Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Flaterik

Invio Manoscritto a CE via mail

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho preparato il mio Manoscritto (ultime limature da fare), la Sinossi e la lettera di presentazione.

Mi sorge un dubbio. Inviando il manoscritto via email, la lettera di presentazione la scrivo nel corpo della mail, la metto come allegato o entrambe?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Flaterik ha detto:

entrambe

entrambe no.

O la metti come allegato o ne fai il corpo della mail, come mi sembra più naturale: la mail è la tua lettera di presentazione e in allegato metti sinossi, estratti, curriculum... ciò che ti viene chiesto, insomma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso gli allegati, perchè diverse CE richiedono diversi tipi di file. 

Nel corpo scrivo semplicemente che desidero sottoporre il mio manoscritto e che troverenno i file richiesti in allegato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la lettera di presentazione la metto sempre nel corpo, che si tratti di mandare un manoscritto o candidarmi per un lavoro. 

Una lettera chiara e concisa dove si evinca il mio obiettivo ed il perché ho scelto loro. Cerco sempre di rendere le mail molto personalizzate. Non inizio mai con "Gentile Editore" ma richiamo il nome della CE a cui invio e, quando ho il nome di un referente interno o dell'editore stesso, indirizzo la mail a lui direttamente. 

Guardo e studio sempre le sue collane e i suoi libri, in modo da citare un paio di titoli che richiamino il genere del tuo romanzo. Se non trovo titoli che mi colpiscono faccio comunque riferimento a cosa mi ha colpito del loro stile: le copertine? La promozione ad un certo evento? Un intervista ad un loro autore? 

In conclusione, e mi scuso se mi riporto, cerco di far capire loto che li ho scelti per delle ragioni precise e che non stai facendo un invio di massa. Tutto ciò restando nelle 8 righe massimo. 

Ciao, 

MR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggi le linee guida di ogni editore perché ognuno chiede una cosa diversa. Di solito comunque la lettera di presentazione  (Io sono tizio caio e vi mando un romanzo di genere x per una valutazione) va nel corpo della e-mail. In allegato (o nello stesso file del romanzo, a seconda delle preferenze dell'editore) di solito va curriculum letterario, presentazione del romanzo (Che è una cosa diversa dalla lettera di presentazione) e sinossi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti