Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

Quarta di copertina

Post raccomandati

Ospite

Salve a tutti; per pubblicare il mio romanzo in ebook devo mettere la sinossi, ma sarebbe meglio chiamarla quarta di copertina visto che è destinato al lettore. Quindi deve essere più un testo pubblicitario atto a catturare la sua attenzione e spingerlo ad acquistare, ma esiste uno schema da seguire per crearne una avvincente e ben fatta?

Non so come realizzarle, avevo pensato di dare delle info per attirare e poi finire in forma interrogativa in modo da stimolare a cominciare la lettura completa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente odio le quarte che pongono domande, neanche fossi un cretino che si lascia catturare dal "riusciranno i nostri eroi a vincere?". Ma è una cosa mia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 19/5/2017 at 00:16, Luciano-Sc ha detto:

devo mettere la sinossi, ma sarebbe meglio chiamarla quarta di copertina

 

In realtà sono due cose ben distinte. La sinossi deve spiegae il contenuto della tua storia all'editore, se pur in poche righe. Anzi, la bravura dello scrittore sta proprio in quello: raccontare ogni cosa all'editore con un testo che sia scarno e sintetico da un lato, ma accattivante nei contenuti. E ciò più per l'originalità dell'argomento, o delle modalità in cui una tematica già trattata viene resa, che per lo stile in sé (che in una sinossi è piuttosto sacrificato). È come una sorta di "lettera di presentazione" del tuo romanzo e in quanto tale deve dire tutto, compreso come finisce. 

La quarta di copertina, invece, deve conquistare il lettore e non deve rivelargli tutto, al contrario, deve insinuare dei dubbi (a prescindere che siano formulati con domande dirette o meno) e invogliare a comprare il libro. Deve entrare subito nel cuore del romanzo e delle tematiche trattate, oltre a usare un linguaggio compatibile con il pubblico a cui si rivolge. Può contenere (al contrario della sinossi) una frase o brano estratti dal libro.

In realtà non esistono degli "schemi" ben precisi cosi come chiedi, @Luciano-Sc . Devi solo tener conto della sua finalità e cioè stimolare a tal punto l'interesse da indurre all'acquisto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Luciano-Sc
Chiedere come si scrive una buona quarta di copertina è un po' come chiedere come si scrive un buon romanzo. Non esistono regolette belle e pronte né trucchi segreti dal risultato garantito. 
Fondamentalmente una quarta di copertina dovrebbe fare tre cose:
- Inquadrare (il genere del romanzo)
- Accennare (la storia)

- Incuriosire (il lettore)

Come raggiungere questi tre obbiettivi non può insegnartelo nessuno, purtroppo. Una buona soluzione può essere leggere molte quarte di copertina di romanzi simili al tuo (per genere e pubblico) e capire i diversi approcci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunitày. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×