JaV

Editore
  • Numero contenuti

    277
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni vinti

    2

JaV ha vinto il 22 settembre

JaV ha inserito il contenuto più apprezzato di quel giorno!

Reputazione Forum

532 Magnifico

Su JaV

  • Rank
    Burbero
  • Compleanno 08/09/1977

Contatti & Social

Informazioni Profilo

  • Provenienza
    Milano

Visite recenti

4.285 visite nel profilo
  1. Lorem Ipsum

    @chiaraimpaz chi aspetta da tanto non deve rassegnarsi, fino a nostra comunicazione contraria. Non ho mai inteso dire questo. Il mese scorso abbiamo proposto un contratto a un autore che aveva inviato il 9 gennaio e nel giro di qualche mese il suo libro arriverà a pubblicazione con un grande gruppo editoriale. Questo è ciò che mi rende felice. Non sono contento invece se devo vincolare qualcuno con un contratto di esclusiva per poi lasciarlo mesi a bagnomaria in attesa di una proposta che tarda a arrivare. @Boyle22 la nostra editor che ha preso in carica il tuo 3MIUM ha ritenuto, senza condizionamento alcuno, di volerlo leggere per intero; cosa che sta facendo, e ti risponderà nei tempi previsti, a prescindere dal fatto se sia o meno in lettura presso altre agenzie.
  2. Lorem Ipsum

    @Rototom continuiamo a leggere tutto ciò che ci arriva e a rispondere (quasi) con gli stessi tempi di un anno orsono. Quello che è cambiato invece è che l’Agenzia ha compiuto un anno e questi 365 giorni ci hanno fatto capire ancora meglio cosa trova presto e bene uno sbocco editoriale e cosa no. E dato che il mio è un lavoro, non un hobby, sempre di più andrò in cerca di “quella roba lì”. Perché la cruda verità è che avere scritto un buon libro non basta. Poi continuerò ad avere i miei innamoramenti intellettuali, a prendere qualche decisione di pancia, ma temo saranno sempre meno, almeno fino alla vittoria di un Premio Strega. Questo per dire che non è impossibile entrare in Agenzia - ogni mese facciamo qualche acquisizione- ma l’asticella si è parecchio alzata. Per non alimentare false aspettative, per non far perdere tempo, per non dover dare delusioni ancora peggiori.
  3. Lorem Ipsum

    Provo a chiarire: una volta che il testo è già sopravvissuto a una prima scrematura ed è stato anche affidato a un lettore esterno (che noi paghiamo) arriva il tempo dei responsi e delle decisioni: qualcuno verrà rifiutato senza appello, altri verranno passati nuovamente al vaglio per capire se possono essere di nostro interesse. Non perché ci piacciano (non è mai - o quasi mai - una questione di gusti) in modo particolare, ma per le eventuali possibilità di collocazione editoriale. A questo punto abbiamo in mano tutti gli elementi per decidere e per equità/pari opportunità/o come diavolo volete chiamare il concetto non posso togliere spazio a un altro aspirante per valutare una seconda stesura. @Spazzolina , qui rispondo anche a te: oggi in Agenzia abbiamo meno posto di un anno fa. Ci sono almeno dieci/dodici romanzi letti negli ultimi mesi a cui mi piacerebbe offrire un'opportunità ma i carichi di lavoro mi obbligano a procrastinare questa decisione, anche a rischio di sprecare delle opportunità. Perché prendere in carico un autore non significa solo farlo felice facendogli firmare un contratto con noi, ma implica anche occuparsene dalla sera alla mattina, 7 giorni su 7, per un lasso molto lungo di tempo. Significa essere editor, agente, fantasista, psicologo, socio sostenitore, grafico, barista, procacciatore di affari, amico, ufficio stampa, strillone. E tutto ciò noi possiamo esserlo per pochi autori alla volta, perché desideriamo farlo nel migliore dei modi possibile.
  4. Lorem Ipsum

    Abbiamo sempre cercato di mantenere tempi più o meno civili per le risposte. Sul rifiuto secco ancora riusciamo a stare nelle 4-6 settimane (che arriva perché il libro proprio non ci piace e/o perché lo riteniamo inadatto ad affrontare il mercato editoriale attuale o ancora perché noi per primi non ci riteniamo l'Agenzia adatta a rappresentare un determinato testo). Su ciò che va al vaglio dei lettori esterni no, perché specie in caso di un giudizio positivo iniziano nuove riletture più approfondite affiancante da uno screening di possibili sbocchi editoriali. Quello che non vogliamo, perché questo ci ha insegnato l'esperienza, è prendere in carico un'opera per poi tenerla a galleggiare per un'enorme quantità di tempo in attesa di una proposta di pubblicazione; perché è frustrante per noi e soprattutto per l'autore. Inoltre, come ho ribadito più volte, rimaniamo una piccola bottega artigiana, per fortuna gravata da un'enorme mole di lavoro. Ragion per cui riusciamo a prendere in carico un limitato numero di autori alla volta, per poterli seguire nel loro percorso al meglio. Quindi, consapevoli del rischio che corriamo (perderci un bestseller) costringiamo a volte degli autori a attese lunghissime. Però, presto o tardi, rispondiamo a tutti.
  5. [Editor] Jacopo Viganò

    @stekko scrivimi in PM
  6. Lorem Ipsum

    @albe7 si è trattato di un errore del nostro sistema, che ha creato un OGGETTO errato nella mail di risposta. Il tuo manoscritto segue l'iter normale delle candidature gratuite, e verrà quindi considerato per intero.
  7. Lorem Ipsum

    @Ecate Lorem Ipsum è nata esattamente 1 anno fa. Un anno in cui sono successe un milione di cose e che per la fatica che ho addosso mi sembra un lustro. Ma ciononostante, i nostri primi libri raggiungeranno le librerie nei primi mesi del 2018. Quindi, lo avevo già detto in passato e lo ribadisco ora, per evitare inutili vanterie i nostri autori compariranno solo nel momento in cui il loro titolo sarà prossimo alla pubblicazione. @Juliet Branwen mi sembra strano che le tue mail cadano senza risposta, non è davvero nostra prassi: scrivimi in PM e verifico
  8. Lorem Ipsum

    @Kalley @Ecate credevo di avere risposto ieri: a chi supera la prima selezione del 3Mium (il servizio per cui paga) ci impegnamo a rispondere entro 30 giorni lavorativi. Ci sono casi che hanno richiesto, richiedono e richiederanno qualche giorno in più (mai mesi), casi nei quali cerchiamo di tenere informato l'autore in questione per quanto possibile. Se ci sono altre domande, sono più che felice di non lasciarle senza risposta.
  9. Lorem Ipsum

    Chi paga per la lettura 3Mium riceve, entro 3 giorni, una valutazione sommaria de il testo sia o meno di nostro interesse. Se quanto proposto ci ha incuriosito a sufficienza, ci impegnano a leggere tutto entro 30 giorni lavorativi (ovvero 6 settimane, che grossomodo rispettiamo).
  10. Lorem Ipsum

    Il light editing si differenzia sostanzialmente da quello tradizionale in quanto l'editor non segue l'autore in tutto il processo di stesura e/o revisione, ma si "limita" a leggere il testo e a restituirne all'autore una versione corretta nella forma (quindi redazionata) e annotata. Non opera interventi macrostrutturali né una text-edit vera e propria, ma si limita a suggerire tagli, interventi, limature. Detto questo, un romanzo brutto non potrà mai diventare pubblicabile, ma ogni testo ha la possibilità di raggiungere una stesura decisamente migliore rispetto all'originale.
  11. Lorem Ipsum

    @miwalolita i testi inviati a settembre sono ancora in valutazione
  12. Lorem Ipsum

    @Steamdoll ci siamo persi un pezzo, me ne scuso, ma tra nomi e soprannomi abbiamo fatto confusione. Trovi la nostra risposta nella mail.
  13. Lorem Ipsum

    @Jhonjey scusami, ma perché mai non avremmo dovuto leggerlo?
  14. Lorem Ipsum

    È un esercizio anche stare nella 30.000 battute
  15. Lorem Ipsum

    Capisco perfettamente il disagio che queste attese possono creare e, laddove possibile, cerchiamo sempre di avere il massimo rispetto e la massima chiarezza nei confronti di chi si rivolge a noi. In alcuni casi - purtroppo o per fortuna - ci è impossibile formulare un giudizio tranchant in tempi brevi; questo accade soprattutto quando ci sembra di ravvisare qualcosa, in un testo, ma abbiamo contemporaneamente la necessità di comprendere se questo qualcosa possa andare nel segno di ciò che i nostri committenti chiedono. Perché, prima di ogni altra cosa, non siamo noi a decidere il mercato, ma gli editori. E quindi non blocchiamo inutilmente un autore con un contratto se non ravvisiamo davvero la possibilità che si possa, in breve tempo, arrivare anche a un contratto editoriale. Ho fortemente voluto la pagina personale, perché ritengo sia strumento utilissimo per tenere a bada le ansie, e non solo. Ma è utile nel momento in cui è effettivamente smart, sia per chi ne usufruisce sia per chi deve gestirla da back office. Allo stato attuale delle cose la nostra piattaforma di web development non ci consente questo, ragion per cui siamo costretti a tenere il progetto nel congelatore. Questo non significa che siamo fermi, però. Anzi, la nostra officina è sempre al lavoro, su ogni fronte. Anche cercando possibilità sostenibili per offrire a chi si rivolge a noi strumenti veloci e poco onerosi (che si aggiungono alla consueta modalità free) per sottoporci i vostri lavori. La lettura 3Mium ha avuto un'ottima accoglienza, tale da spingerci a proporre altri due mostriciattoli simili, che lanceremo ufficialmente la prossima settimana, in concomitanza con la Buchmesse di Francoforte. (Per i più curiosi, potete dare una sbirciata qui.)