Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Marco Demma

La Lettrice Rampante

Post raccomandati

Ospite Marco Demma

Ciao a tutti,

ci tenevo a condividere con voi uno dei lit-blog da me maggiormente apprezzati. Si tratta de "La lettrice rampante": http://lalettricerampante.blogspot.it/

L'ho definito un lit-blog, ma credo sia il termine meno adatto per indicare l'atmosfera che assaporo ogni volta che mi perdo tra le parole di Elisa. In maniera un po' retrò, lo si potrebbe anche identificare come un raffinato caffè letterario di città come Milano, Londra o Parigi. Anche in questo caso però non credo si renderebbe giustizia alla Lettrice Rampante.

Immaginate di essere nel cortile di una vecchia cascina. Il viso affondato nel bavero del vostro spolverino, nel vano tentativo di proteggere le guance frustate dal vento. Adesso immaginate che Elisa vi apra la porta e vi faccia accomodare nel suo tranquillo salotto, davanti ad un caldo e familiare focolare domestico. Una tazza di cioccolata calda tra le mani mentre osservate le foglie autunnali dipingere il cielo con infinite sfumature sgargianti. Elisa, seduta su una comoda poltrona dalle tinte floreali, sfoglia con cura le ultime pagine di un libro. Voi siete lì, in attesa, e sorseggiate la vostra bevanda rigenerante. La pace di quel luogo vi pervade, chiudete gli occhi e vi lasciate trasportare dal silenzio.

Il rumore della copertina rigida che si chiude vi riporta alla realtà. Vedete la Lettrice Rampante appoggiare con cura il libro sul bracciolo imbottito, mentre un sorriso carico di entusiasmo le colora il viso: "Vuoi sapere cosa ho appena letto?"

Ecco, è così che mi sento quando Elisa mi apre la sua porta.

Ok, mi sono proprio fatto trasportare, chiedo venia.

Sarebbe stato meglio se avessi lasciato che fosse la Lettrice Rampante stessa a presentarsi: "Non amo parlare di me, forse perché sono molto timida. E anche su questo blog ho sempre lasciato che fossero i libri che leggo e le recensioni che scrivo a comunicare agli altri le mie idee, le mie passioni e la mia vita in generale. I libri sono capaci di fare questo e altro e possono dire tanto, tantissimo della persona che li legge".

Buona lettura,

MD

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti