• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Niko

Proposte di Gruppi di lettura e Iscrizioni

101 risposte in questa discussione

@Francesco Wil Grandis di solito acquisto direttamente sul sito del kobo, però avevo una promozione sul sito di bookrepublic così l'ho usata per acquistare il tuo libro. Il problema c'è stato con il file acsm, l'adobe digital si rifiutava di aprirlo perché c'era un problema con le licenze. Non era il tuo libro, ma tutti acquistati in questi giorni, come mi hanno spiegato dall'assistenza clienti. L'adobe per fortuna ha risolto nel pomeriggio.

1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di leggere il libro di @Francesco Wil Grandis e devo dire che è stata una lettura molto interessante. Il libro mi ha conquistato sin da subito, e non solo per la profondità del pensiero. È arrivato in un momento particolare della mia vita e mi ha dato modo di riflettere molto, ma anche fatto capire che si può cambiare il mondo intorno a noi se veramente lo vogliamo. Attendo la discussione con ansia. Spero che, nel frattempo, si aggiungeranno altre persone al gruppo di lettura. Il libro merita.

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo io come animatore, l'autore, @queffe @Rica @Emy @Quokka

Se si aggiunge almeno un'altra persona, partiamo con la definizione definitiva della data :) 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutta la ggente che mi definisce un'eccezione, un caso fortunato, un caso editoriale, ecc., devo proprio andare a chiamare ammiocuggino per avviare il gruppo di lettura? :asd::asd:

Dai, scherzi a parte, mi farebbe davvero piacere. Non mi capitano spesso commenti da parte di chi vive più da vicino il mondo della scrittura.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Francesco Wil Grandis @Niko Io ho già fatto una figura barbina con il gruppo di lettura de "La paranza dei bambini", che ho seguito a singhiozzo e senza nemmeno fare un commento (mi sono sentito un po' quello che nei gruppi di lettura "dal vivo" è timido, sta sempre zitto e quando teme di essere interpellato si finge profondamente assorto nella rilettura di un passaggio :asd: ). Quello con cui anche il più brillante degli animatori, quando riesce finalmente a fargli tirare fuori due parole, si sente imbarazzato per transert (vi è mai capitato? :aka: ). E dopo tale traumatica (per tutto il gruppo di lettura) esperienza lo si lascia stare zitto per tutto il seguito della discussione, onde evitare di infliggergli nuovamente la così crudele tortura di parlare in pubblico.

Però non mi tiro indietro. Il libro non l'ho ancora letto. (Al limite farò intervenire mia moglie che invece lo ha letto e lo ha gradito molto. Cosa non da poco considerando che è molto selettiva e severa nelle sue letture :mazza:).

41 minuti fa, Francesco Wil Grandis ha detto:

Con tutta la ggente che mi definisce un'eccezione, un caso fortunato, un caso editoriale, ecc.

Eh, brutta bestia l'invidia... Fa ricevere pacche sulle spalle a raffica, ma - chissà com'è - fa pure fischiare le orecchie in maniera assordante! ;)

A te non fischiano le orecchie, ultimamente? :asd:

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, queffe ha detto:

A te non fischiano le orecchie, ultimamente? :asd:

Fischiano le orecchie, ruotano i... timpani... c'è un po' di tutto, ultimamente :asd:

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, matrai ha detto:

@Francesco Wil Grandis Dove ti trovo con più facilità ? Feltrinelli? 

Essendo Rizzoli tecnicamente dovresti trovarlo dove vuoi. Su Amazon è sguarnito da una settimana, mi sa che sono in ristampa (o allungo di tiratura). Forse su IBS.

(grazie!)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene!
Allora direi di cominciare. Butto lì tre date per cominciare la discussione (la lettura comincia da oggi), decidiamo insieme.

Ovviamente chiunque voglia unirsi può farlo senza problemi scrivendo qui!

@Francesco Wil Grandis @matrai @queffe  @Rica @Quokka @Emy

Votate:

1. 15 luglio
  2. 1 agosto
  3. 1 settembre
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo già letto il libro, la tempistica mi è indifferente. Mi adeguerò alla maggioranza. Dal 13 agosto sarò via però. Sono felicissima che si fa il gruppo di lettura, grazie @matrai

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Niko ha detto:

Votate:

1. 15 luglio
  2. 1 agosto
  3. 1 settembre

Di quale anno? O_o

Io in agosto sarò più libero e quindi preferirei la 2, ma mi adeguo alle preferenze della maggioranza.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 agosto per me! Potrei dire anche il 15 luglio ma non so se riesco a fare in tempo. 

@Francesco Wil Grandis oggi l'ho cercato in una libreria sotto l'ufficio e mi hanno detto 1 settimana. Provo domani da Feltrinelli. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ancora non ho il libro! :)

Venerdi provo a prenderlo. Domani a Roma è tutto chiuso.

@Niko scusa se ti rispondo ora. Ero a un corso. :)

1 Agosto potrebbe andare!

Modificato da Rica
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho già letto, quindi mi adeguo. Luglio e agosto vanno bene per me, settembre meno perché sarò in Cina. :super:

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! Non vedo l'ora che sia il primo agosto!

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok agosto. Io nel frattempo l'ho comprato oggi (feltrinelli non delude mai) e ho già iniziato la lettura. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, matrai ha detto:

Io nel frattempo l'ho comprato oggi (feltrinelli non delude mai) e ho già iniziato la lettura. 

Io domani. Oggi lavatrice rotta! :aka:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La butto qui, quale proposta/ tentativo/scandalo O_O per tempi a venire. MI piacerebbe  leggere/ rileggere  in compagnia  uno di quei bei "mattoni", ovvero capolavori letterari che tutti dovremmo conoscere ma che parecchi hanno lasciato nel piatto oppure ingurgitato con scarsa consapevolezza. Che so:  La montagna incantata, Autodafé, Anna Karenina, Moby Dick, Finnegans Wake....

Chi se la sente, aggiunga dei titoli, Vediamo come va a finire:S!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei sempre voluto leggere la montagna incantata, e non l'ho fatto. Potrebbe essere la volta buona....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La montagna incantata lo avevo iniziato, poi ho interrotto. Lo riprenderei volentieri, anche se dubito di aver portato la mia copia con me, magari ne prendo una in prestito in biblioteca.

Autodafé è un altro volume, tra quelli citati, che possiedo, ma al momento non mi interessa.

Anna Karenina già letto.

Moby Dick ce l'ho in inglese, ho provato a leggerlo, ma meglio se riproverò quando avrò più scioltezza in quella lingua.

Finnegans Wake non m'interessa.

Disponibile per "La montagna incantata" ma anche per altri classici di peso qualora siano di mio gusto. E tanto per citarne qualcuno: Delitto e castigo, Il maestro e Margherita, Il falò delle vanità, Cent'anni di solitudine, Furore;  Don Chisciotte della Mancia e altri.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disponibile anche io a leggere un bel classicone. 

Oltre alla montagna incantata, che ho già menzionato, tra quelli citati da @Eudes  potrebbero interessarmi anche Delitto e castigo e Furore. Aggiungerei anche La valle dell'Eden.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bene:D, forse  la proposta "scandalosa"  non lo è così tanto! 

I miei titoli erano abbastanza casuali; sarà il caso di prendere nota di quelli che vengono man mano citati, in modo da averli sott'occhio. Più in là -se ci arriveremo- si potrà pensare a un criterio di scelta. Riproporrò ogni tanto l'elenco  aggiornato, aggiungendo una bella "crocetta" per ogni ripetizione.

- La montagna incantata ++

- Autodafé

- Anna Karenina

- Moby Dick

- Finnegans Wake

- Delitto e castigo +

-  Furore +

- La valle dell'Eden

- Il maestro e Margherita

- Il falò delle vanità 

- Cent'anni di solitudine

-Don Chisciotte della Mancia (per i 500 anni sono state organizzate letture integrali non stop. Ho partecipato a Roma: bellissima esperienza!)

Modificato da sefora
omissione
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, unacasanellospazio ha detto:

Io avrei sempre voluto leggere la montagna incantata, e non l'ho fatto. Potrebbe essere la volta buona....

Mi accodo! Ce l'ho in libreria da un bel po' ma non mi decido mai. 

8 ore fa, sefora ha detto:

Bene:D, forse  la proposta "scandalosa"  non lo è così tanto! 

I miei titoli erano abbastanza casuali; sarà il caso di prendere nota di quelli che vengono man mano citati, in modo da averli sott'occhio. Più in là -se ci arriveremo- si potrà pensare a un criterio di scelta. Riproporrò ogni tanto l'elenco  aggiornato, aggiungendo una bella "crocetta" per ogni ripetizione.

- La montagna incantata ++

- Autodafé

- Anna Karenina

- Moby Dick

- Finnegans Wake

- Delitto e castigo +

-  Furore +

- La valle dell'Eden

- Il maestro e Margherita

- Il falò delle vanità 

- Cent'anni di solitudine

-Don Chisciotte della Mancia (per i 500 anni sono state organizzate letture integrali non stop. Ho partecipato a Roma: bellissima esperienza!)

Bellissimi titoli, letti quasi tutti! Don Chisciotte potrei leggere sempre!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mann ho sempre voluto leggerlo.

Cent'anni di solitudine mi arriverà a giorni.

Il Maestro e la Margherita ce l'ho, ancora non l'ho letto.

Ultimamente ho però il pallino di leggere qualcosa di Dostoevskij, in particolare i fratelli Karamazov...

Per non parlare di Celine (Viaggio al termine della notte lo lessi da kindle fino a un certo punto perché poi dovevo acquistarlo, vorrei riprenderlo in cartaceo perché è un capolavoro).

Insomma, sui classici mi ci tuffo volentieri, brava @sefora!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti