• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite

Akea Edizioni

23 risposte in questa discussione

Nome: Akea Edizioni

Generi trattati: narrativa, saggistica, poesia sia in edizione cartacea che nei formati ebook
Invio manoscritti: http://www.akeaedizioni.it/procedura-di-pubblicazione/
Distribuzione: http://www.akeaedizioni.it/distribuzione/

Sito webhttp://www.akeaedizioni.it/

Facebook: https://www.facebook.com/akeaedizioni/

dicembre 2016, dal loro sito confermano quanto sotto già indicato: Il manoscritto verrà inviato a uno dei nostri consulenti per una valutazione. Se questa sarà favorevole riceverete una proposta di pubblicazione (che potrà prevedere anche la richiesta di un contributo in acquisto copie).

Richiesta di acquisto copie da parte dell'autore.

Ci è stato segnalato che, "in un'ottica di stretta collaborazione con l'autore per il lancio dell'opera", viene richiesto l'acquisto di copie con diverse tipologie di soluzione.

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo. Ricevuta oggi proposta pubblicazione.

su libro da 16 euro si richiede acquisto nr. 50 copie per tot 800 euro.

NB:io avevo spedito a SBC Edizioni, NON ad AKEA che non conoscevo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è pure la proposta gold da 1625 euro

Con seicento copie di tiratura

100 segnalibri personalizzati

E non so che altra roba...

:D

Decisamente no grazie.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto nuova proposta... Senza spese di acquisto copie o altri. Sto leggendo bene il contratto proposto e mi pare di capire che non faranno editing quindi il testo deve essere perfetto prima dell'OK alla stampa.

Qualcuno ha esperienza con loro?

Leggo nella mail che i loro libri si trovano anche da feltrinelli etc.

ISBN OK,

Cosa consigliate?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto nuova proposta... Senza spese di acquisto copie o altri. Sto leggendo bene il contratto proposto e mi pare di capire che non faranno editing quindi il testo deve essere perfetto prima dell'OK alla stampa.

Qualcuno ha esperienza con loro?

Leggo nella mail che i loro libri si trovano anche da feltrinelli etc.

ISBN OK,

Cosa consigliate?

ho ricevuto la medesima proposta, sto cercando l'inghippo. 

Uno potrebbe essere che loro praticamente non ti fanno promozione se non a pagamento. E hanno un Facebook da 270 fans e non so quanto possa essere utile alla causa. 

Puoi postare i dati del tuo contratto che li confrontiamo ? :)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che genere hai proposto?

c'è sempre l'indicazione "SBC communic@tion" anche se a nome Akea edizioni?

anche io sto cercando l'inghippo. Mi sembra strano un cambiamento così radicale. Ad aprile a pagamento ed ora free...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho proposto una raccolta di racconti surreali tendenti alle fiabe.
Brevemente, e cercando di non dimenticare nulla, mi han proposto:

volume 13x20 , prezzo 13 euro per 150 pagine circa.
8% sui ricavi

pagamento alla soglia dei 70
nessun obbligo, ma se vuoi editing e pubblicità devi chiedere un preventivo
in caso di adattamenti e traduzioni, 75% e 25%
acquisto di copie a prezzo pieno (ma spedizioni gratis per ordini da 30), ma totalmente facoltative.

forse il cavillo riguarda l'articolo 5 del contratto, cioè l'impegno alla miglior promozione, quando un po' suggeriscono che deve essere a pagamento. Del resto NON so dove potrebbe esserci la fregatura, anche perché non conosco nessuno che abbia pubblicato per loro.

c'è anche un numero di telefono per chiedere ulteriori info. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il prezzo e il numero delle pagine è identico.

Hanno citato la collana Light.

Credo anche io che la promozione sia extra... ma molte ce piccole non la fanno.

Il punto 5 mi fa pensare che l'autore sia in qualche modo "obbligato" a fare promozione collaborando con loro. In che modo? 

Perplessità.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il prezzo e il numero delle pagine è identico.

Hanno citato la collana Light.

Credo anche io che la promozione sia extra... ma molte ce piccole non la fanno.

Il punto 5 mi fa pensare che l'autore sia in qualche modo "obbligato" a fare promozione collaborando con loro. In che modo? 

Perplessità.

L'han citata anche nel mio.

Poi bho, non manca qualcosa?

Tipo, non han nessuna clausola riguardo alle successive opere ? (come prelazione, in altri contratti l'ho vista).

Io son tentato di telefonare tra domani e dopodomani per saperne di più

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la durata del contratto etc... si, manca.

Aspettiamo altre esperienze (se ce ne sono) e poi proviamo a sentirli.

Teniamoci aggiornati.

ho dato uno sguardo al loro sito. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, anche a me stessa storia, ho pubblicato sull'altro post il contratto. Il punto cinque è un po' "strano" in effetti però se lo leggiamo nel dettaglio, non sembra nascondere inghippi, semplicemente il fatto che uno s'impegna a collaborare con l'editore a promuovere l'opera attivando una serie di iniziative per diffonderla presso il pubblico. Ma se uno si rifiuta, l'editore non prenderà parte alle stesse. Come per dire: se ti chiedono di mettere una bancarella fuori la coop per vendere il libro e tu ti rifiuti, nessun altro si metterà al posto tuo a venderlo. Stessa cosa nel caso ti chiedessero di acquistare dieci copie da spedire a delle riviste. Se non accetti, non le mandano...

L’Autore si impegna a collaborare con l’Editore nella miglior promozione dell’opera attivando una serie di iniziative atte a
diffonderla presso il pubblico. l’Autore in alcun modo potrà validamente avanzare richieste (economiche o di
partecipazione comunque intesa) all’Editore, il quale pertanto avrà facoltà di non prendere parte attivamente alle
operazioni stesse, salvo quanto concerne l’ordinaria gestione commerciale delle copie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a telefonare nel pomeriggio al numero indicato, al fine di porre qualche domanda*, ma non rispondeva nessuno. Quindi ho replicato alla mail facendo presente la cosa e chiedendo quali sono gli orari della segreteria.

*= il pacchetto "senza spese" che pubblicità offre, ci sono prelazioni su future opere, informazioni su questa collana Light (che nel loro sito non ci sono informazioni in merito), informazioni sulla rilegatura/controcopertina del volume (ovvero se il volume assomiglierà a quelli che ho visto su Amazon della casa editrice.)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io gli ho scritto, soffermandomi però solo sul punto cinque (quello relativo alla promozione del libro). Secondo il mio modesto parere, nel caso non ci siano "fregature" dietro l'angolo, la vedo quasi come una sorta di self publishing :-) magari meno fai da te, ma grosso modo il senso è quello.

Speriamo bene.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto scrivono sul sito sembrerebbe di sì. Magari cerca di puntare sugli esordienti per pubblicare qualcosa in più (visto che tutti la conoscono come una CE a pagamento) e farsi notare.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dirvela questa...

Giorni fa ho scritto ad Akea per avere chiarimenti sul punto cinque del contratto ed ecco, a distanza di giorni la loro fantastica risposta...

Gent.mo Sig. xxxxx
ci riferiamo alla recente proposta di pubblicazione della Sua Opera a titolo gratuito nel nostro catalogo.
La nostra iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani autori e agli esordienti, ha incontrato un notevole successo tanto che abbiamo ricevuto numerose adesioni.
Per questo per il momento sospendiamo la sottoscrizione di nuovi contratti in attesa della pubblicazione dei lavori già pervenutici.
Sarà nostra cura ricontattarLa per la ripresa delle pubblicazioni

Ci  gradita l’occasione per inviare i nostri migliori saluti

Come per dire... colpito e affondato... meno male che ho firmato per Lettere Animate va... :-D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa mail è arrivata anche a me verso l'ora di pranzo. Anche io avevo chiesto delucidazioni in più occasioni.
Mi sembra un modo di agire psicologicamente sullo scrittore e non rispondere alle domande. Non avevo mai visto una strategia contrattuale a raffica stile "solo alle prime 10 telefonate", che fa molto televendita. 
Ci scommetto che tra tot mesi si rifaranno vivi con un contratto simile e ignorando i precedenti contatti e così via. Lieto per ora di non aver firmato nulla, se incominciano così un rapporto con uno scrittore, ho qualche perplessità su come possa andare poi avanti. Ovviamente lieto di confrontare esperienze altrui e magari cambiare idea un giorno.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link verificati e aggiunti, con aggiornamento delle informazioni.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti