Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Incontro con Virginia de Winter

• Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#41 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:23

Ti prego, Jair, e scusami moltissimo ^^

Non c'è nulla da scusare! {SMILIES_PATH}/icon_wink.gif

Ti avevo chiesto per prima cosa ritieni che abbia di più originale il tuo fantasy rispetto ad altri, ma hai dato a un'altra persona una risposta che mi soddisfa. Poi ti ho domandato:

Puoi indicarci brevemente, cosa ti dà l'ispirazione per scrivere e come procedi in fase iniziale? Fai una scaletta, scrivi in parte di getto, scrivi solo quando hai già tutto pronto in mente..?

L'ispirazione a scrivere è una questione di concentrazione. Certo, c'è qualcosa che ti può infiammare l'immaginazione all'improvviso, ma, almeno nella mia esperienza e per il mio modo di lavorare, l' "ispirazione" nasce dal fatto di aprire ogni giorno lo stesso testo e di focalizzarsi su una storia. Non faccio scalette, diciamo che ho pronte le linee generali e poi anche io scopro a poco a poco come queste linee si evolvono. Così è sempre divertente e scopro sempre risvolti nuovi di una storia che sto scrivendo e che magari all'inizio non avrei considerato. Questa è l'impostazione generale, poi ci sono parti dove bisogna far collimare bene gli avvenimenti e lì pianifico di più prima di stendere il tutto. Diciamo però che parto dall'idea generale e poi procedo ;)
  • 0

#42 NayaN

NayaN

Scrittevole

• Utenti
  • 3,410 Messaggi:
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 09 August 2010 - 20:25

Posso chiederti quali sono stati i tuoi guru in termini letterari? Ti sei mai ispirata a qualcuno in particolare, hai degli autori che prediligi più di altri?
  • 0

#43 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:29

Quale mummia? :) E sì, io desidero...

Rosalia Lombardo, per la precisione, come aveva già notato un'altra ragazza in precedenza.
Fammi ricordare, ci alcuni riferimenti ai Promessi Sposi, cioè L'Osteria della Luna Piena e la Malanotte; il Cardinale di Black Friars ha come cognome De Plessy che ricorda quello di Richelieu (come anche il nome); alcuni personaggi hanno il nome di pattinatori perchè io adoro il pattinaggio. Axel, Bryce, per esempio. Ho scelto il secondo nome dei personaggi in base a un riferimento a un personaggio famoso che potesse in qualche modo accostarvisi: Dalton per Stephen Eldrige, Larissa per Eloise Weiss, Frederich per Axel.
Sto andando bene? :)
  • 0

#44 Nephrem On'Yn'Rah

Nephrem On'Yn'Rah

Amministratore

• Amministratore
  • 2,085 Messaggi:
56

Inviato 09 August 2010 - 20:31

Mi lego alla domanda di Jair, ci hai detto come inizi mentre son curioso di sapere se mentre scrivi hai qualche particolare abitudine o necessità, mi spiego meglio: per scrivere cerchi momenti di silenzio, ti circondi di musica... etc. cose di questo tipo, sperando d'essere stato comprensibile.
  • 0

#45 Jair Ohmsford

Jair Ohmsford

Sostenitore

• Utenti
  • 709 Messaggi:
1

Inviato 09 August 2010 - 20:32

Scusate, io purtroppo devo lasciarvi.
Ringrazio moltissimo Virginia per la gentilezza e per le cortesi risposte.
Ti auguro grandi traguardi e successi. Buona serata e alla prossima!
  • 0

#46 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:37

Posso chiederti quali sono stati i tuoi guru in termini letterari? Ti sei mai ispirata a qualcuno in particolare, hai degli autori che prediligi più di altri?

Anne Rice, Hoffmann, la Rowling che è gran parte del mio mondo, Dumas e poi i disegni di Victoria Frances :)

Per quanto riguarda le abitudini: solitamente ho bisogno di calma, nel senso che mia madre che continua a posare vestiti sul letto, mia sorella che arriva e brandisce il telefono come un'arma impropria o mio padre che mi chiede di uscire con lui molto spesso non aiutano :)
La musica classica ha il potere di deconcentrarmi completamente, vai a capire perchè, invece mi aiuta a concentrarmi il rock o le ballate metal, il genere quasi operistico, per farvi capire ho scritto con molta soddisfazione ascoltando i Nightwish o mettendo a tutto volume HIM o Within Temptation. Ascolto parecchia musica nella parte dell'ideazione di una storia o di un determinato pezzo, ancor di più che durante la stesura vera e propria.
  • 0

#47 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:38

Buona notte, Jair ^^ e grazie!
  • 0

#48 Nephrem On'Yn'Rah

Nephrem On'Yn'Rah

Amministratore

• Amministratore
  • 2,085 Messaggi:
56

Inviato 09 August 2010 - 20:42

Strano, di solito la classica viene consigliata proprio per far concentrare {SMILIES_PATH}/surprice.gif per progressione, avendo parlato dell'inizio della stesura e della stesura stessa adesso rimane il finale, come ti senti quando arrivata alla fine della storia puoi dire "ho finito"? Quando ogni pezzetto del mosaico è andato al suo posto e tutto funziona come deve funzionare?
  • 0

#49 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:45

Infatti. Io mi pianto Chopin per tentare di concentrarmi e alla fine penso alle vacche. Metto Frescobaldi e mi addormento tre minuti dopo, con Vivaldi è come se avessi bevuto una dozzina di caffè... quindi mi rivolgo al più tranquillo rock o emo punk xD

Quando è arrivata la fine mi faccio il pianterello, mi viene il magone perchè mi mancano i personaggi e di conseguenza pianifico un sequel :)
  • 0

#50 NayaN

NayaN

Scrittevole

• Utenti
  • 3,410 Messaggi:
2
  • ProvenienzaRoma

Inviato 09 August 2010 - 20:47

Una curiosità da profana: nella mia breve esperienza ho notato che tendenzialmente gli appassionati di fantasy sono piuttosto "settoriali"; sono pochi coloro che allargano le proprie esperienze e conoscenze ad altri generi, preferendo leggere solo testi fantasy. E visto che la velleità di diventare autore è sempre viva in molti, se non in tutti, spesso il risultato è di mettersi a scrivere senza avere le basi adatte, in maniera acerba quando non addirittura fastidiosa. Che consiglio ti senti di dare a chi vuole iniziare a scrivere qualcosa che non sia la solita minestra riscaldata? Pensi sia sufficiente aver letto solo fantasy per riuscire a tirare fuori una storia originale, stilisticamente corretta e soprattutto interessante per i lettori? E soprattutto, come si frena la tendenza che porta a giustificare qualunque schifezza nel nome di "tanto è fantasy e ci può stare di tutto"?
  • 0

#51 Guest_Saranghae_*

Guest_Saranghae_*
  • Guests

Inviato 09 August 2010 - 20:50

Ciao Virginia
Volevo chiederti questo: il tuo testo avrà subito un editing. Come è stato, blando o hanno modificato anche delle cose che a te piacevano? Era nelle tue aspirazioni pubblicare o rientravi nella categoria di quelli "che scrivono solo per se stessi?".

Un'altra domanda: da dove è partita l'idea per il romanzo? La Meyer ha parlato di un sogno, per te cosa è stato che ha fatto scaturire la scintilla?

Him {SMILIES_PATH}/love1.gif
  • 0

#52 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3,899 Messaggi:
1,180

Inviato 09 August 2010 - 20:51

Ciao Virginia, ti conoscevo come Savannah e ancora anni fa mi chiedevo come mai nessuno scout avesse buttato l'occhio su EFP, per te e un paio di altre autrici che secondo me andrebbero messe sotto contratto seduta stante ^^
Sviolinata a parte, comunque meritata perchè farmi andare giù il personaggio di Draco era qualcosa che non credevo proprio possibile, sarei molto curiosa di sapere se e quanto l'esperienza di fanwriter ti ha aiutata nella stesura del libro. Magari solo per trovare il coraggio di affrontare un volume così corposo (parlo io poi... vabbè).
I temi che preferisci sono sempre gli stessi, magia e amore?
  • 0

#53 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:55

Una curiosità da profana: nella mia breve esperienza ho notato che tendenzialmente gli appassionati di fantasy sono piuttosto "settoriali"; sono pochi coloro che allargano le proprie esperienze e conoscenze ad altri generi, preferendo leggere solo testi fantasy. E visto che la velleità di diventare autore è sempre viva in molti, se non in tutti, spesso il risultato è di mettersi a scrivere senza avere le basi adatte, in maniera acerba quando non addirittura fastidiosa. Che consiglio ti senti di dare a chi vuole iniziare a scrivere qualcosa che non sia la solita minestra riscaldata? Pensi sia sufficiente aver letto solo fantasy per riuscire a tirare fuori una storia originale, stilisticamente corretta e soprattutto interessante per i lettori? E soprattutto, come si frena la tendenza che porta a giustificare qualunque schifezza nel nome di "tanto è fantasy e ci può stare di tutto"?

Il consiglio che si può dare è valido per tutti ed è quello generico di leggere quasiasi cosa incuriosisca, ma le letture chiaramente sono dettate dal gusto personale. Per il fatto che sia o meno stilisticamente corretta dipende dai modelli che si scelgono: riscaldami minestre nello stile di Tolkien e potrei volerti bene, tanto per dirne una {SMILIES_PATH}/icon_razz.gif

Quei bei romanzi dell'ottocento e Luca Serianni solitamente però forniscono delle buone basi :)
  • 0

#54 Charlie Mash

Charlie Mash

Imbrattatore

• Utenti
  • 15 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:58

Mi pare di aver capito da quello che ho letto in giro che sei neo-diplomata(correggimi se sbaglio), hai intenzione di fare della scrittura la tua carriera oppure vuoi andare avanti tipo con l'università o trovandoti un lavoro?
PS: Dumas, Rowling, Rice, Nightwish, Within...ti sto adorando xD
  • 0

#55 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 20:58

Ciao Virginia
Volevo chiederti questo: il tuo testo avrà subito un editing. Come è stato, blando o hanno modificato anche delle cose che a te piacevano? Era nelle tue aspirazioni pubblicare o rientravi nella categoria di quelli "che scrivono solo per se stessi?".

Un'altra domanda: da dove è partita l'idea per il romanzo? La Meyer ha parlato di un sogno, per te cosa è stato che ha fatto scaturire la scintilla?

Him {SMILIES_PATH}/love1.gif

Ciao!
Sì, il libro è stato riletto da più persone e poi è stato sottoposto a una editor. L'editing ha previsto un bel po' di pagine tagliate (figuratevi, col dovuto orrore che cosa dovesse essere all'inizio il mio caro Mattone) e un depennamento a tappeto di metafore e attacchi di pura e semplice incontinenza verbale da parte della sottoscritta (vedi sopra in riferimento alla mole di roba che doveva contenere all'inizio).

L'idea del romanzo è partita quando ho immaginato Ashton e la Vecchia Capitale, poi ho pensato allo Studium di Bologna e lì è stato il colpo di fulmine.
  • 0

#56 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 21:02

Mi pare di aver capito da quello che ho letto in giro che sei neo-diplomata(correggimi se sbaglio), hai intenzione di fare della scrittura la tua carriera oppure vuoi andare avanti tipo con l'università o trovandoti un lavoro?

Sicuramente ti riferisci alla nostra Marta quando parli di freschi di diploma. Io sono più grande :)

Potersi concentrare solo sulla scrittura sarebbe meraviglioso, ma non è assolutamente il momento di fare progetti in tal senso. Il mio libro è uscito da meno di un mese ^^
Diciamo che per ora mi piacerebbe, ma anche l'idea di aprire un bar ai Caraibi ha il suo fascino :)
  • 0

#57 Nephrem On'Yn'Rah

Nephrem On'Yn'Rah

Amministratore

• Amministratore
  • 2,085 Messaggi:
56

Inviato 09 August 2010 - 21:04

Per la classica: hai citato tanti grandi compositori, ma per curiosità, anche Beethoven ha questi effetti? xD

Rimanendo (vagamente) nel tema della domanda di Nayan, che consigli dai invece a chi vorrebbe scrivere un romanzo in generale? O comunque qualcosa di più lungo di tre pagine?

Ah e quoto la domanda di McLem

P.s. Scrivere con i Within in sottofondo (con The Howling per esempio) fa bene all'anima v.v
  • 0

#58 Charlie Mash

Charlie Mash

Imbrattatore

• Utenti
  • 15 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 21:06

Sicuramente ti riferisci alla nostra Marta quando parli di freschi di diploma. Io sono più grande :)

Potersi concentrare solo sulla scrittura sarebbe meraviglioso, ma non è assolutamente il momento di fare progetti in tal senso. Il mio libro è uscito da meno di un mese ^^
Diciamo che per ora mi piacerebbe, ma anche l'idea di aprire un bar ai Caraibi ha il suo fascino :)

Grazie per le risposte e perdona il mio azzardo. Magari se mi viene in mente altro entro il tempo limite, scrivo :)
  • 0

#59 Guest_Saranghae_*

Guest_Saranghae_*
  • Guests

Inviato 09 August 2010 - 21:10

Mi chiedevo questo: la casa editrice ha accettato di buon grado che tu rimanessi nell'anonimato e non partecipassi alla promozione del libro? A livello di promozione come si stanno muovendo, visto che immagino non avrai fatto alcuna presentazione?
  • 0

#60 Virginia

Virginia

Imbrattatore

• Utenti
  • 33 Messaggi:
0

Inviato 09 August 2010 - 21:11

Per la classica: hai citato tanti grandi compositori, ma per curiosità, anche Beethoven ha questi effetti? xD

Rimanendo (vagamente) nel tema della domanda di Nayan, che consigli dai invece a chi vorrebbe scrivere un romanzo in generale? O comunque qualcosa di più lungo di tre pagine?

P.s. Scrivere con i Within in sottofondo (con The Howling per esempio) fa bene all'anima v.v

Beethoven solitamente lo ascolto ai concerti, specialmente se c'è qualcuno che mi tiene inchiodata alla poltroncina :)
Scherzo, in realtà non lo ascolto moltissimo. Amo Johann Strauss però, adesso che mi viene in mente. Certe volte mi piacerebbe riuscire a scrivere qualcosa con la leggerezza elegante di un suo valzer o di una polka.
Mi ripeto, ma purtroppo penso che l'unica cosa da fare sia una: leggere, moltissimo, qualsiasi cosa, per formarsi un gusto e per avere le parole per dare forma al proprio immaginario. Gianrico Carofiglio una volta scrisse su un suo romanzo che le cose esistono solo se hai le parole per chiamarle, la lettura ti fornisce esattamente questo.

P.S. Julian l'ho ascoltata a ripetizione fino a diventare sorda, e uno dei miei personaggi si chiama così :)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi