Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

KissArmy

Quali sono i libri che hanno segnato la vostra vita?

Post raccomandati

Nerina, allora prova a leggere anche "La torcia" io l'ho letta subito dopo Le nebbie di Avalon, mille anni fa, e ricordo che mi era piaciuto quasi altrettanto!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Letto Cicciuzza, grazie! E mi era piaciuto. Invece gli altri del ciclo di Avalon, oltre le nebbie, mica tanto, ma se ricordo bene non erano scritti completamente da Marion Zimmer Bradley.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanti, ma l'amore viscerale provato a tredici anni per "Le nebbie di Avalon" non credo che lo riproverò più....

OT

stavo leggendo questa rassegna e mi stavo facendo delle domande su cosa ci metterei io, quando mi è stato ricordato Le nebbie di Avalon. Non ho letto altro della Zimmer Bradley, perché sta nel reparto fantasy e quando ci passo vicino mi prende il morbillo.

Ma ho trovato quel libro sorprendente, per ben due ragioni. La prima è la coerenza della narrazione di un altro punto di vista, dopo tanti Arturi e Lancillotti con le facce di Sean Connery o Richard Gere o altri positivissimi a tutti i costi. E' stato un po' come vedere la guerra dalla parte dei giapponesi anziché degli americani. E non l'ho trovato banale .La storia, vista dalla parte dei brutti e cattivi anziché dei cavalieri con le camicie stirate di fresco, è molto più interessante, viva, sofferta e dubbiosa. E Morgana ha i propri perché, validi almeno quanto quelli di Merlino.

Il secondo motivo è il rischio assunto dall'autrice nel presentare non una sola "alternativa" alla realtà normale (cioè Avalon), bensì due. Castel Chariot è l'alternativa all'alternativa, l'oltre oltre l'oltre. Ma non sa di ripetizione, bensì di nemesi, simmetria, legge universale. L'idea narrativa di un castel Chariot poteva essere una catastrofe, per eccesso di iperbole o ennesimo deus ex machina. Invece, per me, no.

Non sarà il "libro assoluto" (come invece - per me - "Ubik": una specie di mazzata in fronte che non si è ancora esaurita), ma è un signor libro. Di quelli che, magari non a tredici anni, fanno pensare anche dopo che l'hai finito.

(Non sono andato poi tanto OT)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'occhio del lupo, di daniel pennac

è.. è indescrivibile quello che mi ha regalato sia quand'ero solo una ragazzina, sia ora che lo rileggo da adulta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo dagli inizi:

Per quanto riguarda l'infanzia, ovvero 2-6 anni:

Un natale da Gatti, mi ha fatto amare il natale. L'ho amato a prescindere semplicemente perché me lo leggeva mia madre ogni sera.

La bambina che non voleva andare a scuola, è stato il primo libro che ho letto ad alta voce all'età di tre anni, in più mi ha fatto amare la scuola e l'asilo... all'epoca non potevo chiedere di più.

Per quanto riguarda il periodo delle Elementari:

Il giornalino di Gian Burrasca ho semplicemente trovato un senso alla mia predisposizione ai guai.

Cuore al momento la trama nella mia mente è confusa, quindi dovrò provvedere a rileggerlo, ma mi è sempre rimasto in mente e, sembrerà ironico, nel cuore.

I ragazzi della via Pal ho letto e riletto questo libro più volte da allora, adoro ogni aspetto della trama, dei personaggi e di tutto il resto, in più mi ha fruttato un ottimo all'esame di quinta elementare!

Per quanto riguarda il resto:

Harry Potter Indipendentemente dal fattore commerciale (quando ho iniziato a leggerlo non avevo nemmeno idea di cosa fosse un libro scritto per vendere, anche se questo non è assolutamente il suo genere) mi ha insegnato un sacco di cose, prima di tutto che non è la famiglia o ciò che ti circonda a caratterizzarti, bensì le scelte che fai. Ho imparato che non esiste semplicemente l'amicizia scolastica, ma ci sono amicizie che vanno ben al di là dei banchi scolastici e che non è sbagliato fidarsi di coloro ai quali si vuole bene.

Ho imparato che è necessario lottare per far valere e difendere i propri ideali. Ed un altro mare di cose che non basterebbe un solo posta spiegarle.

Romeo and Juliet Perché il vero amore non può aver limiti e non tutte le storie sono destinate a finire con il classico 'e vissero felici e contenti'.

Il sentiero dei nidi di ragno Perché come Pin anche io alle volte mi sono sentita terribilmente fuori luogo in ognuno dei mondi che frequentavo eppure ho cercato sempre di comprenderli e di adattarmi, fino a quando non ho trovato il mio posto conoscendo gente meravigliosa che mi ha portata ad essere quella che sono.

e boh... credo di aver concluso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zanna Bianca di London perché è stato il primo libro che sono stato obbligato a leggere per le vacanze estive e che alla fine mi sono accorto essermi piaciuto davvero tanto.

It di King perché è stato il primo libro che ho comprato.

Le centinaia di libri che sono venuti dopo derivano tutti da questi due capisaldi della mia vita da lettore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, non saprei da dove cominciare. L'Iliade e la Divina Commedia perché sono i primi libri che ricordo (mio padre me li leggeva il sabato mattina quando stavamo sotto il plaid in salotto). Vendita galline km 2 di Busi, Una vita violenta di Pasolini, Les Miserables e 93 di Hugo dai quali é nato il mio amore per i romanzi storici, 1984 e Pastorale Americana. Sono sicura che ne sto lasciando altri cento indietro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti