• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Writer's Dream Staff

Youcanprint

162 risposte in questa discussione

Ho trovato questa importante notizia, per tutti gli utenti interessati, su Youcanprint che instaura una nuova partnership con Mondadori Direct:

http://www.youcanprint.it/annunci/promozioni/mondadori-selfpublishing-libreria.html#.U8VXG7HWbjU

Qui un ulteriore approfondimento:

http://www.libreriamo.it/a/7978/mondadori-porta-lesperienza-del-self-publishing-in-libreria.aspx

Approfittando di queste novità volevo sciogliere una mia curiosità, riguarda la differenza tra questi due termini tecnici come "self pubblishing" e "Print on demand", a volte usati quasi allo stesso modo.

L'articolo parla di "siti di self publishing che permettono di accedere alla pubblicazione di un libro", quando Youcanprint è stato visto sempre come un Print on demand. La cosa crea un po' di confusione.

La treccani pone la cosa sotto questo punto di vista:

http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/parole/self_publishing.html

«forma di editoria che non utilizza canali convenzionali ma permette agli autori di servirsi specialmente di strutture informatiche per produrre e promuovere le proprie opere».

Riportando poi il Print on demand come:

"stampa su richiesta".

Penso che Youcanprint possa definirsi adesso un sito di self pubblishing e voi?

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente è entrambe le cose, visto che si può, a propria discrezione, far apporre il codice isbn oppure no. Dunque il sito permette sia di stampare che di pubblicare.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di approdare a una vera e propria CE con il mio primo romanzo ho pensato di pubblicare una raccolta di miei racconti.

Ho trovato YOUCANPRINT molto semplice da usare e molto collaborativa lungo tutto il percorso, anche se  poi mi ho pagato un centinaio di euri tra cartaceo e ebook - versione per Kindle e epub + versione specifica di loro formato.

Non ho intenzione di fare promozione e le 10 copie da me acquistate sono andate tutte ad amici e parenti.

Unica soddisfazione è quella di avere messo tante cose veramente "nero su bianco".

Il percorso è sempre stato seguito da qualcuno, anche se ogni volta diverso - sarebbe bello avere l'operatore dedicato "personale"- , ma sempre informato sullo stato dell'opera e la collaborazione è stata perfetta.

Rispetto a stampe con altri servizi POD o simili la qualità è buonissima e il servizio è celere.

Nel frattempo mi è arrivata notizia che hanno allargato i loro canali esteri sul territorio CH-A-D e spagnolo per gli ebook, sviluppo aziendale molto interessante e segno che l'attività è fiorente e si prendono cura ogni dettaglio in tanti settori.

Altre CE normali concedono all'autore molto meno e sono poco più che stampatori.

Grazie YCP

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: c'è scritto che gli ebook, oltre che in Italia, li pubblicano anche all'estero. Ma la traduzione nelle altre lingue, anche se si pubblica in pdf che è gratis, è a pagamento o fanno tutto loro?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Riesumo questa discussione a seguito della visione del contratto per pubblicare l'ebook sui loro store.

Il contratto a mio avviso sembra ottimo, solo che ho una perplessità su un punto:

Se loro possono pubblicare in altri store (come mondadori ecc.) e questi store hanno una "tassa" o comunque qualcosa da pagare per poter pubblicare da loro, non è che poi io, l'autore, deve dare soldi a destra e a manca per essere pubblicato da questi?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu prendi la percentuale concordata con YouCanPrint. Il resto, se lo vedono loro.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena finito di pubblicare una raccolta di racconti con Youcanprint (la presentazione l'ho fatta nell'apposita sezione del forum).

Esperienza tutto sommato positiva, l'unica cosa negativa è la lentezza nelle risposte. A fronte di una chat on line che ti dà le info più veloci in tempo reale, ad ogni scambio di mail con una correzione di bozze o semplicemente per chiedere un chiarimento, passano invariabilmente 4 giorni lavorativi (e ti risponde sempre una persona diversa dalla precedente).

In questo modo un volumetto di poco pù di 100 pagine, con solo 2 correzioni risibili alle bozze e una copertina autoprodotta, ci ha messo oltre un mese e mezzo ad essere pubblicato in cartaceo e ci vuole ora un'ulteriore decina di giorni per l'ebook.

Per tutto il resto cortesissimi, professionalissimi, il libro è negli store, evviva.

Ma che lentezza!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potete dirmi se fanno qualcosa per la promozione e se i libri cartacei sono ben distribuiti nelle librerie? Ho letto da qualche parte che sono bene ammanicati per la pubblicità.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io do un voto alto per tutto ciò che è on line (preparazione ed emissione del libro, help desk tramite chat, distribuzione negli store on line), anche se con tempi un po' lunghi nelle risposte via mail (in media 48/72 ore).

Dove cadono è nella distribuzione nelle librerie fisiche, anche se non per colpa loro. Le esperienze che mi sono state comunicate sono di attese lunghissime, circa un mese, nella migliore delle ipotesi (grande libreria in grande città), ma nella mia piccola città per esempio non c'è modo di risolverla a quanto pare. Segnalano sul sito 5 librerie affiliate, ebbene nelle due più grandi (entrambe Mondadori) miei amici hanno dovuto alla fine rinunciare perché gli mettevano mille paletti.

Ho riportato la cosa a youcanprint e devo dire che hanno reagito prontamente telefonando ai titolari delle librerie per chiedere spiegazioni. E' chiaro che la risposta a loro è stata edulcorata, tipo "non abbiamo mai detto di rinunciare, solo che ci vuole pazienza", l'esperienza diretta è invece un'altra.

Non è colpa di youcanprint, loro si sbattono, ma spesso la libreria non ha testa di ordinare il singolo libro e liquida la gente con un "non so/non si può/i miei distributori non lo trattano/il cane me l'ha mangiato".

Per quanto riguarda la promozione devi fare tutto tu.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai usufruito dei servizi di editing e correzione di youcantprint e che tipo di esperienz ha avuto, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto nella norma ,direi, in base alla mia precedente esperienza con una casa editrice che mi aveva pubblicato il libro in formato ebook e che poi ha chiuso.

Quello che mi sorprende sono i tempi particolarmente lunghi tra una cosa e l'altra.

Io ho richiesto il formato ebook ed anche il cartaceo

Per quanto ho letto tra queste pagine pare di sì

Non so se sia normale, non so come sia nelle altre situazioni .

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sto informando per pubblicare con Youprint, tuttavia c'è una cosa che mi lascia perplesso: una volta stabilito il formato del libro non ho trovato un template per provare ad impaginarlo, come invece accade su Il mio libro.

Il problema è che il mio sarà un volume con diverse illustrazioni, alcune anche a pagina intera, che vanno inserite in punti ben precisi. Se dovessi mai ritrovarmi a dovermi confrontare con loro su ogni paragrafo del mio libro diventerebbe un lavoro ingestibile, anche perché non si tratta di un romanzo, ma di un saggio che deve avere delle caratteristiche molto precise, soprattutto sulla suddivisione degli argomenti.

Voi avete avuto problemi a gestire questo aspetto?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sto informando per pubblicare con Youprint, tuttavia c'è una cosa che mi lascia perplesso: una volta stabilito il formato del libro non ho trovato un template per provare ad impaginarlo, come invece accade su Il mio libro.

Il problema è che il mio sarà un volume con diverse illustrazioni, alcune anche a pagina intera, che vanno inserite in punti ben precisi. Se dovessi mai ritrovarmi a dovermi confrontare con loro su ogni paragrafo del mio libro diventerebbe un lavoro ingestibile, anche perché non si tratta di un romanzo, ma di un saggio che deve avere delle caratteristiche molto precise, soprattutto sulla suddivisione degli argomenti.

Voi avete avuto problemi a gestire questo aspetto?

Ciao GenoaJackson, grazie del tuo intervento. Rispondo come assistente editoriale di Youcanprint alla tua domanda. Youcanprint a differenza de ilmiolibro preferisce fornire agli autori un servizio di impaginazione editoriale tipico delle case editrici tradizionali, affinché la cura editoriale possa essere maggiore e in casi come il tuo, ottenere dei risultati più professionali. Pertanto potrai effettuare l'ordine di pubblicazione, inviare i file con le indicazioni di impaginazione e riceverai le bozze da parte del nostro team editoriale. Una volta ricevute le bozze potrai richiedere tutti gli interventi editoriali prima di fornire il "visto si stampi" e autorizzare la stampa e la pubblicazione dell'opera così come la desideri tu. Spero di aver risposto al tuo quesito. Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

come si evince dai miei post precedenti, il mio libro è uscito a luglio, quindi 6 mesi fa (oltre 24 settimane).

Sul sito vengono spiegate chiaramente a questo LINK le tempistiche con cui si ricevono gli aggiornamenti di ventita.

Quelle relative alla versione ebook sono impeccabili, quelle relative al cartaceo sono totalmente da rivedere: come vedete dal link, parlando solo degli store più importanti (Mondadori, IBS, Feltrinelli ecc...) le tempistiche di aggiornamento vanno dalle 12 alle 16 settimane. Per quanto riguarda le librerie fisiche si parla di 20 settimane.

Dato che gli aggiornamenti arrivano ad inizio mese, è facile intuire che il mio libro compirà le 28 settimane senza che io abbia ricevuto i dati del cartaceo (tranne Amazon che mantiene la promessa della scadenza mensile e Youcanprint stesso che è in tempo reale).

All'help desk mi dicono che non è colpa loro, finché le librerie non pagano, loro non rendono visibili i dati (che però loro vedono e mi confermano che ci sono, per fortuna).

Ora, io attendo con pazienza, ma togliete quelle tempistiche, ve lo consiglio, o continueremo a bombardarvi di richieste. Mettete "dipende dal negozio - tipicamente 6 mesi".

Così nessuno sta a friggere sulla sedia a ogni inizio mese, ma solo un paio di volte l'anno.

Grazie

Un saluto

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Pennywise grazie del tuo intervento. Rispetto agli store ebook il cui pagamento è automatizzato (grazie alle tecnologie digitali che utilizzano gli store) per le vendite cartacee il sistema è ancora in molte fasi manuali.  A questo si aggiunge che mentre alcuni store e canali sono puntualissimi nei pagamenti altri invece hanno ritardi cronici che arrivano anche a 5-6 mesi oltre le tempestiche indicate nel prospetto. La crisi della filiera distributiva si nota anche in questi aspetti.

E' importante quindi capire che se vi è un ritardo nella registrazione di una vendita cartacea non è dovuto ad un cattivo funzionamento di Youcanprint ma semplicemente ad un ritardo nei pagamenti da parte degli store. Quest'anno Youcanprint sta valutando la chiusura proprio di alcuni canali di vendita che conservano dei ritardi enormi nei pagamenti proprio a tutela dei suoi autori.

Anticipo inoltre che entro pochi mesi lanceremo un importante aggiornamento nel report vendite che permetterà di conoscere il totale delle copie stampate e spedite in tempo reale distinguendo nel report le copie pagate e quindi riscuotibili per l'autore e quelle in attesa di pagamento da parte dell'autore. Questo renderà il problema di alcuni store nei pagamenti trasparente e la fiducia in Youcanprint ancora più alta.

Spero di aver risposto a tutte le tue richieste. Per qualsiai ulteriore dubbio sono a disposizione.

Alessandro De Giorgi, ceo Youcanprint.it

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì grazie per la risposta esauriente, più o meno è quello che mi avevano già spiegato via mail, ma ora è a beneficio di tutti.

Vi invito solo nuovamente a valutare di rimuovere quelle tempistiche sballate (per colpa degli store) in modo da evitare false aspettative.

La nuova funzione del report vendite è molto interessante, sperò verrà implementata quanto prima. :)

Grazie

ciao

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pennywise le tempistiche non sono "sballate". In molti casi sono rispetatte dagli store e quindi restano esatte e coerenti con i contratti di distribuzione stipultati con loro, quindi restano valide. Sulla pagina è anche indicato chiaramente questo:

"I tempi di aggiornamento delle vendite sono quelli indicati a parità che lo store o la libreria rispetti i tempi di pagamento richiesti da Youcanprint. Per qualsiasi ritardo nella registrazione delle vendite, lo stesso è esclusivamente dovuto al ritardo nel pagamento della fornitura da parte dello store o della libreria."

Il link corretto è questo
http://help.youcanprint.it/customer/portal/articles/1436314-ogni-quanto-vengono-aggiornati-i-dati-di-vendita-

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho pubblicato con youcanprint il mio primo romanzo. Mi sono trovato abbastanza bene, il sito è molto semplice e chiaro da usare. Il servizio è tutto sommato di buon livello: rispondono sempre alle mail e per le richieste urgenti c'è sia la chat che il servizio telefonico. Ho avuto qualche problema sia con la versione cartacea che con l'ebook (piccoli errori di impaginazione, formattazione ebook sbagliata in alcune parti, i pensieri risultavano con lo stesso carattere della narrazione), ma il servizio clienti è stato gentilissimo e abbiamo risolto i problemi.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo sapere da @Youcanprint.it  se si puó effettuare un cambio di formato ad un ordine non ancora stampato. 

E un 'altra cosuccia, premettendo che il libro è di 330 pagine, che formato consigliate? Le dimensioni dico, perché quelle nell'ordine sarebbe 17 x 24, ma le trovo un po' esagerate.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 31/5/2016 at 17:36, Il Soldato dice:

Volevo sapere da @Youcanprint.it  se si puó effettuare un cambio di formato ad un ordine non ancora stampato. 

E un 'altra cosuccia, premettendo che il libro è di 330 pagine, che formato consigliate? Le dimensioni dico, perché quelle nell'ordine sarebbe 17 x 24, ma le trovo un po' esagerate.

Buongiorno Il Soldato, certamente è possibile tranquillamente modificare l'ordine durante lo scambio di bozze fino al visto si stampi. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera, mi avevano consigliato in famiglia di pubblicare su amazon tramite createspace, sono arrivata al punto in cui stanno valutando la fattibilità della mia copertina. So che avrei dovuto farlo prima, ma mi sono fidata .

Vorrei agganciarmi a voi e vi chiedo se arrivata al punto in cui sono posso ancora disdire il tutto o sono obbligata con loro.

Chiedo a voi perchè di certo siete più pratici .

Niente ormai ho il codice ISBN, pazienza sarà per il prossimo.

Grazie mille e perdonate il disturbo.

Modificato da Ezbereth
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

venerdì ho ricevuto, via mail, le bozze corrette da "Youcanprint".

Sono molto soddisfatta per il grande lavoro, preciso e professionale, che hanno svolto, rispettando la tempistica riportata sul sito. Ho riscontrato molta disponibilità da parte degli operatori della chat e vi assicuro che gli rompo le scatole spesso!

Mi aspettavo una semplice "correzione delle bozze" impersonale, invece ho ricevuto anche un file con l'analisi, la critica e i suggerimenti dell'editor. Youcanprint è veramente un ottima soluzione!

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On ‎17‎/‎09‎/‎2016 at 19:18, miao.aria dice:

Sono tanti anni che mi informo sul self publishing. Ho sempre tenuto in considerazione una realtà come questa nel caso non riuscissi a trovare una casa editrice che mi avesse pubblicata. Difatti dopo che il mio libro è stato scartato ho scelto Youcanprint, ma non pensavo fossero così lenti anche solo per pubblicare un e-book. Non mi reputo molto soddisfatta, è vero che rispondono sempre alle info generiche, ma ho chiesto quanto ancora mancasse per la pubblicazione del mio libro e in questo caso non ho ricevuto risposta. Lo sconsiglio a chi è impaziente come me.

Ciao miao.aria, una curiosità: quanto tempo è trascorso da quando hai inviato il tutto a quando hai sollecitato?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho mandato un racconto di 45 pagine il 22 settembre, non mi hanno ancora risposto, lo stato è ancora in lavorazione.

Createspace invii il pomeriggio la sera dopo hai tutto e sono in america. Boh...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Pennywise

Sono tornata ieri sera ed era già disattiva.

Ora ci provo, speriamo bene. Questa pubblicazione era più per provare l'iter che altro. Volevo preparare delle copie finite del Viaggio di Amir per il Pisa Book Festival, ma con questi tempi, non credo di farcela con You Can Print.

Modificato da Ezbereth
per taggare Penny
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pennywise Per aggiornarti:

La chat online non puo' fare molto rispetto alla fase di lavorazione. La prima volta che l'ho contattata mi ha risposto che dovevo aspettare che finissero quelli del servizio tecnico e che mi avrebbero mandato un email con il file finito (stiamo parlando di ebook).

La seconda volta che l'ho contattata (venerdi) mi ha detto che entro lunedi mi sarebbe arrivato tutto.

Dal 22 settembre che il file di 45 pagine è stato preso in carico siamo arrivati a 10 ottobre. Diciotto giorni per sistemare un ebook di 45 pagine. 

Il racconto che volevo pubblicare era stata una prova per vedere i tempi di stampa e consegna e distribuzione  in vista della pubblicazione del libro In Viaggio con Amir. Ma se tanto mi da tanto, considerato che tutto sarà pronto a fine mese, con you can print non ce la farò mai ad andare in stampa e online prima di natale. Peccato. 

Potrei optare per una riedizione con loro dopo aver pubblicato con un'altra POD?

Pennywise com'è andata la distribuzione cartacea nelle librerie nazionali?

:)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

18 minuti fa, Ezbereth dice:

@Pennywise

Potrei optare per una riedizione con loro dopo aver pubblicato con un'altra POD?

Pennywise com'è andata la distribuzione cartacea nelle librerie nazionali?

:)

Ah guarda, qualche pagina indietro puoi trovare un mio sproloquio proprio su questo. Le librerie tradizionali della mia zona segnate nella loro mappa hanno respinto al mittente chiunque andasse: si andava dal "non sappiamo neanche di cosa parla" a un più onesto, ma altrettanto non veritiero "non ci conviene per un libro attivare tutta la procedura e a lei non conviene perché aspetta almeno un mese prima di averlo".

Ho contattato YCP e devo dire che gentilmente hanno telefonato a ciascuna di queste librerie per chiedere spiegazioni e questi hanno fatto tutti gli gnorri: "cosa? noi non abbiamo mandato via nessuno e non abbiamo scoraggiato nessuno...certo abbiamo detto che ci sarebbe stato da attendere qualche giorno, ma bla bla bla". Balle, le persone che hanno fatto il tour delle librerie sono miei carissimi amici mandati in missione.

YCP non c'entra niente, ma ai librai il POD fa venire l'orticaria. Tranne per le mega big, un mio amico di Firenze mi ha detto che alla IBS del capoluofo toscano diversi suoi amici sono andati a ordinare il libro e l'hanno ricevuto senza problemi in pochi giorni.

Nella mia cittadina no, ma attenzione, non sto parlando di Peppino il librario, parlo di Mondadori Store e affini.

Riguardo alle tempistiche di YCP, anche su questo tema mi sono espresso qualche pagina fa: sono bravi, preparati, disponibili...ma leeeeeeeeeeeeeeeeenti. Io l'anno scorso ho madato il file a Maggio (un centinaio di pagine, capirai) , tra una cosa e l'altra prima che sia ebook che cartaceo fossero negli store era Luglio.

Modificato da Pennywise
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti