Che tempo che fa
Inviato 20 dicembre 2011 - 11:01
L'Italia però è bella anche perché è lunga: per chi non lo sapesse, tra il Veneto e la Sicilia in questo periodo si sfiora la differenza di due ore di luce (cosa che poi noi recuperiamo d'estate).
Comunque qui da noi c'è il sole, qualche nuvoletta rosa all'orizzonte, le montagne innevate e il terreno ghiacciato.
E da voi che tempo fa?
Inviato 20 dicembre 2011 - 11:17
Inviato 20 dicembre 2011 - 13:14
Io sto intorno ai 300, 350 metri sul livello del mare. A Valle fa meno freddo. L'ortolano che viene per la vendita settimanale stamattina si lamentava!
Inviato 20 dicembre 2011 - 13:46
Io e i miei colleghi siamo convinti che tra un po' potrebbe anche nevicare come l'anno scorso. Chissà!
Inviato 20 dicembre 2011 - 14:37
Il Triveneto, essendo la parte più a nord dell'Italia, credo sia anche la regione più fredda. Qui stiamo aspettando la neve, ma finché restiamo quei 3-4 gradi sotto zero non ci sono speranze.
Credimi, ho girato l'Italia per lavoro, conosco bene il Veneto perché mia mamma è Veneta e ci ho vissuto a lungo. Bisognerebbe capire a quale zona ti riferisci, ma a parte i posti di montagna
ti assicuro che ci sono città del centro-sud più fredde. Io ad esempio ho vissuto abbastanza a lungo a Campobasso e ti posso assicurare che fa molto più freddo che in Veneto. Nevica tantissimo,
spesso tira un vento gelido e spesso nevica in abbondanza. Temperature che vanno anche a -10 quando fa veramente freddo. Poi, anche se sono stato poco penso che l'Aquila possa battere anche
Campobasso. A mio parere l'Aquila e Campobasso vincono alla grande la sfida del freddo.
L'Italia però è bella anche perché è lunga: per chi non lo sapesse, tra il Veneto e la Sicilia in questo periodo si sfiora la differenza di due ore di luce (cosa che poi noi recuperiamo d'estate).
Quanto a latitudine la zona più a est d'Italia è sicuramente la penisola salentina, dove vivo. Otranto è in assoluto la città più a est d'Italia
http://it.wikipedia.org/wiki/Otranto
Qui la differenza di luce è davvero notevole, d'inverno alle 16:30 è già buio, mentre alle 5:00 c'è già luce.
E da voi che tempo fa?
Oggi è arrivato il freddo. Che da noi significa 9-10 gradi.
Inviato 20 dicembre 2011 - 16:02
Piove e fa freddo, di mattina ci stiamo assestando tra lo 0 e i 3, che diventano 15 massimo nelle ore più calde.
Sarà la volta che vedremo la neve a Cagliari?
Guest_silver moon_*
Inviato 20 dicembre 2011 - 17:04
Anche la Germania è bella
*saltella felice tra la candida e morbida neve della Germania*
*lancia palle di neve a Swet, perché sì*
Inviato 20 dicembre 2011 - 17:14
Credimi, ho girato l'Italia per lavoro, conosco bene il Veneto perché mia mamma è Veneta e ci ho vissuto a lungo. Bisognerebbe capire a quale zona ti riferisci, ma a parte i posti di montagna
ti assicuro che ci sono città del centro-sud più fredde. Io ad esempio ho vissuto abbastanza a lungo a Campobasso e ti posso assicurare che fa molto più freddo che in Veneto. Nevica tantissimo,
spesso tira un vento gelido e spesso nevica in abbondanza. Temperature che vanno anche a -10 quando fa veramente freddo. Poi, anche se sono stato poco penso che l'Aquila possa battere anche
Campobasso. A mio parere l'Aquila e Campobasso vincono alla grande la sfida del freddo.
Non mi risulta. Per esempio, le temperature medie di Padova e L'Aquila sono quasi uguali (Campobasso è più calda).
Questa è Padova:
la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +2,2 °C, quella del mese più caldo, luglio, è di +23,0 °C. Nel medesimo trentennio, la temperatura minima assoluta ha toccato i -19,2 °C nel gennaio 1985 (media delle minime assolute annue di -8,4 °C), mentre la massima assoluta ha fatto registrare i +36,4 °C nel luglio 1983 (media delle massime assolute annue di +33,6 °C). Mediamente, si contano 60 giorni di gelo all'anno.
Questa è L'Aquila:
In base alle medie climatiche ufficiali 1951-2000 pubblicate dall'ARSSA Abruzzo, relative alla stazione meteorologica urbana situata nel centro storico cittadino, la media annua delle temperature minime si attesta a +6,5°C, la media annua delle massime a +17,3°C, mentre la temperatura media annua è pari +11,9°C. La massima assoluta, di +40°C, è stata rilevata il 27 agosto 1960, mentre l'estremo negativo è di -17,8°C, registrato il 17 febbraio 1956; inoltre è stato rilevato un -22,3°C il 16 febbraio 1929. Il valore termico più basso registrato nel territorio comunale spetta però alla stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare Italiana situata presso l'Aeroporto di L'Aquila-Preturo, che il giorno 11 gennaio 1985 arrivò a toccare i -23,4°C. Le precipitazioni sono di 713 mm annui con 92 giorni piovosi, mentre sono 68 i giorni di gelo durante l'anno.
Però bisognerebbe contare che Padova è a 12 metri sul livello del mare, mentre L'Aquila è a 712 (oltre a essere una città grande il triplo). Quindi L'Aquila andrebbe confrontata che so, con Belluno (che è comunque a poco più di 300 m sul livello del mare):
Belluno è indicata come la città capoluogo di provincia più fredda d'Italia nelle temperature medie invernali. Anche la temperatura media annua è spesso la più bassa fra quelle dei capoluoghi di provincia italiani. Nel 1998, ad esempio, essa fu di 9,8 °C, mentre la media mensile di gennaio fu di circa 0 °C. Nel torrido 2003 la temperatura media annua non raggiunse i 10,0º.
Per cui mi dispiace, ma stiamo più al freddo noi.
Inviato 20 dicembre 2011 - 17:19
Anche la Germania è bella
Perché, la Germania non è in Italia?
Non si finisce mai di imparare.
Inviato 20 dicembre 2011 - 17:22
Inviato 20 dicembre 2011 - 18:06
Però bisognerebbe contare che Padova è a 12 metri sul livello del mare, mentre L'Aquila è a 712 (oltre a essere una città grande il triplo). Quindi L'Aquila andrebbe confrontata che so, con Belluno (che è comunque a poco più di 300 m sul livello del mare)
Guarda, io parlo per esperienza personale e ti assicuro che per quelle che sono le mie percezioni Campobasso è molto più fredda di Padova. A parte il fatto che in uno degli anni in cui ho vissuto ha nevicato per quasi un mese intero.
Poi i dati climatici, presi da wikipedia: qui, qui e qui
Dicono:
Padova: Massima media: 17,6
Minima media: 8,1
Campobasso: Massima media 15,9
Minima media: 8,6
La minima quindi è leggermente più alta (ma alcuni mesi estivi forse sono leggermente più caldi), ma la massima è sensibilmente più bassa.
L'Aquila: Massimamedia 16,6
Minima media 6,8
Ha una massima un po' più alta di Campobasso, ma una minima più bassa di tutte e due le altre città.
Noi sappiamo che le minime sono temperature notturne quindi il freddo percepito è sicuramente più intenso a Campobasso.
Lecce fa 21,3 e 11,3, quindi è fuori concorso.
Inviato 20 dicembre 2011 - 19:22
E noi non possiamo giocare con la neve
Inviato 20 dicembre 2011 - 19:33
Inviato 21 dicembre 2011 - 00:37
Padova: Massima media: 17,6
Minima media: 8,1
Campobasso: Massima media 15,9
Minima media: 8,6
La minima quindi è leggermente più alta (ma alcuni mesi estivi forse sono leggermente più caldi), ma la massima è sensibilmente più bassa.
L'Aquila: Massimamedia 16,6
Minima media 6,8
Belluno:
massima media 15.4
minima media 6.2
Ma se dobbiamo confrontare posti di mezza montagna, confrontiamo posti di mezza montagna:
Pieve di Cadore:
massima media: 12.9
minima media: 3.8
Bressanone:
massima media: 15.7
minima media: 2.9
Tarvisio:
massima media: 13
minima media: 3
Altezze sul livello del mare (in metri):
Padova: 12
L'Aquila: 735
Campobasso: 701
Belluno: 404
Pieve di Cadore: 707
Bressanone: 560
Tarvisio: 778
Voglio dire, è facile dire che a 700 m in Abruzzo fa più freddo che al livello del mare in Veneto. Anche in Umbria fa più freddo, ma ho idea persino sul Kilimangiaro. Ma per dire Chieti (che pure è a 330 metri sul livello del mare) dà minima media 11.4 e massima 20.3.
Poi la neve non so quanto faccia testo: in questi giorni qui fa troppo freddo perché nevichi e di solito gli anni in cui nevica sono più caldi di quelli in cui non lo fa.
Inviato 21 dicembre 2011 - 01:27
Credimi, ho girato l'Italia per lavoro, conosco bene il Veneto perché mia mamma è Veneta e ci ho vissuto a lungo. Bisognerebbe capire a quale zona ti riferisci, ma a parte i posti di montagna ti assicuro che ci sono città del centro-sud più fredde.
Nello specifico, quando ho scritto il primo post, mi riferivo ai capoluoghi di provincia del Veneto, non ho la pretesa di conoscere ogni città.
Ammetto di non aver considerato Belluno, ma da quando i Bellunesi si sentono Veneti?
Poi è ovvio che altezza sul livello del mare e latitudine contribuiscono a modificare il clima di una città. San Pietroburgo credo che sia più o meno allo stesso livello sul mare di Padova, ma la sue temperature sono decisamente inferiori. Però a me interessa il dato in sé, non ho mai vissuto a Belluno ma per le altre città confermo la mia esperienza. Anche perché, a dirla tutta, non conta solo la temperatura reale ma anche quella percepita. 10 gradi "secchi" non sono 10 gradi con il 90% di umidità. Per fare un esempio completamente diverso: Reggio Emilia è decisamente più calda di Lecce. Magari le temperature massime sono inferiori ma Reggio Emilia è meno ventilata e molto più umida. Parlo sempre per esperienza personale.
Poi Tarvisio e Bressanone sono in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, io parlavo del Veneto.
Messaggio modificato da visionnaire, 21 dicembre 2011 - 01:29
Inviato 21 dicembre 2011 - 09:41
Credimi, ho girato l'Italia per lavoro, conosco bene il Veneto perché mia mamma è Veneta e ci ho vissuto a lungo. Bisognerebbe capire a quale zona ti riferisci, ma a parte i posti di montagna ti assicuro che ci sono città del centro-sud più fredde.
Tutti i posti che ho citato sono più bassi de L'Aquila (Belluno di ben 300 metri), a parte uno che è di qualche metro sopra.
Se Pieve di Cadore è montagna, lo sono anche L'Aquila e Campobasso.
Il punto è proprio questo: nel Triveneto ci sono temperature in pianura che equivalgono a quelle della mezza costa degli Appennini, proprio perché la latitudine in Veneto (e la diversa esposizione solare) incide quanto l'altitudine nel centro-sud.
Poi Tarvisio e Bressanone sono in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, io parlavo del Veneto.
E io del Triveneneto.
Ma comunque avevo aperto il topic per sapere che tempo faceva, non se noi stavamo più al freddo.
Inviato 21 dicembre 2011 - 10:28
Ma comunque avevo aperto il topic per sapere che tempo faceva, non se noi stavamo più al freddo.
Vabbè, diciamo che mi sono allargato un pochetto.
Inviato 23 dicembre 2011 - 15:23
Qui tra l'Adriatico e la Pianura Padana c'è il sole.
Comunque non so se è sfuggito a me, ma avete calcolato anche l'umidità? Nella mia facoltà c'è una ragazza bielorussa che dice che quando a Ferrara ci sono gli stessi gradi che in Bielorussia da noi fa molto molto più freddo.
Inviato 23 dicembre 2011 - 18:07
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi