Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Wepub

Narrativa Racconti

24 risposte a questa discussione

#1 Ayame

Ayame

Ninja instabile

• Bossah
  • 6057 messaggi
658
  • ProvenienzaPadova

Inviato 15 marzo 2012 - 09:29

Nome: Wepub
Invio manoscritti: Dal sito http://www.wepub.it/pubblica-con-noi
Generi accettati: romanzi, romanzi brevi, raccolte di racconti, senza limitazioni di genere e lunghezza.

Non so come ho fatto a non aprire prima il topic relativo a quest'editore, dato che gli ho anche dedicato un articolo sul blog.

WePub è un editore nativo digitale, che punta tutto sugli eBook e sullo scouting diretto. Il loro sito è molto chiaro e funzionale - e lo trovo, personalmente, piuttosto accattivante.
Per sottoporre un manoscritto in lettura è necessario registrarsi. Una volta registrati apparirà un regolamento e un form per caricare la propria opera (leggetelo, il regolamento!); specificano che "L'Editore si impegna a rispondere a ogni partecipante, anche in caso di valutazione negativa." e nella pagina di invio dei manoscritti è presente una slide dove scorrono i nomi e i titoli dei manoscritti in lettura.

Il loro manifesto, tra l'altro, è senz'altro una lettura molto interessante.
  • 0

#2 terzapersona

terzapersona

Imbrattatore

• Utenti
  • 5 messaggi
0
  • ProvenienzaBiella

Inviato 24 settembre 2012 - 00:18

Ciao, ho letto il tuo articolo, e confermo l'impressione positiva: wepub è un editore molto serio. Io ho spedito il manoscritto, ho potuto vedere quando era in lettura e, dopo poco più di un mese, ho ricevuto la risposta (positiva). Il contratto, l'editing, la correzione delle bozze, la conversione del testo in ebook (nei formati epub e mobi) tutto è stato fatto in modo ineccepibile. Dopo tre mesi circa (ma con agosto di mezzo), l'ebook era pronto. Pochi giorni fa è uscito.
Ah, il contratto prevede la cessione dei soli diritti digitali, quelli cartacei restano all'autore.
  • 0

#3 visionnaire

visionnaire

Uno che ha visto cose

• Sostenitori
  • 2759 messaggi
319
  • ProvenienzaSud Est

Inviato 24 settembre 2012 - 08:03

Molto interessante questo aspetto:

I vostri ebook sono protetti da DRM?

No, agli ebook in vendita sul nostro sito non è applicata alcuna protezione digitale: crediamo che il modo più efficace per combattere la pirateria sia offire prodotti e servizi di qualità a un prezzo accessibile.

Da supportare sicuramente!
  • 0

#4 LiritDuCoudray

LiritDuCoudray

Pennuto

• Utenti
  • 193 messaggi
4

Inviato 24 settembre 2012 - 14:43

Mandato!
Speriamo in bene.
  • 0

#5 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 24 settembre 2012 - 18:19

Anche io ho mandato a loro i miei racconti. Speriamo bene, sono molto curioso relativamente al mondo degli e-book :-) Comunque posso dire che sono stati molto gentili a spiegarmi via mail i passaggi per inviare il tutto (avendo avuto dei problemi con il file non capivo come inviare il mio manoscritto e me l'hanno spiegato molto bene).
By A.S.
  • 0

#6 Rossella

Rossella

Pennuto

• Utenti
  • 196 messaggi
28

Inviato 15 gennaio 2013 - 21:53

Sono molto gentili, e sul sito si può sempre controllare quali testi sono in valutazione in quel momento. Credo sia l'unica casa editrice a fornire questo servizio. Io sono in lista di attesa.
  • 0

#7 Hendrixvr

Hendrixvr

Pennuto

• Utenti
  • 165 messaggi
5
  • ProvenienzaVerona

Inviato 15 gennaio 2013 - 21:57

idem. sono anche io in valutazione da pochi giorni.
  • 0

#8 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 16 gennaio 2013 - 15:02

Ho avuto modo di intervistare WePub all'inizio della loro avventura e da allora mi mandano le loro novità. Sono un'ottima casa editrice sotto tutti i punti di vista. Inviare il proprio libro è semplice, grazie al pannello di controllo e il libro viene distribuito sulle maggiori piattaforme online. Consigliatissima.
  • 0

#9 Duca

Duca

Imbrattatore

• Utenti
  • 8 messaggi
3
  • ProvenienzaMantova

Inviato 21 gennaio 2013 - 18:08

Concordo con tutti i commenti positivi su WePub, ma premetto che sono di parte perché sono stati proprio loro a pubblicarmi. :asd:
Ma visto che la mie esperienza è stata assolutamente positiva non posso che consigliare questa CE a qualsiasi aspirante.
Il sistema di invio dei manoscritti è semplice, veloce ed economico. Sono stato letto nei tempi promessi. Sono stato contattato con grande gentilezza e professionalità. Il mio libro è stato curato sotto ogni aspetto e, ovviamente, non ho tirato fuori un euro.
  • 1

#10 Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

schizopatica mutaforme

• Sostenitori
  • 1917 messaggi
279
  • ProvenienzaRoma

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:14

Scusate la domanda, all'inizio del topic c'è scritto che accettano ogni genere ma quando si entra nel catalogo i generi sono fondamentalmente tre...
  • 0

#11 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:23

So per certo che non accettano le raccolte poetiche, ma solo la narrativa.
  • 0

#12 Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

schizopatica mutaforme

• Sostenitori
  • 1917 messaggi
279
  • ProvenienzaRoma

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:29

Sì ma per quanto riguarda i generi nel loro catalogo ci sono solo fantay gialli e fantascienza e sono gli stessi volumi che appaiono sotto la voce romanzi... quindi a rigor di logica mi viene da pensare che accettino solo quei tre generi.
  • 0

#13 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:41

Non è detto, può darsi che non hanno trovato autori per il genere (considera che molti testi sono in fase di lettura...). Ti consiglio di tentare lo stesso, perché stanno selezionando in questo periodo.
  • 1

#14 Manu_SieteTuttiBelliTTTimi

schizopatica mutaforme

• Sostenitori
  • 1917 messaggi
279
  • ProvenienzaRoma

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:49

Ti ringrazio :)
  • 0

#15 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 22 gennaio 2013 - 14:50

Di niente, figurati. Per esempio, sapevo che stavano cercando testi per bambini e ragazzi. Se può esserti utile...
  • 0

#16 GiD

GiD

Pennuto

• Utenti
  • 112 messaggi
8

Inviato 22 gennaio 2013 - 21:33

Ma per quanto riguarda le Royalties (di cui parlano anche nelle loro f.a.q.) come si regolano? Danno una percentuale già dal primo download? E di che percentuali si parla?
Scusate la curiosità, so che l'aspetto economico è l'ultimo dei problemi di chi vuol far parte i questo mondo, ma sull'editoria digitale sono abbastanza ignorante e sto cercando di rimediare. :D

Devo dire che Wepub dà davvero un'ottima prima impressione. Sito semplice ma curato, comunicazione diretta e chiara. Davvero un bel biglietto da visita.
L'unica cosa che mi convince poco è la scelta di non realizzare delle copertine per i libri pubblicati. Secondo me la copertina aiuta a vendere anche in una realtà del tutto digitale. L'occhio vuole sempre la sua parte, almeno il mio. :D
  • 0

#17 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 22 gennaio 2013 - 21:51

E' a percentuale, ma non so dirti la cifra precisa, perché la troverai sul contratto se riterranno il testo interessante da pubblicare. La percentuale arriva dal primo download. Per le copertine, credo si stiano organizzando, perché l'ultimo libro (che stanno vendendo con la formula Pay Per Tweet) ha la copertina.
  • 0

#18 Duca

Duca

Imbrattatore

• Utenti
  • 8 messaggi
3
  • ProvenienzaMantova

Inviato 23 gennaio 2013 - 09:19

Scusate la domanda, all'inizio del topic c'è scritto che accettano ogni genere ma quando si entra nel catalogo i generi sono fondamentalmente tre...

Credo proprio che accettino qualsiasi genere di narrativa, poi il catalogo è in costruzione ed anche le categorie si aggiornano a seconda dei libri che intendono pubblicare.
Le royalty sono conteggiate fin dal primo download, ovviamente però il pagamento arriva al raggiungimento di certe quantità... visti i numeri che girano non è il caso di fare un bonifico per ogni copia :asd:
  • 1

#19 Il Piacere di Scrivere

Il Piacere di Scrivere

Imbrattatore

• Utenti
  • 79 messaggi
15

Inviato 24 gennaio 2013 - 10:51

Questa è una politica di tutte le CE: mandare un bonifico per una copia non ha senso...
  • 0

#20 In_mezzo_alla_segale

In_mezzo_alla_segale

Sbarcatore di lunario professionista

• Sostenitori
  • 848 messaggi
338
  • ProvenienzaBologna

Inviato 24 gennaio 2013 - 12:00

Ma per quanto riguarda le Royalties come si regolano?

Di solito i diritti vengono calcolati una volta l'anno, a chiusura di contabilità. A gennaio si fanno i conti dell'anno precedente, ed entro un paio di mesi (marzo-aprile) arriva il bonifico.

Scusate la curiosità, so che l'aspetto economico è l'ultimo dei problemi di chi vuol far parte i questo mondo

Sbagliato :)
Questo discorso c'interessa moltissimo, almeno a me. Per chi vorrebbe arrivare a camparci è fondamentale avere le idee chiare. Si può anche decidere di partecipare a iniziative gratuite, ma almeno è bene saperlo.
  • 0

Anche taggato con Narrativa, Racconti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi