Incontro con G.L. D'Andrea
Inviato 09 April 2010 - 17:48
Inviato 09 April 2010 - 17:49
E (scusa ma ho una pessima memoria per i nick): ma io SONO un esordiente
Vale: la musica per me è fondamentale ed è ovvio che come riflesso sia fondamentale anche per ciò che scrivo. Scrivo sempre con un disco di sottofondo, ormai è un'abitudine.
Cindy: per me è così. Certo che scrivere è comunicare e certo che serve conoscere, se non altro, la grammatica. Ma se si pensa solo e soltanto a chi ci leggerà, siamo fregati. Non ci sblocchiamo più dai nostri cliché. Poi, ti parlo per me, pubblicare è necessario perchè solo così il libro smette di tormentarmi e posso passare... ad un altro romanzo
Inviato 09 April 2010 - 17:51
Inviato 09 April 2010 - 17:53
Salve a tutti! Volevo chiedere:
TESTO SPOILER IN BIANCO
[color=#FFFFFF]GL, qual'è il tuo consulente di strategie militari? Più precisamente: che senso ha, alla fine di Wunderkind uno, che Gus Van Zant vada da solo ad affrontare Herr Spiegelmann portandosi dietro Caius tenendo presente che:
a) Herr Spiegelmann è più forte di lui
c) Impedire a Herr Spiegelmann di mettere le mani su Caius è sostanzialmente il suo obbiettivo n°1 da diversi anni, e portarglielo non sembra una linea di condotta molto brillante.
In pratica, cosa sta pensando Gus? Anche se non ci fosse nessuna trappola, non riesco a immaginare un solo possibile scenario che NON si sarebbe concluso con la morte di Gus e la cattura di Caius
[/color]
Nota: scusate, ho qualche problemino informatico tanto per cambiare :S. Prima il messaggio è apparso in doppia copia e credo di averle cancellate tutte e due per sbaglio, non so che succederà stavolta
Inviato 09 April 2010 - 17:55
Acquaneve: in sincerità. da quel che so la maggior parte dei miei lettori non segue il blog, sta poco in Rete. Il blog è importante per me per molti motivi. Innanzitutto è una palestra di scrittura, riuscire a scrivere ogni giorno in maniera efficace e diretta. Poi c'è la questione affettiva, è sempre molto bello potersi confrontare con persone che si affacciano, con rispetto, sul tuo piccolo mondo. E' una cosa che arrichisce. La cosa brutta del blog è che a certi individui dà l'idea che tu sia lì per fare il bersaglio. Un po' come se tendere la mano, nel senso di cercare un dialogo, sia una cosa controproducente. Alle volte mi chiedo se non facciano meglio quegli scrittori che in rete non ci sono.
Inviato 09 April 2010 - 17:56
Inviato 09 April 2010 - 17:57
Inviato 09 April 2010 - 17:57
Ed ora la domanda.
Sulla copertina del W2 è riportata una "recensione" del Manifesto: "...continui richiami a maestri eretici ed innovatori...Neil Gaiman, Clive Barker, H.P. Lovecraft".
Se al posto di Gaiman ci "mettessi" un certo Karl Marx, apprezzeresti la sostituzione?
Inviato 09 April 2010 - 18:00
Sampei: non credo. Forse andrò alla Fiera di Francoforte. Non mi piacciono le presentazioni.
Vale: non lo chiuderò. Magari, con l'uscitra del W3 potrei pensare a sostituirlo con altro. E' un piacere per me avere a che fare con i lettori. Bisogna solo rivedere il contesto.
Val: ricambio il saluto. La recensione del Manifesto mi ha colto di sorpresa è raro che si occupino di "fantastico" e questo significa molte cose. Riguardo alla tua domanda: CERTO che apprezzerei. Penso che i tre grandi pensatori che hanno modificato il nostro modo di pensare, indipendetemente dalla posizione politica, siano Marx, Freud e Planck. E aggiungerei Rosa Luxemburg.
Inviato 09 April 2010 - 18:01
Inviato 09 April 2010 - 18:04
Inviato 09 April 2010 - 18:06
Inviato 09 April 2010 - 18:06
Inviato 09 April 2010 - 18:07
Io avrei tre domande:
1: hai già ricevuto qualche riscontro dal mercato tedesco per quanto riguarda la pubblicazione del primo W? Per riscontro intendo critiche positive o meno da parte della stampa e dei lettori. Ti scrivono? Provano a contattarti come facciamo noi? O è ancora presto?
2: Puoi anticiparci qualcosa del New Kid? Uscirà a breve o preferisci prima terminare la trilogia del W? Intende mantenersi sul fantastico o stavolta hai scelto un genere diverso? In sostanza: c'è modo di scucirti qualcosa sulla trama?
3: se potessi scegliere un solo libro da Barker da portare su un'isola deserta che non sia Schiavi dell'inferno, quale sarebbe?
Grazie per le risposte.
Inviato 09 April 2010 - 18:08
Inviato 09 April 2010 - 18:10
Sulla questione della difesa: non capisco cosa ci sia di male nel difendere quello che si è fatto. A me sembra di aver trovato un errore logico in Wunderkind. Visto che tu hai scritto il libro, immagino che la pensi diversamente. Cosa c'è di male nello spiegarmi l'errore nel mio ragionamento? Mah.
Proviamo con un'altra domanda. I Caghoulard vengono descritti come "coperti di infibulazioni". L'unico significato che mi dà il dizionario per questa parola è "intervento di asportazione del clitoride". Devo supporre che i Neri Incappucciati siano coperti di clitoridi amputati?
Una precisazione (se Ayame perdona la doppia domanda - diciamo che è una domanda e mezza
Inviato 09 April 2010 - 18:11
Per lo spoiler, tranquillo: basta inserire l'apposito codice HTML per nascondere il testo a chi non vuole rovinarsi sorprese
.
Mi spiace, non c'è, qui non siamo su Forumfree
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi