Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Antonio Sofia

Organizzare un corso di scrittura creativa

Post raccomandati

Carissimi,

martedì prossimo avrò un incontro con una associazione locale a seguito della mia proposta di organizzare un corso di scrittura come volontariato.

Ora: ho pubblicato un romanzo, lavoro come Ricercatore in campo educativo e ho una decennale esperienza nella comunicazione, quindi qualcosa la so. Ma chiaramente questa idea nasce soprattutto dal desiderio di rendere un servizio, fare qualcosa di bello e utile per la città che dal 2006 mi ha adottato.

La domanda che vorrei farvi è questa: cosa vorreste trovare in un corso di scrittura?

Ovviamente passerò l'estate a studiare alcuni manuali, ma mi interessa soprattutto quale siano le attese a cui potrei dover rispondere, anche perché io non ho mai partecipato a un corso di questo tipo.

Via, datemi una mano. Grazie! 

A.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai partecipato a corsi, ma ogni tanto mi capita di tenere lezioni individuali di scrittura per singoli o piccoli gruppi.

I manuali in genere sono molto ripetitivi, credo che dovresti leggerli proprio per evitare di approfondire troppo gli argomenti che lì sono già trattati esaustivamente.  

Dai manuali spesso si impara quali sono gli errori da evitare, assai meno di frequente si impara come muoversi dopo aver evitato gli errori.  Mi spiego meglio con un esempio: qualsiasi manuale ti insegna che nei dialoghi l'errore più dannoso è quello di far parlare tutti i personaggi con la stessa voce; pochi però danno indicazioni precise su come costruire personaggi riconoscibili anche senza le consuete battute di sostegno (disse Giorgio, ribatté Eleonora...).  Ecco, io se fossi in te punterei soprattutto su questi aspetti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti