• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Astaroth

Il Duca

6 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

[Agenzia non più attiva]

Descrizione: attualmente si occupa solo di corsi di scrittura.
Costi (se previsti): costo base 100 Euro (documento di apprendimento), a seguire 100 euro di servizi sotto forma di spiegazioni e correzioni, esercizi via Skype a 20 euro l’ora, oppure Line Editing offline di brani a 20 euro l’ora (con un incontro di un’ora per ulteriori chiarimenti, incluso nel prezzo).
Sito web: http://www.agenziaduca.it/
Facebook: /
Esperienza personale (se esistente): Si tratta dell'agenzia letteraria di Marco Carrara aka "Duca di Baionette", curatore della collana Vaporteppa (Tombolini Editore) e di un blog abbastanza conosciuto. Io sto studiando Tecniche Narrative con loro e mi sto trovando davvero benissimo! Marco è molto competente e disponibile, possiede conoscenze rare che mi hanno aperto un mondo. Per i servizi che offre il prezzo è assolutamente onesto. Inoltre, ma questa è una cosa molto personale, penso sia davvero simpaticissimo. 

Gennaio 2017, dal sito: Il vecchio servizio di Valutazione, con la costruzione di una lunga scheda tecnica di spiegazioni, non viene più offerto. Era un servizio nato per difendere gli autori da spese di “Editing sulla fiducia” immotivate. Dato che spesso i testi sono da riscrivere completamente, secondo le spiegazioni di teoria fornite e un lavoro di Line Editing (analisi e suggerimento di modifiche riga per riga), non è possibile svolgerlo al meglioc. Con il vecchio sistema si insegnava la scrittura a chi già aveva scritto un’opera. Non è un sistema ragionevole: prima bisognerebbe studiare, poi scrivere. Proprio dalla richiesta di alcuni clienti è nato il nuovo servizio di insegnamento dei principi teorici e delle tecniche di scrittura.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho dato un'occhiata al sito e mi sembra, diciamo così, un po' assolutista nei suoi proclami...

credo non faccia per me.

Modificato da Yattaman
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al sito e mi sembra, diciamo così, un po' assolutista nei suoi proclami...

credo non faccia per me.

WebRep

Be', è ovvio che, se non ti ritrovi nella filosofia di partenza, non ha senso spenderci soldi. Ma questo è il Duca stesso a dirlo, non è un tip che cerca di convincere gli altri a tutti i costi. xD

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, conosco il circolo del Duca da un bel po', anni per la precisione. Anni in cui ho seguito gli articoli che ha prubblicato sul suo blog, in cui ho letto commenti che lasciava in giro e mi sono fatta un'idea ben precisa di cosa intenda lui per narrativa buona, narrativa scadente e regole narrative.

Per quanto in linea di massima sia d'accordo con alcuni dei principi esposti, non sono per niente d'accordo né con la metodologia, né per ora ciò che è stato prodotto dalla "scuola Gamberi" mi ha soddisfatta.

Se possiamo considerare che per ora non ho letto niente della collana che Marco Carrara cura, ma prevedo di rimediare prima o poi, comunque sia ho letto quello che considera eccellente. E l'ho trovato decisamente mediocre.

Personalmente non mi affiderei a quest'agenzia, non lo sconsiglio ad altri ma consiglio invece di leggere molto attentamente tutto quello che è stato detto da parte di questa persona, in modo da farsi un'idea prima di spendere dei soldi appunto.

Si trovano anche dei video su youtube se cercate, in cui parla dell'editoria in generale e dell'andamento degli ebook.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Agenzia è chiusa, al momento, poiché il Duca si sta dedicando solo alla collana Vaporteppa. E comunque condivido l'opinione di Steamdoll: fate un lungo giretto sui blog del Duca, prima di decidere se lavorare o meno con lui. Potreste iniziare da qui.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Npn più attiva come agenzia; si occupa soprattutto di formare autori, attraverso i propri corsi, per il progetto Vaporteppa. Archivio.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti