• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Laura Gronchi

Temperino rosso edizioni

8 risposte in questa discussione

Nome: Temperino rosso edizioni

generi trattati: saggi, storia, arte, romanzi, poesia, scienza e classici

Invio manoscritti: http://www.temperino-rosso-edizioni.com/pubblicare-un-libro

Distribuzione: http://www.temperino-rosso-edizioni.com/distribuzione

sito web:http://www.temperino-rosso-edizioni.com/home

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Temperino-rosso-edizionicom/303960186297614?ref=bookmarks

dicembre 2016: indicono un concorso e pubblicano gratuitamente i vincitori o coloro che li convincono totalmente, agli altri inviano una proposta a pagamento o in crowdfunding.

Personalmente ho partecipato ad un concorso che si è concluso la scorsa settimana e pur non rientrando nella rosa dei finalisti mi hanno inviato due proposte di contratto una con acquisto copie, l'altra in cowdfounding.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me è successa la stessa cosa. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto a che fare con loro per la pubblicazione: in particolare mi sembra che per l'acquisto copie attribuiscano un prezzo di copertina particolarmente alto, per guadagnarci di più. Ma in questo modo è molto più difficile vendere il libro.

Anche io ritengo che si tratti di doppio binario perché ai vincitori non chiedono niente, mi pare. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 

anche io ho partecipato al famoso concorso "Creatività infinita" e mi è stata fatta la proposta di pubblicazione..

Il mio dubbio è che mandino la proposta a tutti i partecipanti..

Qualcuno potrebbe smentirmio darmi conferma?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne hanno indetto uno nuovo "Il mistero delle cose". Forse serve per attingere a increduli. Non so. Per quello che è stato detto penso di non partecipare

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'ennesimo concorso di questa CE, che ha provveduto a pubblicizzare mandandomi un'email, sono andata a visionare le modalità di partecipazione e leggo:

[...]

Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 13 Dicembre 2016. Gli scritti possono essere inviati sia in formato elettronico a segreteria@temperino-rosso-edizioni.com che cartaceo, a Attilio Fortini, Temperino rosso edizioni, Piazzetta San Giorgio 7, 25122 Brescia. In entrambi i casi andranno accompagnati dal modulo di adesione compilato in tutte le sue parti. L'assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso.  I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.[...]

Sono quindi andata a vedere cosa prevedesse il modulo di adesione e leggo nelle ultime righe:

[...] Io sottoscritto _________________________________________ dichiaro d'essere l'unico autore/trice dell'opera di cui sopra appare il titolo e di non averla mai pubblicata con nessuna Casa editrice (l'auto-pubblicazione che non sia stata oggetto di deposito legale non è da considerare pubblicata). Acconsento in caso di premiazione alla sua pubblicazione impegnandomi a sottoscrivere con la Temperino Rosso Edizioni un Contratto d'edizione. [...]

Allora ho scritto loro di poter visionare il contratto di edizione, anche perchè se devo impegnarmi già da subito a sottoscriverlo, vorrei almeno leggerlo prima.

Mi hanno risposto gentilmente rifiutando di fornirmi un facsimile di detto contratto preventivamente alla partecipazione al concorso.:facepalm:

Quindi: 

1) vogliono che ti impegni preventivamente a sottoscrivere un contratto che non puoi neppure visionare

2) in seguito quando ti sei impegnata formalmente e sotto responsabilità a sottoscriverlo, ti danno modo di leggerlo.

Trovo questi termini eticamente scorretti e spero che, avendoglielo fatto notare, prendano provvedimenti.

Spero di essere stata utile, alla prossima.

:flower:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco riassunta la risposta di Temperino Rosso:

Ad oggi (15/11/2016 - ci hanno risposto ieri) la Casa editrice pubblica anche Autori e Autrici esordienti. La selezione avviene principalmente in due modi, tramite il libero invio del proprio manoscritto al sito, e tramite la partecipazione ai concorsi indetti, che prevedono come premio la pubblicazione senza alcune spese per la pubblicazione delle opere vincenti.

Tutti i libri sono pubblicati oltre che in cartaceo anche in ebook. Ad altre opere selezionate viene proposto un contratto senza impegni economici da parte dell'autore  quando è possibile fare previsioni di vendita, vuoi per il soggetto trattato vuoi per altri fattori, mentre negli altri casi chiedono l'acquisto con lo sconto sul prezzo di copertina di un minimo di copie, mediamente una cinquantina, che possono essere saldate anche in tre rate. Se l'Autore o l'Autrice in questo secondo caso non hanno disponibilità economiche, ma possiedono delle risorse relazionali, propongono la raccolta della somma richiesta tramite il sito di crowdfunding Produzioni dal basso, offrendo in cambio ai sottoscrittori, al momento della pubblicazione, il libro che gli sarà spedito gratuitamente.

Nel rispetto dei propri ambiti e in un'ottica di collaborazione svolgono tutte le attività che portano alla nascita, promozione e diffusione del libro. Effettuano la correzione delle bozze (non editing) su tutti i testi e richiedono generalmente due revisioni da parte dell'autore. Sono promossi e distribuiti in tutta Italia da Directbook.

Sposto in Doppio Binario.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link aggiornati e aggiunta la politica editoriale della CE.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti