Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Signor Ford

WLM Edizioni

Post raccomandati

è una casa a doppio binario

proprio ieri parlavo con un autore che ha pubblicato due testi con loro

lui mi diceva di non averi ricevuto in entrambi i casi proposte di pubblicazione a pagamento

ma non lo esclude che la casa editrice chieda contributi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è una casa a doppio binario

proprio ieri parlavo con un autore che ha pubblicato due testi con loro

lui mi diceva di non averi ricevuto in entrambi i casi proposte di pubblicazione a pagamento

ma non lo esclude che la casa editrice chieda contributi

Beh, non mi pare che sia una prova certa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Credo di essermi parzialmente risposto da solo: Mi hanno dato un libro che riporta delle interviste standard rilasciate dagli stessi editori (o almeno così sembrerebbe). In merito a questa casa editrice, alla domanda su cosa si chiedeva all'autore, ho trovato scritto che si richiede l'acquisto di un certo numero di copie (con sconti) mentre il resto della distribuzione delle copie è a carico del medesimo editore.

Non so se questo libro sia una fonte attendibile.

Non posto i riferimenti al libro perchè non vorrei incorrere in pubblicità occulta, non è questo il mio intento, a meno che lo staff non mi autorizzi a farlo.

Se richiedono l'acquisto di copie penso siano a pagamento, o perlomeno, sulla base di quanto scritto da masetto, doppio binario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WLM Edizioni è una casa editrice a doppio binario. Non tutti i contratti che fa sono a pagamento, ci sono anche contratti free. Ovviamente lo dico per esperienza professionale in quanto agenzia letteraria che ha fatto pubblicare free con WLM. Buona giornata a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Signor Ford

Grazie Matita Rossa della segnalazione. A me, a una richiesta di informazioni, parlarono di contributo per la pubblicazione (anche se a costi ridotti) da versarsi in ogni caso. Avranno cambiato politica nel frattempo, ci informeremo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornate le informazioni e inviata mail per confermare o aggiornare la loro politica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena pubblicato con WLM un libro che ho appena inserito nella sezione libri. A me personalmente non ha chiesto contributi se non un minimo di copie acquistate alla pubblicazione ma stiamo parlando di 30 copie, numero che penso qualsiasi autore poi prende per i propri giri. E' un piccolo editore indipendente ma anche abbastanza selettivo nel scegliere cosa pubblicare, non ho però riscontri su richieste di contributi extra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Ennegi ha detto:

A me personalmente non ha chiesto contributi se non un minimo di copie acquistate alla pubblicazione ma stiamo parlando di 30 copie

L'acquisto 30 copie è un contributo, non altro. Magari basso secondo il tuo punto di vista, ma comunque un contributo, quindi non si può dire che non ti hanno chiesto contributi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, tecnicamente possiamo considerarlo tale, ma francamente dopo le offerte ricevute nel corso di un paio d'anni, questa mi è parsa a costo zero. Ho pubblicato un libro nel 2010 con Pacini Editore di Pisa, che non chiese davvero nulla (anche perchè era nato come libro su commissione su uno specifico argomento per una loro collana, anche se poi si è trasformato in altro), ma alla fine di copie io direttamente ne ho prese ben più di 30 per cui non mi sono posto granchè il problema. Habanero (ho appena postato nel topic dedicato) è arrivato a chiedere 2000 euro + iva per il disturbo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli anni scorsi, ho pubblicato con loro un libro e, nei mie confronti, sono stati assolutamente free.  

Si tratta di una casa editrice molto piccola, ma che lavora con passione.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviai il mio romanzo due anni fa, ricevetti risposta qualche mese dopo a Settembre 2014. Risposta negativa, con una spiegazione abbastanza dettagliata sul perchè non ha neanche finito di leggerlo: il genere (young adult a tema LGBT).

Piccoli passaggi della mail che ho ricevuto:

"Dalla mia esperienza risulta che proporre opere a tematica lgbt è alquanto difficile, specie in questo momento storico, dove la curiosità dei decenni scorsi è stata soppiantata da una generale tendenza da parte dei lettori a rifiutare opere di questo contenuto, forse per il clima politico (...) in parte il tabù è caduto e quindi l'argomento ha perso d'interesse; le librerie specializzate hanno chiuso una dopo l'altra, pure talune case editrici di genere, segno anche che i lettori lgbt hanno perso l'interesse per libri che parlano di loro. A chi è indirizzato il suo libro? A degli adolescenti lgbt? Non vedo come raggiungerli. Come proporre a dei genitori un libro con questo contenuto?
Un romanzo young-adult a tematica gay non saprei a chi proporlo. (...)
Le consiglio di proporre l'opera a una casa editrice come Edizioni Croce di Roma, da più tempo specializzata in opere lgbt, che ha quindi un serbatoio di lettori lgbt più ampio del nostro, a cui proporre con più successo la Sua opera."

Nota bene: Edizioni Croce è a pagamento, almeno da quel che risulta su questo forum.

In pratica l'editore mi ha suggerito di andare a pagare per farmi pubblicare perché il tema LGBT è "fuori moda".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti