• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

The Simon One

La Caravella Editrice

22 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

Nome: La Caravella Editrice

Generi trattati: romanzi, racconti, poesie, narrativa per ragazzi e bambini, saggistica, guide turistiche, nuove scienze

Invio manoscritti: http://www.lacaravellaeditrice.it/blog/invio-manoscritto/

Distribuzione: attraverso il sito/vetrina e le piattaforme on-line

Sito web: www.lacaravellaeditrice.it

Facebook: https://www.facebook.com/lacaravellaeditrice

Dicembre 2016, dal loro sito:

La proposta di pubblicazione è riservata solo agli autori di manoscritti che presentino una spiccata qualità narrativa e letteraria. Per tutte le opere che necessitino di importanti lavori di editing, correzione bozze o altro, il Comitato lettura potrà prevedere il supporto del Servizio Autore, un pacchetto di servizi per l’affiancamento nella pubblicazione.

Dai commenti riportati, sembra che pubblichino free solo la saggistica.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spett.le Writers Dream,

con la presente volevamo segnalare che la nostra casa editrice non è a pagamento, come indicato sul vostro sito, ma a "doppio binario", o come si voglia definire, ossia che non mettiamo l'obbligo di acquisto copie a tutti i nostri autori e non accettiamo a prescindere ogni manoscritto che ci viene proposto, ma anzi, effettuiamo una selezione tra i più meritevoli.

Purtroppo ad oggi ci sono due generi che per un autore emergente è estremamente difficile da divulgare: la poesia e la narrativa.

Essendo la nostra una casa editrice (e come la nostra tutte quelle che non siano Einaudi, Mondadori, Feltrinelli etc...) di modeste dimensioni, troviamo fatica a vivere esclusivamente dal ricavato delle vendite in quanto se il libro non ha niente di particolarmente accattivante e non "sfonda" il libro non vende e di conseguenza non c'è ricavo.

Tendiamo ad investire (anche economicamente) sui testi di manualistica o saggistica che si elevano dalla gran massa di libri presenti sul mercato, sui libri per bambini e ragazzi, di cui c'è comunque richiesta o anche su libri di narrativa particolarmente meritevoli.

Vi chiediamo dunque di aggiornare i vostri dati a seguito delle informazioni che vi abbiamo segnalato, anche perché non gradiamo essere inseriti in una lista di cui non facciamo parte.

Ringraziandovi per l'attenzione accordata e certi di un vostro riscontro, vi inviamo cordiali saluti

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me hanno inviato mail di risposta con l'approvazione da parte del comitato di lettura del dattilo. Nella loro risposta vi è anche una sintetica valutazione della mia opera , come testualmente riporto:

(...) L’opera si presenta ben scritta ed il contenuto è molto interessante. Le importanti questioni trattate vengono snocciolate in maniera chiara e scorrevole, risultando facilmente comprensibili ad un ampio pubblico di lettore, composto anche da lettori meno strutturati. L’autore argomenta i temi trattati intrecciando sapientemente le sue riflessioni (...)

Analisi dello stile narrativo

Un manoscritto ben organizzato nella struttura narrativa. Il testo si presenta scorrevole e di piacevole lettura. Non monotono. Accattivante l’uso degli incipit e buono l’uso della sintassi. Si rilevano alcuni refusi da eliminare in sede correzione bozze."

Poi l'altro allegato della mail riporta il contratto e, questo è parte del contenuto:

10. L’autore si impegna ad acquistare un numero minimo di 90 COPIE del libro al prezzo di copertina ridotto dello sconto a lui riservato pari al 20%

Non accetterò...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me hanno inviato mail di risposta con l'approvazione da parte del comitato di lettura del dattilo. Nella loro risposta vi è anche una sintetica valutazione della mia opera , come testualmente riporto:

(...) L’opera si presenta ben scritta ed il contenuto è molto interessante. Le importanti questioni trattate vengono snocciolate in maniera chiara e scorrevole, risultando facilmente comprensibili ad un ampio pubblico di lettore, composto anche da lettori meno strutturati. L’autore argomenta i temi trattati intrecciando sapientemente le sue riflessioni (...)

Un manoscritto ben organizzato nella struttura narrativa. Il testo si presenta scorrevole e di piacevole lettura. Non monotono. Accattivante l’uso degli incipit e buono l’uso della sintassi. Si rilevano alcuni refusi da eliminare in sede correzione bozze."

Poi l'altro allegato della mail riporta il contratto e, questo è parte del contenuto:

10. L’autore si impegna ad acquistare un numero minimo di 90 COPIE del libro al prezzo di copertina ridotto dello sconto a lui riservato pari al 20%

Non accetterò...

Quanto ci hanno messo a risponderti?

Io ho provato per curiosità, vorrei vedere se, in caso di esito positivo, mi chiederebbero un contributo…

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non accetterò...

In pratica non hanno scritto niente che riguardi l'opera in sè. Al di là del contributo richiesto, secondo me la cosa peggiore è questa. Un copia e incolla che faranno chissà quante volte al giorno. Veramente deprimente, e parlo così perchè ho ricevuto tonnellate di complimenti come questi, e all'inizio era pure piacevole.

Per quanto riguarda la catalogazione, a me sembra proprio a pagamento... anche se loro non sono d'accordo. Non avevo mai visto una CE richiedere uno spostamento a doppio binario. Lo trovo curioso, una specie di ammissione a metà.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto dopo un mese e mezzo circa

MrEvilside.

Si Oxygen, lo trovo squallido come modo di fare, specialmente se fatto da una casa editrice...:(

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante capire in quali casi si dichiarano free, se loro stessi hanno richiesto di essere smistati nella lista del doppio binario.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è appena arrivata la conferma di ricezione, dicono che mi risponderanno entro un mese e mezzo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno mandato un giudizio molto dettagliato circa la mia opera, citando anche il nome del protagonista e vari temi, segno che è stato letto davvero; inoltre, il contratto è totalmente free, l'autore può acquistare copie "se lo desidera". Ora sono indecisa, ho anche un'altra proposta in ballo, ma la CE è più piccola! Qualcuno ha esperienze con la Caravella?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

People, ho il piacere di annunciarvi che il mio romanzo sarà pubblicato da La Caravella nel corso del primo trimestre 2016 (data ancora da definirsi)! :)

Vi terrò aggiornati, ma se avete domande chiedete pure!

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

La Caravella è una delle case editrici dalle quali attendo una risposta a breve.

Mi hanno infatti detto che rispondono in ogni caso entro circa un mese e ne sono passati 25-26.

Come ti sei trovato Mr. Evilside? e che cosa ti hanno proposto?  

Nota - L'altra casa editrice che mi ha risposto è la Viola Editrice: in questo caso sono certo che la signora che mi ha scritto (e poi telefonato) abbia veramente letto il mio romanzo, perché ne abbiamo parlato in modo molto dettagliato. 

Ovviamente come la maggior parte delle case editrici ha proposto la pubblicazione dietro un contributo.

Non riesco però a trovare una discussione specifica su questa casa editrice quindi pur sapendo di essere fuori tema ho deciso di mettere una nota qua... :-)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

LA CARAVELLA mi ha appena inviato una proposta di pubblicazione.

In sintesi:

- prevede la cessione dei diritti per 2 anni

- prezzo previsto 14 euro per il cartaceo e 5,49 per l'e-book

- impegno ad acquistare 50 copie (altresì detto: 700 euro di contributo)

- 5 copie omaggio all'Autore

- distribuzione online attraverso: IBS, Amazon, Mondadori retail distribuzione, LibreriaUniversitaria.it, Deastore.com, Unilibro.com. Lafeltrinelli.it, Hoepli.it, Libraccio.it, Fastbook, LibroCo.it etc

- promozione in librerie di catena e indipendenti tramite il distributore nazionale

E' la seconda proposta che ricevo in un paio di mesi (ovviamente ho inviato il romanzo a svariate CE...

Che cosa ne pensate???

Attendo commenti e suggerimenti!

Grazie in anticipo

Riccardo

-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

La Caravella è una delle case editrici dalle quali attendo una risposta a breve.

Mi hanno infatti detto che rispondono in ogni caso entro circa un mese e ne sono passati 25-26.

Come ti sei trovato Mr. Evilside? e che cosa ti hanno proposto?  

Nota - L'altra casa editrice che mi ha risposto è la Viola Editrice: in questo caso sono certo che la signora che mi ha scritto (e poi telefonato) abbia veramente letto il mio romanzo, perché ne abbiamo parlato in modo molto dettagliato. 

Ovviamente come la maggior parte delle case editrici ha proposto la pubblicazione dietro un contributo.

Non riesco però a trovare una discussione specifica su questa casa editrice quindi pur sapendo di essere fuori tema ho deciso di mettere una nota qua... :-)

Scusa se rispondo solo ora, mi sono persa la notifica! (Eh, sì, sono femmina, biologicamente parlando, ma capisco che il nick sia fuorviante.)

Spero che la mia testimonianza possa aiutarti nella decisione: a me hanno proposto un contratto assolutamente free, senza alcun impegno di acquisto copie, e hanno stimato che il romanzo dovrebbe uscire entro marzo. Al momento, è in mano al primo correttore, poi mi verranno inviate le bozze da rivedere e correggere a mia volta. Finora mi sono trovata bene, sono davvero gentili e disponibili e hanno risposto a tutte le mie domande e paranoie.  :indicare:

Alla fine hai preso una decisione?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

la mia proposta invece prevede un contributo di 700 euro circa in acquisto copie.

Ho un'alternativa free presso un'altra casa editrice a cui devo dare risposta entro metà febbraio (come puoi immaginare, ho inviato la mia proposta a tutto il mondo!); se entro quella data non avrò ricevuto propostone, procederò con loro.

Buona giornata e grazie

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A giudicare dalla mia esperienza personale e da quanto leggo delle esperienze altrui, comincio a pensare che le case "a doppio binario" non esistano: alla fine, con una scusa o l'altra, chiedono sempre contributi. Le case editrici o sono Free o sono a pagamento.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Toy, ma non sono d'accordo.

Se a me hanno proposto un acquisto copie ed a Mr.Evilside no, evidentemente si tratta di doppio binario.

Aggiungo anche che la CE che a me ha proposto una pubblicazione free ad altri propone di pubblicare con contributo, ergo è anche lei a doppio binario.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

ho appena ricevuto una proposta di pubblicazione, con La Caravella.

Devo spezzare una lancia in loro favore, è l'unica che mi ha risposto descrivendo dettagliatamente la mia opera quindi deduco che l'abbiano letta dall'inizio alla fine.

E' la prima a doppio binario che mi risponde positivamente, le altre erano totalmente a pagamento e mi hanno chiesto delle cifre assurde!

La Caravella mi chiede un acquisto di 60 copie per una somma di 750 euro.

Sono una novellina e per me questa è una lieta notizia ma ahimè non posso affrontare questa spesa e a malincuore mi vedo costretta a rifiutare, ribadisco però  che molto molto più entusiasta di questa casa editrice che delle altre che mi avevano interpellato!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Monica Maratta

Che differenza c'è fra una casa editrice a pagamento e una a doppio binario che ti fa pagare, e che unicamente per meglio allettarti ha letto il tuo libro? Sempre di editoria a pagamento si tratta. Il fatto che tu non abbia avuto i soldi è stata una fortuna: hai evitato di macchiarti il curriculum.

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Marco Scaldini Mi riferisco al fatto che ho letto di qualcuno che è stato pubblicato da loro senza pagare nulla, di conseguenza non è totalmente a pagamento. Non sono rientrata tra i meritevoli e ho rifiutato, perchè anche io non sono disposta a pagare, anche se sono alla primissima esperienza e non avevo capito bene il meccanismo altrimenti non avrei mandato il manoscritto. Molte cose le ho apprese grazie a voi leggendo qui.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto dalla Caravella la risposta più strana della mia lunga carriera di rifiuti.

Mi hanno detto di no perché avrebbero dovuto chiedermi un contributo (pubblicano free soltanto la saggistica e non la narrativa) ma dopo aver letto il mio curriculum praticamente si vergognavano a propormela.

Molto sinceri. Ho apprezzato.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornate le informazioni nel post d'apertura.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti