• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

voltaire86

LietoColle

27 risposte in questa discussione

Nome: LietoColle

Genere: Poesia

Invio manoscrittihttp://www.lietocolle.com/tileggiamo/

Distribuzione: on-line e librerie fiduciarie

Sito: http://www.lietocolle.com/

Facebook: https://www.facebook.com/lietocolle

Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la LietoColle (per chi non la conoscesse è una casa editrice che si occupa soltanto di sillogi poetiche)?

Avete pagato i 50 € richiesti per l'iniziativa "Ti leggiamo"? Qual è stato l'esito?

Aggiunta dello Staff: La politica è cambiata e ad oggi (Ottobre 2016) è totalmente Free.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quanto ho capito, l'iniziativa "Ti leggiamo" è l'unico modo di inviare le proprie opere alla CE, il che fa di lei una casa editrice a pagamento. mando una mail per richiedere informazioni in proposito

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo uno scambio di mail e la circumnavigazione di un non indifferente giro di parole, la direttrice editoriale della casa editrice mi ha confermato che acquistare libri e pagare una tassa per un totale di 50€ è l'unico modo di farsi leggere dalla LietoColle. Il che significa che la casa editrice è a pagamento.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ewan_j. Tuttavia, al di là dei 50 €, che sono una cosa certa, sarebbe interessante sapere qual è il comportamento della casa editrice dopo il pagamento della cifra, vale a dire se, dopo aver giudicato degna l'opera sottoposta, la pubblicazione sia gratuita oppure dipendente dai contributi dell'autore...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai pubblicato con loro. Posso dire solo che sono realmente appassionati di poesia (genere che, si sa, vende pochissimo), hanno un catalogo davvero valido e, da quello che ho potuto capire da alcune testimonianze, curano libro e autore al meglio.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che mi hanno riferito pubblicano con contributo, ma non pubblicano tutti: sono una piccola casa editrice che ha buona fama, e fanno selezione. Dopo di che devono sopravvivere pubblicando poesia, da qui il discutibile ma frequente ricorso al "contributo" degli autori.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma io ho pubblicato con Lietocolle e NON mi è stato chiesto un centesimo. Forse le vostre informazioni sono datate. Chiederei, se è possibile, di modificare la nomenclatura da 'a pagamento' a 'free'.

Grazie :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Jennifer Poli la tua è solo una testimonianza a fronte di molte che dicono il contrario. Se e quando arriveranno altre testimonianze che questa CE ha cambiato politica, sarà spostata. Per adesso, no.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché la mia testimonianza dovrebbe valere meno di quella degli altri?

Ad ogni modo, riporto una citazione del SITO UFFICIALE della casa editrice:

http://www.lietocolle.com/chi-siamo/19139-2/

"Negli ultimi anni, abbiamo voluto segnare cambiamenti radicali all’interno del lavoro editoriale; tra questi, la gratuità delle edizioni senza vincoli d’acquisto, e l’investimento – in luogo della partecipazione a fiere e vetrine editoriali – in approfondimenti di studio letterario rivolti prevalentemente al pubblico degli studenti, con vere e proprie lectio magistralis tenute da autorevoli personalità della poesia contemporanea".

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è abbastanza chiaro, quello che dicono sul sito. Invito lo staff a valutare di spostarla in free (che tra l'altro sarebbe una buonissima notizia per chi scrive poesie, visto che si tratta di una casa editrice seria)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al sito ed effettivamente la situazione sembra cambiata. Per adesso sposto in Da Testare. Ho inviato una mail, quando riceveremo la risposta sposterò nella sezione più adatta.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accettano manoscritti di Poesie e si confermano Free. Per l'editing, cito: "L’editing sul lavoro poetico è molto delicato. Bisogna essere rispettosi della parola poetica. Quello che avviene –se avviene – deve essere fatto con l’autore."

La distribuzione avviene sulle principali librerie onlin , Il sito ufficiale, il blog, e una rete di librerie tradizionali (librerie fiduciarie) che sono sul territorio nazionale.

Promuovono soprattutto il libro, soprattutto.

Tutte le risposte alle domande sono comunque sul sito alla rubrica “Ti leggiamo” e alla voce info e acquisti.

Sposto in Free.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza con LietoColle è (stata) pessima: grande entusiasmo iniziale da parte dell'Editore, contratto pronto - con tanto di buggerate nei miei confronti, leggi acquisto copie ma non solo - e via con la correzione delle bozze; poi, arrivati al "visto-si-stampi", il Grande Silenzio.. Da allora sono passati anni (6 o 7...) in cui ciclicamente se ne ritorna a parlare ma poi, proprio quando manca solo l'imprimatur, si ritorna al punto di partenza. Ultimamente non c'è neanche più modo di contattarlo: si nega al telefono o fa finta che non prenda, non risponde alle mail o, quando lo fa, si riferisce sempre a una bozza che entrambi abbiamo scartato eoni fa! Insomma tutto bloccato: suggerimenti?

In definitiva: editore a pagamento, eccome, oltreché ad esaurimento_  

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@aqvarivs Ciao.

A quando risale la tua esperienza? E non ho capito bene se ti hanno chiesto acquisto copie o no.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza è iniziata nel 2009 e ancora dura; nel contratto che abbiamo entrambi sottoscritto (anche se Messer lo nega, dicendo che non abbiamo un patto..) è specificato "contributo in acquisto copie", nonostante che preliminarmente si vantava che la sua è una casa editrice seria e non a pagamento :\

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@aqvarivs Be', sono passati 7 anni dal contratto, allora.

Ultimamente la Casa Editrice, secondo quello che affermano loro e riportano alcuni utenti (basta che tu legga i post in alto) ha cambiato politica. Il tuo è un caso troppo vecchio per tenerne conto; da quel che sappiamo, i contratti che offrono ora sono completamente Free.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa jennifer non credo molto alla tua testimonianza ho visto che avevi sulla pagina Facebook un post con un bel pacchetto del tuo libro (post poi rimosso) conoscendo il signor Cammelliti cioè il lupo travestito da agnellino non credo goda di tanta generosità Auguri per il libro

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Piervittorio , solitamente chiediamo ai nuovi iscritti di presentarsi nella sezione "Ingresso" prima di interagire in altri discussioni, per rispetto verso gli utenti abituali del forum. Potresti farlo anche tu, per cortesia? Ti attendiamo per il benvenuto ufficiale. :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persone che hanno pubblicato con loro mi hanno detto di aver pagato acquistando copie questo risale al 2015. Se ora hanno cambiato linea editoriale non saprei. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @User76 , come si evince dai post sopra, nel 2016 hanno cambiato politica editoriale, per questo motivo la CE è stata spostata in free.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho un'amica che sta cercando un editore per proporre la sua silloge.

le ho girato il sito di Lietocolle. vi farò sapere.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti