• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

antonio-cappato

Neuma Edizioni

9 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

[Casa Editrice non più attiva]

Nome: Neuma edizioni

Sito web: /

Ho inviato alla casa editrice "Neuma Edizioni" di Torino un manoscritto per e-mail, specificando che, per quanto vanaglorioso, non ero interessato a pagare per pubblicare.

Dopo circa 5 mesi mi hanno risposto con una lettera ricca di elogi, dicendosi pronti a pubblicare presso di loro il mio romanzo - nel secondo semestre 2011 ! - se fossi stato disponibile a profondere il "grande impegno" necessario a percorrere l'impervia strada che va dal progetto editoriale allo scaffale della libreria.

Naturalmente ho risposto in modo affermativo: dopo qualche tempo mi è pervenuta una lettera - sempre densa di elogi - in cui mi si sottoponeva un piano economico e finanziario. Le spese di editing (più o meno 50% dell'investimento totale) erano previste a carico mio e la casa editrice si sarebbe accollata quelle di stampa (prima edizione 1000 copie) e diffusione (il resto). Il punto di pareggio si sarebbe raggiunto a 2750 copie vendute ed io avrei comunque incassato i diritti d'autore (7%). Ho risposto negativamente, ringraziando per l'attenzione.

Vi dovevo questa informazione anche perché possiate aggiornare la vostra lista.

P.S. - Non so se è il posto giusto per collocare questo messaggio; ho già sbagliato una volta. Non sono molto pratico di forum, blog ecc. un po' per naturale ritrosia, un po' per oblomoviana pigrizia

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante testimonianza! Credo tuttavia che tu abbia sbagliato sezione. Dovevi presentarti all' Ingresso e poi postare questo messaggio in Case Editrici. Se esiste già un topic sulla c.e. in questione aggiornarlo lì, oppure aprire un nuovo topic nel quale mettere i link del sito e quindi la tua esperienza.

Non sono io la persona preposta a risponderti ma il procedimento credo sia questo

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno quello che ha detto villegas. Comunque adesso sposto tutto io.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo il mio rifiuto della loro proposta, la casa editrice mi ha di nuovo contattato per contestare la mia risposta (No perché sono contro l'editoria a pagamento). Ho incontrato il responsabile - si tratta di persona molto giovane - ed in effetti mi sembra di poter dire che si tratta di una piccola realtà - per ora i titoli pubblicati sono pochi - alla ricerca di un suo spazio nel mondo dell'editoria, con intenzioni positive, priva di sostanza finanziaria (proprio perché giovane). Il contributo richiesto riguarda solo l'editing.Hanno letto il mio testo, hanno espresso il loro parere - sia sugli aspetti positivi che su quelli negativi - e mi hanno confermato la loro intenzione. Credo che vada, per ora, classificata almeno nell'ambito del "doppio binario", salvo verifiche ulteriori: non so se farò qualcosa con loro, ma vi terrò informati in caso di novità.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai la controprova: digli che l'editing lo fai fare ad un professionista che conosci (tenendo conto delle loro indicazioni), e vedi se ti piblicano gratis.

Se rifiutano sono EAP a tutti gli effetti.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusta osservazione di Nanni.

Anche perché, per essere definita a doppio binario, occorre almeno una testimonianza o una prova di almeno una pubblicazione interamente free.

Personalmente credo che il discorso dell'editing, vista l'entità della cifra richiesta, sia un po' una scusa.

Personalmente credo anche che non stamperanno MAI una seconda edizione. E il tuo pareggio è un'utopia, visto che il 99% degli esordienti, difficilmente supera le 200 copie vendute.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I link non erano inseriti nel post d'apertura e in quelli successivi. In ogni caso, ricercando, non compare alcun indirizzo a nome Neuma Edizioni. Archivio.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti