• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Maproma

Aracne Editrice

12 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

Nome: Aracne Editrice

Generi trattati: sagistica e didattica scientifica e universitaria, narrativa, saggistica varia, poesia, teatro, riviste

Invio manoscritti: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblica.html   http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/proposta-editoriale-narrativa.html

Distribuzione: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/rete-vendita.html

Sito webhttp://www.aracneeditrice.it/aracneweb/

Facebook: https://it-it.facebook.com/narrativa.aracne

Dicembre 2016: la CE pubblica in maniera preponderante saggistica scientifica e riviste scientifiche.

Dal loro sito: L’Aracne è l’unica casa editrice a non imporre la cessione esclusiva dei diritti di pubblicazione; gli autori rimangono pertanto liberi di pubblicare la stessa opera anche con un altro editore.

L’utilizzo di moderne tecnologie per la stampa e l'allestimento ci permette di produrre anche una sola copia di un libro, così da aver eliminato definitivamente l'etichetta di "esaurito". Inoltre questo procedimento ha l'indiscusso vantaggio di permettere all'Autore di emendare il libro di eventuali refusi o di aggiornarlo ogni volta che lo desideri.

Come testimonianza, riporto la mail che mi è appena arrivata da loro:
Roma, 1 ottobre 2010
Gentile Dott. Proietti Mancini, rispondo alla Sua e-mail del 28 settembre delle ore 14:33. La ringrazio per aver voluto indirizzare la Sua proposta di pubblicazione alla nostra casa editrice. Da un’attenta valutazione redazionale è emersa, purtroppo, l’incongruenza della Sua opera con la linea editoriale adottata dal nostro catalogo di narrativa. Per questo motivo possiamo offrirLe solo un servizio di stampa (comprensivo di impaginazione professionale e allestimento di copertina, ma privo di assegnazione di codice isbn e perciò di inserimento nel nostro catalogo). Il contributo richiesto per le spese di impaginazione per 300 pagine è di 350 euro. Inoltre, sarebbe tenuto all’acquisto di 20 copie (ciascuna copia verrebbe circa 13 euro). Rimango in attesa di un Suo cortese riscontro.
Cordiali saluti

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come da regolamento dovresti postare anche l'indirizzo del sito web.

Non possiamo basarci sulle voci, quindi per il momento sposto in "da testare"

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come da regolamento dovresti postare anche l'indirizzo del sito web.

Non possiamo basarci sulle voci, quindi per il momento sposto in "da testare"

Ok, sorry

http://store.aracneeditrice.com/it/index.php

Comunque, la mail che mi hanno mandato non è una "voce", ma una proposta....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo che sulla base della tua mail sarebbero a pagamento, il fatto che pubblichino anche free è una "voce" che dovremo verificare :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho ricevuto recentemente una proposta da parte loro, anche se diversa da quella formulata nei confronti di Maproma.

In sette giorni esatti hanno valutato un manoscritto di circa 80 pagine word e mi hanno inoltrato una sintetica scheda di valutazione. Ad ogni modo, ecco la proposta.

-Tiratura di 300 copie

-Contratto di edizione con esclusiva

-Diritto di stampa dell¹opera per i cinque anni successivi alla

sottoscrizione del contratto

-Rilascio del codice ISBN (International Standard Book Number)

-Distribuzione del testo presso le principali piattaforme e-commerce

deputate alla vendita di testi on-line (Webster, Libreriauniversitaria.it,

IBS, E-bol divisione Mondadori, Feltrinelli.it, Casalini.it, Celdes.it,

Unilibro.it)

-Distribuzione on demand presso tutte le librerie del territorio nazionale

servito da Aracne

-Promozione del testo verso tutte le librerie e biblioteche d¹Italia

realizzata attraverso mailing list di Aracne (oltre 220.000 contatti)

-Impaginazione a cura dell¹autore o, se desiderato, a cura della casa

editrice dietro corrispettivo da definire proporzionato al numero delle

pagine da lavorare (circa 130 euro)

-Possibilità di usufruire di un servizio di editing professionale (circa 200

euro).

Dopo uno scambio di mail con loro ho rifiutato la proposta (faccio notare che, comunque, se si rinuncia all'editing e ci si impagina da soli il libro non ci sono spese per l'autore, anche se la soluzione personalmente non mi aggrada).

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risposta:

1. Come spiegatole in passato, la nostra casa editrice pubblica anche autori

emergenti.

2-5. Inoltre offriamo proposte diverse di pubblicazione, tarate in base alla

qualità del testo e pertanto sia a pagamento sia gratuite.

Una prima offerta, destinata a opere di valore, prevede la corresponsione di

un rimborso oscillante fra i 500 e i 1500 euro: tale compenso serve a

coprire le spese relative a impaginazione, un accurato editing non solo

formale ma sostanziale, elaborazione di progetti grafici e di materiale

pubblicitario, organizzazione di presentazioni, distribuzione in libreria.

La somma che viene richiesta è chiaramente volta a coprire solo una parte

delle spese che la Casa editrice sostiene. Per tale motivo questa prima

proposta viene rivolta solo a quei testi che la Casa editrice ritiene

possano essere un buon investimento.

La seconda offerta, per opere di buona qualità, non prevede alcun

contributo, a patto che l¹autore fornisca un pdf correttamente impaginato

secondo le nostre mastro (che forniamo). In casi particolari viene offerto

gratuitamente anche un servizio di editing e di impaginazione.

La terza offerta, per opere giudicate negativamente, è relativa alla mera

stampa, senza attribuzione di codice isbn e prevede la corresponsione delle

spese di impaginazione (che sono sempre molto contenute: per 200 pp. 200

euro ca.) e l¹obbligo di acquisto di un certo numero di copie (spesso fra le

30 e le 50).

3. La distribuzione è diretta.

4. I nostri autori sono seguiti in ogni fase di sviluppo, dall¹arrivo della

richiesta della pubblicazione, alla distribuzione, all¹organizzazione di

campagne di promozione e presentazioni.

sposto in doppio binario

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scorso dicembre ho inviato il mio romanzo a questa casa editrice per un giudizio. Con mia sorpresa già a dicembre mi hanno risposto facendomi una proposta di pubblicazione a pagamento. Volevano 1300 euro come condizione irrinunciabile per la correzione bozze ed impaginazione.  Essendomi già servito di un'agenzia letteraria per editing e correzione, ho rifiutato. Vi riporto per informazione la loro email di proposta.

Gentile Dott. XXXX
rispondo alla Sua e-mail del 3 dicembre delle 16:53.
La Sua proposta è stata sottoposta a valutazione, che allego come scheda. A fronte di tale parere, Le espongo la nostra offerta di pubblicazione: 

CONDIZIONI CONTRATTUALI
- contratto di edizione con esclusiva e diritto di stampa dell’opera per i 5 anni successivi alla sottoscrizione del contratto;
- compensi sul diritto d’autore corrispondenti al 10% del prezzo di copertina a partire dalla 300 (trecentesima) copia venduta, a esclusione di quelle acquistate dall’autore stesso, con rendicontazione annua;
- compensi riservati all’autore pari al 50% dell’eventuale ricavato dalla cessione dei diritti di traduzione e/o cinematografici sull’opera;
- rilascio del codice ISBN (International Standard Book Number);
- deposito legale presso le biblioteche d’obbligo a carico della casa editrice;
- 2 copie omaggio rilasciate all’autore dopo l’avvenuta pubblicazione del testo;
- sconto riservato all’autore sul prezzo di copertina del 20% e, in caso di presentazioni, del 30%. 

REALIZZAZIONE DELL’OPERA
- progetto grafico della copertina (possibilità per l’autore di fornire un’immagine);
- adeguamento alle norme redazionali;
- impaginazione professionale a cura della casa editrice dietro corrispettivo di un rimborso spese di € 700;
- correzione di bozze professionale a cura della casa editrice dietro corrispettivo di un rimborso spese di € 600;
- possibilità di usufruire di un servizio di editing professionale (finalizzato al suggerimento di eventuali modifiche che potranno essere di tipo strutturale, sintattico o linguistico-terminologico, le quali tuttavia non verranno apportate se non con l'autorizzazione dell'autore) dietro corrispettivo di un rimborso spese di € 1.000 (facoltativo).

PROMOZIONE
- pagina sul sito dedicata all’opera, con sinossi, pdf delle pagine iniziali scaricabile gratuitamente, eventuali link alla rassegna stampa e link alla pagina con foto e biografia dell’autore;
- disponibilità a collaborare all’organizzazione di presentazioni del libro, promuovendo l’evento attraverso il sito, i social network, il blog e la mailing list della casa editrice (oltre 280.000 contatti);
- disponibilità a realizzare materiale promozionale di supporto all’evento (10 locandine, 100 flyers e 100 segnalibri) dietro corrispettivo di € 150,00.

DISTRIBUZIONE
- commercializzazione del libro sul sito della casa editrice;
- possibilità, a discrezione dell’autore, di commercializzare sul sito della casa editrice anche l’e-book del libro in formato pdf;
- registrazione dell’avvenuta pubblicazione sul sito di Informazioni Editoriali, attraverso il quale il libro sarà disponibile presso le principali piattaforme e-commerce deputate alla vendita di libri on-line (Webster, Libreriauniversitaria.it, IBS, E-bol divisione Mondadori, Feltrinelli.it, Casalini.it, Celdes.it, Unilibro.it);
- comunicazione della pubblicazione dell’opera a tutte le librerie e biblioteche del territorio nazionale realizzata attraverso mailing list;
- disponibilità dell’opera su ordinazione presso tutte le librerie del territorio nazionale

Valuti la possibilità; attenderò con piacere un Suo riscontro.

Cordiali saluti"
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi se mi intrometto, ma ho lavorato per Aracne come redattore e posso assicurarvi che si tratta di una casa editrice A PAGAMENTO! che scarica i cosiddetti “rischi d’impresa” sia sugli autori sia sui collaboratori, tenuti a garantire delle entrate minime ogni mese (pena la sospensione del salario). Vi esorto, quindi, a spostarla nella lista nera! Saluti, S.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del tuo contributo @sachertorte , segnalo quanto dici al resto dello staff. Nel frattempo, per cortesia, poiché noto che si tratta del tuo primo messaggio, ti chiedo di presentarti nella sezione d'ingresso (a questo link), come fanno generalmente tutti gli utenti appena giunti. Di solito richiediamo che il primo messaggio sia proprio quello di presentazione, ma siamo abbastanza flessibili in questo, quindi potrai facilmente rimediare. Ti attendiamo per darti il benvenuto ufficiale, dopo di che potrai continuare a condividere le tue preziose esperienze con noi e a partecipare a tutte le altre attività che desideri. :)

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@sachertorte Grazie della segnalazione.

Nel 2011 affermavano di essere doppio binario, a quanto pare la politica è cambiata. Per sicurezza, prima di spostare, provvederemo a mandare una mail.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti