Banner_Sondaggio.jpg

• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Linda Rando

SBC Edizioni

37 risposte in questa discussione

Pubblicazione a pagamento

Riportiamo una mail di SBC Edizioni in cui è illustrato il loro modus operandi:

agli Autori che desiderano pubblicare con noi SBC Edizioni offre una servizio completo che comprende anche le fasi di pre e post edizione. Il nostro lavoro non è finalizzato solo alla mera pubblicazione di un libro, ma ad accompagnarne l’Autore in tutte le fasi legate all’opera pubblicata.

Per i nostri Autori provvediamo a:

- valutazione dell’opera proposta da parte del nostro comitato editoriale

- proposta di pubblicazione e relativi contatti con l’Autore per la messa a punto dell’opera in base ad eventuali esigenze editoriali e alle indicazioni del comitato editoriale, nonché per la definizione delle caratteristiche

- definizione e proposta del contratto di pubblicazione

- cura della pubblicazione in tutti i suoi particolari con assegnazione del codice ISBN

- inserimento dell’opera nel Catalogo dei libri italiani in commercio oltre che nel nostro catalogo online

- distribuzione in libreria e vendita online / presentazione alle librerie tramite apposita nota di Informazione libraria.

- promozione dell’opera sia online attraverso il network dei siti SBC con apposita campagna a banner, sia off line con l’intervento del nostro ufficio stampa per azioni rivolte sia alla stampa quotidiana (soprattutto locale di particolare interesse dell’Autore) sia periodica specializzata.

- diffusione dell’opera in libreria tramite distributore nazionale.

- gestione dei rapporti con distributori e librerie, gestione delle vendite e delle rese, gestione, computo e corresponsione dei diritti d’autore maturati in base a quanto previsto dal contratto di pubblicazione.

A parziale copertura dei costi di impaginazione, realizzazione grafica della copertina ecc. è richiesto all’autore di far acquistare o acquistare direttamente n. 150 copie del volume a prezzo di copertina. I costi di eventuali ristampe saranno invece a carico nostro

Preghiamo di unire al manoscritto (da inviare per e mail in formato word) anche la scheda autore scaricabile dal nostro sito.

Sperando di poterLa annoverare tra i nostri Autori, inviamo i migliori saluti

SBC Edizioni

Perugia - Ravenna

Direzione editoriale

Via Pier Traversari, 16 - CP 395 - 48100 Ravenna

www.sbcedizioni.it

Riteniamo tuttavia doveroso segnalare una vicenda che non riguarda direttamente l'editoria ma i rapporti tra Writer's Dream e SBC. Questaè una discussione aperta da Brunello Cavalli, presidente della casa editrice in questione, sul forum di Writers Magazine.

Link 1

Link 2

Link 3, blog di Davide Romano, presidente de La Zisa. In questo blog i commenti sono stati ripetutamente copiati.

Questi, invece, sono link di commenti copia-incollati da quella discussione che non si sa se attribuire al signor Cavalli o a chi altro.

Sito Web

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che ti rispondono per e-mail... *** :evil: la sola cosa che mi ha stupito è che mi hanno trascritto nella risposta una breve sinossi (peraltro corretta) del mio racconto. Immagino fosse per questo che mi hanno chiesto di allegare una breve descrizione dell'opera al momento dell'invio... sti furbacchioni :lol: mi hanno chiesto sui mille euro per pubblicare... non ho mai risposto. Il bello è che hanno insistito finché non li ho mandati a quel paese!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Successe la stessa cosa anche a me, risposta via e-mail provvista di breve sinossi - abbastanza pertinente - e richiesta d'acquisto di 150 copie per un totale di 1800,00 euro da versarsi in due rate equivalenti.

Il romanzo in questione era brevissimo: solo cinquanta cartelle standard! Inoltre, riguardandolo adesso, in tutta sincerità posso asserire senza ombra di dubbio che trattasi di una gran cagata!... Poco male tanto rifiutai, o forse non risposi nemmeno, insomma non presi assolutamente in considerazione tale indecente proposta.

Saluti a tutti.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MAhh, io ho pubblicato con loro e non mi hanno chiesto nulla (ho conosciuto altri che non hanno pagato), pur ammettendo che si trattava di una circostanza abbastanza rara e che in gran parte richiedono un contributo (variabile) considerato gli scarsissimi entroiti provenienti dalle vendite!

La distribuzione mi è sembrata molto buona.

Saluti

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Successe la stessa cosa anche a me, risposta via e-mail provvista di breve sinossi - abbastanza pertinente - e richiesta d'acquisto di 150 copie per un totale di 1800,00 euro da versarsi in due rate equivalenti.

Il romanzo in questione era brevissimo: solo cinquanta cartelle standard! Inoltre, riguardandolo adesso, in tutta sincerità posso asserire senza ombra di dubbio che trattasi di una gran cagata!... Poco male tanto rifiutai, o forse non risposi nemmeno, insomma non presi assolutamente in considerazione tale indecente proposta.

Saluti a tutti.

Beh, certo riconoscere che il proprio libro è una GRAN CAGATA e pretendere una pubblicazione senza contributo mi sembro decisamente assurdo :-) wallbash.gif

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve

a me hanno chiesto €2100 per 150 copie da acquistare su una tiratura di 500!

La cosa più vomitevole che nella lettera tenevano a sottolineare che ci sono editori che chiedono molto di più! e che si fanno pagare anche per l'editing!

NO comment!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che è vero che ci sono editori che dicono di far tutto gratis poi aggiungono editing, stampa, impaginazione , isbn ecc... (successo ache a me) alla fine trovo più serio dure chiaramente se il libro te lo fanno gratis oppure con richiesta di contributo.Con chi è che pubblicherai tu quindi in conclusione?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COMUNICATO STAMPA

NUOVA POLITICA EDITORIALE SBC EDIZIONI

Si punta alla qualità. Niente contributo da parte degli autori

In un momento di grandi cambiamenti nel mondo editoriale occorre ripensare il ruolo dell’editore che deve essere particolarmente attento a cogliere questi mutamenti e le opportunità che offrono.

Per questo la SBC edizioni ha deciso di avviare un profondo cambiamento delle proprie politiche editoriali che verte su una più severa selezione delle scelte redazionali puntando su opere, sia di narrativa che di saggistica (neppure escludendo sillogi poetiche di particolare validità) di sicura qualità  con precise caratteristiche di interesse per i diversi pubblici dei lettori.

Per questo agli Autori le cui opere verranno accettate dal comitato editoriale, non verrà in nessun caso richiesto alcun contributo per la pubblicazione fermo restando il loro preciso impegno a  concorrere insieme all’editore alla miglior promozione dell’opera pubblicata.

Forte impulso verrà poi dato alle nuove tecnologie attraverso la pubblicazione di libri in formato elettronico, mentre sono allo studio iniziative rivolte a specifici pubblici nell’ambito dell’editoria professionale.

Ravenna, 11 giugno 2013

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso ridere? 

Mando manoscritto, vediamo cosa rispondono.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso ridere? 

Mando manoscritto, vediamo cosa rispondono.

Io credo sarà un successo...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incrocia le dita, ma credo stiano cercando veramente di selezionare dei capolavori...

Certo, ci vorrebbe un enorme colpo di fortuna, però sperare non costa nulla (almeno credo!)... 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porca miseria, questa l'avevo provata anch'io!

Ho mandato il manoscritto con un mese d'anticipo sul cambio di politica... e adesso questi mi diventano un'Einaudi! Se gli avessi risposto un po' più diplomaticamente forse potrei ritentare ed essere più fortunato :asd:

Certo che l'inversione di rotta è stata piuttosto repentina, considerando che ci dovrebbero essere fondamentali strategie aziendali alla base.

Cosa si saranno inventati di nuovo?

Scherzi a parte: fosse vero ci vorrebbe un po' per cancellare il passato ma sarebbe una scelta apprezzabile e a proprio modo molto coraggiosa.

Non resta che attendere.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io inviato manoscritto. Avevo letto del cambio . Vediamo cosa rispondono, se rispondono.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalazione via email, di oggi:

Spett. Writersdream,
sono un'autrice esordiente e volevo segnalarvi che la SBC Edizioni (detta anche Akea), http://www.sbcedizioni.com/, si promuove come free, ma mi ha chiesto un contributo di 840 euro (70 copie).
Cordialità,

Onde per cui, parrebbe che la richiesta di contributo ci sia ancora :grat:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alla segnalazione che ci è pervenuta il 7 novembre via email, abbiamo richiesto di inoltrarci la documentazione relativa alla proposta a pagamento che l'editore avrebbe inviato al/alla segnalante. Di fatto, a oggi, non è pervenuta alcuna comunicazione documentale che dimostri l'attendibilità della segnalazione. Siamo stati però contattati dallo stesso editore, che invece ci ha tenuto a precisare che non attua più una politica editoriale a pagamento e di non essere in alcun modo ad Akea Edizioni (che noi non conosciamo comunque) come invece riferito dalla segnalazione. Onde per cui attualmente non abbiamo notizia dimostrabile su eventuali proposte a pagamento recenti effettuate da SBC Edizioni.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alla segnalazione che ci è pervenuta il 7 novembre via email, abbiamo richiesto di inoltrarci la documentazione relativa alla proposta a pagamento che l'editore avrebbe inviato al/alla segnalante. Di fatto, a oggi, non è pervenuta alcuna comunicazione documentale che dimostri l'attendibilità della segnalazione. Siamo stati però contattati dallo stesso editore, che invece ci ha tenuto a precisare che non attua più una politica editoriale a pagamento e di non essere in alcun modo ad Akea Edizioni (che noi non conosciamo comunque) come invece riferito dalla segnalazione. Onde per cui attualmente non abbiamo notizia dimostrabile su eventuali proposte a pagamento recenti effettuate da SBC Edizioni.

In novembre ho ricevuto una proposta di pubblicazione a pagamento.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, sono nuovo di questo forum...

Volevo dare il mio contributo alla discussione: tempo fa ho ricevuto una mail da parte della SBC edizioni, diceva che il romanzo proposto era valido, ma non rientrava nelle loro linee editoriali, in ogni caso si sarebbero riservati la possibilita' di segnalarlo a qualche altra casa con la quale collaborano.

Un paio di giorni fa mi arriva una lettera da parte dell'Akea edizioni: vogliono pubblicarmi il romanzo, ma devo sborsare 1200 euro comodamente pagabili in due rate. La cifra servira' per la stampa di 120 copie del mio libro da distribuire durante le presentazioni (quali????).

Altra cosa, la busta era intestata SBC Edizioni, mi sembra che la "nuova politica" della lettera di poco sopra sia gia' stata bella che dimenticata...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero, ho controllato meglio e la busta e' intestata SBC Communication, scusate l'errore di distrazione.

Pero' in ogni caso mi sembra cambi poco: io sbc edizioni ti dico che non ti faccio pagare per una pubblicazione, ricevo il tuo romanzo e lo passo ad Akea, che te lo pubblica facendoti pagare...mi pare un trucco per ovviare a quanto scritto nel famoso comunicato, quello in cui SBC dice che non fara' pagare i suoi autori; sbc no, ma Akea si!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh. La proposta è Akea, e abbiamo già ricevuto segnalazioni in merito. Ma fammi capire: l'iniziativa di invio da un editore all'altro, è partita da SBC edizioni?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh. La proposta è Akea, e abbiamo già ricevuto segnalazioni in merito. Ma fammi capire: l'iniziativa di invio da un editore all'altro, è partita da SBC edizioni?

Si, riporto sotto la mail arrivata l'undici febbraio scorso:

Gent.mo Sig.Adesso,

abbiamo esaminato l’Opera “La fuga di Ike"  che ci ha inviato.

Pur apprezzandone il contenuto al momento non riteniamo possa rientrare nei nostri programmi editoriali.

La informiamo che potremmo sottoporre la Sua Opera ad altri marchi editoriali con i quali collaboriamo nel caso di un loro possibile interesse.

Nel ringraziarLa inviamo i nostri migliori saluti

SBC edizioni

Direzione editoriale

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi confermo questa tesi SBC/AKEA.

Ho mandato due settimane fa il dattiloscritto a SBC, seguendo il loro iter e oggi mi è arrivata la risposta da AKEA (premetto che quando ho letto proposta di pubblicazione sono saltato dalla sedia, per poi dovermi ricredere).

Ecco il corpo della mail.
Gent.mo Sig. Petrone,

allegata alla presente troverà una proposta per realizzare il Suo sogno di trasformare in un vero libro il manoscritto che fino ad oggi ha tenuto in un cassetto (o, più verosimilmente nella memoria del Pc).

Dopo tanta fatica, tante attese di risposte che non arrivavano mai, finalmente è giunto il Suo momento di iniziare la grande avventura che La farà diventare un Autore.

Con i miei collaboratori mi occuperò, quindi, della correzione del manoscritto eliminando i sempre possibili errori di battuta o di impaginazione (sottoponendolo, nel caso, a un editing) alla realizzazione della copertina, alla stampa,  a tutte le altre operazioni che solo un vero editore può garantire: applicazione del Codice ISBN e inserimento del Suo libro nel catalogo Ufficiale dei Libri in commercio, consegna delle copie di Legge alle Biblioteche Nazionali,  distribuzione alle librerie tradizionali e online tramite il nostro distributore nazionale.

Insieme a Lei studieremo la più idonee modalità di promozione utilizzando anche canali sperimentati come l’invio di comunicati stampa, la pubblicità su una delle più diffuse riviste letterarie, la segnalazione alle librerie e alle migliaia di iscritti alla nostra qualificata newsletter Books Digital Magazine.

Sarà inoltre possibile realizzare, senza alcun costo aggiuntivo, l’ebook del Suo libro  trasformando la versione cartacea in un libro elettronico che verrà commercializzato in Italia e in tutto il mondo attraverso tutte le librerie online e i siti di e books.

Gruppo editoriale Sbc Communic@tion
Akea edizioni

Ovviamente gli allegati (2) riportano il primo un contratto di pubblicazione (dove non c'è scritta neanche l'eventuale percentuale) e il secondo, dove chiedono di acquistare delle copie (50 a 800€, 150 a 1600€ etc). Con tanto di richiesta di raetizzazione.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emiliano, hai scritto a SBC Edizioni o al gruppo SBC Communication?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SBC e Akea sono due marchi editoriali distinti, entrambi appartenenti al gruppo SBC Communication. 

SBC è Free, Akea non lo è. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti