• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

Bibliotheka Edizioni

153 risposte in questa discussione

Anche io ho ricevuto un esito positivo. quello che scrivono sulla motivazione è un elogio continuo, sono basita. Non mi aspettavo davvero una lettera così bella, essendo il mio primo romanzo. Ora devo scegliere tra loro ed un'altra free che vuole stampare 2000 copie. A quanto capisco bibliotheka ne stampa pochine all'inizio. 

Non so proprio che fare, anche le vostre lettere di esito positivo sono state così positive (è che davvero stento a crederci)?

1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, vally13 dice:

anche le vostre lettere di esito positivo sono state così positive (è che davvero stento a crederci)?

Sì, e dal contenuto della valutazione direi che leggano davvero le opere proposte. Ho ricevuto anche il contratto di edizione. E a una prima lettura mi sembra buono. Credo che firmerò

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, don Durito dice:

Sì, e dal contenuto della valutazione direi che leggano davvero le opere proposte. Ho ricevuto anche il contratto di edizione. E a una prima lettura mi sembra buono. Credo che firmerò

quante copie in prima stampa ti propongono?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, vally13 dice:

quante copie in prima stampa ti propongono?

Se ho letto bene, non ne fa menzione. Ho trovato solo l'impegno da parte dell'editore a rendere sempre disponibile l'opera sia in formato elettronico che cartaceo "per tutta la durata del presente contratto di edizione". Comunque, stampare subito migliaia di copie di un'opera e riempire il magazzino in attesa delle loro vendite credo sia una politica editoriale a cui i piccoli editori ricorrono sempre di meno in questi anni.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/11/2016 at 10:40, Marco ML dice:

A parte i sotterfugi per risparmiare su quanto dovuto all'autore, sono sempre più convinto che non esista l'editore perfetto. Chi offre il 5% come compenso, chi stampa solo 100 copie, chi vuole pagarti a condizione che a sua volta venga pagato dai librai, chi vuole che l'autore provveda all'editing e alla correzione di bozze, chi ha un sito dove sono posti in vendita solo una decina di volumi, etc... Quel che possiamo fare è scegliere la CE meno avara.

Mah, io non mi fiderei della meno avara. Io sceglierei la più trasparente, a scanso di equivoci!;)

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Tina34 dice:

io non mi fiderei della meno avara. Io sceglierei la più trasparente, a scanso di equivoci!

Se le proposte editoriali crescessero come funghi o fioccassero come neve, sarebbe la scelta ideale. Ma purtroppo non è così.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, vally13 dice:

Anche io ho ricevuto un esito positivo. quello che scrivono sulla motivazione è un elogio continuo, sono basita. Non mi aspettavo davvero una lettera così bella, essendo il mio primo romanzo. Ora devo scegliere tra loro ed un'altra free che vuole stampare 2000 copie. A quanto capisco bibliotheka ne stampa pochine all'inizio.

Non so proprio che fare, anche le vostre lettere di esito positivo sono state così positive (è che davvero stento a crederci)?

Anche la mia motivazione è una sviolinata, tant'è che pensavo volessero un milione di copie da acquistare. Fortunatamente cos' non è. A me hanno parlato di 100 copie iniziali. L'ho già scritto: mi sembrano pochine, visto che da esse detraggono anche quelle da inviare (si spera) agli addetti ai lavori.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. per il post precedente: non chiedono l'acquisto di copie e le 100 di cui ho parlato sono la tiratura iniziale.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me hanno parlato di circa 200 copie iniziali, ma aggiungendo che le avrebbero ristampate immediatamente se fossero finite e sarebbero sempre state disponibili per l'acquisto. Io penso che già se vendo 200 copie sono felice. xD

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lettera positiva prendetela bene, ma non benissimo. Ricordate che è anche loro interesse avervi come autori, quindi è normale che gonfino un po' i complimenti. 

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ricevuta proposta di pubblicazione, ma solo con 3 scelte. Tutte e tre prevedono l'acquisto copie, più copie compri, più alta sarà l'eventuale percentuale data all'autore sulle eventuali vendite. Non c'è traccia della proposta "free" di cui si parla nelle altre discussioni. Li ho contattati rifiutando contributi e acquisto copie, vi farò sapere in caso di novità.

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/11/2016 at 06:46, vally13 dice:

Una domanda! Ma la CE free che ti stampa 2000 copie deve essere una free ben in vista, credo. Vista l'enorme differenza di tiratura tra le due CE, visto che entrambe sonio free, e che, molto probabilmente l'altra CE per stampare 2000 copie deve aver per forza una distribuzione migliore, vorrei capire quali sarebbero i tuoi dubbi :-)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@baffoloco83  il dubbio dipendeva semplicemente dalla scheda di valutazione talmente positiva che mi faceva venire le lacrime agli occhi quasi! per questo ho chiesto se anche gli altri avevano avuto esperienze simili. Alla fine ho scelto l'altra che ha risposto qualcosa come: valutazione positiva, questo è il contratto se vuoi firmalo. Un minimo il dubbio ti viene! :-)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 12/11/2016 at 11:11, konradin dice:

Aggiornamento: ricevuta proposta di pubblicazione, ma solo con 3 scelte. Tutte e tre prevedono l'acquisto copie, più copie compri, più alta sarà l'eventuale percentuale data all'autore sulle eventuali vendite. Non c'è traccia della proposta "free" di cui si parla nelle altre discussioni. Li ho contattati rifiutando contributi e acquisto copie, vi farò sapere in caso di novità.

La cosa è preoccupante. Quelli come me sono forse gli ultimi a beneficiare dell'opzione zero copie acquistabili?

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 21/11/2016 at 18:08, Marco ML dice:

La cosa è preoccupante. Quelli come me sono forse gli ultimi a beneficiare dell'opzione zero copie acquistabili?

Anch'io avevo la scelta di non comprare alcuna copia, e infatti non ne comprerò nessuna. E anche un'altra ragazza con cui ho parlato.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link iniziali integrati. Nessun altro cambiamento circa le politiche editoriali.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, volevo avvisarmi che ho accettato la proposta fattami dall'editore. Confermo di aver scelto l'opzione di acquisto copie pari a zero. Se effettivamente ora non sia più possibile, non posso saperlo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marco ML dice:

Salve, volevo avvisarmi che ho accettato la proposta fattami dall'editore

In bocca al lupo (che crepi!). Un suggerimento, se posso. Credo che tu abbia letto l'elenco delle librerie fiduciarie di tutta Italia che la Ce ha messo sul suo sito: Bene, se ce n'è qualcuna della tua città, facci un salto per sapere qual è il loro rapporto con l'editore, se i suoi libri si vendono, e cose così.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradin Ho ricevuto stamattina risposta di esito positivo con solo tre scelte, tutte di acquisto copie. Ho appena mandato una mail chiedendo chiarimenti in merito, dato che ho inviato il manoscritto a questa CE proprio in virtù dell'opzione gratuita. La lettera di giudizio sul testo effettivamente fa capire che lo hanno letto. Vi aggiorno in caso di risposta. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per mia esperienza (di quasi quindici anni) con gli editori, passati anche a evitare qualsiasi forma di pagamento da parte dell'autore, le risposte che giungono in tempo troppo veloce, e le e-mail piene di elogi sono un campanello di allarme. Non che gli elogi facciano male, ne ho ricevuti anche da editori e agenti letterari abbastanza importanti, con le precisazione che comunque non avrebbero pubblicato il mio testo, ma che in qualche modo si sentivano forse in dovere di farmi un cenno, per eventuali lavori futuri. Ma bisogna distinguere quel tipo di elogi che cercano di invogliarti a comprare un prodotto, perché alla fine è di quello che si tratta.

Scrivo sempre agli editori che mi propongono acquisto copie, spiegando le mie motivazioni e il mio interesse a continuare il discorso, ma non so perché (è ironico) ho l'impressione di perdere del tempo.

Preciso inoltre, che alle mie risposte, come anche in questo caso, non è mia seguita una contro-risposta. Per me questo non è un editore Free, poi fate voi.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, konradin dice:

Per me questo non è un editore Free,

Infatti è nella lista "Doppio binario". Abbiamo tenuto conto, com'è giusto che sia, anche delle esperienze su riportate di chi ha dichiarato di non aver acquistato alcuna copia.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ElleryQ Bisogna solo vedere a quando risalgono le esperienze sopra riportate, se cioè l'opzione non è più presente da una certa data in poi, un editore che non pubblichi più senza acquisto copie non è giusto che rimanga in questa lista.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradin abbiamo notizie di autori pubblicati gratuitamente due mesi fa.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko la proposta ricevute da me è di due mesi fa, non ci resta che tenere gli occhi aperti allora e vedere se negli ultimi due mesi hanno cambiato politica. Solo perché ormai certi editori se ne studiano sempre una nuova per raggirare le persone e non venire segnalati.

Io non mando a editori a pagamento né doppio binario, ma ogni tanto spunta lo stesso qualcuno con la sua proposta; non so infatti se questo editore era prima tra i free o se semplicemente non mi sono accorto del doppio binario... poco importa. Io l'ho depennato, ma per gli altri, se qualcuno ha esperienze fresche sono ben accette.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, konradin dice:

non so infatti se questo editore era prima tra i free o se semplicemente non mi sono accorto del doppio binario...

Proprio nei mesi scorsi abbiamo fatto un grosso aggiornamento alle liste, durante il quale questa Casa Editrice è passata da Free a Doppio Binario a causa della scelta che dava di 4 opzioni (3 a pagamento, 1 gratuita). Basta leggere le pagine di questa discussione per capire il percorso della CE, purtroppo però molti utenti (compreso te, a quanto pare) non leggono tutta la discussione della Casa Editrice e si fermano ai primi o agli ultimi messaggi.

Ora, non so se hanno deciso di eliminare l'unica opzione gratuita dalle loro "offerte" editoriali: col tempo lo capiremo.

Non sempre le Case Editrici rispondono alle nostre domande e dobbiamo affidarci alle testimonianze degli utenti e alle parole presenti sui siti ufficiali delle Case. Inoltre non possiamo prevederne i cambiamenti di politica editoriale o esserne immediatamente a conoscenza; il senso di questo forum è proprio la condivisione con la nostra supervisione professionale.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Niko No, invece io leggo sempre tutta la discussione (e non solo sul vostro forum) con attenzione per evitare di incappare sempre in editori a pagamento. Quello che intendevo è che tempo fa dovevo averla inserita nella mia lista free (quando era nella vostra lista free), poi col tempo hanno cambiato politica (compresa mia proposta a voi segnalata). Quando un altro utente mi ha citato dicendo che anche lui aveva ricevuto solo 3 proposte, sono intervenuto nuovamente, solo con un messaggio, senza accorgermi del cambiamento in doppio binario (che per me, solo per me, vale poco).

Poi detto tra di noi secondo me si va verso un binario unico, ma è solo una considerazione personale, frutto forse dell'esperienza, tanto per dire. Buon lavoro e buona serata.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@konradin Bene, capisco, ma noi non possiamo spostare una Casa Editrice solo per un'intuizione di un utente. Fino a che avremo notizie certe di pubblicazioni gratuite, rimane in doppio binario; se cambierà politica in modo definitivo, sarà spostata in A pagamento :)

Buona serata anche a te.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In merito alla proposta delle tre opzioni ho chiesto spiegazioni all'editore e mi ha risposto che la quarta proposta, quella free, non viene data sempre in caso di esito positivo (come pensavo) ma a seconda del manoscritto ricevuto. Nel mio caso mi è stato detto che era necessario un acquisto di minimo 20 copie, seppure al 20%. La lettera motivazionale era comunque positiva e si arguiva che lo avessero effettivamente letto tutto e con attenzione. Gli ho detto che a fronte della brevità del libro forse la soluzione ideale sarebbe stata quella del solo ebook, senza il cartaceo "lisca di pesce" ma mi ha risposto che sebbene un tempo abbiano provato anche questa sola strada ora non la seguono più, facendo sempre entrambe le versioni.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti