Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Andrea.Dee

Lit blog e immagini protette.

Post raccomandati

Da diverso tempo i lit blog stanno spuntando come funghi, fanno visualizzazioni e alcuni ci guadagnano pure. Avevo il mio bel blog in cui recensivo libri e film e nel giro di poco, dopo l'indicizzazione del mio libro e delle recensioni, avevo raggiunto anche 1000+ visite al mese. Ho cancellato tutto (dopo aver salvato gli articoli sul pc) per timore che le immagini delle copertine fossero coperte da diritto d'autore e non fosse possibile utilizzarle. E in effetti così. Quindi chiedo: si possono utilizzare immagini di copertine in un blog? I blog che lo fanno, non hanno paura di ricevere delle richieste di risarcimento?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, e quindi potrei sbagliare ma credo che i seguenti articoli:

L’art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.

comma 1 bis all’articolo 70 della legge italiana sul diritto d'autore:
“È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali (…) sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico…”