Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Incontro con G.L. D'Andrea

• Per cortesia connettiti per rispondere
125 risposte a questa discussione

#21 Nephrem On'Yn'Rah

Nephrem On'Yn'Rah

Amministratore

• Amministratore
  • 2,085 Messaggi:
56

Inviato 09 April 2010 - 17:48

Anche se sono in ritardo e con qualche problema di connessione, benvenuto ^^ se internet me lo concede seguirò attentamente.
  • 0

#22 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:49

Caladan: Mondadori ha scommesso sul Wunderkind, sulla trilogia. Era un qualcosa di originale, di poco "italiano". Cercavano qualcosa che portasse, parole loro altrimenti sembra che mi stia sbrodolando addosso (libero di non crederci, ovviamente, ma è così), il fantastico italiano ad un gradino di maturità più avanti. In effetti il W doveva uscire per Strade Blu, poi si è optato per farlo uscire come Mondadori e basta.

E (scusa ma ho una pessima memoria per i nick): ma io SONO un esordiente :) Diciamo che, durante la "gavetta" ho ricevuto proposte di editori a pagamento, ma li ho mandati al diavolo. Si fottano.

Vale: la musica per me è fondamentale ed è ovvio che come riflesso sia fondamentale anche per ciò che scrivo. Scrivo sempre con un disco di sottofondo, ormai è un'abitudine.

Cindy: per me è così. Certo che scrivere è comunicare e certo che serve conoscere, se non altro, la grammatica. Ma se si pensa solo e soltanto a chi ci leggerà, siamo fregati. Non ci sblocchiamo più dai nostri cliché. Poi, ti parlo per me, pubblicare è necessario perchè solo così il libro smette di tormentarmi e posso passare... ad un altro romanzo :D
  • 0

#23 acquaneve

acquaneve

Imbrattatore

• Utenti
  • 1 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:51

Ciao GL! Domanda che volevo farti da un po'. Pensi che il tuo blog abbia influito nel rapporto che hai con i lettori? E come?
  • 0

#24 Selerian

Selerian

Imbrattatore

• Utenti
  • 4 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:53

[color=#BF0000]Nota amministrativa: contiene spoiler![/color]

Salve a tutti! Volevo chiedere:

TESTO SPOILER IN BIANCO
[color=#FFFFFF]GL, qual'è il tuo consulente di strategie militari? Più precisamente: che senso ha, alla fine di Wunderkind uno, che Gus Van Zant vada da solo ad affrontare Herr Spiegelmann portandosi dietro Caius tenendo presente che:

a) Herr Spiegelmann è più forte di lui
B) Herr Spiegelmann potrebbe avere un esercito nel Sacello. Anzi, è prevedibile che ce l'abbia.
c) Impedire a Herr Spiegelmann di mettere le mani su Caius è sostanzialmente il suo obbiettivo n°1 da diversi anni, e portarglielo non sembra una linea di condotta molto brillante.

In pratica, cosa sta pensando Gus? Anche se non ci fosse nessuna trappola, non riesco a immaginare un solo possibile scenario che NON si sarebbe concluso con la morte di Gus e la cattura di Caius :D
[/color]

Nota: scusate, ho qualche problemino informatico tanto per cambiare :S. Prima il messaggio è apparso in doppia copia e credo di averle cancellate tutte e due per sbaglio, non so che succederà stavolta :)
  • 0

#25 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:55

Tomino: bella domanda. Penso che Valerio Evangelisti ci abbia visto giusto. La sf è morta nel momento in cui ha vinto ed ha colonizzato il nostro immaginario. E questo ha coinciso con il momento storico in cui l'idea stessa di "futuro" ha perso consistenza. Personalmente però penso che non abbia più senso parlare e pensare per generi. Credo che ci siano due linguaggi che parlano della stessa cosa. E penso anche che, in questo momento, il linguaggio più adatto allo scopo sia quello "fantastico" (ecco perchè non parlo mai di fantasy). Un po', se vuoi un paragone, come fece Picasso con Guernica. Come mostrare quell'orrore in maniera da non renderlo... cronaca? con un nuovo linguaggio che spezzasse e spiazzasse.

Acquaneve: in sincerità. da quel che so la maggior parte dei miei lettori non segue il blog, sta poco in Rete. Il blog è importante per me per molti motivi. Innanzitutto è una palestra di scrittura, riuscire a scrivere ogni giorno in maniera efficace e diretta. Poi c'è la questione affettiva, è sempre molto bello potersi confrontare con persone che si affacciano, con rispetto, sul tuo piccolo mondo. E' una cosa che arrichisce. La cosa brutta del blog è che a certi individui dà l'idea che tu sia lì per fare il bersaglio. Un po' come se tendere la mano, nel senso di cercare un dialogo, sia una cosa controproducente. Alle volte mi chiedo se non facciano meglio quegli scrittori che in rete non ci sono.
  • 0

#26 Sampei

Sampei

Imbrattatore

• Utenti
  • 3 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:56

Salve. Complimenti! Ho saputo che ha intenzione di recarsi a Monaco di Baviera per una presentazione. E' vero e se si quando sarà?
  • 0

#27 Vale

Vale

Collezionista di gatti

• Moderatore
  • 3,903 Messaggi:
442
  • ProvenienzaDivano.

Inviato 09 April 2010 - 17:57

A me dispiacerebbe se non ci fosse il tuo blog, è così che ti ho conosciuto. E il (poco) che ho letto finora mi è piaciuto.
  • 0

#28 Valberici

Valberici

Imbrattatore

• Utenti
  • 4 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 17:57

Prima di tutto un saluto all'autore. :D

Ed ora la domanda.
Sulla copertina del W2 è riportata una "recensione" del Manifesto: "...continui richiami a maestri eretici ed innovatori...Neil Gaiman, Clive Barker, H.P. Lovecraft".
Se al posto di Gaiman ci "mettessi" un certo Karl Marx, apprezzeresti la sostituzione? :)
  • 0

#29 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:00

Selerian: grazie dell'intervento. Trovo che sia decisamente maleducato spoilerare un libro che magari altri non hanno letto. Sono lusingato dall'attenzione che dai ad un libro che mi pare non ti sia piaciuto. Purtroppo, come ben sai, se uno scrittore risponde a questo genere di domande sarcastiche in pubblico significa che si sta difendendo. Ecco, il mio libro è lì, non ha bisogno di difese.

Sampei: non credo. Forse andrò alla Fiera di Francoforte. Non mi piacciono le presentazioni.

Vale: non lo chiuderò. Magari, con l'uscitra del W3 potrei pensare a sostituirlo con altro. E' un piacere per me avere a che fare con i lettori. Bisogna solo rivedere il contesto.

Val: ricambio il saluto. La recensione del Manifesto mi ha colto di sorpresa è raro che si occupino di "fantastico" e questo significa molte cose. Riguardo alla tua domanda: CERTO che apprezzerei. Penso che i tre grandi pensatori che hanno modificato il nostro modo di pensare, indipendetemente dalla posizione politica, siano Marx, Freud e Planck. E aggiungerei Rosa Luxemburg.
  • 0

#30 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:01

Onin'ra: grazie in ritardo, mi ero perso il tuo benvenuto!
  • 0

#31 Caladan

Caladan

Imbrattatore

• Utenti
  • 10 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:02

.
  • 0

#32 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6,054 Messaggi:
657
  • ProvenienzaPadova

Inviato 09 April 2010 - 18:04

Fatevi avanti donne e uomini (voi sempre per secondi, sappiatelo), prima siete come dei treni e poi fate i lumaconi :x
  • 0

#33 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:06

Certo. Purchè l'idea di "orizzontalità" sia rispettata. Ovvero: Il libro è lì e tutti lo possono leggere e giudicare. Se piace, bene, se non piace - peccato, ma esiste ebay.
  • 0

#34 Sampei

Sampei

Imbrattatore

• Utenti
  • 3 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:06

Mi permetto di sottolineare come nei suoi libri si rivedano più dei legami con le riflessioni junghiane rispetto a quello che è il pensiero freudiano. Quanta ricerca c'è rispetto ai contenuti nella serie?
  • 0

#35 StefanoRomagnas

StefanoRomagnas

Imbrattatore

• Utenti
  • 3 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:07

Ciao GL! Intanto complimenti per la bella notizia austriaca.
Io avrei tre domande:

1: hai già ricevuto qualche riscontro dal mercato tedesco per quanto riguarda la pubblicazione del primo W? Per riscontro intendo critiche positive o meno da parte della stampa e dei lettori. Ti scrivono? Provano a contattarti come facciamo noi? O è ancora presto?

2: Puoi anticiparci qualcosa del New Kid? Uscirà a breve o preferisci prima terminare la trilogia del W? Intende mantenersi sul fantastico o stavolta hai scelto un genere diverso? In sostanza: c'è modo di scucirti qualcosa sulla trama? :D

3: se potessi scegliere un solo libro da Barker da portare su un'isola deserta che non sia Schiavi dell'inferno, quale sarebbe?

Grazie per le risposte.
  • 0

#36 G.L.

G.L.

Imbrattatore

• Utenti
  • 29 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:08

Sampei: lo lascio decidere agli altri. Io leggo, divoro libri, libri di tutti i tipi ed è ovvio che questi mi influenzino, chi più chi meno. Ma è difficile, credimi, capire chi e quanto ti abbiano influenzato. Il perchè poi... è un altro paio di maniche! :D
  • 0

#37 In_mezzo_alla_segale

In_mezzo_alla_segale

Sbarcatore di lunario professionista

• Sostenitori
  • 846 Messaggi:
337
  • ProvenienzaBologna

Inviato 09 April 2010 - 18:09

Ciao GL.
Domanda secca: perché Parigi?
  • 0

#38 Caladan

Caladan

Imbrattatore

• Utenti
  • 10 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:09

.
  • 0

#39 Selerian

Selerian

Imbrattatore

• Utenti
  • 4 Messaggi:
0

Inviato 09 April 2010 - 18:10

Per lo spoiler, tranquillo: basta inserire l'apposito codice HTML per nascondere il testo a chi non vuole rovinarsi sorprese :).

Sulla questione della difesa: non capisco cosa ci sia di male nel difendere quello che si è fatto. A me sembra di aver trovato un errore logico in Wunderkind. Visto che tu hai scritto il libro, immagino che la pensi diversamente. Cosa c'è di male nello spiegarmi l'errore nel mio ragionamento? Mah.

Proviamo con un'altra domanda. I Caghoulard vengono descritti come "coperti di infibulazioni". L'unico significato che mi dà il dizionario per questa parola è "intervento di asportazione del clitoride". Devo supporre che i Neri Incappucciati siano coperti di clitoridi amputati?

Una precisazione (se Ayame perdona la doppia domanda - diciamo che è una domanda e mezza :D). Con Planck, si riferisce al fisico? Per curiosità, perché lo ritiene così importante?
  • 0

#40 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6,054 Messaggi:
657
  • ProvenienzaPadova

Inviato 09 April 2010 - 18:11

Per lo spoiler, tranquillo: basta inserire l'apposito codice HTML per nascondere il testo a chi non vuole rovinarsi sorprese :).

Mi spiace, non c'è, qui non siamo su Forumfree :D
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi