• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pippolo

Gilgamesh Edizioni

6 risposte in questa discussione

Nome: Gilgamesh Edizioni

Sito webhttp://www.gilgameshedizioni.com/

Distribuzionehttp://www.gilgameshedizioni.com/distribuzione/

Modalità di invio dei manoscrittihttp://www.gilgameshedizioni.com/manoscritti/

I tempi di risposta non sono preventivabili.

La Gilgamesh Edizioni (Gilgamesh Publishing) non è un’impresa commerciale, ma una casa editrice che si prefigge come obiettivo quello di pubblicare opere che, indipendentemente dalla loro “vendibilità”, siano di valore. Il nostro intento non è quello di guadagnare a tutti i costi, ma di far conoscere gli autori che decidiamo di pubblicare e di sostenere. Per questa ragione, ad esempio, le tematiche trattate nei nostri titoli non saranno sempre e necessariamente codificate o conformate secondo la moda letteraria del momento; così come il linguaggio non sarà obbligatoriamente “semplice”, diretto e fondato sulla paratassi. Tra i nostri tipi, testi scritti in uno stile più semplice e diretto potrebbero affiancarsi a opere dalla cifra barocca. Non crediamo negli schemi o nelle gabbie strutturali. Valutiamo di volta in volta, svuotando la mente da pregiudizi, ubbie e modelli narrativi stereotipati. Da qui la nostra politica di selezionare secondo il gusto e non in base ad astratti parametri di mercato, che finiscono con lo svilire la dignità del lettore cosiddetto « medio ». Noi sappiamo che esistono Autori di indubbio valore e lettori di raffinato gusto. E la Gilgamesh Edizioni vuole ricoprire il delicato ruolo di mediatore culturale tra questi due universi.

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto una proposta di pubblicazione per la mia raccolta poetica che comporta l'acquisto di 100 copie a prezzo ridotto (Euro 600 complessivi). Preciso che ovviamente non accetterò tale proposta.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci hanno risposto molto cortesemente e in maniera esaustiva e chiara. Riassumo:

Accettano manoscritti di esordienti e pubblicano sia in cartaceo che digitale, in contemporanea. In ordine di interesse: 1) Narrativa; 2) Libri per bambini e saggistica; 3) Poesia; 4) Manualistica.

Stando alle loro parole, all'80% pubblicano senza contributo, nel 20% dei casi chiedono un acquisto copie variabile dalle 100 alle 150 copie. La nostra tiratura iniziale è di 800 copie circa (gli autori quindi ne pagano solo 100-150). Dicono che "non potendo rinunciare a un editing eseguito a regola d'arte (e questo ha costi non indifferenti), non potendo rinunciare a una tiratura dignitosa, non potendo rinunciare a una grafica dignitosa, dovendo accettare, la piccola editoria, un rapporto di fruizione dei beni prodotti (libri) che si regge sul Contro Deposito con spese di spedizione a carico dell'editore, dovendo concedere lo sconto del 55% del prezzo di copertina sul venduto alla filiera distributore-libraio, dovendo accollarsi il costo dell'iva (che è sempre assolta dall'editore e non ricade mai sull'acquirente ultimo), dovendo pagare editor, tipografia, iva e tasse anche quando non ha ancora ricevuto i pagamenti delle fatture emesse, da parte delle librerie, rischiando di vedersi restituire dopo due anni l'80%-90% dei libri invenduti, ormai vecchi e praticamente inservibili (questo accade spesso all'editoria, non potendosi basare su stime di venduto reale), va da sé che a parità di testo (ovvero nell'eventualità il libro sia stato accolto perché ritenuto di indubbia qualità) se un autore ha già un suo pubblico di lettori, oppure è inserito in cotesti che ci fanno intuire possibili vendite sicure, sarà naturale proporre un contratto senza contributo. 

L'autore che contribuisce non deve per questo ritenersi svilito. Ci è capitato in moltissimi casi di pubblicare la prima volta un autore esordiente con richiesta di contributo. I successivi libri, avendo dimostrato che vendeva ed essendosi impegnato per ottenere un risultato proficuo, li abbiamo pubblicati tutti a nostre spese."

Seguono passo a passo gli autori, lavorano assieme a lui e cito: "non esiste quel rapporto freddo e distaccato, questa è l'impostazione che ho voluto dare io, perché da ex autore so bene cosa significa avere davvero un editore che ti segue". 

Dicono di fare editing professionali, ed investono anche nella grafica. 

Riguardo alla distribuzione, sono nel circuito Arianna+, distribuiti da directBOOK. Sono, a quanto dicono, nelle Feltrinelli, nelle Mondadori, nelle IBS, nelle Ubik, nelle Libraccio, etc. Oltre a directBOOK hanno distributori "regionali" che ormai hanno respiro nazionale quali L'Editoriale di Bologna, Libro Co. Italia di Firenze, Book Service di Torino e Fastbook. Inoltre sono presenti su Amazon e in tutti gli store online. 

Dicono di promuovere gli autori costantemente (presentazioni, newsletter alle Librerie italiane, fiere del libro, lavoro costante di ufficio stampa, etc.).

Sposto in Doppio Binario.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pubblicato un e-book che ha venduto un centinaio e oltre di copie e non mi hanno ancora inviato le royalties del mio libro Ovviamente ho chiesto se del mio libro si poteva fare cartaceo per le scuole la risposta bellamente è stata no e comunque non ti pubblicizza e non ti aiuta a organizzare presentazioni. Ho avuto una pessima esperienza in questa casa editrice non a pagamento e soprattutto alcuni autori vengono ignorati totalmente mentre altri vengono rinominati spesso e spessissimo non solo su facebook ma anche nel sito puntando solo su quelli. Tra l'altro il mio libro era frutto di tre anni di ricerca. Ti danno l'entusiasmo iniziale e se ne fregano dopo. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provveduto ad inviare l'anno scorso il manoscritto, non mi è mai pervenuta risposta se non la mail automatica di ricezione.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti