Punteggiatura discorsi diretti ( e disse: «frase». ) il . fuori è obbligatorio?
Inviato 26 February 2012 - 14:13
Ho cercato un po' nel forum per vedere se l'argomento era già stato trattato, ma l'unica discussione che ho trovato mi da un link non valido (http://www.writersdr...-punteggiatura/)
Il mio dubbio più grande. Per i discorsi diretti preceduti dai due punti ho scelto questo modello (che però a quanto pare ho solo io ) [color=#FF0000]:[/color] «frase[color=#FF0000].[/color]»
...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#FF0000].[/color]»
Ho però notato che in TUTTI i romanzi il punto alla fine del discorso, nel caso dei due punti, è FUORI dal discorso, così:
...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti»[color=#FF0000].[/color]
Io non avrei problemi a mettere aposto le cose nel romanzo, tanto farei presto, solo ho un dubbio: se c'è il punto esclamativo (per esempio) dopo l'ultima parola?
Essendoci già l'esclamativo, il punto ci andrebbe lo stesso? Perché anche qui gli scrittori fan quel che vogliono....
1) (Dan Brown) ...aggiungendo[color=#ff0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#ff0000]![/color]»[color=#ff0000].[/color] (doppia punteggiatura)
2) (Wilbur Smith) ..aggiungendo[color=#ff0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#ff0000]![/color]» (punteggiatura singola - prevale quello del discroso)
Io opterei per Dan Brown (caso 1). Però mi sorge un altro dubbio. Se la frase ha già un punto dentro di sé: Esempio:
...aggiungendo[color=#FF0000]:[/color] «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti[color=#FF0000]. [/color]Ne sono sicuro»[color=#FF0000].[/color]
in questo caso ci va lo stesso FUORI? O va messo dentro?
Spero di essere stato chiaro :S Voi come fate?
Inviato 26 February 2012 - 15:23
Anche perché ogni casa editrice ha le sue norme redazionali e se anche ti attieni a una non riuscirai mai a farle contente tutte XD e poi ci penseranno loro ad adeguare la punteggiatura al loro sistema.
Inviato 26 February 2012 - 15:37
Inviato 26 February 2012 - 16:56
Inviato 27 February 2012 - 14:44
Comunque lo lascio dentro, ci penserà poi l'editore xD
Inviato 27 February 2012 - 18:00
Testando edizioni recenti, e meno recenti, confermo l'ipotesi del "gusti personali".
Ho avuto anche modo di scoprire che la medesima Casa Editrice a distanza di anni muti la propria "politica", spostando avanti ed indietro la punteggiatura, senza apparenti problemi. Ho concluso che fosse un problema inesistente, e dopo diverse decine di volumi ho archiviato la faccenda... Xd
Inviato 27 February 2012 - 18:14
Inviato 27 February 2012 - 20:41
Inviato 28 February 2012 - 13:07
Ma sei sicuro? Io ho controllato anche "L'impero dei draghi", e il punto si trova fuori dalle virgolette, addirittura anche dopo punti esclamativi e interrogativi.Cercato ne "L'impero dei draghi" di V. M. Manfredi. Dopo il "disse due-punti-virgolette" , il punto è DENTRO (l'uniuco che ho visto finora). Per cui, se lo fa VMM, tranquilli
Inviato 28 February 2012 - 14:20
Allora, a questo punto, li metto fuori pure io... E VMM usa la doppia punteggiatura... Che indecisione....
Inviato 28 February 2012 - 14:33
Inviato 28 February 2012 - 17:41
Solo una curiosità Forsaythiano: Se per caso il discroso diretto comprende due frasi ( esempio: [...] e disse: «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti. Però restiamo concnetrati») In questo caso va comunque fuori, giusto? (... concentrati».)
Grazie
Inviato 28 February 2012 - 19:19
Sì infatti adesso lo cambio anch'io. Che rottura però xD. E adotto il singolo punto, due segni stanno troppo male ad occhio (soprattutto se il discorso termina coi puntini...)
Solo una curiosità Forsaythiano: Se per caso il discroso diretto comprende due frasi ( esempio: [...] e disse: «Sembra che questo accordo soddisfi entrambe le parti. Però restiamo concnetrati») In questo caso va comunque fuori, giusto? (... concentrati».)
Grazie
Sì. Verificatissimo. Vai tranquillo. Comunque con il "trova" ci impieghi pochi minuti ad aggiustarli tutti. Buon lavoro!
Inviato 29 February 2012 - 16:11
Le loro risposte erano sempre le stesse: «Le terremo in notevole considerazione...», «Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare...», «La situazione laggiù è più delicata del previsto...»[color=#FF0000]. [/color]
Qui il punto alla fine ci va, considerando che negli altri l'ho sempre evitato se c'erano già la punteggiatura all'interno delle «» ? Però questi non sono dialoghi che si svolgono in quel momento, ma riocordi del passato... Considerando anche che fra un "ricordo-e-l'altro" ci sono le virgole.... tu che dici?
Inviato 29 February 2012 - 18:07
http://www.oblique.i...oghi_scheda.pdf
penso che questo risolva un po' tutti i dubbi
Inviato 29 February 2012 - 19:39
Questo è un caso limite, è vero. Se hai intenzione di scrivere così, credo ti convenga mettere il punto. Però, dato che si tratta di ricordi, per differenziarli dal parlato nei libri ho sempre trovato i pensieri chiusi tra le virgolette, tipo: "Se solo potessi rimediare", pensò - oppure in corsivo: Se solo potessi rimediare, pensò. Io alla fine ho scelto il corsivo perché mi piace di più, se lo usassi anche tu, non avresti bisogno di mettere il punto finale, e secondo me potresti evitare anche le virgole. Verrebbe tipo così: Le terremo in notevole considerazione... Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare... La situazione laggiù è più delicata del previsto...Fatto
Solo una curiosità ti chiedo Forsaythiano, dato che mi smebra che ne sai molto
Ho una frase di questo tipo, in cui uno die personaggi ricordao delle cose:
Le loro risposte erano sempre le stesse: «Le terremo in notevole considerazione...», «Se attaccassimo noi per primi, rischieremmo di rovesciare l’opinione pubblica da favore a contro un intervento militare...», «La situazione laggiù è più delicata del previsto...»[color=#FF0000]. [/color]
Qui il punto alla fine ci va, considerando che negli altri l'ho sempre evitato se c'erano già la punteggiatura all'interno delle «» ? Però questi non sono dialoghi che si svolgono in quel momento, ma riocordi del passato... Considerando anche che fra un "ricordo-e-l'altro" ci sono le virgole.... tu che dici?
A volte è una questione di gusto, scegli ciò che ti piace, tanto alla fine decide l'editore.
Ho ritrovato mi pare lo stesso file che avevo linkato nell'altro post:
http://www.oblique.i...oghi_scheda.pdf
penso che questo risolva un po' tutti i dubbi
Interessante. A dimostrazione che ogni editore predilige una punteggiatura diversa dall'altro.
Inviato 01 March 2012 - 14:39
@ Forsaythiano: sì infatti io uso il corsivo ma per i PENSIERI.
Lì il personaggio non sta pensando, ma il narratore sta raccontando in 3° persona. Io ho usato le «» anche per i discorsi al trapassato prossimo:
(aveva detto),
o i discorsi detti da altri ma che ricorda un altro personaggio:
(«"Così non va". Parole sue testuali.»)
E non è questo caso... Qui ci vanno proprio i «».
Forse mi conviene usare la doppia punteggiatura e mi tolgo ogni dubbio? xD O se no, in questo caso, metterli giù senza virgole nè punto finale. In fondo rispecchierebbe il resto dei discorsi preceduti dai due punti e con punteggiatura all'interno.
Inviato 01 March 2012 - 15:19
Inviato 01 March 2012 - 15:24
A te converrebbe uniformare il tuo testo alle norme dell'editore a cui decidi di inviarlo.
Inviato 01 March 2012 - 16:26
PS: vi chiedo un'altra cosa finché son qui: Per la numerazione delle pagine, come faccio a dare uno spazio di 1 riga fra testo e numero? Perché il numero di pag. è subito dopo il testo, appiccicato. E io volevo lasciare una riga o due... Grazie
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi