Banner_Sondaggio.jpg

Miss B.

Sostenitore
  • Numero contenuti

    350
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

85 Popolare

Su Miss B.

  • Rank
    Sognatore
  • Compleanno 1 febbraio

Informazioni Profilo

  • Genere
    Donna
  • Interessi
    scrivere, leggere, suonare

Visite recenti

3.802 visite nel profilo
  1. Che peccato aver scoperto tardi questo concorso, essendo io di Sondrio e conoscendo Gente Assurda...
  2. Penso che leggere romanzi di epoche diverse sia utile perchè permette di confrontarsi con scritture e sensibilità diversi. Ad esempio, io amo molto i romanzi del XIX secolo perchè, nonostante tutto, li trovo estremamente attuali. Sembra assurdo, ma a volte mi ritrovo più in un romanzo delle Brontë che in uno appena pubblicato. Perchè del resto l'animo umano è immutabile: l'uomo ama, odia, ride, piange... e l'attenzione che gli autori del passato avevano per questi sentimenti è diversa sotto molti aspetti da quella di oggi. I classici sono dunque migliori dei lavori contemporanei? Forse sì, forse no. Dipende molto dai gusti. Ma è innegabile che quei romanzi, che ancora a distanza di secoli sono letti e riletti e amati, hanno lo straordinario potere di esprimere tutto quello che ci riguarda, seppur in modo diverso. Insomma, penso che sia bene leggere libri di tutte le epoche, per poterli confrontare e poter quindi imparare quanto più possibile sulla magnifica arte della scrittura, che come tutte le forme d'arte ha cambiato più volte volto.
  3. Secondo me sarebbe opportuno ricordare che i canoni di bellezza di un testo sono influenzati dall'epoca: lo stile del '300 è ben diverso da quello del '900. Inoltre posso affermare con certezza che i professori tengono ancora molto alla forma (guai a scrivere "lui" in un tema o in una risposta aperta in una qualsiasi verifica, è "egli"!).
  4. @Quokka @Niko @Emy beh direi che allora dopo possiamo scambiarci i pareri!
  5. Anche io sto guardando tredici
  6. Ho finito da poco Maria Stuarda di Schiller e ho iniziato a leggere gente di Dublino di Joyce
  7. Sto leggendo Via col vento: un romanzo avvincente sia per personaggi che per contesto storico (inoltre amo alla follia Butler )
  8. Ho appena iniziato Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo di Sinoue: lo adoro
  9. Ho finito il libro di mastrocola e ho iniziato L'arte di ascoltare i battiti del cuore di Sendker
  10. Sto iniziando L'amore prima di noi di Paola Mastrocola
  11. @Emy guarda, te lo consiglio davvero: molto divertente e nel frattempo spiega il periodo storico con precisione
  12. Dopo aver letto per scuola Frankenstein e Se questo è un uomo, mi sto divertendo a leggere Un gentiluomo a Mosca di Amor Towles, un romanzo davvero fantastico
  13. Benvenuta!
  14. Benvenuta!
  15. Benvenuto!