di giornale, radio, tv; Google o altro motore di ricerca, sito o notiziario web), eventuali precedenti partecipazioni allo stesso Concorso (con indicazione del titolo dell’opera e, possibilmente, dell’anno di partecipazione); – ricevuta dell’avvenuto pagamento di Euro 20,00 (venti) per diritti di segreteria. Ovvero di Euro 10,00 per ciascuna opera successiva alla prima, se il concorrente partecipa con più lavori; – Il pagamento può essere effettuato a mezzo bollettino postale sul ccp numero 57563710 oppure a mezzo Bonifico bancario (IBAN: IT57C0100588600000000007032) entrambi intestati a: Associazione Libera Italiana onlus, via Antonio Genovesi n. 5 – 80010 Villaricca. Sulla causale sarà riportata la dicitura: Concorso internazionale per Talenti emergenti “Il Racconto nel Cassetto – Premio città di Villaricca” – XV Edizione; – Agli autori che hanno partecipato ad almeno una precedente edizione del Concorso è riconosciuta una riduzione del 50% dei costi di iscrizione, pari a Euro 10,00 (dieci). Art. 4 – I lavori dovranno pervenire (o essere spediti) entro e non oltre le ore 24 del 31 gennaio 2018 al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE LIBERA ITALIANA onlus (ALI) CONCORSO INTERNAZIONALE PER TALENTI EMERGENTI “IL RACCONTO NEL CASSETTO” – XV EDIZIONE via Antonio Genovesi n. 5 – 80010 VILLARICCA (Napoli) Art. 5 – Le opere pervenute saranno sottoposte, in una prima fase, al vaglio di una giuria popolare che selezionerà sei lavori: tre per la sottosezione “Racconti”, tre per quella riservata alle “Fiabe e storie per bambini”. Le opere finaliste saranno, in ultima fase, valutate da una giuria tecnica, composta da giornalisti, scrittori e specialisti del settore. Sarà quest’ultima giuria a stabilire, in maniera inappellabile, l’ordine dei vincitori del Concorso, sia per la sottosezione “Racconti”, che per quella “Fiabe e Storie per Bambini”. Entrambe le giurie esamineranno solo opere anonime, ovvero prive del nome dell’autore Art. 6 – I sei concorrenti finalisti saranno informati della decisione della giuria entro e non oltre la prima decade di maggio. Comunque prima della conferenza stampa di presentazione della XV edizione del “Concorso internazionale per talenti emergenti ‘Il Racconto nel Cassetto’” in programma la terza settimana di maggio 2018 (indicativamente, venerdì 18 maggio) Art. 7 – La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nel corso della Serata di Gala in programma a fine maggio (indicativamente, venerdì 25 maggio 2018), in una struttura alberghiera di Villaricca. Qualora nella rosa dei vincitori dovesse risultare un minorenne, lo stesso dovrà essere accompagnato da un genitore o da una persona da esso delegata per il ritiro del premio Art. 8 – I sei finalisti saranno ospiti dell’ALI e della casa editrice Cento Autori, che metterà a loro disposizione una camera singola, presso una struttura alberghiera del territorio, per la durata di due giorni. Eventuali accompagnatori soggiorneranno a proprie spese Art. 9 – I vincitori non potranno delegare terzi al ritiro del premio in denaro. In caso di rinuncia o di altri impedimenti, anche per cause non dipendenti dalla propria volontà, il premio non sarà assegnato Art. 10 – Il materiale inviato non verrà restituito Montepremi Art. 11 – Il montepremi del concorso letterario è di Euro 10.000 (diecimila), di cui: – Euro 6.000 (seimila) per la sottosezione “Racconti” – Euro 4.000 (quattromila) per la sottosezione “Fiabe e storie per bambini” Per la sottosezione “Racconti” i premi sono così ripartiti: – Euro 3.000 (tremila) al concorrente primo classificato; – Euro 2.000 (duemila) al concorrente secondo classificato; – Euro 1.000 (mille) al concorrente terzo classificato Per la sottosezione “ Fiabe e storie per bambini” i premi sono così ripartiti: – Euro 2.000 (duemila) al concorrente primo classificato; – Euro 1.200 (milleduecento) al concorrente secondo classificato; – Euro 800 (ottocento) al concorrente terzo classificato Art. 12 – In caso di mancata assegnazione dei premi, l’ALI si riserva di deciderne la destinazione Pubblicazione e diritti d’autore Art. 13 – La casa Editrice Cento Autori, a suo insindacabile giudizio, provvederà alla pubblicazione in formato cartaceo o elettronico (ebook) delle opere finaliste Art. 14 – I vincitori del concorso cederanno a titolo gratuito i diritti d’autore alla onlus ALI, che si farà carico delle spese di stampa e di distribuzione di un’antologia contenente le opere vincitrici. I concorrenti non vincitori non hanno alcun obbligo di cessione a titolo gratuito dei diritti d’autore Informativa ex Art 13 del D.lg. 196/2003 sulla tutela dei dati personali – I partecipanti al concorso internazionale per Talenti Emergenti “Il Racconto nel Cassetto” autorizzano la segreteria dell’Associazione Libera Italiana onlus (ALI) e la srl Cento Autori al trattamento dei dati personali, al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del concorso stesso; nonché per tenere costantemente informati i partecipanti al concorso circa le attività culturali ed editoriali della casa editrice Cento Autori e della onlus ALI. Responsabile del trattamento dei dati personali è il presidente dell’Associazione Libera Italiana onlus (ALI), dott. Pietro Valente.
  5. Premio Letterario 2017 XVIII edizione Omaggio a Gabriella Rinaldi REGOLAMENTO Art. 1 – Il Centro Culturale Antonianum (in seguito chiamato CCA) bandisce un premio letterario (in seguito chiamato Premio).Sono esclusi dalla partecipazione i minorenni, i membri del Consiglio Direttivo del CCA e i loro famigliari. Il premio è privo di qualsiasi finalità di lucro. Non saranno accettati lavori di autori plurimi. Art. 2 – Il premio si articola nelle seguenti sezioni: POESIA – Da tre a cinque composizioni inedite lunghezza massima: 40 versi. NARRATIVA – Racconto a tema libero. L’opera presentata deve essere inedita. Lunghezza massima 15.000 battute compresi gli spazi. Per opere inedite s’intende mai pub blicate a seguito di regolare contratto con casa editrice.Eventuali partecipazioni a premi letterari o sul web non sono considerate impedimento per la partecipazione. La partecipazione è gratuita. È possibile concorrere a entrambe le sezioni. Art. 3 – INVIO ELABORATI Le opere possono essere inviate seguendo due modalità: A) Invio cartaceo: sette copie anonime di cui una firmata dall'autore.Al plico dovrà anche essere allegato,debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti il tagliando di partecipazione allegato al bando,nel quale dovrà essere indicata la sezione cui si partecipa. Le opere vanno spedite a Centro Culturale Antonianum corso XXII Marzo, 59/A - 20129 Milano oppure consegnate a mano allo stesso indirizzo negli orari di apertura della biblioteca: GIORNI FERIALI: lun/mer/ven ore 16/19. B) Invio per posta elettronica a : premio.letterario@centroculturaleantonianum.it Le opere,in formato pdf, prive di segni di riconoscimento, vanno inviate in allegato. Nel corpo della mail sono da indicare, invece, le informazioni previste dal tagliando di partecipazione di cui al punto precedente. Art. 4 – Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2018. Farà fede la data del timbro postale o la data di invio della e-mail. Art. 5 – I componimenti dei premiati e dei menzionati saranno raccolti e pubblicati a cura dell’organizzazione in un libro/antologia.I concorrenti rinunciano al diritto d’autore limitatamente a tale antologia. Art. 6 – Ai primi tre classificati di ciascuna sezione saranno assegnati i seguenti premi: 1° classificato : 70 copie della pubblicazione di cui all’art. 5 con attestato in carta tipo pergamena 2° classificato :50 copie della pubblicazione di cui all’art. 5 con attestato in carta tipo pergamena 3° classificato : 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 5 con attestato in carta tipo pergamena Premio Speciale Narrativa Giovani (18/25 anni) Limitatamente alla Sezione Narrativa sarà premiato anche il miglior racconto di un autore che non abbia compiuto venticinque anni alla data di scadenza per l’invio. Al vincitore saranno assegnate 30 copie della pubblicazione di cui all’art. 5, con attestato in carta tipo pergamena. Le copie assegnate ai vincitori saranno consegnate nel corso della cerimonia di premiazione. Qualora il premiato/a non potesse essere presente,potrà ritirare le copie assegnate presso la biblioteca dell’Antonianum in corso XXII Marzo,59/A - Milano, pr evio accordo via e-mail o telefonici. Art. 7 – Non si accettano lavori scritti a mano. Le opere de vono essere in lingua italiana. Art. 8 – GIURIA – Presidente della Giuria: Prof. Giorgio Castellari. La composizione della Giuria sarà resa nota al momento della premiazione. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e inappellabile. Art. 9 – L’elenco dei premiati sarà reso noto sul sito del CCA (www.centroculturaleantonianum.it). Sul sito stesso saranno comunicate la sede e la data della premiazione, alla quale sono invitati tutti i partecipanti. I vincitori saranno, comunque, avvisati dall'organizzazione personalmente. Art. 10 – A tutti i concorrenti sarà inviato attestato di partecipazione purché abbiano fatto pervenire il proprio indirizzo e-mail. Art. 11 – Le opere non saranno restituite. Art. 12 – I primi classificati s’impegnano a non partecipare all’edizione successiva del premio nella sezione in cui sono risultati vincitori. Art. 13 – L’iscrizione al premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. La mancanza di una sola di queste rende automaticamente nulla la partecipazione. Segreteria del Premio: Laura Tomasi info@centroculturaleantonianum.it
  6. Valerio Gentile [14/03/18]

    PREMIO NAZIONALE NARRATIVA “Valerio Gentile” BANDO XXI Edizione Il Concorso è riservato a opere di narrativa inedita, in lingua italiana • Sezione 1: Romanzo breve o raccolta di racconti • Sezione 2: Racconto breve Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità, che al 31/12 /2017 abbiano un'età inferiore ad anni 30. - Il romanzo breve o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza non inferiore a 60 e non superiore a 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi); - Il racconto breve dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi). Possono essere inviate più opere dello stesso autore. Alle composizioni designate dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi: Sezione 1 1° PREMIO - Pubblicazione dell’opera nella prestigiosa Collana Pochepagine di Schena Editore - 20 copie del volume premiato - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore. 2° PREMIO - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore. 3° PREMIO - Diploma di merito. - Libri di Schena Editore. Sezione 2 1° PREMIO Ai primi 12 racconti classificati, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, verranno assegnati i seguenti premi: • n. 3 copie della pubblicazione • Diploma di merito • Libri di Schena Editore -ù La partecipazione al Concorso è completamente gratuita. - Le opere, in unica copia cartacea più una copia via email, e con firma autografa dell'autore, nome, cognome, fotocopia di un documento di identità, indirizzo completo, numero telefonico e sinossi (solo per la sezione 1), dovranno essere inviate entro il 14 marzo 2018 Copia cartacea - a CENTRO STUDI "VALERIO GENTILE" c/o Nicola Gentile Via F.lli Rosselli, 61 - 72015 FASANO (BR) Tel. 348/4056218 Copia digitale - a premio@valeriogentile.it - a info@schenaeditore.it - Le composizioni inviate non saranno restituite. Quelle non pubblicate verranno raccolte in volume unico che resterà a disposizione delle biblioteca del Centro Studi Valerio Gentile". - Il giudizio della giuria è insindacabile: la stessa potrà decidere, in caso di testi di dubbio valore, di non assegnare il primo premio. - Tutela dei dati personali: il trattamento dei dati,di cui garantiamo la massima riservatezza, ai sensi della L. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del presente concorso. - Diritti d'autore: la partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione dell'opera da parte di Schena Editore, nonchè la cessione alla stessa Casa Editrice dei diritti di autore (relativi alla prima edizione) a titolo gratuito, a fronte delle copie omaggio ricevute all'atto della premiazione. Il rapporto tra autore ed editore sarà sancito da formale contratto di edizione. - Dichiarazione: ogni partecipante deve obbligatoriamente inviare, pena la non accettazione dell’iscrizione, una dichiarazione sottoscritta nella quale, sotto la propria responsabilità, dichiara che: • l'Opera inviata è INEDITA; • che conosce il REGOLAMENTO del Concorso. - La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 1, è costituita dallo scrittore Paolo Di Paolo, in rappresentanza del Centro Studi "Valerio Gentile", un rappresentante di Schena Editore, dalla blogger e scrittrice Cristina Mosca e dal giornalista scrittore Antonio Gurrado, in rappresentanza dei vincitori del Premio "Valerio Gentile". - La Giuria per i lavori partecipanti alla sezione 2, sarà costituita da un gruppo di 10 studenti delle scuole secondarie superiori di Fasano, coordinati da un docente. - La premiazione avverrà a Selva di Fasano (Br) nell’estate 2018. - Per ulteriori informazioni e per la richiesta dei volumi che hanno vinto le edizioni precedenti rivolgersi a: Schena Editore – Via Dell’Agricoltura, 63/65 - 72015 Fasano (BR) tel. 327.3411872 info@schenaeditore.it www.schenaeditore.com TESTIMONIAL del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile” PUPI AVATI - regista e scrittore
  7. Graffiti METROpolitani [ 15/01/2018]

    Bando completo: Graffiti METROpolitani Premio Nazionale di Poesia scadenza 15 gennaio 2018 Il Premio Nazionale di Poesia Graffiti METROpolitani è ideato dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers e realizzato in collaborazione con il quotidiano METRO e con la partecipazione di LAVAZZA. Regolamento 1. SEZIONI DI PARTECIPAZIONE Il Premio Nazionale Graffiti METROpolitani per poesia edita e inedita in lingua italiana si articola in due sezioni a cui si affianca la Classifica Giovani dedicata agli autori minorenni. SEZIONE A - Tema: Viaggio metropolitano - Il viaggio in città suscita sensazioni particolari legate allo spostamento breve, spinto dalla frenesia degli impegni della giornata. Un viaggio metropolitano può riservare sorprese e ispirare pensieri, riflessioni, fantasie legate a tempi e spazi lontani. SEZIONE B - Tema libero. Gli autori minorenni che partecipano al concorso vengono inseriti nella Classifica Giovani che comprende entrambe le sezioni. 2. AUTORI AMMESSI Sono ammessi a partecipare autori di qualsiasi nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero. Per la partecipazione di autori minorenni è necessaria l'autorizzazione, in forma scritta, da parte di un genitore. 3. TERMINI DI SCADENZA ISCRIZIONE Il concorso prende il via il 15 settembre 2017 e si conclude il 15 gennaio 2018. 4. PREMI Sarà pubblicata una raccolta che comprende 100 poesie: - le prime 10 poesie della Sezione A - le prime 10 poesie della Sezione B - le prime 10 della Classifica Giovani (autori minorenni) - la 10 Menzioni Speciali - la poesia a cui è stato assegnato il Premio METRO - altre 59 poesie selezionate dalla commissione giudicante Saranno pubblicate sul quotidiano Metro le seguenti poesie: - le prime 10 poesie della Sezione A - le prime 10 poesie della Sezione B - le prime 10 della Classifica Giovani (autori minorenni) - le 10 Menzioni Speciali - la poesia a cui è stato assegnato il Premio METRO PER LA SEZIONE A: dal 1° classificato al 10° classificato: - attestato - pubblicazione sul quotidiano METRO - premio gentilmente offerto da LAVAZZA - pubblicazione all'interno della raccolta di 100 poesie. PER LA SEZIONE B dal 1° classificato al 10° classificato: - attestato - pubblicazione sul quotidiano METRO - premio gentilmente offerto da LAVAZZA - pubblicazione all'interno della raccolta di 100 poesie. PER LA CLASSIFICA GIOVANI dal 1° classificato al 10° classificato: - attestato - pubblicazione sul quotidiano METRO - premio gentilmente offerto da LAVAZZA - pubblicazione all'interno della raccolta di 100 poesie. MENZIONI SPECIALI Saranno selezionate altre 10 opere meritevoli di attenzione che non hanno trovato una collocazione all'interno delle classifiche dei premiati. Alle Menzioni Speciali saranno riservati i seguenti riconoscimenti: - attestato - pubblicazione sul quotidiano METRO - pubblicazione all'interno della raccolta di 100 poesie. PREMIO METRO Una poesia verrà selezionata dal quotidiano METRO tra le opere meritevoli di attenzione. Al Premio METRO saranno riservati i seguenti riconoscimenti: attestato, pubblicazione sul quotidiano METRO, pubblicazione all'interno della raccolta di 100 poesie. 5. NUMERO POESIE AMMESSE E POSSESSO DEI DIRITTI Ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di 3 poesie edite o inedite. La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Graffiti METROpolitani rende implicito il fatto di essere l'autore dell'opera e di detenere il possesso dei diritti. 6. INDICAZIONI VALIDE PER TUTTE LE SEZIONI a - Ogni poesia non dovrà superare i 1500 caratteri spazi compresi. Nel conteggio dei caratteri, spazi compresi, sono inclusi il titolo, la sezione di partecipazione, l'eventuale sottotitolo e l'epigrafe o dedica. b - Le poesie che superino i 1500 caratteri spazi compresi verranno automaticamente escluse dalla partecipazione senza alcun preavviso. c - I formati ammessi sono word oppure odt. d - Il carattere di stampa ammesso è Times New Roman corpo 12, colore nero. e - Ogni documento di testo dovrà contenere una sola poesia e, accanto al titolo, l'indicazione della sezione alla quale partecipa. f - Il documento di testo non dovrà contenere dati personali o segni di riconoscimento. g - All'interno del documento di testo non è ammesso l'utilizzo di caratteri sottolineati o colorati, né l'inserimento di immagini o contenuti multimediali. h - Il titolo della poesia all'interno del documento di testo deve corrispondere a quello indicato nel nome del file. 7. QUOTE DI PARTECIPAZIONE Le quote di partecipazione a copertura delle spese organizzative e di segreteria sono le seguenti: Per partecipare con una poesia 10,00 euro. Per partecipare con due poesie 15,00 euro. Per partecipare con tre poesie 20,00 euro. Ogni autore potrà partecipare con un numero massimo di tre poesie. L'autore dovrà indicare nel testo a quale sezione intende partecipare. 8. MODALITA' PAGAMENTO QUOTE DI PARTECIPAZIONE La quota di partecipazione deve essere inviata tramite bonifico bancario o bonifico postale a: YOWRAS YOUNG WRITERS & STORYTELLERS ASSOCIAZIONE CULTURALE iban IT09T0838230750000210100705 indicando obbligatoriamente nella causale: l'indirizzo e-mail dell'autore - il nome e il cognome dell'autore. Non sono ammesse altre modalità di pagamento della quota di partecipazione. 9. INVIO POESIE E ALLEGATI Per l'invio delle poesie e degli allegati entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2018, i partecipanti dovranno accedere alla pagina: http://yowras.byethost12.com sulla quale dovranno inserire tutti i dati e i file richiesti. E' possibile accedere alla pagina di partecipazione anche tramite il sito www.yowras.it 9.1 PARTECIPAZIONE AUTORI MINORENNI Per la partecipazione alla sezione dedicata agli autori minorenni è necessario inviare le poesie in formato word oppure odt (non in pdf in quanto vi è la necessità del controllo del numero dei caratteri) entro e non oltre il giorno 15 gennaio 2018 all’indirizzo e-mail graffitimetropolitani@gmail.com - indicando all'interno della mail nome, cognome, età, indirizzo completo, recapito telefonico; - allegando alla mail la scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione; - allegando inoltre l'autorizzazione per i minori firmata da un genitore. 10. CONFERMA UFFICIALE DI AVVENUTA ISCRIZIONE Tutte le poesie pervenute sono considerate regolarmente iscritte al concorso solo nel caso in cui i relativi autori abbiano ricevuto, in risposta al loro invio, una mail di conferma ufficiale da parte dell'Associazione culturale YOWRAS. 11. VALUTAZIONE POESIE Alla scadenza del concorso, una commissione giudicante esaminerà e valuterà le poesie regolarmente ammesse al concorso. Il giudizio espresso dalla commissione giudicante è inappellabile. 12. COMUNICAZIONE POESIE VINCITRICI Al termine delle operazioni di valutazione, i vincitori verranno avvertiti sia telefonicamente che con una comunicazione ufficiale tramite posta elettronica. Successivamente, i nominativi dei vincitori verranno pubblicati sul sito dell'Associazione culturale YOWRAS www.yowras.it e sul quoditiano METRO. 13. PREMIAZIONE La premiazione è prevista a Roma, presso la sede del quotidiano METRO, nel mese di aprile 2018. Durante la premiazione verranno consegnati ai vincitori gli attestati e i premi messi a disposizione da LAVAZZA. Verranno inoltre consegnati gli attestati di Menzione Speciale e l'attestato del Premio METRO. 14. INFORMAZIONI E CONTATTI Per ogni informazione e comunicazione è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: graffitimetropolitani@gmail.com 15. ACCETTAZIONE NORME DEL REGOLAMENTO Con la partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Graffiti METROpolitani l'autore accetta implicitamente tutte le norme del presente regolamento senza possibilità di successive contestazioni. 16. TRATTAMENTO DATI PERSONALI La partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Graffiti METROpolitani comporta implicitamente l’autorizzazione all’uso dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03 e successive modifiche e integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso. Per informazioni: Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers Email: yowras@gmail.com URL: http://www.yowras.it/?q=node/352
  8. Concorso letterario Zona e-book [15/02/18]

    IV EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO ZONA E-BOOK ZONA E-BOOK Scadenza: 15 Febbraio 2018 Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA Per: saggi inediti, romanzi inediti, sillogi inedite, raccolte di racconti ined. Bando completo: BANDO DI CONCORSO PARTECIPA AL 4° CONCORSO “Zona E-book” 1. Il concorso ha come fine ultimo quello di individuare un’opera letteraria inedita di qualsiasi genere (narrativa, saggistica, poesia…) meritevole di pubblicazione in formato elettronico (e-book). Per opera inedita si deve intendere un’opera mai pubblicata da altro editore sotto alcuna forma (cartacea, e-book, su rivista, ecc…). È possibile partecipare con opere già auto pubblicate (self publishing), per le quali si detengano i diritti. 2. Il concorso è rivolto esclusivamente ad autori che non abbiano mai pubblicato un’opera completa con Sensoinverso Edizioni (ma possono partecipare gli autori che abbiano pubblicato con Sensoinverso uno o più racconti e poesie e quelli che abbiano già vinto negli anni precedenti il concorso ZonaEbook). 3. Sono ammesse opere appartenenti ai seguenti generi: POESIA - Si partecipa con una raccolta di poesie a tema libero, in lingua italiana, inedite, di massimo 150 pagine (file in word: times new roman 12, interlinea singola). NARRATIVA-SAGGISTICA - Si partecipa con una raccolta di racconti brevi o con un romanzo breve o un saggio, a tema libero, in lingua italiana, inediti, di massimo 150 pagine (file in word: times new roman 12, interlinea singola). Nello stesso file, in prima pagina, devono essere riportate le generalità dell’autore: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail. Le opere che non rispetteranno tali parametri non verranno prese in considerazione. 4. Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 15 febbraio 2018 al seguente indirizzo mail: zonaebook@libero.it 5. Per partecipare al concorso è prevista una tassa di iscrizione di 29 euro, per copertura spese di segreteria e gestione, che deve essere pagata contestualmente all’invio dell’opera. Ogni autore può partecipare con un massimo di un’opera. 6. A fronte del pagamento di 29 euro, l’autore riceverà un numero di libri pubblicati da SENSOINVERSO EDIZIONI (vedere catalogo qua: http://www.edizionisensoinverso.it/catalogo.htm) il cui totale, considerati i prezzi di copertina, dia almeno 29 euro. In pratica l’autore, pagando la tassa di iscrizione di 29 euro, acquista dei libri. La scelta dei libri è demandata esclusivamente all’Editore. L’invio dei libri avverrà a spese dell’editore durante il mese di febbraio 2018. 7. La tassa di iscrizione può essere pagata con le seguenti modalità: PER PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO (Intestato a SENSOINVERSO EDIZIONI): IBAN: IT04 K 03015 03200 000003401932 PER PAGAMENTO CON RICARICA POSTEPAY (Intestata a Francesco Dell'Olio): 4023 6009 2775 4525 PER INVIO CONTANTI IN BUSTA CHIUSA: Sensoinverso Edizioni, via Vulcano 31 _ 48124 Ravenna (RA) Se si decide di pagare tramite ricarica poste-pay, occorre inviare una mail all’indirizzo zonaebook@libero.it nella quale si indichino il giorno e la città dell’ufficio postale in cui è avvenuta la ricarica. 8. L’Editore si riserva la possibilità di non pubblicare alcuna opera qualora ritenga il materiale pervenuto poco interessante o non idoneo alla propria linea editoriale. Se si verificasse ciò, agli autori partecipanti verrà rimborsata per intero la tassa di iscrizione, tramite bonifico bancario. 9. Il prezzo di copertina dell’e-book andrà da un minimo di 1,90 euro a un massimo di 4,99 euro. 10. Gli elaborati vanno inviati per mail entro e non oltre il 15 febbraio 2018. Con l’invio degli elaborati, gli autori accettano e sottoscrivono automaticamente il presente bando. 11. A tutti i partecipanti, verrà inviata una mail con il responso della Giuria. 12. L’opera selezionata verrà pubblicata in formato e-book dalla casa editrice SENSOINVERSO Edizioni (www.edizionisensoinverso.it) a complete spese dell’editore, nulla più dovendo l’autore dopo il pagamento della tassa di iscrizione. Il libro avrà regolare codici ISBN e verrà collocato nella collana ZonaEbook. L’e-book verrà messo in vendita nei principali webstore online, tra cui IBS, Media World, LaFeltrinelli.it, Rizzoli.it, ecc. (distribuzione STEALTH), oltre a essere presente nel catalogo della casa editrice sul sito www.edizionisensoinverso.it 13. Il libro uscirà e verrà messo in vendita negli store on line nel mese di marzo 2018. 14. L’autore rimarrà proprietario dei diritti sul libro, cedendo all’editore il diritto di stampa in versione e-book. Per informazioni: DELL'OLIO FRANCESCO Tel: 3343729958 Email: zonaebook@libero.it URL: http://www.edizionisensoinverso.it/
  9. "Rialzarsi è donna" [15/12/17]

    Bando “Rialzarsi è donna” Racconta la tua storia PRIMA EDIZIONE GIORNATA FINALE MAGGIO 2018 Dedicato alle donne che hanno avuto una esperienza imprenditoriale. Essere responsabili di un’impresa è entusiasmante, ma anche rischioso: può capitare di perdere commesse fondamentali, di ritrovarsi in ristrettezze economiche, di sbagliare un progetto, di avere problemi familiari o di salute, di essere sfortunati. Per sopravvivere ai rovesci della fortuna serve una qualità importante, la resilienza, una caratteristica personale che permette di non lasciarsi prendere dal panico né dalla depressione, di non dar per scontate le conseguenze di un fallimento, di re-immaginarsi il futuro, di riprendere il cammino con maggior consapevolezza e con una migliore esperienza della realtà, magari anche con una giusta dose di umiltà. Noi crediamo che le donne ne siano fornite in modo speciale. Cadere è umano, rialzarsi è donna! In questi tempi difficili ci interessano le storie di queste donne che partendo da momenti negativi non si sono lasciate abbattere ma hanno ripreso il cammino e sono tornate in sella ad una loro impresa. L’APID imprenditorialità donna, nel confermare un percorso di conoscenza delle peculiarità che contraddistinguono il modo di fare impresa delle donne, l’approccio professionale ma anche quello esistenziale al lavoro e alle responsabilità, desidera raccogliere e condividere le esperienze reali delle donne che lavorano in proprio o lo hanno fatto in qualche periodo della loro vita. Per partecipare: •Raccontate la vostra storia di donna d’impresa, di quella volta in cui siete cadute ma non vi siete lasciate abbattere, vi siete rialzate e avete ricominciato A protezione della privacy della narratrice, i riferimenti reali potranno essere sostituiti con nomi e luoghi fittizi. • Il testo, compilato in word, deve essere composto da un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi; deve avere un titolo e deve essere corredato in calce dai riferimenti dell’autrice: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail. • L’elaborato deve essere inviato in allegato entro il 30/09/17 - prorogato al 15/12/2017 all’indirizzo e-mail apidimprenditorialitadonna@pec.it L’oggetto del messaggio deve essere: PROGETTO RIALZARSI E’ DONNA. • I racconti saranno esaminati da un gruppo composto da imprenditrici, consulenti ed esponenti della cultura. Quelli che verranno giudicati idonei saranno pubblicati in forma da definire, saranno presentati in un convegno che avrà luogo nel maggio 2018, al Salone del Libro di Torino o in altro contesto idoneo e saranno materia di riflessione e condivisione. • Le autrici saranno invitate a partecipare alla giornata conclusiva il cui programma è in corso di preparazione, durante la quale si alterneranno momenti di lavoro e momenti d’evasione e di incontro. Apid Imprenditorialità Donna, Via Pianezza 123, 10151 Torino TO Tel. 011/4513282 apid@apito.it www.apid.to
  10. Ritratti di poesia.140 [20/12/17]

    Dal 10 Ottobre 2017 al 20 Dicembre 2017 Ritratti di poesia.140 - 2017/18 Il connubio tra linguaggio poetico e brevità di Twitter nel concorso per componimenti inediti che mette in palio premi in denaro e partecipazione alla XII edizione di Ritratti di poesia In occasione della sua undicesima edizione, Ritratti di poesia, manifestazione ideata, promossa e organizzata dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, in collaborazione con InventaEventi S.r.l., propone il concorso Ritratti di poesia.140 alla sua V edizione. Il concorso vuole essere un momento di incontro tra la poesia e il registro espressivo immediato e sintetico dei social, in particolare la modalità di comunicazione richiesta da Twitter. Sezioni Sono previste due sezioni: la prima dedicata ai testi non superiori a 140 caratteri in lingua italiana; la seconda dedicata ai testi non superiori a 140 caratteri in lingua straniera di cittadini europei di nazioni diverse dall’Italia. Caratteristiche del testo Al concorso si partecipa inviando un testo poetico inedito di 140 caratteri al massimo (spazi compresi). Alla prima sezione si partecipa con testi in lingua italiana; la seconda sezione è invece riservata ai testi scritti nelle altre lingue europee, che dovranno essere accompagnati dalla traduzione in lingua inglese (il limite di 140 caratteri – spazi compresi – dovrà essere rispettato esclusivamente dal testo in lingua originale, mentre la traduzione potrà anche superare tale limite). Premi e partecipazione alla manifestazione I testi saranno selezionati da una giuria composta dai poeti Franco Buffoni, Carmen Gallo e Maddalena Lotter. Al vincitore di ognuna delle due sezioni sarà conferito un premio in denaro di euro 250 euro. Tutti i testi pervenuti saranno pubblicate sulle pagine Twitter e Facebook Ritrattidipoesia e Inventaeventi, dove sarà anche data notizia dell’esito del concorso. Il primo classificato di ciascuna sezione parteciperà alla dodocesima edizione di Ritratti di poesia, che si svolgerà a Roma il 9 febbraio 2018. La partecipazione alla manifestazione è condizione per l’assegnazione del premio. Scadenze e modalità di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita. Il testo va inviato all’indirizzo di posta elettronica ritratti.140@libero.it entro il 20 dicembre 2017. Ulteriori informazioni e Bando (in lingua italiane e in lingua inglese) su Inventaeventi.com. Informazioni Email: ritratti.140@libero.it Sito web: http://www.inventaeventi.com
  11. Premo Letterario EWWA 2017 [ 30/12/17]

    Dal 11 Aprile 2017 al 30 Dicembre 2017 Premio letterario EWWA 2017 È aperto a romanzi inediti a tema il premio che garantisce pubblicazione in formato cartaceo e digitale con Amazon e regala un lettore di ebook EWWA - European Writing Women Association, associazione di donne che operano nel mondo della scrittura organizza la prima edizione del Premio letterario EWWA. A chi si rivolge La partecipazione è aperta a tutti, donne e uomini maggiorenni, appassionati di scrittura e/o professionisti nel medesimo campo, senza restrizione di residenza o cittadinanza purché venga presentata un’opera scritta in lingua italiana. Opere ammesse Le opere partecipanti dovranno avere le seguenti caratteristiche: essere in prosa (romanzo); essere inedite; avere una lunghezza compresa tra 120 e 150 cartelle (vale a dire, compresa tra 250.000 e 300.000 caratteri spazi inclusi); aderire al tema Storie di rinascita. Le sfide e le cadute, gli ostacoli e i traguardi nel cammino di una donna. Non ci sono preclusioni riguardo al genere narrativo ad eccezione di fumetti, storie illustrate e graphic novel, esclusi dalla partecipazione. Premi La prima opera classificata come vincitrice verrà pubblicata in formato cartaceo e digitale, distribuita e promozionata da Amazon Publishing secondo le modalità standard per le opere del suo catalogo e secondo i termini e condizioni generali del suo contratto di edizione. L’autore riceverà una targa e un lettore ebook. Gli autori della seconda e terza opera classificate riceveranno una targa e un lettore ebook. Modalità di partecipazione L’opera dovrà pervenire all’associazione entro il 30 dicembre 2017 in formato digitale, all'indirizzo email ewwa.premio@gmail.com completa di una scheda dell’autore riportante nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e di posta elettronica. Maggiori informazioni e bando su Ewwa.org. Informazioni Email: ewwa.premio@gmail.com Sito web: http://ewwa.org/ Organizzato da EWWA - European Writing Women Association con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Amazon Media EU
  12. Premio Letterario L. Muratori [28/02/18]

    Dal 20 Novembre 2017 al 28 Febbraio 2018 Premio Letterario L.A. Muratori 2017/18 È aperto a giovani autori under 35, esordienti o poco noti, il concorso che premia racconti inediti a tema libero Il Rotary Club Modena L. A. Muratori bandisce la sesta edizione del Premio Letterario per la Narrativo Under 35 intitolata al grande storico e scrittore modenese Ludovico Antonio Muratori. Obiettivo del concorso è documentare la creatività scritta ed il lavoro culturale di giovani narratori esordienti o ancora poco noti, valorizzando in particolare il genere del racconto. Il tema è libero. Chi può partecipare Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti nel territorio Italiano che al 31 gennaio 2018 non abbiano ancora compiuto il 35° anno d’età. Caratteristiche delle opere Gli elaborati realizzati dai partecipanti dovranno essere inediti e interamente attribuibili all’opera personale dell’autore. Premio e pubblicazione La Giuria del Premio valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei dieci racconti migliori e, fra questi, di un’opera vincitrice. Il premio per il vincitore consiste in un buono per l’acquisto di libri per un valore di euro 500 euro. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire una o più segnalazioni speciali riservate ad opere ritenute particolarmente meritevoli. I dieci racconti migliori saranno raccolti in un libro, con pubblicazione e diffusione sotto la supervisione del Rotary Club Modena L.A. Muratori. Scadenze e modalità di partecipazione La partecipazione al premio è gratuita. I racconti in formato pdf e le informazioni richieste per l’iscrizione devono essere inviati tramite l’apposito modulo online entro e non oltre il 28 febbraio 2018. Ulteriori informazioni, Regolamento e modulo di iscrizione online sul sito Rotarymodenamuratori.it. Informazioni Email: premioletterario@rotarymodenamuratori.it Sito web: http://rotarymodenamuratori.it Organizzato da con il patrocinio del Comune di Modena
  13. Premio Cimitile 2018 [03/01/18]

    Dal 20 Novembre 2017 al 3 Gennaio 2018 Premio Cimitile 2018 Il concorso letterario premia opere inedite di narrativa e libri già pubblicati di narrativa, saggistica, attualità, archeologia e cultura artistica La Fondazione Premio Cimitile, istituto di alta formazione, ricerca e promozione culturale e letteraria, ha istituito il Premio Cimitile, Rassegna Letteraria Nazionale delle Opere inedite e delle novità librarie, quest’anno alla XXIII edizione. Il concorso è aperto a: opere di narrativa originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana opere edite di narrativa, saggistica, attualità ed archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale. Premio opere inedite Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata presieduta da Ermanno Corsi, già Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che sceglierà la migliore opera premiandola con il Campanile d’Argento Premio Cimitile. L’opera vincitrice sarà pubblicata a cura della Casa Editrice Guida di Napoli, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore di legge. Premio opere edite Sono previsti riconoscimenti anche per le migliori opere edite di narrativa, saggistica, attualità ed archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale. Il Premio Letterario sarà attribuito dalla Giuria nell’ambito della manifestazione per la proclamazione che si svolgerà nel Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, nel mese di giugno. Scadenze e modalità di partecipazione La partecipazione è gratuita. Ogni concorrente può presentare un numero libero di inediti originali. I dattiloscritti tra le 50 e le 250 cartelle, cadauna di circa 45 righi, dovranno pervenire in due copie all’indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio 28 - 80035 Nola (NA), entro il 3 gennaio 2018 (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere privato). Anche le opere edite dovranno essere inviate due copie allo stesso indirizzo. Ulteriori informazioni e Bando sul sito Fondazionepremiocimitile.it. Informazioni Email: fondazionepremiocimitile@gmail.com Sito web: https://www.fondazionepremiocimitile.it Parole chiave premio concorso narrativa concorso letterario premio letterario inediti Fondazione Premio Cimitile Premio Cimitile
  14. Arrivederci Sud [16/12/17]

    L’associazione politico-culturale L.E.D. Giovinazzo, in collaborazione con il Club del Libro, presenta il concorso letterario a tema, dal titolo “ARRIVEDERCI SUD”. In un’epoca caratterizzata da profonde incertezze ed in cui domina la comunicazione istantanea, la scrittura lenta e ragionata ci sembra la sola forma di espressione autentica che, prima ancora che a comunicare, può aiutarci a pensare e riflettere su ciò che vorremmo dire. È questa la principale ragione che ci ha spinto a proporre questo particolare concorso di scrittura. Il tema Perché sei andato via? Cosa provi quando sei in viaggio? Che opportunità/lavoro/studio ti ha dato l’emigrazione? Come vivi i rapporti umani a distanza? Quali sono le maggiori difficoltà? Che cosa rappresenta la famiglia? Che cosa rappresenta la tua terra? Che cosa faresti per interrompere questa fuga? Questi i quesiti le cui risposte ci interessa conoscere, e che dovranno fornire ai candidati il canovaccio degli elaborati. Come si partecipa Può partecipare chiunque, l'importante è che abbia raggiunto la maggiore età. Sarà possibile esprimersi attraverso un racconto, un saggio o un articolo di giornale e sarà necessario mantenere un numero di caratteri inferiore ai 5000, spazi inclusi. Gli scritti saranno in seguito valutati da una giuria eterogenea sia dal punto di vista anagrafico che professionale, per avere una valutazione il più trasversale possibile. Al primo classificato andrà un premio di 100 euro in denaro, al secondo un buono di 50 euro spendibile in libreria. La scadenza per consegnare gli scritti è fissata al 16 dicembre 2017. Regolamento del concorso letterario 1. Gli autori devono aver compiuto 18 anni. 2. Gli autori possono provenire da Giovinazzo o da qualunque altra città. 3. Ogni autore può partecipare massimo con uno scritto. Ogni scritto deve avere un titolo. 4. Gli scritti dovranno essere di un massimo di 5000 caratteri (spazi inclusi), escludendo il titolo. 5. Il racconto deve essere inviato come allegato e spedito all’indirizzo arrivedercisud.led@gmail.com, specificando nel corpo della email i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email e l’attestazione di autenticità del racconto e che sia inedito sia su carta sia su web (“Certifico di essere l’autore del racconto allegato e che non è mai stato pubblicato su carta né sul web”). Pena l’eliminazione, il nome dell’autore non deve essere riportato all’interno del file. Il documento dovrà essere salvato in Word e scritto con carattere Times New Roman, corpo 12, giustificato. I file devono essere nominati così (tutto minuscolo): titoloracconto_data.doc. Esempio: larosarossa_20gen16.doc 6. La partecipazione al concorso è interamente gratuita. 7. Si sconsiglia la partecipazione ad autori professionisti, il concorso non è competitivo, in quanto ha come obiettivo la costruzione di una coscienza collettiva sul tema dello stesso. 8. La data ultima per la consegna degli scritti è il giorno 16 dicembre 2017. 9. Gli scritti verranno valutati da una giuria scelta dagli organizzatori. Il procedimento di valutazione e i giurati verranno comunicati in seguito. 10. Premi: 100 € per il vincitore, 50 € (buono libreria) per il secondo classificato. 11. Partecipando al concorso, si autorizza espressamente l’associazione culturale L.E.D. Giovinazzo al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della L. 196/2003 (Legge sulla privacy). 12. Partecipando al concorso si concede all’associazione culturale L.E.D. Giovinazzo il diritto di riproduzione dei testi rilasciati per un’eventuale pubblicazione antologica o una raccolta degli scritti. 13. L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al regolamento qualora se ne presenti la necessità. 14. Non saranno accettate opere che promuovano ed incitino al razzismo, alla violenza o a qualunque forma di discriminazione. La giuria potrà decidere di estromettere uno o più partecipanti. 15. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento integrale, senza alcuna condizione o riserva. Per informazioni: arrivedercisud.led@gmail.com 349 870 7201 (Agostino) www.ledgiovinazzo.it
  15. Raccontaestero [15/12/17]

    RaccontaEstero 2017 Il Bando Un'esperienza in 3000 battute Un concorso del Servizio ScopriEuropa dell'IRSE. Sedicesima edizione. ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale degli Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero indice il Concorso RACCONTAESTERO 2017. Un’iniziativa arrivata felicemente alla sedicesima edizione. Moltissimi i racconti pervenuti nella scorsa edizione da tutte le regioni d’Italia e anche da altri Paesi europei. Chi è interessato può leggere i lavori premiati di RaccontaEstero 2016 in Omnibus "VOGLIA DI CONCRETEZZA" del mensile Il Momento di febbraio 2017 La regola per partecipare è semplice ma tassativa: i lavori, nella forma dell'articolo giornalistico o racconto-breve, non devono superare le tremila battute (spazi inclusi) e devono pervenire, ENTRO IL 15 DICEMBRE 2017, via e-mail o posta cartacea: IRSE - Via Concordia 7, 33170 Pordenone - irsenauti@centroculturapordenone.it Si tratta di raccontare la storia di un viaggio o soggiorno all’estero, in vacanza, per lavoro, studio, volontariato... Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia. Costituisce valore aggiunto una breve sintesi in inglese. Non dimenticate di inviarci anche un paio di foto significative e capaci di valorizzare il vostro testo. I PREMI CONSISTONO IN BUONI-VIAGGIO PER ULTERIORI ESPERIENZE E NELLA PUBBLICAZIONE IN CARTACEO E ON-LINE DEI RACCONTI VINCITORI. La festa di premiazione avrà luogo un sabato di febbraio 2018.
×