Banner_Sondaggio.jpg

  • Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Gruppi di lettura: regolamento e approccio

1 risposta in questa discussione

Gruppi di Lettura del Writer's Dream

 

“Socializzare” la lettura può essere inizialmente un po' spiazzante; leggere è di solito un'esperienza solitaria e parlare di un libro non riesce sempre facile. Esprimersi con altre persone intorno a una narrazione significa non solo esporre delle idee, ma aprire una "finestra" sui nostri sentimenti. Farlo significa anche comprendere, condividere quelli degli altri, sentirsi in sintonia, considerare angoli di visuale che ci erano sfuggiti. La nostra esperienza di lettori si allarga e arricchisce.

Un gruppo di lettura è libero, democratico e paritario. Occorrono comunque un po' di regole di buonsenso:

 

  1. Il gruppo ha confini permeabili. In entrata, uscita, rientro, ri-uscita. Chi si iscrive per un mese o un libro in particolare non assume obblighi per i libri a venire.
  2. Chiunque può iscriversi, sia che abbia già letto il libro, sia che s'impegni a leggerlo per discuterne nel gruppo. L'importante è che lo legga prima dell'inizio della discussione qui sul forum.
  3. La discussione su ciascun libro sarà guidata da un "animatore" sempre diverso (in mancanza di volontari, uno Staffer; l'importante è che abbia letto il libro). L'animatore incanalerà la discussione sui temi salienti e darà spunti per continuare il dibattito (che non è sinonimo di scontro!) su quelli proposti dai lettori. L'animatore può essere anche la persona che ha più a cuore il testo prescelto, ma non è obbligatorio. Naturalmente in quel caso non dovrà difenderlo a spada tratta e polemizzare con chi, educatamente, non condivide perché non gli è piaciuto.
  4. La discussione è libera e non richiede regole rigide e precise. Ogni utente potrà riprendere dal testo piccole citazioni e commentarle, inserire pareri e domande sul libro. È importante che l'atmosfera sia rilassata; tutti devono e possono dire in tranquillità quello che vogliono, nel rispetto dell'idea degli altri e del regolamento del forum.
  5. L'Off topic fine a se stesso è bandito da questa sezione. I partecipanti alla discussione devono autolimitarsi e non saranno graditi (ed eventualmente saranno sanzionati) gli off topic. Mentre è ben accetto qualsiasi parere o pensiero sui libri di cui si affronterà la lettura e sul gruppo di lettura in generale.
  6. Occorre sempre evitare una discussione in cui si formino due (o più) schieramenti in lotta per difendere o far prevalere le proprie idee. Nel gruppo di lettura si entra senza l'intento di battibeccare, ma allo scopo di comunicare emozioni e condividere quelle degli altri. L'unico punto su cui lo Staff e l'animatore saranno rigidi è proprio l'approccio al gruppo. 
  7. Ci sarà una figura che farà da collante fra le persone, che comunicherà gli step di ogni lettura e i libri scelti nel topic ufficiale, eccetera. Questa figura, in via sperimentale, è @Emy (l'idea di rilanciare il gruppo di lettura sul WD è stata sua) che sarà affiancata dallo Staff.
  8. La scelta del libro è un fattore decisivo. Non si tratta di consigliare un bel libro che si è già letto, ma un buon libro da leggere e condividere in un gruppo, il che è molto diverso. Per effettuare una proposta, vai alla discussione dedicata.
  9. I partecipanti a un gruppo di lettura non sono critici professionisti e non faranno critica letteraria, ma esprimeranno dei pareri personali, senza alcuna pretesa di oggettività.

 

Questo è lo spirito e l'approccio su cui fondano i Gruppi di lettura del Writer's Dream e tutti i partecipanti ne dovranno tenere conto.

Se avete domande o richieste particolari, usate la discussione dedicata.

 

Lista dei Gruppi di lettura:

  1. Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini (aperto il 09/12/2016, concluso)
  2. L'apprendista assassino, Robin Hobb (aperto il 01/03/2017, concluso)
  3. La paranza dei bambini, Roberto Saviano (aperto il 02/05/2017)
  4. Sulla strada giusta, Francesco Grandis
0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.