Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Mirtillasmile

Fatti reali ma anche un pò inventati

Post raccomandati

Buongiorno a tutti ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto. 

Sono alle prese con un nuovo lavoro e mi sto servendo di fatti reali per la mia trama, solo che alcuni elementi, es, le date, sono diverse. 

Mi spiego meglio: un personaggio è fan di un cantante quindi le notizie relative ai suoi lavori sono giuste, come canzoni o album, ma le date del tour no. 

Come mi devo comportare? Posso lasciare così o specificare, all'inizio  o alla fine, le mie scelte?

Grazie.

P.s. spero che sia la sezione giusta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Mirtillasmile ha detto:

P.s. spero che sia la sezione giusta.

Non mi sembra un quesito di natura legale. Sposto in scrivere. 

Metterei una nota all'inizio o alla fine, per far capire che le date diverse dei concerti non sono sviste. 

So troppo poco della storia per esprimere un parere ma di primo acchito non mi piace molto l'idea di cambiare le date ai concerti: se usi un cantante reale, anche i fatti che lo riguardano dovrebbero essere reali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@wyjkz31 grazie.

3 minuti fa, wyjkz31 ha detto:

non mi piace molto l'idea di cambiare le date ai concerti: se usi un cantante reale, anche i fatti che lo riguardano dovrebbero essere reali.

neanche a me piace molto, proprio perché si tratta di fatti reali, ma  sono costretta per ragioni di plot.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto libri (purtroppo non ricordi quali, se mi viene in mente lo aggiungo dopo) in cui alla fine, nelle note, si dichiara apertamente che certi fatti non corrispondono a realtà, e che alcune date sono state modificate per questioni di trama.

In linea teorica si può fare, ma è chiaro che tutto dipende dal tipo di storia che stai raccontando e da quanto gli avvenimenti e i personaggi siano legati alla realtà. 

In ogni caso, assicurati che sia plausibile che un certo cantante abbia tenuto un concerto proprio nel momento in cui tu decidi di farlo accadere.

Comunque sono d'accordo con @wyjkz31 , non è una cosa elegantissima, e se si potesse evitare forse sarebbe meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@unacasanellospazio grazie per il tuo parere. Purtroppo, per questioni di trama sono costretta a cambiare un pò la realtà, ecco perché ho aperto la discussione. Dopo tutto è la data di un concerto mica un fatto storico di portata internazionale, comunque concordo che non è elegante.

All'inizio scrivo due righe dove spiego la mia scelta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile Se è così, secondo me non è un grosso problema. Basterebbe per lo meno essere sicuri che quel cantante, in quel periodo, fosse in attività.

Se mi torna in mente in quale libro ho letto una nota del genere te lo scrivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E modificare il nome del cantante, cosa che risolverebbe sul nascere ogni problema?

Interferisce con il plot?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello no anzi. E'un ottima idea.

Mi piace più l'idea di un cantante reale, e adesso solo la data di un concerto è fasulla, ma se devo cambiare altro allora seguo il tuo consigli. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mirtillasmile Ah, guarda, in "La ferocia", romanzo vincitore del Premio Strega, di Nicola Lagioia, c'è una nota finale di cui ti riporto alcune righe:

"Piccole modifiche alla topografia dei luoghi raccontati, o cronologiche rispetto a noti eventi storici, di cronaca o di costume sono state apportate ogni tanto per esigenze drammaturgiche."

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proposta: non rendere esplicito il cantante? Cioè, dalle descrizioni e dai brani che nomini risulterà intuibile chi possa essere, ma il nome usato sarà diverso, in modo da avere più libertà anche sul resto?

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti