Inviato 29 luglio 2010 - 10:23
Ciao a tutte le persone che sono intervenute relativamente all'argomento skybook. Sono Francesco Vidotto, la persona che circa un mese fa ha fondato questo editore particolare. Mi scuso se ho utilizzato impropriamente il blog (e non solo questo di wd) per fare pubblicità a Skybook in maniera non consona ma, credetemi, era convinto che i blog servissero anche a questo. Non ho grande esperienza in materia. Me la sto cotruendo mattone su mattone.
Per lungo tempo ho scritto e pubblicato qualche romanzo e continuo a tenere la penna in mano. Mi piace farlo. Le mie esperienze letterarie mi honno condotto, in passato, a odiare l'editoria a pagamento. Non tanto per il fatto in sé di pagare un quantum ma perchè questi editori adulano persone che hanno speso tempo e diottrie per buttare giù qualche centinana di pagine regalando loro l'illusione di essere letti e per questo domandano davvero molto denaro.
E' questa la ragione che mi ha spinto a fondare skybook. Il contributo di Euro 60 che veniva domandato inizialmente era richiesto, come avrete letto, a tutti gli autori che sottoponevano un romanzo per dare all'editore la possibilità di scegliere liberamente tra un'opera e l'altra, senza dover promettere gloria in cambio di Euro, spacciando per materiale valido ciò che in realtà magari non è valido. Il contributo non è stato richiesto per arricchire me o chissa chi altri ma per darmi modo di iniziare questa avventura. Io non sono ricco, tutt'altro. Sono una persona che per parecchi anni si è occupata di contabilità, con una profonda passione per la scrittura e la lettura, e che ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a questo progetto per inseguire un sogno, una passione, un'idea. Ho investito nel sito, nella grafica e da gennaio venturo sicuramente nel marketing. Speravo, non appena possibile, di togliere quel contributo che, per intanto, mi averebbe permesso di trasformare in audiolibro le opere migliori. Fortunatamente l'idea è piaciuta ad un finanziatore che mi è venuto incontro regalandomi l'opportunità di rendere il portale gratuito fin da subito. Di conseguenza, come potete vedere dal nostro sito, non è richiesto alcun contributo ne per la valutazione dei testi ne per la successiva divulgazione. Il materiale su skybook sarà gratuito per chiunque.
Perchè gli audiolibri? Perchè, un tempo, lavoravo per una società di revisione di bilancio e mi occupavo da alcune aziende in zona Milano. Trascorrevo in auto almeno quattro ore al giorno e mi annoiavo a morte fino a quando non ho comperato il primo audiolibro della mia vita e mi sono appassionato all'ascolto a tal punto che mi fermavo nel parcheggio dei clienti in attesa della fine di un capitolo. L'audiolibro unisce, a parer mio, l'abilità della scrittura all'abilità della recitazione e il prodotto è magico. Ho scoperto che in alcuni paesi funziona e mi sono detto: perchè no in Italia??
E così ho fondato skybook.
Questa è la storia.
Grazie per aver portato pazienza in merito alla mia scorsa intrusione e grazie anche per le pungenti cirtiche che sempre insegnano. Faccio il possibile per essere autoironico e imparare da esse senza prendermela. L'orgoglio è un brutta bestia.
Un caro saluto a tutti.
a presto
Francesco