• Chi sta leggendo   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

MosquitoHunter

Streetlib

32 risposte in questa discussione

Nome: StreetLib

Sito: https://www.streetlib.com/it/

Lingua: Italiano

Informazioni sui costi: disponibile il preventivo nella creazione dell'ordine stesso

Facebookhttps://www.facebook.com/StreetLibItalia/

 

Streetlib oltre al POD (Print on Demand) fa anche POS (Print on Sale): https://www.streetlib.com/it/pos/

 

Esperienza personale: Salve ragazzi, ieri ho pubblicato il mio libro in ebook tramite Streetlib, ma non è passato nemmeno un giorno che già mi sono reso conto di quanto sia limitante non avere copie cartacee. Molti non comprano gli ebook perché "la carta è un'esperienza di lettura diversa", e fare delle presentazioni per locali senza copia fisica è un po' una presa in giro.

Di conseguenza ho deciso di prendere in considerazione il tool di PrintOnDemand, sempre fornito da Streetlib. 

Volevo chiedere una recensione a chi lo ha usato: qualità della carta, serietà del servizio, qualità dell'assistenza in caso di problemi ecc.

Grazie a chi risponderà

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mosquito, vorrei poter rispondere perchè anch'io ho pubblicato con Streetlib (solo e-book) e mi sono trovata magnificamente con l'enorme vantaggio di non spendere una lira (non me lo potevo permettere, in tutta franchezza, tempacci di crisi). A quanto pare nessuno lo ha usato, ma c'è un modo, eventualmente, per saperne di più: fai una ricerca con google e magari una anche con yahoo, riguardante le opinioni altrui sul cartaceo di Streetlib, leggi tutte le recensioni che puoi in materia in modo da farti un'idea e in base ai frutti della ricerca poi deciderai. Spero che il consiglio ti serva, buona giornata  

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mosquito, anch'io ho pubblicato con StreetLib e mi trovo molto bene. Per un paio d'anni ho pubblicato solo in ebook, ma da poco (Luglio) ho deciso di provare il servizio POS (PrintOnSale) perché il PrintOnDemand offre solo la possibilità di stampare un certo numero di copie che poi vengono inviate all'autore, il quale può farne ciò che vuole. POS invece permette di vendere tramite Amazon, con la seguente modalità: il libro viene stampato solo quando qualcuno effettua l'ordinazione e lo acquista.

Quindi se la tua intenzione è utilizzare un servizio che ti permetta di vendere online copie cartacee ti consiglierei POS (nel caso ti occorresse ecco il link alle FAQ sui due servizi: https://help.streetlib.com/hc/it/categories/200068182-Stampa-e-distribuisci-anche-il-tuo-libro-cartaceo).

 

Circa la mia personale esperienza posso dirti che l'assistenza è velocissima e disponibile (prima di sottoscrivere il servizio avrò inviato quasi una decina di email con dubbi e domande e ho sempre ricevuto risposta in tempi brevissimi). Sono stati più che puntuali sia nella preparazione del libro, sia nella pubblicazione vera e propria.

Appena disponibile ovviamente ho ordinato il libro (i tempi sono rapidissimi, circa 2 giorni lavorativi e il libro su Amazon risulta sempre disponibile).

Passiamo alla parte estetica: la copertina è di cartoncino e i colori sono belli, brillanti e vividi; le pagine (il cui colore può essere scelto tra bianco e avorio) sono di medio spessore e somigliano a quelle delle edizioni Mondadori, per fare un esempio.

 

Spero di esserti stata d'aiuto (anche se la domanda risale a qualche mese fa).

Un saluto. ^_^

5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ezbereth  La distribuzione cartacea tramite POS è solo online e per il momento soltanto tramite Amazon. Se ricordo bene sono in corso trattative per ampliare la distribuzione anche negli store online della Feltrinelli e IBS. Non può essere distribuito nelle librerie proprio perché ogni copia viene stampata al momento dell'acquisto. Per il servizio POD non è affatto prevista la distribuzione, in quanto è l'autore a decidere cosa fare delle copie acquistate.

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Licia Oliviero
Scusami, per qualche motivo non mi è mai arrivata la notifica di questo thread, grazie per la risposta. Ti dispiace se ti contatto in privato e ti faccio qualche domanda a riguardo? :)

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazioni aggiunte.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto in un altro thread che gli ibsm di street lib sono gratis, ma turchi....è vero?

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

opppsss isbn....non c'è il tasto per modificare il post??

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Federico72 no, la politica del forum prevede che si faccia attenzione quando si scrive e che non si usino abbreviazioni o punteggiatura sballata (ad esempio, vanno usati solo tre punti di sospensione e un solo punto interrogativo o esclamativo).

Cerchiamo di rispettare la nostra bellissima lingua :)

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto... chiedo scusa...

sono abituato a battere molto velocemente... perdonate la svista...

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@MosquitoHunter

Certamente, chiedi pure qui o in privato, come preferisci. Se posso, risponderò volentieri.

 

@Federico72

Non ho idea di quale sia l'origine degli ISBN, ma ho pubblicato tre ebook e un cartaceo con StreetLib negli ultimi due anni e non ho avuto alcun problema.

 

@Ezbereth

Se non sbaglio nelle FAQ del servizio POS è stata integrata la modalità per vendere un tot numero di copie a delle librerie fisica su richiesta dell'autore. Non è esattamente ciò che chiedevi nella tua domanda, ma ho pensato comunque di segnalartelo.  

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Licia Oliviero Visto che mi sembri ben informata, posso chiederti un chiarimento? Nel caso che, alla fine, sia costretto

a ricorrere al self publishing, potrebbe essere plausibile e utile pubblicare contemporaneamente il mio lavoro su streelib

per sfruttare i canali ebook che mi sembrano molto validi e l'ottima opzione di traduzione gratuita,

e youcanprint per avere uno sbocco per il cartaceo, visto che questo secondo sito mi pare organizzato meglio

per la distribuzione nelle librerie? O un'opzione esclude l'altra?

 

Visto che ho tirato in ballo la questione del servizio di traduzione di streetlib, mi sai dire, in caso tu ne abbia usufruito,

se lavorano con qualità o fanno traduzioni ai limiti della decenza?

Perdonami se ti sfrutto come se fossi un loro call center, ma dal momento che sei così disponibile... :)

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Federico72 Figurati, mi fa piacere essere d'aiuto se posso.

Se ricordo bene pubblicando con StreetLib si è liberi di rivolgersi anche ad altri, ma di questo non sono totalmente certa! Ti consiglio di cercare tra le FAQ https://help.streetlib.com/hc/it/categories/200584242-Sei-un-autore-Autopubblica-il-tuo-ebook- oppure di scrivere direttamente al loro customer care: support@streetlib.com.

Per il servizio di traduzione non ho mai provato, anche perché non se ne occupano direttamente loro ma affidano il servizio a Babelcube http://www.babelcube.com/, quindi su questo argomento decisamente non posso aiutarti, mi spiace.

 

Inoltre aggiungo una cosa che ho scoperto oggi: la pubblicazione in cartaceo di StreetLib non prevede più nessun costo di attivazione obbligatorio.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Licia Oliviero In realtà credo che dovrò procedere per tentativi onde evitare di sommergerti con domande inutili, quindi ho una domanda sola prima di confermare l'invio del PoS: è possibile avere un'anteprima, o un modo per vedere se è stato tutto impostato bene? Quantomeno acquistare una copia cartacea per verificare, prima di inserire definitivamente su Amazon e rischiare di far comprare ai lettori un libro stampato male?
Ho selezionato il formato A5 e ho caricato il file della stessa dimensione (fatto col servizio Write del sito), e anche la copertina dovrebbe essere ok, anche se ha forse 8 pixel in meno dei minimi richiesti.
Mi stanno venendo dei dubbi :D
Altra cosa, la copertina che ho caricato viene stampata a colori o bisogna spuntare qualche opzione apposita per richiederla?

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@MosquitoHunter Purtroppo non è possibile avere un'anteprima o acquistare una copia prima che il libro sia venduto su Amazon, questo perché la stampa è affidata direttamente ad Amazon (ne sono certa perché io stessa rivolsi questa domanda al customer care di StreetLib al primo utilizzo di POS). Se però hai creato il pdf tramite Write non dovrebbero insorgere problemi, soprattutto se hai rispettato quanto scritto qui: https://help.streetlib.com/hc/it/articles/206109251-I-formati-e-le-specifiche-tecniche-del-PDF. Per avere un'idea del risultato finale potresti stampare una pagina del tuo libro, avendo cura in fase di stampa di selezionare dimensioni effettive.

 

Comunque, una volta inviato l'ordine tramite POS, un addetto di StreetLib lavorerà sul pdf e sulla copertina e prima della pubblicazione ti verranno mostrate entrambe, affinché tu le controlli e dia l'ok per la stampa. Ovviamente, se noti qualcosa che non va puoi segnalarglielo finché non sarai pienamente soddisfatto.

 

La copertina viene stampata a colori (a meno che non sia in bianco e nero, ovviamente!). Per 8 pixel in meno non penso ci siano problemi.

 

Penso sia normale avere dei dubbi, io ho trascorso l'intera giornata di ieri a macerarmi nei miei (con buona pace dei libri che mi aspettano per gli esami della sessione invernale), ma stamattina ho comunque inviato l'ordine e incrociato le dita!

In bocca al lupo!

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento per gli interessati al PoS: la mia richiesta di PoS è stata elaborata in 7 giorni, direi che possiamo prenderlo come tempo indicativo per ultimare i lavori. Mi è stata mandata una scheda riassuntiva con tutte le informazioni da confermare per dare il via alla stampa; mi sembra di capire che, a questo punto della lavorazione, si possano fare richieste di modifica senza costi aggiuntivi (se non ho compreso male, ulteriori richieste post-conferma per la versione PoS ammontano a 40€).
Ho intenzione di richiedere la modifica del file .pdf del libro, biografia, e sinossi, innanziutto per necessità personale e poi per fare un po' di ricognizione per chi vuole usufruire del servizio :D
 

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda: La formattazione del testo deve essere fatta anche quando si procede a creare l'ebook? Mi spiego:  per l'ebook, io ho caricato semplicemente il mio testo in formato word, secondo la procedura indicatami: aggiungendo un capitolo dopo l'altro e la copertina. Poi quando sono andato su "write" per impostare il cartaceo: ha fatto tutto  il loro programma, in automatico, e mi sono trovato il libro già pronto e impaginato. Ho dovuto impostare solo le dimensioni.  Ora mi vengono dubbi circa il formato...@MosquitoHunter

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Rototom quando accedi a Write noterai che in alto c'è scritto "scarica". Ti si apre una finestra, e lì puoi selezionare il formato del pdf che scaricherai e che poi caricherai sul PoS, almeno se non sbaglio io ho fatto così.
Colgo l'occasione per dire che, per quanto riguarda ciò che ho detto nell'ultimo post, ancora tutto tace

1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi porto buone nove dopo tempo, ci ho messo così tanto perché per settimane mi sono perso la mail di risposta dell'assistenza. Ora è tutto concluso e ho ordinato una copia col PoD per vedere com'è uscita.

Non ho molto da dire: la qualità di stampa è ottima e il prezzo di vendita, che si può scegliere, permette di inserire una somma abbordabile per i lettori (nel mio caso la soglia minima era di 70 pagine a 4,50). L'assistenza è stata molto disponibile e cordiale con i miei cambiamenti dell'ultimo minuto ed è venuto fuori un ottimo prodotto.
Per me Streetlib PoD passa a pieni voti, ve lo consiglio.
Fate solo attenzione a mettere tutto ben in ordine prima di dare l'ok alla stampa, perché per eventuali modifiche post-conferma bisogna pagare 30€ se non ricordo male.
Per il resto l'assistenza è veloce e può rispondere ad ogni vostra domanda.

Buona fortuna :)

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dunque, sono in procinto da fare un'autopubblicazione e tra una cosa e l'altra, stando alle info che ho raccolto in giro a partire dai vari topic qui sul forum, sono abbastanza deciso ad avvalermi del servizio di Streetlib. A parte il discorso ebook, necessito di rendere disponibile il testo anche in formato cartaceo, sicchè stavo ponderando l'ipotesi di avvalermi di Streetlib medesima anche per produrre questo supporto, considerando che i feedback che leggevo a riguardo in questo topic sono decisamente positivi. Vorrei chiarificare alcuni particolari: mi pare di avere inteso che attualmente S. offre  la possibilità di produrre cartacei gratuitamente, isbn inclusi (salvo che ovviamente non si scelga di avvalersi di servizi aggiuntivi di impaginazione, grafica, ecc) anche se i medesimi oggigiorno sono ordinabili esclusivamente tramite Amazon e non da altri vettori. Non necessito di produrre un tot numero di cartacei da rivendere personalmente in un secondo momento, quello di cui ho bisogno è esclusivamente la possibilità che coloro che preferiscono la carta al digitale possano ordinarsi il libro e riceverlo, indi per cui leggendo la discussione mi pare di aver capito che il servizio che fa al caso mio non sarebbe il POD ma il POS, correggetemi se sbaglio. Domanda: per esperienza vostra, la singola copia che viene ordinata da pinco pallino, quanto ci mette ad arrivare e con quali spese di spedizione? Giusto per capire se il testo, venendo stampato singolarmente a seguito dell'ordinazione di un cliente, non venga prodotto a Timbuctù con dei tempi di attesa alla consegna biblici e con dei costi di spedizione postali troppo onerosi. Detto questo, visto che il cartaceo viene distribuito in "subappalto" da Amazon, sapete per caso se il discorso inerente l'aspetto fiscale a carico dell'autore rientra nei paramentri di Streetlib o di Amazon? Chiedo perchè mi pare di aver capito che le dinamiche tra i due portali sono differenti e quelle di Streetlib sono più semplici da gestire.

Grazie a tutti per l'aiuto!

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Marco C.V..

Con StreetLib POS il cartaceo può essere ordinato presso Amazon, StreetLib Stores e Libreria Giunti al Punto. I distributori dovrebbero (non so quando) aumentare.

Su Amazon le spese di spedizione sono le normali spese per l'Italia, se non si raggiungono i 29€ (in tal caso sono gratuite). I tempi di spedizione possono variare, per esperienza personale ti dico che possono andare da pochi giorni a una decina di giorni al massimo (ho effettuato solo due ordini, non so dirti quale tra le due sia la norma). 

StreetLib Stores ha un proprio stampatore, ma non ho mai provato. Inoltre per l'autore c'è la possibilità di ordinare alcune copie scontate (occorre scrivere la richiesta per email per avere un preventivo.) Non ho mai provato nemmeno questa opzione, perché preferisco effettuare l'acquisto come un lettore qualunque, per verificare che sia tutto come deve essere (sono diffidente per natura)

Per l'aspetto fiscale fa tutto StreetLib.

Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi.

In bocca al lupo per la prossima autopubblicazione!

 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @Licia Oliviero, a dir pcco esaustiva. Sono pienamente d'accordo col discorso di acquistare copie come farebbe un normale utente, onde tastare la qualità del servizio e le tempistiche.

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
La discussione è già molto esaustiva e interessante, ma avrò comunque mille dubbi se alla fine deciderò di autopubblicare con loro. In uno dei commenti ho letto di traduzione gratuita. Mi sembra strano, forse ho capito male. Le traduzioni in genere costano moltissimo!
Un altro dubbio che ho adesso, oltre alla paura di sbagliare nel creare i file, è: non ci dovrebbe essere cessione dei diritti, trattandosi di self-publishing, ma c'è un vincolo sulla durata del contratto di autopubblicazione? Nel caso di un sito analogo mi è parso di capire un anno.
E' un'informazione che mi pare di non trovare. 
Per il resto, pur non avendo mai autopubblicato con loro, trovo che il sito sia molto preciso e curato e che i servizi che offrono siano ottimi. L'impressione è davvero positiva!

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei riguardare perché ho letto la questione tempo fa, ma per quanto riguarda il servizio di traduzione, si tratta di proporre il proprio lavoro e vedere se c'è qualche traduttore interessato al lavoro all'interno della piattaforma che dà questo servizio; per attirare traduttori si può dare un incentivo (entità decisa liberamente). Il traduttore prende poi una percentuale sul venduto, che decresce con l'aumentare delle vendite.

 

Non c'è vincolo sulla durata del contratto di pubblicazione: l'autore può decidere di non pubblicare più con Streetlib in qualsiasi momento, come Streetlib può non voler continuare a pubblicare l'opera dell'autore nel caso infranga certe regole (esempio, l'opera istiga alla pedofilia o tratta di pornografia). 

0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per inserire un commento.

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunitày. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora