Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Moreno Tubia

96 rue de La Fontaine Edizioni

Post raccomandati

Per quanto mi riguarda, mi sono trovata benissimo con il signor Sergio ed è gentilissimo. Mi ha seguito passo passo ed è stato molto educato in tutto, per pubblicare senza dover pagare è un'ottima occasione e poi spetta a noi autori pubblicizzarci perché si sa come funziona con le piccole CE, appunto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me le copie sono arrivate. L'editore non chiede nulla, devi versare il ricavato e poi ti vengono versati i diritti d'autore a inizio anno. Cinque o sei copie le ho già vendute e le ho ricevute da una settimana, poi ho dei contatti che vogliono organizzare qualche presentazione. Insomma non è niente di così impossibile. Appena comparirò su tutte le piattaforme di vendite (feltrinelli, etc), aprirò un topic su WD.

Ah poi, una cosa. Qualità della carta e della stampa ottima. Non ho controllato tutte le copie ma sembrano prive di falle, poi sono arrivate in pochi giorni.

Modificato da Andrea.Dee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Andrea.Dee è' stato il primo editore a dirmi di sì, è inutile dirlo mi sono quasi innamorata (metaforicamente parlando) di Sergio.

Ho altre offerte di pubblicazione, ma sto pensando che forse la mia strada sia con lui...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Non so bene come rispondere alla tua domanda. Registrano il libro, lo editano, fanno tutto quello che va fatto, lo stampano, lo caricano su una dozzina di siti e alcune copie te le inviano. Poi non lo so, io esco a fine giugno, quindi non so se anche l'editore mi chiederà di fare presentazioni o altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Andrea.Dee Spero per te che ti pubblicizzeranno per bene ;)

Io non gli ho spedito niente perché non sono d'accordo sul punto fermo fuori dai caporali :nazi:

Perché il punto va fuori mentre punto interrogativo ed esclamativo dentro? :umh:

Ho preso tutti i romanzi che mi trovo a casa... :libri:e il punto fermo è sempre dentro! :fottuto:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

*Editato dallo Staff*

Sono molto soddisfatto, è una casa editrice seria, che crede negli autori emergenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi una proposta di pubblicazione da parte della 96 Rue de la Fontaine per la mia prima raccolta di racconti. Il signor Calzone è gentilissimo e disponibilissimo e mi ha fatto un'ottima impressione. Ora sto valutando tra diversi proposte, ma il suo atteggiamento mi è davvero piaciuto. Chi ha pubblicato con lui come si è trovato? Inoltre sapreste indicarmi indicativamente quanto tempo un autore può riflettere sul contratto prima di dire sì o no? Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Abbiamo appena firmato, tra poco saremo in pubblicazione e incrociamo le dita *Editato dallo Staff*

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come state vendendo le vostre copie? Io una ventina le ho vendute con il passaparola, due le ho donate alla biblioteca, a breve farò una presentazione e spero di venderne anche in quel caso. Il secondo libro sarebbe già pronto. Comunque ora non lo propongo a nessuno, ma se ripasso da questo editore l'idea di aver di nuovo 50 copie da vendere un po' mi spaventa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Andrea.Dee dice:

Come state vendendo le vostre copie? Io una ventina le ho vendute con il passaparola, due le ho donate alla biblioteca, a breve farò una presentazione e spero di venderne anche in quel caso. Il secondo libro sarebbe già pronto. Comunque ora non lo propongo a nessuno, ma se ripasso da questo editore l'idea di aver di nuovo 50 copie da vendere un po' mi spaventa.

Scusa, ma come funziona? Ti forniscono loro un numero di copie da vendere? E se non le vendi tutte che succede? Le devi comprare tu? :aka:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le copie sono spedite e fornite gratis e se non le vendi le rimandi indietro. Ma l'idea di dover di nuovo far presente a chi ha comprato il mio libro di avere delle copie da vendere e quindi far pubblicità a mano alle stesse persone, mi infastidisce un po'. Diverso sarebbe se avessi i contatti per fare dieci presentazioni e allora le copie andrebbero via tutte senza problemi, ma questo è ovviamente un mio problema. Sono riuscito a trovare un contatto in biblioteca solo a tre mesi dalla pubblicazione grazie a una persona che conoscevo, la stessa persona che fa parte del circuito che verrebbe alla mia presentazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Si è scelto, invece, di non pubblicare fantasy: a malgrado il parere opposto di molti, l’editore considera il fantasy un genere non propriamente letterario, se non, forse, nelle sue espressioni più alte, estremamente rare. Questo giudizio discende dalla convinzione che da sempre esistano generi marginali, diciamo “paraletterari” (un tempo, il romanzo d’appendice o il romanzo rosa; oggi, il graphic novel o, appunto, il fantasy) che attendono ancora un Poe, un Conan Doyle, un Simenon, per entrare di diritto nella letteratura maggiore, checché dicano recensioni spesso troppo interessate, per essere davvero attendibili."

...vabbè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@SoulMeetsBody Infatti Poe e Conan Doyle gli piacciono, a quanto pare. Ma dire che il fantasy non abbia un Poe o un Conan Doyle, quando è esistito TOLKIEN mi pare del tutto fuoriluogo. Non accetti il fantasy? Scelta tua. Ma non metterti pure a infierire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io ho pubblicato con Sergio *Editato dallo staff* mi stanno arrivando a casa le prime 50 copie che dovrei piazzare senza tanti problemi.

l'esperienza è stata notevole, faticosa, ma elettrizzante. Sergio è davvero una grande persona, cordiale e non asfissiante e rispettoso del modo di scrivere di ciascuno. per me ora si apre il mondo della distribuzione. staremo a vedere. *Editato dallo staff*  sarà nelle librerie on line in formato solo cartaceo. scelta condivisa da entrambi (autore e editore).

alla prox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Giorgio Zecchi dice:

mi stanno arrivando a casa le prime 50 copie che dovrei piazzare senza tanti problemi.

Potresti parlarmi di queste 50 copie? Te le mandano gratis? In conto vendita? Le devi pagare con uno sconto per gli autori? Le devi vendere tutte?

La Casa Editrice invece cosa fa per promuovere e distribuire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Giorgio Zecchi Queste discussioni sono per le Case Editrici e non si deve fare pubblicità ai propri libri. Per quello ci sono altre sezioni; fai più attenzione in futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Premetto che ho inviato da qualche settimana il mio romanzo ad alcune CE (poche). Le ho selezionate in base alla coerenza della linea editoriale con la mia proposta e in base alla serietà intravista dal sito. Da inesperta non ho fatto troppi ragionamenti su quanto le CE selezionate fossero piccole o grandi, e quindi quanto fosse estesa la loro distribuzione o lunghi i tempi di attesa per una risposta.

Ho appena ricevuto una proposta con contratto da 96, Rue de La Fontaine. Mi hanno risposto con una bellissima email, che mi ha commosso molto!  Mi hanno fatto moltissimi complimenti (non generici) e già questo infonde coraggio. Ora però mi trovo in difficoltà per gli errori da inesperta dei quali vi parlavo: questa CE sembrerebbe molto seria e affidabile, ma è piccolina. Ho notato che su alcune librerie on-line, dove vendono i loro libri, i testi risultano non disponibili o disponibili in tre settimane. Insomma la distribuzione è decisamente il loro punto debole. Non so se accettare o meno. Qualcuno di voi si è mai trovato in situazioni simili? Avete opinioni recenti su questa CE?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao M.Bamboo G. 

la CE in questione è seria e affidabile, effettua un attento editing e mette in commercio libri di buona fattura (sia di contenuti che di materiale); è presente su IBS e Amazon oltre che sul proprio sito; la distribuzione è però su richiesta (quindi il libro arriva per l'Italia solo se qualcuno lo acquista). Il lavoro di promozione e vendita  è quasi totalmente a carico tuo; probabilmente la CE parteciperà a qualche fiera, ma nelle vicinanze di Torino. Poi sta a te avere persone che siano interessate ai tuoi scritti e vadano a cercare un modo per acquistarli.

E' comunque una situazione comune per molte piccole CE (e qui però hai la fortuna di essere seguita da Sergio Calzone che molto ne sa); logico che se dovessi avere la fortuna di suscitare l'interesse di una CE media ... devi armarti di pazienza e attendere tempi di lettura molto lunghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ngannafoddi Come già detto le 50 copie sono spedite senza spese. Da contratto in teoria si dovrebbe fissare un termine per la vendita, ma neanche quello visto che a me è stata lasciata carta bianca. Quello che riesci a vendere, lo versi e l'editore ti versa i diritti d'autore, quello che non riesci a vendere dovresti rimandarlo indietro (dopo 6 mesi non ricordo a memoria il contratto, ma ti posso assicurare che tu quelle copie non le paghi).

Per tutti gli altri. La distribuzione nelle librerie non è presente, non avendo l'editore un distributore. Alcuni dei siti su cui si dovrebbe apparire danno dei problemi. Su ibs ad esempio sono sempre risultato, su Amazon, no. Solo ora che l'editore ha aperto un negozio (Taburet, sempre che siano loro), si può acquistare il mio libro su Amazon.

Per quanto riguarda la promozione, in sei mesi (a gennaio) di contratto non so esattamente cos'abbiano fatto loro (verrò informato quando mi dovranno pagare, penso), quindi non apro bocca. Posso solo dire che:

1) Loro comunque partecipano a eventi e spediscono i libri un po' in giro (su di una rivista online ci sono diverse recensioni dei libri di questo editore)

2) Come per altre piccole CE, alla promozione ci devi pensare tu e, avere un po' di coraggio e qualche contatto aiuta molto. Io grazie a un po' di faccia tosta e qualche amicizia ho venduto 30/40 copie e aperto un conto vendita (quindi sono anche in vetrina in libreria), per quanto la prima presentazione sia ancora in fase organizzativa (anche lì, spero di vendere).

Alla fine, è un piccole editore che cerca di emergere e comunque un esordiente deve impegnarsi per primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/11/2016 at 17:34, Monica Maratta dice:

Oggi mi è arrivato il libro che avevo ordinato da questa Casa Editrice. L' Editore non fa pagare le spese di spedizione, quindi ho versato solo l'importo del libro e questo mi ha fatto molto piacere dato che un corriere arriva a costare anche 7/8 euro. L'unica pecca è che devi aspettare molto per riceverlo, nel mio caso quasi un mese. Usa la spedizione via posta con il piego libri. Mi ero quasi rassegnata a non riceverlo più ma quando è arrivato ho trovato il cartaceo molto bello e ben fatto. Buona la stampa, la carta piacevole al tatto e belle le copertine. Prezzi molto onesti, un romanzo di 175 pagine costa sui 12 euro. Sono rimasta soddisfatta.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti