Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Far "ammalare" il personaggio o no?

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 kendra

kendra

Imbrattatore

• Utenti
  • 43 Messaggi:
0
  • ProvenienzaLucca

Inviato 15 March 2012 - 19:45

Dove ho detto che tutto quello che si crea debba avere un riscontro nella realtà?

Non si scappa dalla realtà, in nessun genere narrativo, e nel fantasy men che meno.
Sinceramente non capisco tutto questo odio per la realtà. Se non esistesse, non esisterebbe nessun fantasy.

Quello che intendevo dire con "riscontro nella realtà" è che non necessariamente ciò che crei deve seguire le nostre leggi fisiche. Ad esempio posso creare una razza che, nonostante la forza di gravità, riesce a volare senza alcun tipo di aiuto esterno. Forse hai ragione nel dire che questo è fantascienza e nella mia esperienza, pur piccola che sia, nei romanzi definiti fantasy spesso ci sono aspetti di entrambi i generi.
  • 0

#22 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3,899 Messaggi:
1,181

Inviato 15 March 2012 - 21:14

Ehm... quindi davanti a due romanzi non sapresti dire qual è fantasy e quale fantascienza? :emh:
  • 0

#23 kendra

kendra

Imbrattatore

• Utenti
  • 43 Messaggi:
0
  • ProvenienzaLucca

Inviato 15 March 2012 - 23:29

Di fronte a un Tolkien o a un Asimov non avrei certamente problemi, ma quando si entra nello scenario dell'urban fantasy, ho la sensazione che i due generi si mescolino.
  • 0

#24 Lem Ramsay

Lem Ramsay

Pura malvagità

• Amministratore
  • 3,899 Messaggi:
1,181

Inviato 16 March 2012 - 09:09

E perché? Se è fantasy è fantasy, anche se ambientato nel rione sotto casa. Se è fantascienza, lo è anche con ambientazione medievaleggiante. Non è l'ambientazione a definire il genere, allora cos'è?
Lasciamo stare le sensazioni, i generi non si fanno con le sensazioni: quelle vengono semmai sfruttate dagli editori per capire in che collana infilare il romanzo X, così i lettori lo comprano.
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi