Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Flaterik

Scelta delle CE a cui fare i primi invii

Post raccomandati

Ciao a tutti,

presuntuosamente ho deciso di leggere i post delle case editrici Free e farmi un'idea e scegliere a chi inviare. Dopo circa 2 ore, con il cervello fuso, ne avevo viste solo poche sul totale e senza avere la più pallida idea di cosa stessi cercando e come cercarlo.

Quindi ho bisogno di aiuto.

Come scelgo a chi inviare?

Cioe' nell'elenco delle free ne vedo alcune che non hanno post recenti o da anni. Significa che non vale la pena oppure cosa?

C'e un elenco per genere piuttosto che per tipologia (solo ebook) piuttosto che per fascia (medio , grandi , piccole) piuttosto che per interesse agli esordienti?

Forse la mia e' la classica domanda da un milione di dollari, ma vale la pena provare a chiedere

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per scegliere ti conviene dare un'occhiata ai siti delle case editrici per vedere che generi trattano (guarda magari le novità) e capire quindi se potrebbero essere interessate al tuo romanzo. Qui le case editrici sono divise solo per free, doppio binario e a pagamento, non per genere.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Christopher ha detto:

per scegliere ti conviene dare un'occhiata ai siti delle case editrici per vedere che generi trattano (guarda magari le novità) e capire quindi se potrebbero essere interessate al tuo romanzo. 

Giusto, solo dopo averne individuate alcune puoi cercare delle informazioni qui sul forum...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flaterik Ciao. Provo a darti una indicazione, oltre quelle evidenti. Guarda, se possibile, i curriculum degli autori pubblicati. Se hanno uno spessore che invoglia a farne parte. Una cosa che puo' influire anche sul tuo curriculum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre dal genere del tuo romanzo. 

L'ideale è guardare il loro catalogo, in ogni caso nel forum accanto alle CE c'è anche il genere che pubblicano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flaterik ciao. Con due ore non fai niente. Quando ho effettuato la ricerca, ho operato in questo modo. Innanzitutto ho visitato i siti di, non dico tutte, ma di buona parte delle case editrici free dell'elenco, ho dato un'occhiata al loro catalogo, ho letto qualche titolo, qualche trama e ho visto le copertine. Quelle non interessate al mio genere le scartavo, quelle che mi convincevano le selezionavo e le inserivo in un prospetto. Poi ho cominciato a impostare altri filtri, ad esempio scartavo quelle che prevedevano l'invio solo per posta oppure che non mi convincevano dal punto di vista dell'eccessiva distanza o a causa dei pareri degli utenti. Alla fine di questa lunga selezione, durata giorni, ho individuato una trentina di case editrici adatte a ciò che cercavo. Le ho divise in tre fasce d'importanza e ho cominciato a inviare.

Ci vuole tanta, tanta pazienza...

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli. La mia CE top e' Sperling & Kupfer ma accettano solo cartaceo e sono decisamente una big inarrivabile... Pero' magari provo ugualmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Flaterik una porta aperta al sogno (case editrici inarrivabili) fa sempre bene tenerla aperta. Ma ti consiglio di orientarti maggiormente verso case editrici più "arrivabili".

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Flaterik ha detto:

Grazie a tutti per i preziosi consigli. La mia CE top e' Sperling & Kupfer ma accettano solo cartaceo e sono decisamente una big inarrivabile... Pero' magari provo ugualmente

Se è la tua top devi provare assolutamente! 

Tutti noi ci abbiamo provato con le big. Ho letto da qualche parte un bellissimo post dell'admin @Niko su come muoversi in questa delicata fase. Purtroppo non son molto pratico del sito e, connettendomi da cellulare, non riesco a rintracciare la discussione a cui mi riferisco. Comunque il concetto (molto in generale) è di fare due o tre liste di CE a cui inviare e scadenzare gli invii.

Nel mio caso nella lista A, quelle delle preferite, c'erano sia CE big sia piccole ma anche qualche neonata di cui avevo letto in giro con la chimera di diventare big insieme, proprio come è successo con la Bloomsbury di Londra e la Rowling.

Del resto siamo tutti sognatori :)

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello che faro'. Mettero' una big nel primo invio e sara' l'unica a cui fare il cartaceo. Le altre vado con le mie preferenze. A dire il vero 2 o 3 ne ho gia', la mia paura e' di perdermene qualcuna nell'analisi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per scegliere ho creato il quaderno delle case editrici!

Ci ho messo molti giorni (tuttora è in continuo aggiornamento) però avendo tutto appuntato su carta, al momento di decidere è tutto più semplice.

Come prima cosa mi sono appuntata le case editrici che m'incuriosivano (dando una spulciata ai post sul forum e ai siti). In seguito ho aggiunto i generi che trattano, se hanno un catalogo interessante, se il sito è chiaro.

Poi (cosa che per me è essenziale per gestire gl'invii) se hanno limiti o richieste sul numero di battiture.

Essendo un po' precisina ci ho anche aggiunto se i libri sono reperibili negli store, la grafica delle copertine, il loro modo di lavorare e, cosa più importante, i pareri che sono fatti gli utenti del forum.:lol:

Dopo alcuni errori passati, sono dell'opinione che è essenziale essere convinti delle CE a cui si invia!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahaha quel post ce l'ho tra i preferiti di Firefox :) Tra un pò lo metto come homepage al posto di google !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti