Vai al contenuto

Accomodati pure!

Writer's Dream è la più grande community italiana dedicata alla scrittura e all'editoria.
Entra a farne parte anche tu: accedi o iscriviti per accedere a tutte le possibilità che WD ti offre.

Close
Foto

Punteggiatura discorsi diretti ( e disse: «frase». ) il . fuori è obbligatorio?

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 26 febbraio 2012 - 14:13

Ciao a tutti.
Ho cercato un po' nel forum per vedere se l'argomento era già stato trattato, ma l'unica discussione che ho trovato mi da un link non valido (http://www.writersdr...-punteggiatura/)

Il mio dubbio più grande. Per i discorsi diretti preceduti dai due punti ho scelto questo modello (che però a quanto pare ho solo io ) [color=#FF0000]:[/color] «frase[color=#FF0000].[/color]»

...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#FF0000].[/color]»

Ho però notato che in TUTTI i romanzi il punto alla fine del discorso, nel caso dei due punti, è FUORI dal discorso, così:

...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti»[color=#FF0000].[/color]

Io non avrei problemi a mettere aposto le cose nel romanzo, tanto farei presto, solo ho un dubbio: se c'è il punto esclamativo (per esempio) dopo l'ultima parola?
Essendoci già l'esclamativo, il punto ci andrebbe lo stesso? Perché anche qui gli scrittori fan quel che vogliono....

1) (Dan Brown) ...aggiungendo[color=#ff0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#ff0000]![/color]»[color=#ff0000].[/color] (doppia punteggiatura)

2) (Wilbur Smith) ..aggiungendo[color=#ff0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#ff0000]![/color]» (punteggiatura singola - prevale quello del discroso)

Io opterei per Dan Brown (caso 1). Però mi sorge un altro dubbio. Se la frase ha già un punto dentro di sé: Esempio:

...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#FF0000]. [/color]Ne sono sicuro»[color=#FF0000].[/color]

in questo caso ci va lo stesso FUORI? O va messo dentro?

Spero di essere stato chiaro :S Voi come fate?
  • 1

#2 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
433
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 26 febbraio 2012 - 15:23

Io uso il sistema che usi tu, non mi piace mettere il punto fuori dalle virgolette, è una questione di gusti.
Anche perché ogni casa editrice ha le sue norme redazionali e se anche ti attieni a una non riuscirai mai a farle contente tutte XD e poi ci penseranno loro ad adeguare la punteggiatura al loro sistema.
  • 0

#3 Salazer

Salazer

Sostenitore

• Sostenitori
  • 1217 messaggi
30
  • ProvenienzaMilano

Inviato 26 febbraio 2012 - 15:37

Ho preso tre libri a caso dallo scaffale (Ivanhoe, Memorie di una Geisha e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco), tutti con la punteggiatura entro le virgolette. Credo allora, come dice Ice, che sia solo una questione di gusti. Ci farò caso d'ora in poi, ma io ho sempre messo i punti entro le virgolette perché pensavo fosse il metodo corretto.
  • 0

#4 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
433
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 26 febbraio 2012 - 16:56

Infatti il punto nelle virgolette se non erro è il sistema usato principalmente da Mondadori :)
  • 0

#5 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 27 febbraio 2012 - 14:44

Ma siete sicuri? xD Io tutti i libri che prendo in mano hanno il punto fuori... Comunque ricordate che sto parlando della frase preceduta dai due punti...
Comunque lo lascio dentro, ci penserà poi l'editore xD
  • 0

#6 Albus

Albus

Imbrattatore

• Utenti
  • 12 messaggi
1

Inviato 27 febbraio 2012 - 18:00

Oh che bello, mi son posto la stessa domanda, credo, intorno a Natale!
Testando edizioni recenti, e meno recenti, confermo l'ipotesi del "gusti personali".
Ho avuto anche modo di scoprire che la medesima Casa Editrice a distanza di anni muti la propria "politica", spostando avanti ed indietro la punteggiatura, senza apparenti problemi. Ho concluso che fosse un problema inesistente, e dopo diverse decine di volumi ho archiviato la faccenda... Xd
  • 0

#7 Panzer

Panzer

Sostenitore

• Sostenitori
  • 5539 messaggi
209
  • ProvenienzaBergamo

Inviato 27 febbraio 2012 - 18:14

Ho visto anch'io molti esempi di punteggiatura all'interno delle virgolette caporali; tendo a prediligere anch'io questo tipo di posizionamento...
  • 0

#8 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:41

Cercato ne "L'impero dei draghi" di V. M. Manfredi. Dopo il "disse due-punti-virgolette" , il punto è DENTRO (l'uniuco che ho visto finora). Per cui, se lo fa VMM, tranquilli ;)
  • 0

#9 Frederick

Frederick

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
8

Inviato 28 febbraio 2012 - 13:07

Post molto interessante. Non avevo mai fatto caso a questa cosa, ma Elet ha ragione. Ho controllato in diversi libri, e tutti riportano il punto fuori dalle virgolette, ovviamente solo dopo i due punti. L'unica discriminante l'ho trovata nel caso di punteggiatura (interrogativo, esclamativo e puntini di sospensione) all'interno delle virgolette. In quel caso, in alcuni libri il punto finale non viene messo (e credo sia meglio, una doppia punteggiatura non è bellissima da vedere).

Cercato ne "L'impero dei draghi" di V. M. Manfredi. Dopo il "disse due-punti-virgolette" , il punto è DENTRO (l'uniuco che ho visto finora). Per cui, se lo fa VMM, tranquilli ;)

Ma sei sicuro? Io ho controllato anche "L'impero dei draghi", e il punto si trova fuori dalle virgolette, addirittura anche dopo punti esclamativi e interrogativi.
  • 2

#10 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 28 febbraio 2012 - 14:20

Forsaythiano hai ragione! Controllavo nella versione in .pdf , ma evidentemente la scannerizzazione ha sfalsato alcune cose. Ho controllato su carta e sì, sono fuori...
Allora, a questo punto, li metto fuori pure io... E VMM usa la doppia punteggiatura... Che indecisione....

• 0

#11 Frederick

Frederick

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
8

Inviato 28 febbraio 2012 - 14:33

Se può esserti d'aiuto, anch'io ho cambiato dopo aver fatto questa scoperta (a dire il vero non ne avevo tanti, preferisco il discorso diretto ai due punti). Ho scelto comunque di non mettere il punto fuori in presenza di esclamativi, interrogativi e puntini di sospensione. Tra l'altro, il fatto che diverse case editrici adottino questo metodo mi rassicura. : Chessygrin :
  • 0

#12 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 28 febbraio 2012 - 17:41

Sì infatti adesso lo cambio anch'io. Che rottura però xD. E adotto il singolo punto, due segni stanno troppo male ad occhio (soprattutto se il discorso termina coi puntini...)

Solo una curiosità Forsaythiano: Se per caso il discroso diretto comprende due frasi ( esempio: [...] e disse: «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti. Però restiamo concnetrati») In questo caso va comunque fuori, giusto? (... concentrati».)

Grazie :)
  • 0

#13 Frederick

Frederick

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
8

Inviato 28 febbraio 2012 - 19:19

Sì infatti adesso lo cambio anch'io. Che rottura però xD. E adotto il singolo punto, due segni stanno troppo male ad occhio (soprattutto se il discorso termina coi puntini...)

Solo una curiosità Forsaythiano: Se per caso il discroso diretto comprende due frasi ( esempio: [...] e disse: «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti. Però restiamo concnetrati») In questo caso va comunque fuori, giusto? (... concentrati».)

Grazie :)

Sì. Verificatissimo. Vai tranquillo. Comunque con il "trova" ci impieghi pochi minuti ad aggiustarli tutti. Buon lavoro!
  • 0

#14 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 29 febbraio 2012 - 16:11

Fatto :) Solo una curiosità ti chiedo Forsaythiano, dato che mi smebra che ne sai molto :) Ho una frase di questo tipo, in cui uno die personaggi ricordao delle cose:

Le loro risposte erano sempre le stesse: «Le terremo in notevole considerazione...», «Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare...», «La situazione laggiù è più delicata del previsto...»[color=#FF0000]. [/color]

Qui il punto alla fine ci va, considerando che negli altri l'ho sempre evitato se c'erano già la punteggiatura all'interno delle «» ? Però questi non sono dialoghi che si svolgono in quel momento, ma riocordi del passato... Considerando anche che fra un "ricordo-e-l'altro" ci sono le virgole.... tu che dici?
  • 0

#15 Ice*

Ice*

Nebbiosa

• Sostenitori
  • 4533 messaggi
433
  • ProvenienzaLand of Ice

Inviato 29 febbraio 2012 - 18:07

Ho ritrovato mi pare lo stesso file che avevo linkato nell'altro post:
http://www.oblique.i...oghi_scheda.pdf

penso che questo risolva un po' tutti i dubbi :D
  • 0

#16 Frederick

Frederick

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
8

Inviato 29 febbraio 2012 - 19:39

Fatto :) Solo una curiosità ti chiedo Forsaythiano, dato che mi smebra che ne sai molto :) Ho una frase di questo tipo, in cui uno die personaggi ricordao delle cose:

Le loro risposte erano sempre le stesse: «Le terremo in notevole considerazione...», «Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare...», «La situazione laggiù è più delicata del previsto...»[color=#FF0000]. [/color]

Qui il punto alla fine ci va, considerando che negli altri l'ho sempre evitato se c'erano già la punteggiatura all'interno delle «» ? Però questi non sono dialoghi che si svolgono in quel momento, ma riocordi del passato... Considerando anche che fra un "ricordo-e-l'altro" ci sono le virgole.... tu che dici?

Questo è un caso limite, è vero. Se hai intenzione di scrivere così, credo ti convenga mettere il punto. Però, dato che si tratta di ricordi, per differenziarli dal parlato nei libri ho sempre trovato i pensieri chiusi tra le virgolette, tipo: "Se solo potessi rimediare", pensò - oppure in corsivo: Se solo potessi rimediare, pensò. Io alla fine ho scelto il corsivo perché mi piace di più, se lo usassi anche tu, non avresti bisogno di mettere il punto finale, e secondo me potresti evitare anche le virgole. Verrebbe tipo così: Le terremo in notevole considerazione... Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare... La situazione laggiù è più delicata del previsto...
A volte è una questione di gusto, scegli ciò che ti piace, tanto alla fine decide l'editore. :asd:

Ho ritrovato mi pare lo stesso file che avevo linkato nell'altro post:
http://www.oblique.i...oghi_scheda.pdf

penso che questo risolva un po' tutti i dubbi :D

Interessante. A dimostrazione che ogni editore predilige una punteggiatura diversa dall'altro.
  • 0

#17 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 01 marzo 2012 - 14:39

Molto interessante Ice* :)

@ Forsaythiano: sì infatti io uso il corsivo ma per i PENSIERI.
Lì il personaggio non sta pensando, ma il narratore sta raccontando in 3° persona. Io ho usato le «» anche per i discorsi al trapassato prossimo:
(aveva detto),

o i discorsi detti da altri ma che ricorda un altro personaggio:
(«"Così non va". Parole sue testuali.»)
E non è questo caso... Qui ci vanno proprio i «».

Forse mi conviene usare la doppia punteggiatura e mi tolgo ogni dubbio? xD O se no, in questo caso, metterli giù senza virgole nè punto finale. In fondo rispecchierebbe il resto dei discorsi preceduti dai due punti e con punteggiatura all'interno.
  • 0

#18 Frederick

Frederick

Imbrattatore

• Utenti
  • 64 messaggi
8

Inviato 01 marzo 2012 - 15:19

Non so che dirti. Tu conosci il testo meglio di tutti, e tu puoi prendere la decisione migliore. Per il resto, non farti troppo problemi, se avrai la fortuna di essere pubblicato da un editore serio (cosa che ti auguro), troverà lui la soluzione secondo lo stile adottato negli altri suoi libri.
  • 1

#19 Luxfera

Luxfera

Imbrattatore

• Utenti
  • 30 messaggi
1

Inviato 01 marzo 2012 - 15:24

Da quello che so io sono davvero norme editoriali soggettive che variano da editore a editore.
A te converrebbe uniformare il tuo testo alle norme dell'editore a cui decidi di inviarlo.
  • 0

#20 Elet88

Elet88

Pennuto

• Utenti
  • 312 messaggi
15

Inviato 01 marzo 2012 - 16:26

Cioè a più editori possibili :P Comunque grazie a tutti per le risposte. E' che vedete, io sono una persona molto precisina e pignola, hehe. Spero che questo Topic sia di aiuto a molti :)

PS: vi chiedo un'altra cosa finché son qui: Per la numerazione delle pagine, come faccio a dare uno spazio di 1 riga fra testo e numero? Perché il numero di pag. è subito dopo il testo, appiccicato. E io volevo lasciare una riga o due... Grazie :)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi