• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

247 risposte in questa discussione

Quando si paga per la pubblicazione fa poca differenza che ciò sia per la stampa o per la distribuzione.

1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI HANNO APPENA CHIAMATA, CHIEDONO 8/10 MILA EURO PER CONTRIBUTO EDITING E PAGAMENTI AGENTI PER SPINGERE LA VENDITA DEL LIBRO (CHE IO HO INVIATO LORO BEN 2 GIORNI FA E NON RIESCO A CAPIRE QUANDO SIANO RIUSCITI A LEGGERLO, VISTO CHE SONO 550 PAGINE, PER DARNE UNA VALUTAZIONE COSI' POSITIVA)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E io ripeto quello che ho già detto una volta, quando la cifra era di 5000. Sarei andato alle Maldive.

Ma con 10000, cavolo, me ne vado in Polinesia! 

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Beppecoraggio dice:

E io ripeto quello che ho già detto una volta, quando la cifra era di 5000. Sarei andato alle Maldive.

Ma con 10000, cavolo, me ne vado in Polinesia! 

Concordo in toto con @Beppecoraggio!

Già 5000€ sono quasi paragonabili a una follia, ma raggiunti i 10000 € tolgo senza nessun indugio il"quasi".

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rientrare con i diritti d'autore dopo aver sborsato diecimila euro occorre vendere almeno quindicimila copie. In Italia ci sono sì e no cinquanta libri in un anno che superano questa soglia...

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @gloriana

Ci piacerebbe che prima di interagire nel forum gli utenti si presentassero nella sezione ingresso. 

Ti ricordo inoltre che siamo in un forum di scrittori perciò evita per il futuro di scrivere post tutti in maiuscolo. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricevuto la telefonata oggi, chiesti dai 4 ai 5mila euro per la promozione, con libro non ancora terminato di valutare.

Stavo quasi per dire di sì, però la realtà mi ha riportato a terra. Hanno lasciata aperta una porta, per cui posso richiamare qualora giungesse il momento e me la sentissi. Gentilissimi e chiari, però troppo onerosi per la mia situazione.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, G.A.M.T. dice:

Gentilissimi e chiari, però troppo onerosi per la mia situazione.

Se ti chiedessi 5000 euro ci mancherebbe ancora che facessi lo sgarbato...

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*cof cof*
Trovo piuttosto imbarazzante tornare a parlare qui, dopo aver precedentemente difeso a spada tratta l'Editore.

Non starò a scendere nei dettagli, anche perché per correttezza mi è stato chiesto di non farlo.

Semplicemente, per vari e irrisolvibili problemi, ho scisso il contratto con la Leone; la cosa non si è svolta in modo piacevole, mi dispiace dirlo, ma come affermato poc'anzi non voglio, né posso stare a rivelare i retroscena. Comunque lo annuncio per amore di tutto ciò che è lineare: avevo scritto nel post di star pubblicare con questo Editore, e non essendo più vero ho voluto puntualizzarlo.

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Bastet dice:

*cof cof*
Trovo piuttosto imbarazzante tornare a parlare qui, dopo aver precedentemente difeso a spada tratta l'Editore.

Non starò a scendere nei dettagli, anche perché per correttezza mi è stato chiesto di non farlo.

Semplicemente, per vari e irrisolvibili problemi, ho scisso il contratto con la Leone; la cosa non si è svolta in modo piacevole, mi dispiace dirlo, ma come affermato poc'anzi non voglio, né posso stare a rivelare i retroscena. Comunque lo annuncio per amore di tutto ciò che è lineare: avevo scritto nel post di star pubblicare con questo Editore, e non essendo più vero ho voluto puntualizzarlo.

Non fatico a credere che la rescissione si sia svolta in modo spiacevole.

Ricordo bene la reticenza nel mostrarmi il contratto "segreto industriale" che avrebbe dovuto coprire tutte le opere presenti e future, magari anche quelle passate, come i pensierini delle scuole elementari.

Avrei potuto vederlo solo al momento della firma nei loro uffici perché, senza averlo firmato, non ero ancora tenuto al segreto e non potevano spedirmelo come proposta. Firmandolo m'impegnavo a non farlo vedere a nessuno. Proprio un documento perfetto da portare al sepolcro.

Alla fine, per mia fortuna, non ho mai potuto soddisfare la curiosità.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link aggiornati e politiche editoriali aggiunte in base alle testimonianze degli utenti.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/5/2011 at 15:25, Frederick dice:

Complimenti, ottima notizia!

Quando avevi spedito la tua creatura?

Che vi devo dire? Vedo la stessa frase uguale identica: tutti hanno firmato un contratto per 10 anni e sono tutti felici. Io vi faccio davvero tanti auguri perché anche una mia amica ha firmato un contratto della durata di 10 anni in cui, non solo non può assolutamente pubblicare altre opere con altre case editrici, ma si è vista arrivare un bel conto sull'editing dal secondo romanzo!!!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ancobello dice:

Che vi devo dire? Vedo la stessa frase uguale identica: tutti hanno firmato un contratto per 10 anni e sono tutti felici. Io vi faccio davvero tanti auguri perché anche una mia amica ha firmato un contratto della durata di 10 anni in cui, non solo non può assolutamente pubblicare altre opere con altre case editrici, ma si è vista arrivare un bel conto sull'editing dal secondo romanzo!!!

@ancobello Citare un mio post del maggio 2011 non credo abbia molto senso. In effetti non capisco nemmeno questo intervento. Se ti riferisci ai complimenti, nel 2011 questa CE figurava tra quelle non a pagamento e quindi i complimenti ci stavano tutti. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato contattato da questa CE che, a suo dire, era stata colpita dalla copertina e dal titolo accattivante di un romanzo da me pubblicato con una CE a pagamento. Vado all'appuntamento e dopo vari giri di parole arriviamo al dunque. 5000.00 € + iva per la promozione di un testo che neanche hanno letto. A voi il commento.

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto oggi ho visto su fb un "collega" che ha pubblicato con la suddetta CE e che farà firmacopie in un negozio Mondadori. Gli hanno fatto un bel cartonato alto più di un metro, probabilmente intendono quello per "promozione" :asd:, ti forniscono un po' di materiale pubblicitario e telefonano a qualche libreria. Tutte cose che si possono fare in autonomia e spendendo molto meno. Basta fare un giro nelle librerie e chiedere, dipende tutto dai gestori, alcuni sono molto collaborativi e danno spazio agli autori emergenti, altri hanno la puzza sotto il naso. Se una libreria vi rifiuta non scoraggiatevi. Occhio alla percentuale che chiedono che va dal 30 al 45%. Chiedetelo subito onde evitare equivoci. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto in post precedenti al mio: sono stato contattato ieri da Leone Editore per la ri-pubblicazione del mio secondo romanzo. Ebbene sì, hanno chiesto anche a me i famosi 5000 euro + IVA al 22%. Ci si risentirà lunedì quando, a malincuore, sarò costretto a rifiutare. Peccato...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penne fervide, buongiorno.

Voglio condividere con voi la mia esperienza con Leone Editore, se tale la si può definire.

A febbraio ho pubblicato un romanzo in forma di ebook con Libromania. La editor freelance che mi ha curato la messa a punto del romanzo (santa donna) mi aveva messo in contatto anche con Leone Editore, nella persona di Vanessa Leone che, a giudicare dal cognome e dalle foto che reca la sua pagina FB, sembra un alto papavero della CE.

Così ho mandato il manoscritto.

Non ho avuto più sue notizie fino a dopo la mia firma con LibroMania, salvo che, dopo qualche ulteriore mese, un collaboratore di Vanessa mi ha contattato dicendo di ritenere interessante il mio manoscritto. Gli ho spiegato che a quel punto avevo già firmato per l'edizione digitale con LibroMania e che se entrambi gli editori fossero stati d'accordo, avrei potuto pubblicare anche con loro in edizione cartacea. LibroMania non ha avuto nulla da ridire, anzi, mi ha fatto capire che l'intraprendenza in questo caso avrebbe potuto essere una buona scelta, visto che loro pubblicano solo in edizione digitale con opzione print on demand (che ho richiesto e che fra poco sarà attiva su Amazon).

Alchè il collaboratore della Leone mi ha proposto l'esorbitante cifra di 3500 euro come contributo per la promozione (alla faccia del caciocavallo!) ma sempre meno dei 5000 che ho letto nei post sopra il mio. Forse il libro gli è piaciuto, allora :rofl:

Naturalmente ho declinato, mosso da 3 semplici considerazioni

1) Se scrivi per vivere, non vai certo a spendere 3500 euro! Se no fatti una domanda, datti una risposta e trovati un lavoro.

2) Se NON scrivi per vivere, ma per soddisfazione (come me) non vai certo a spendere 3500 euro!

3) Non vai certo a spendere 3500 euro, che diamine!

Ora, di recente, ho finito un nuovo romanzo (spè che me la meno un attimo...........molto più maturo, coinvolgrnte e immersivo del primo) e vorrei pubblicarlo alla vecchia maniera, per cui ho scritto a una nutrita schiera di agenti (e qui l'apposita sezione di WD è stata veramente oro colato) e da un paio ho perfino ricevuto manifestazioni di interesse. Ma mi riservo di aspettare un po', sia per prendere in considerazione tutte le offerte che dovessero pervenire, sia perchè ho appena pubblicato il primo, uscire immediatamente (hahahahaha ho scritto "immediatamente" riferito a un libro!!! L'ho scritto davvero!!!) con un secondo mi sembra prematuro.

Già che c'ero, ho ricontattato il collaboratore via mail e Vanessa Leone su FB scrivendo quanto segue:

Vanessa, buonasera

Ci eravamo sentiti tempo fa circa il mio primo romanzo,*Editato dallo Staff*, che ho poi pubblicato cin LibroMania. A suo tempo ci aveva messo in contatto XXXX.

Ti contatto per questa ragione. 
Circa il mio primo romanzo, mi aveva contattato un tuo collaboratore, Matteo, proponendomi di pubblicare con voi dietro un pagamento di più di 3000 euro per spese di promozione. Non giudico l'operato, ogni editore si muove come meglio crede, per carità. Ma sono ancora legato a quella romantica idea di autore che pensa solo a scrivere qualcosa di buono, mentre l'editore crede in lui e guadagna sulle sue vendite. Quindi avevo declinato l'offerta.

Ora ho scritto un secondo romanzo e lo sto inviando ad un nutrito numero di agenzie letterarie per valutare eventuali proposte di rappresentanza. Da un paio ho già ricevuto manifestazioni di interesse, ma mi riservo di aspettare di riceverne altre per avere una rosa di proposte da valutare.

Siccome ho il tuo contatto, voglio chiederti se puoi essere interessata ad una lettura del mio manoscritto, precisandoti però fin da subito che non ho intenzione di investire denaro a nessun titolo. Lo preciso non per malafede, ci mancherebbe, ma per evitarti di perdere eventualmente tempo a leggere un romanzo per formulare una proposta che preveda una spesa da parte mia. Sicuro della serietà della vostra CE, ti scrivo appunto per sondare l'evenutalità di una pubblicazione con voi, se doveste essere interessati al mio scritto. Ne sarei lusingato ed estremamente felice. Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. In attesa di riscontro, ti saluto caramente e ti auguro buona serata e buon lavoro! 

Dopo qualche DECINA DI MINUTI mi arriva una mail (mail!) da parte di un'ulteriore collaboratore che riporta il testo del mio messaggio su Messenger con questa lapidaria risposta:

Buongiorno sig. Lucchese, la ringraziamo ma non siamo interessati a valutare il suo manoscritto.
Un cordiale saluto 

Evidentemente il metterli di fronte fin da subito al fatto che non avrei scucito una lira li ha lievemente inaciditi :trollface:

Ma voglio spezzare una gamba a favore di Leone... quantomeno mi hanno risposto! :asd:

3500 euro... 5000 euro... che bello quel mondo dove l'editore crede nell'autore che pubblica!!

Sperando di essere stato utile, chiedo scusa se sono stato prolisso!

Tante angurie a tutti!

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@AccessoNegato , ti chiedo la cortesia di prestare maggiore attenzione. Hai infranto il regolamento in diversi modi:

1. non è posibile pubblicizzare (anche il solo titolo) i propri testi fuori dalle sezioni consentite.

2. Non è possibile usare il tutto maiuscolo nelle parole (equivale a gridare e qui soffriamo tutti di otite ;)).

3. Non è consentito l'abuso di punteggiatura (non più di tre punti di sospensione, non più di un punto esclamativo/interrogativo).

Ti esorto a rileggerlo con maggiore attenzione. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daje!

L'età..l'età..chiedo venia e, genuflesso, mi cospargo il capo di cenere. Tanto, come già detto, sono pelato, quindi scivola via :asd:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è subito balzata agli occhi questa discussione.

O più che altro sono sorpresa di trovare la Leone tra gli editori a Doppio Binario.

Meno di due mesi fa ho parlato con il direttore, il signor Leone in persona, il quale, dopo che gli avevo domandato se volesse propormi un contratto free, mi ha risposto: "Noi chiediamo sempre un contributo iniziale di 5000 euro + iva".

Ha calcato molto chiaramente su quel sempre.

Quindi mi pare chiaro che dovrebbe andare tra gli editori a Pagamento. 

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mila75 In effetti tutte le ultime testimonianze parlano solo di pubblicazione (o proposte) a pagamento.

Quindi sposto in "A pagamento".

Se c'è qualcuno che non ha pagato nulla per pubblicare nell'ultimo anno, però, si faccia pure avanti.

3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Niko ha detto:

@Mila75 In effetti tutte le ultime testimonianze parlano solo di pubblicazione (o proposte) a pagamento.

Quindi sposto in "A pagamento".

Se c'è qualcuno che non ha pagato nulla per pubblicare nell'ultimo anno, però, si faccia pure avanti.

Finalmente la "promozione" che aspettavo da tempo. L'unico EAP con cui sono entrato in contatto e di cui serbo un ricordo indelebile.

Peccato voglia squalificarsi così, perché ho scoperto che distribuisce davvero e i sui libri spesso sono anche ben esposti.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo... i suoi canali sono buoni, molto buoni. Direi da editoria media/alta.

Peccato che sia tutto, ma tutto a carico dell'autore. Oltre i seimila iniziali (con l'iva é questo il prezzo) poi continuano a chiedere. Vuoi la colonna di libri vicino alla cassa per una settimana? Paga 2.000/3.000 euro.

Anche questo è uscito fuori dalla nostra chiacchierata... come anche se durante il contratto decennale un tuo libro ha bisogno di "molto" editing questo diventa a carico tuo.

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non li vedo poi così tanto presenti nelle librerie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Mila75 ha detto:

Verissimo... i suoi canali sono buoni, molto buoni. Direi da editoria media/alta.

Peccato che sia tutto, ma tutto a carico dell'autore. Oltre i seimila iniziali (con l'iva é questo il prezzo) poi continuano a chiedere. Vuoi la colonna di libri vicino alla cassa per una settimana? Paga 2.000/3.000 euro.

Anche questo è uscito fuori dalla nostra chiacchierata... come anche se durante il contratto decennale un tuo libro ha bisogno di "molto" editing questo diventa a carico tuo.

Ritiro il "Peccato...". Ora capisco gli espositori vicino alla cassa. Siamo di fronte a nuove frontiere dell'EAP, una sorta d'allevamento di polli, che non vengono spennati solo all'inizio, ma poi convinti/costretti a deporre uova fino al momento di contribuire al brodo. Immagino anche che riescano a fare una bella cresta sui 2.000/3.000 euro alla settimana.

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti credo poi che al Salone di Torino avevano uno stand da big. Tutto sovvenzionato dagli autori...

2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 23/5/2017 at 17:53, Mila75 ha detto:

Io sono stato una settimana nel miglior espositore della libreria, con le mie sole forze: ero tra Stephen King e Jeffery Deaver, e non vendetti una copia. Appena spostato su uno scaffale normale, esaurirono le venti copie che avevano. Pagare per non vendere???

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti