MODIFICATO DALLO STAFF. Richiesta Consiglio.
Inviato 14 February 2012 - 19:34
Qualche giorno fa ho ricevuto la mia prima proposta di contratto da parte della casa editrice ****MODIFICATO DALLO STAFF****.
Mi hanno dato la possibilità di scegliere tra due contratti diversi:
1 - Nel primo non è prevista alcuna spesa da parte mia, il libro non avrà distribuzione cartacea ma solo sul sito della CE, la percentuale che mi verrà corrisposta a fine contratto (dopo due anni) è del 10%.
2 - Nel secondo è previsto da parte mia un acquisto di n. 50 copie a prezzo pieno (per un totale di € 750,00); in questo caso è prevista una distribuzione cartacea da parte di 'Libri Diffusi', la prima edizione prevederà 500 copie, la percentuale che mi verrà corrisposta (ogni anno) è del 10%.
Escludendo il secondo contratto, sto riflettendo sul primo. Il dubbio che mi assilla però è quanta visibilità possa avere un romanzo che viene distribuito solo online.
C'è da dire che questa è la mia prima proposta, ricevuta dopo 3 mesi circa dacché ho iniziato a spedire il manoscritto alle varie CE.
Secondo voi dovrei accettare o aspettare proposte migliori?
Ci sono CE che fanno distribuzione cartacea anche agli esordienti o, essendo il primo romanzo, devo aspettarmi che anche le altre (se ci saranno) mi proporranno contratti di vendita esclusivamente online?
Grazie in anticipo per le risposte.
Inviato 14 February 2012 - 20:28
Ti invito a prestare maggior attenzione alle norme che regolano il funzionamento del forum
Inviato 15 February 2012 - 05:21
La mia domanda è più che altro generica e cioè: c'è da aspettarsi che a un emergente pubblichino solo online oppure no?
E poi: pensate che la pubblicazione online possa dare visibilità come quella cartacea?
Grazie in anticipo per le risposte.
Inviato 15 February 2012 - 08:46
Inviato 15 February 2012 - 18:57
Grazie per la risposta. Tu scrivi? Hai mai avuto proposte di contratto? Che tipo di proposta, per te, è proponibile (sempre parlando di un primo libro ovviamente)? Mi consigli di inviarlo alle grandi CE o pensi che siano soldi buttati (ho sentito dire in giro che i libri di aspiranti emergenti non li guardano nemmeno)?Per carità, tutto si può fare; col mercato dell'eBook, poi, ancora di più. Conoscendo però sia la realtà di cui parli, sia le possibilità offerte dal mondo dell'editoria, ti consiglio di cercare altrove.
Inviato 15 February 2012 - 19:08
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi