Banner_Sondaggio.jpg

• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Kyle

II Premio letterario "I mondi del fantasy"

47 risposte in questa discussione

La casa editrice Limana Umanita e Scriptorama indicono il secondo concorso "I Mondi del Fantasy".

Sono gli stessi del concorso "Pirati" e mi sento di consigliarlo agli amanti del genere, sono stato selezionato per la prima edizione e devo dire che hanno fatto veramente un bel lavoro icon_cheesygrin.gif

Questo è il bando completo:

BANDO

La casa editrice Limana Umanita e l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama indicono il II Premio letterario per racconti di genere fantastico “I mondi del fantasy”, concorso nazionale a partecipazione gratuita con pubblicazione finale delle opere selezionate.

Il concorso è finalizzato alla raccolta di opere inedite di narrativa scritte in lingua italiana di genere fantasy o a contenuto altrimenti fantastico, in ogni declinazione del genere (urban fantasy, heroic fantasy, epic fantasy, sword&sorcery, new weird, slipstream, …), per dare vita a una collana di letteratura di qualità che raccolga le nuove voci del panorama fantasy italiano.

Ai partecipanti chiediamo di stupirci con ambienti, personaggi e situazioni fuori dal comune, con uno stile accattivante e sperimentazioni linguistiche (nei limiti di un'imprescindibile correttezza formale): cerchiamo storie che facciano proprio il concetto di “fantastico”, nelle quali venga prestata particolare cura alla creazione del “senso del meraviglioso”, di ambienti e atmosfere “al di là della realtà”. Sconvolgete pure gli stereotipi del genere, o abbandonateli completamente (non ne sentiremo la mancanza) in cambio di nuove forme di narrativa il più possibile lontane dai risibili modelli commerciali.

COME PARTECIPARE:

Partecipare al Premio Letterario “I mondi del fantasy II” è semplice. Basta inviarci le vostre opere inedite entro e non oltre il 31 marzo 2012 e attenersi scrupolosamente al regolamento qui sotto riportato:

REGOLAMENTO:

Art. 1: Le opere dovranno essere inedite (mai pubblicate a mezzo cartaceo né digitale, né mai apparse integralmente online su blog/forum) e di genere fantastico e di lunghezza non superiore alle 18.000 battute (10 cartelle dattiloscritte). È possibile partecipare con un massimo di 3 (tre) opere.

Art. 2: La partecipazione al Premio è libera e gratuita.

Art. 3: I racconti devono essere scritti in font Times New Roman dimensione 12, e inviati via mail all’indirizzo info@scriptorama.it in un file .doc. L'oggetto della mail deve essere rigorosamente PARTECIPAZIONE CONCORSO IMDF II. Le opere dovranno essere accompagnate da un altro documento .doc contenente le generalità complete dell'autore (nome, cognome, indirizzo completo, email, numero di telefono) e la seguente dicitura: “Il sottoscritto [nome e cognome] dichiara: di essere l’autore degli elaborati presentati a concorso; che le opere presentate sono inedite; di aver preso visione del bando integrale del Premio e che ne accetta le condizioni. Il/la sottoscritto/a fornisce il consenso al trattamento dei dati personali.” La segreteria invierà una mail di conferma dell'avvenuta registrazione al concorso.

Nota: non verranno ammesse opere con font diverso dal Times New Roman né formato diverso dal .doc (non verranno accettati .rtf, .docx, .pdf).

Art. 4: Non verranno accettati invii doppi della stessa opera. Inviare due volte la stessa opera con correzioni o revisioni comporta l'automatica esclusione di entrambe le versioni dal concorso e dell'autore con esse.

Art. 5: Ogni partecipante dovrà inoltre pubblicare sul forum

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho partecipato alla scorsa edizione con due racconti rimaneggiati ma vecchiotti, ed è andata male. Questa volta vedrò di metterci più impegno icon_wink.gif

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio, per essere sicura, 18 000 battute è come se fossero 4 pagine... quindi un racconto come per Weird World.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... è tutto relativo... dipende dal carattere, dalla grandezza del font e dal font stesso, e anche da quante volte vai a capo... e comunque 4 pagine per 18000 battute mi sembrano un po' pochine.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente una cartella contiene dalle 1800 battute alle 2000 spazi compresi quindi qualcosa di più di quattro pagine

e poi come accennato sopra dipende dalla grandezza del carattere, tipo di font usato e margini impostati.

Se fosse stato facile addio divertimento :asd: :asd:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho inviato il mio racconto fantasy. Adesso incrocio le dita e aspetto il verdetto.

Chi di voi, del Writer's dream, ha partecipato a questo concorso?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho inviati tre. Auguroni per il tuo Eledie :flower:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, brava Tiferet che hai partorito ben tre racconti!

In bocca al lupo anche a te, e speriamo di essere selezionate :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, brava Tiferet che hai partorito ben tre racconti!

In bocca al lupo anche a te, e speriamo di essere selezionate :)

:nono:

Bravo :asd:

*controlla*

sì, sì bravo... :smillone:

Comunque il margine per essere selezionati c'è, venti racconti sono tanti e se hai dato una lettura a qualche incipit ti sarai accorta che alcuni hanno grossi errori di forma :gesi:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipo anche io, ho mandato il racconto ieri.

Effettivamente è vero, diversi incipit hanno qualche problema (già a livello grammaticale), ma ne ho letti alcuni molto interessanti.

Speriamo bene ^_^

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io partecipo con 3 racconti...

Nella scorsa edizione sono stato selezionato... incrociamo le dita per questa ;p

In bocca al lupo a tutti :D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato preso ^_^

Ho visto che nella lista c'è anche Sygrid :flower:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori! ^____^

Io non ho partecipato, ma ho tenuto d'occhio il concorso. Fatemi sapere quando uscirà l'antologia. :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti gente...

a me stavolta e' andata male, ma non demordo ;p

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bravi, bravi, bravi :la:

Modificato da Anja
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, Kyle. :(

L'incipit di uno dei tuoi racconti mi era piaciuto molto.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:asd: è nato un flame notevole sul forum di Limana Umanita per il fatto che hanno scelto 19 racconti e non 25. Quanto mi divertono queste cose :trollface:
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel flame è scandaloso. Gente che pretendeva di essere scelta in quanto già pubblicata altrove... robe da matti.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, Kyle. :(

L'incipit di uno dei tuoi racconti mi era piaciuto molto.

"C'est la vie" :scapiangere:

Scherzo :asd: non è un problema...

Comunque quello che sta accadendo sul forum è semplicemente ridicolo...

Anche nella scorsa edizione Pantanetti, se non ricordo male, disse di aver ricevuto diverse mail, alcune anche abbastanza pesanti, da diversi esclusi... sta cosa è veramente assurda :nein:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto leggendo il flame e questa è la mia faccia: O_____O

Cioè, si lamentano perché la selezione è stata più dura del previsto? Ma io li ringrazierei!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se blog/siti hanno recensito/parlato della raccolta?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti