Banner_Sondaggio.jpg

• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Gigi

Cicorivolta edizioni

38 risposte in questa discussione

[Sito disorganizzato e poco comprensibile]

Nome: Cicorivolta

Linea editoriale: narrativa, saggistica, poesia

Invio manoscritti: http://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_recapiti.htm
Distribuzione: http://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_ordini.htm

Sito web: http://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_CICORIVOLTA_3_0_WoW.htm

Facebook: /

dicembre 2016, la CE ha cambiato sito per l'ennesiama volta (siamo al 3.0) ma è un caos totale.

Informazioni aggiunte dall'amministrazione:
Pubblicazione a doppio binario: ci sono casi in cui viene richiesto un contributo economico.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere a doppio binario, non capisco perché non è ancora nell'apposita sezione :lol:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti nel vecchio forum stava proprio lì! :lol:

Per quanto riguarda serietà e professionalità sapreste dirmi qualcosa in più?

Grazie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una casa editrice seria, nonostante abbia risorse limitate.

A me volevano offrire un contratto, ma volevano che inserissi qualche altro racconto nella mia raccolta, quindi non ti so dire di più. :(

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ayame, che ne pensi tu di cicorivolta edizioni? Ho avuto un primo contatto con loro e gradiei attingere dalla tua esperienza per saperne di più.Grazie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio comunque. Forse però, il fatto che non li conosci potrebbe essere positivo! Non ci sono precedenti sgradevoli di cui si è parlato, può essere una buona notizia!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cicorivolta mi ha telefonato perché gli è piaciuto il mio romanzo.

E' stato molto gentile e divertente chiacchierare con lui.

Per la pubblicazione se ne parlerà più avanti dato che devo valutare altre proposte.

Gli ho chiesto le sue condizioni contrattuali, ma ancora non ho avuto risposta.

La distribuzione on line è al pari di case editrici a pagamento.

Ho contattato un paio di scrittori che hanno pubblicato con lui e uno mi ha detto che l'ha fatto gratis, l'altro che ha pagato una cifra inferiore ad altre case editrici.

Quindi direi che la si può inserire nei binari doppi.

(i criteri di valutazione circa le condizioni di contratto da applicare a seconda dello scrittore non mi sono noti). :geek:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio silvershark, mi sei stato utilissimo! Anche a me hanno fatto una buona impressione. Vediamo come si evolve la situazione.

Ti saluto.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia. Scusami tanto silvershark se ho usato il maschile! Ho appena scoperto dalla presentazione che sei una fanciulla. Questi nickname sono sempre ingannevoli! PARDON ;)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@gigi

per un po', in effetti, mi è cresciuta la barba e ho cambiato voce e non mi è venuto il ciclo mestruale, ma solo per un po' ;)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cose che capitano silvershark! Forse senza saperlo hai assunto forti dosi di androgeni! Scherzi a parte, in futuro se mi dovesse ricapitare di comunicare con te non sbaglierò più.

Ti saluto. :P

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hanno chiamato anche me...le parole sono state lusinghiere e la richiesta è stata di 1000 ricchissimi euri!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto una loro telefonata. Inizialmente mi hanno riferito che il mio manoscritto è piaciuto e volevano sapere se avevo già pubblicato con qualcuno, perchè interessati a pubblicarmi. Quando io ho risposto negativamente e mi è stato chiesto il perchè, dopo aver riferito che sono contro alla pubblicazione a pagamento, improvvisamente hanno cambiato le carte in tavolo e hanno detto d aver chiamato solo per sapere se avessi già pubblicato altri romanzi, mentre qualche secondo prima si erano resi disponibili alla pubblicazione.

Credo che siano da pagamento direttamente.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho ricevuto una loro telefonata. Inizialmente mi hanno riferito che il mio manoscritto è piaciuto e volevano sapere se avevo già pubblicato con qualcuno, perchè interessati a pubblicarmi. Quando io ho risposto negativamente e mi è stato chiesto il perchè, dopo aver riferito che sono contro alla pubblicazione a pagamento, improvvisamente hanno cambiato le carte in tavolo e hanno detto d aver chiamato solo per sapere se avessi già pubblicato altri romanzi, mentre qualche secondo prima si erano resi disponibili alla pubblicazione.

bella foto predator!!! :D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella foto predator!!! :D

Sei donna? :shock:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silver! I punti esclamativi! :x

Predator! Flirtate altrove! :x

(Quanto amo questa emoticon *w*)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:mrgreen:

Ayame, perchè non mi hai più risposto tramite pm? :x

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

??? ma con una foto così ti rispondo iooooo! :D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che sei tu a non avermi più risposto :shock:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che sei tu a non avermi più risposto :shock:

Ok ho capito, problemi ai pm. Rimedio e ti rispedisco il mio.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve, sono nuovo anche se ho letto spesso questo forum...volevo dare conferma sulla cicorivolta edizioni.

a me hanno chiesto per una silloge di poesi un contributo inizialmente di 600 euro con 20 copie in omaggio, poi capendo che non ero propenso, hanno cercato di pattare per 300 euro e una decina di copie autore, e garantendo una prima stampa di 500 copie dell'opera (addirittura :D ...io chiesi loro di inviarmi in visione un libro della stessa collana nella quale sarei stato pubblicato io, e me lo inviarono senza problemi, e devo dire che non è di altissima qualità il lavoro, anche se hanno dei grafici molto bravi per le copertine...e poi ho notato errori grammaticali e lettere sbagliate nel testo, quindi deduco di un editing fatto alla buona...cmq per pubblicare un autore esordiente e per di più con una silloge di poesia, si sa, non è che ci siano molte in giro disposte ad affrontare e sobbarcarsi l'enigma economico che tutto ciò si porterebbe dietro...quindi questo editore è sicuramente meno esoso di molti e molti altri, non è dei peggiori neanche a livello di pubblicità, però sicuramente è a pagamento, specie per esordienti...poi magari una tantum anche esordienti vengono pubblicati senza contributo, forse perchè meritevoli cmq... ripeto, io inviai loro una silloge di poesie e non un romanzo...forse per un buon racconto le cose cambierebbero....forse!!! :lol:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io inviai loro una silloge di poesie

Non ne sono sicura, ma potrebbe dipendere da questo: quanto tempo fa? Perché se si tratta di un bel po' di tempo, magari adesso la situazione è cambiata.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho ricevuto una proposta di pubblicazione da parte di Cicorivolta.

Inizialmente mi hanno chiesto un contributo di 1500 euro a fronte dell'acquisto di 100 copie (per una tiratura totale di 500 copie). Ho un po' nicchiato, perchè sono sempre stato contrario a pagare per pubblicare, ma fino ad ora, in effetti, mi avevano sempre chiesto contributi ben maggiori.

Di fronte alla mia titubanza, l'Editore si è offerto di accettare un contributo dimezzato, ossia solo 750 euro (ossia comprare 50 copie), dicendo che per loro era la cosa realmente importante era pubblicare la mia opera e quindi erano disposti a venirmi incontro riducendo il contributo.

non so se interpretare questa cosa in maniera positiva o negativa, se cioè vi sia della vera buona fede dietro o sia solo l'ennesimo tentativo di raggiro.

Ma soprattutto ho qualche dubbio sulla vera dimensione di questo editore. Si trovano molte recensioni su internet dei libri di questo editore (segno che una qualche promozione in effetti viene fatta), ma, guardando un po' in giro, a me risulta che non abbia nemmeno un distributore e che i libri si posssano comprare solo su internet o faxando direttamente all'editore, in ogni caso con tempi di attesa molto lunghi.

Qualcuno ha qualche esperienza sulla questione?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti posso dire è che non si tratta di raggiro, ma comunque sempre di pubblicazione a pagamento, che ovviamente non è una pubblicazione ma una stampa, ergo, ti stampano il libro a fronte di un corrispettivo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho esperienze di questo tipo, ma l'interrogativo che mi ha sempre frenato in tali situazioni ha sempre riguardato le copie che l'editore dovrebbe stampare per conto suo (per intenderci, quelle che non ti chiede di acquistare).

Prendendo ad esempio i numeri da te riportati (quindi non mi riferisco all'editore che ti ha contattato), come si fa ad essere sicuri che le altre 350 copie siano effettivamente stampate? Perché se tali copie vengono prodotte, allora 1500 ci possono pure stare perché, secondo la politica per la quale un editore chiede a un esordiente di assumersi parte dei rischi economici, in questo caso l'autore pagherebbe 3 euri per copia, somma che andrebbe chiaramente a coprire le spese, non certo a far guadagnare l'editore.

Ma se le 350 copie fossero fittizie (dunque a costo ZERO per l'editore), i 1500 euri andrebbero ripartiti diversamente (15 euri per copia) e il margine di guadagno per l'editore ci sarebbe. Di conseguenza, non vedo come l'editore (ripeto, discorso generale non riferito a CICORIVOLTA con cui non ho mai avuto il piacere di trattare) possa distribuire un libro se non ha delle copie disponibili, e non penso proprio si prenderebbe il disturbo di aiutare l'autore a piazzare le 100 copie da lui acquistate.

Nel tuo caso, l'editore ha dimezzato il contributo. Onestamente non saprei come interpretare questo segno.

Quante pagine ha il tuo libro? Pagando i 750 euri contribuiresti con 7 euri e mezzo per libro, e dubito che il prezzo di copertina sia più basso. Se ci aggiungi le 350 copie che ti assicurano di stampare e distribuire... beh, io ti consiglierei di chiedere maggiori informazioni.

Per esperienza - puoi trovare tutta la storia sul link CIESSE, nella sezione free - ti posso dire che se un editore è realmente interessato al tuo libro, non ti dà il solito PRENDERE O LASCIARE, ma si sforza di trovare un punto d'incontro.

Comunque ti faccio i miei migliori auguri.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie streetcar delle tue osservazioni. In effetti a me hanno chiesto 750 euro per 50 copie da acquistare ed una tiratura totale di 500, quindi ben 450 copie in più rispetto a quelle che dovrei prendere io. Se venissero effettivamente stampate tutte, il costo sarebbe di 1.5 euro a copia, quindi sicuramente basso, anche perchè il mio romanzo, stampato in formato a5, si assesta sulle 550 pagine. 1.5 euro sarebbe quinidi un prezzo anche ben minore di quello che potrei ottenere io (o chiunque) stampandolo presso qualunque tipografia.

Il dubbio però è esattamente quello che avevi avanzato tu: siamo sicuri che le altre 450 copie verrebbero stampate?

Ed il dubbio è rafforzato dal fatto che, come dicevo, l'editore non ha un distributore e vende libri praticamente dietro richiesta diretta, con tempi di attesa/spedizione pari a circa tre settimane: viene da pensare che la stampa stessa sia fatta solo al momento dell'ordine e che quindi non ci sia alcun investimento od impegno da parte dell'editore se non quello delle 50 copie iniziali.

Credo dunque che, a fronte di questa incertezza e di una distribuzione e reperibilità sul mercato comunque assai misere, declinerò l'offerta. Sempre che l'editore in questione non si proponga al ribasso per un accordo del tutto privo di contributo da parte mia

grazie per gli auguri

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Navigando sul sito di questa casa editrice, ho letto che i diritti di due libri (pubblicati da Cicorivolta) sono stati acquisiti da Bompiani ed Enaudi.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato contattato da questo editore poco fa. Mi ha fatto un'ottima impressione al telefono, abbiamo chiaccherato e mi è sembrato molto gentile. Mi ha detto che il fatto che i miei racconti siano ambientati a Milano interessa molto, perchè è una città in cui si vende e perchè hanno già diversi contatti anche per organizzare presentazioni.

Mi ha fatto i complimenti e mi ha chiesto se sto lavorando già ad altre cose, perchè "i racconti vanno bene come esordio, ma poi si deve affrontare qualcosa di più lungo".

Fatto sta che mi ha proposto un contratto di 5 anni, 500 copie di prima edizione. Io, però, devo acquistarne 60, per un totale di 720 euro, come parziale copertura per le spese di stampa e grafica (che a suo dire si aggirano intorno ai 2.500 euro). Diritti d'autore al 10%. Mi ha detto che hanno da poco firmato un contratto con la Feltrinelli per la distribuzione.

Mi ha dato una settimana per pensarci. Onestamente, non so che fare.

-1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti