Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Andrea.Dee

Lit blog e immagini protette.

Post raccomandati

Da diverso tempo i lit blog stanno spuntando come funghi, fanno visualizzazioni e alcuni ci guadagnano pure. Avevo il mio bel blog in cui recensivo libri e film e nel giro di poco, dopo l'indicizzazione del mio libro e delle recensioni, avevo raggiunto anche 1000+ visite al mese. Ho cancellato tutto (dopo aver salvato gli articoli sul pc) per timore che le immagini delle copertine fossero coperte da diritto d'autore e non fosse possibile utilizzarle. E in effetti così. Quindi chiedo: si possono utilizzare immagini di copertine in un blog? I blog che lo fanno, non hanno paura di ricevere delle richieste di risarcimento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, e quindi potrei sbagliare ma credo che i seguenti articoli:

L’art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.

comma 1 bis all’articolo 70 della legge italiana sul diritto d'autore:
“È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali (…) sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico…”

Più o meno questi due articoli a me lasciano pensare che, se stai facendo una recensione, e usi come immagine la copertina miniaturizzata del libro che recensisci dovresti essere tranquillo anche a norma di legge. Magari, per sentirsi più tranquillo, si possono aggiungere i credits del grafico/illustratore di copertina. Il più delle volte o sono sul retro o all'interno delle prima pagine.

Considera anche che non sempre i libri sfruttano immagini tutelate dal diritto di autore, come per esempio quando riportano il particolare di un dipinto di secoli passati, quindi in quei casi sarebbe un po' strano voler tutelare l'immagine di copertina.

Io penso che, se non qualsiasi editori, almeno la maggior parte abbiano piacere a vedere che la copertina dei propri libri circoli via internet. In fondo la copertina è "la prima pubblicità di un libro", più circola meglio è. Potrebbero esserci delle eccezioni, per esempio non voler vedere associata la propria copertina al sito che lo sta recensendo, di cui non si condividono i contenuti (ad esempio, se il sito è un sito di natura politica ed estremista). Però son casi particolari. In linea di massima, prima di chiedere risarcimenti, chi ha qualcosa da ridire sull'uso che si è fatto di qualcosa di cui si detengono i diritti, se ne chiede la rimozione. Solo se la richiesta viene ignorata si passa ai fatti. Ma resto convinto che, in caso di recensioni o immagini di copertina, eventualiità del genere siano davvero improbabili. Autori ed editori sono più propensi ad apprezzare chi si occupa dei propri libri.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che ne so, si possono mettere su un sito copertine e brani di libri, purché non lo si faccia a scopo di lucro, andando a guadagnare a discapito di chi pubblica un libro. Se uno fa la recensione di un libro e mette l'immagine di copertina, non va a infrangere nessuna legge o a danneggiare l'editore, anzi, gli sta facendo un favore, dato che gli si sta facendo pubblicità gratuitamente.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, hanno raggione sia @Eudes (che ha citato i giusti rferimenti) e @M.T. . La copertina può anche essere postata in una dimensione più grande, non per forza in miniatura. In ogni caso, essendo una recensione, dovrà già di per sé contenere il nome dell'autore, della CE (non è necessario quello del grafico) e tutti i vari riferimenti. Il nome dell'autore della copertina va inserito solo in determinati casi (se è un illustratore/pittore famoso che ha concesso un'opera; fanno eccezione gli artisti ultra noti del passato, di cui di solito si può inserire in copertina, e senza pagare i diritti, solo l'ingrandimento di un dettaglio di un determinato quadro).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La recensione rientra nello scopo di critica, quindi fa da esimente per il reato di violazione del diritto d'autore. :)
Non per niente chi collabora con le case editrici riceve dagli uffici stampa il materiale da pubblicare, concernente non solo l'immagine di copertina, ma anche estratti del romanzo.

La problematica dei lit blog riguarda altri aspetti come le immagini protette da copyright che non riguardano il romanzo (le "card" e i "dreamcast", ma anche i "booktrailer"), oppure i giveaway che fino a una certa soglia rientrerebbero nei concorsi a premio e non potrebbero essere fatti così liberamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti