• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Ospite Linda Rando

Aletti editore

48 risposte in questa discussione

Non vorrei scoraggiarti, ma editori che pubblicano poesia di esordienti free sono merce rara... 

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di aprire nuove discussioni, per favore accertatevi che non ne esista una uguale.

La casa editrice in questione si trova già nel nostro forum e precisamente qui, cioè tra le EAP.

Provvederemo a unire le discussioni.

:)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

come ti hanno già ricordato i forumisti,

devi cercare di vendere il tuo libro, non... comprartelo.

A  che serve comprare il proprio libro? :nono:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma che delusione! Ho mandato il mio libro a n case editrici, mi arriva una proposta di pubblicazione e scopro che è una EAP! Mi ero informato capillarmente, ma che Aletti fosse a pagamento davvero mi era sfuggito. Ho partecipato al concorso che si chiudeva il 30 giugno e oggi mi hanno mandato la proposta di pubblicazione. Mi ha letto velocemente la lettera mia moglie al telefono e non ho visto gli estremi del contratto (li vedrò stasera), ma se dite che è EAP non ho motivo di dubitare....

Dato che dall'ultimo messaggio è passato un anno, vi farò sapere nel caso dovessero avere cambiato "stile".

*sigh*

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma che delusione! Ho mandato il mio libro a n case editrici, mi arriva una proposta di pubblicazione e scopro che è una EAP! Mi ero informato capillarmente, ma che Aletti fosse a pagamento davvero mi era sfuggito. Ho partecipato al concorso che si chiudeva il 30 giugno e oggi mi hanno mandato la proposta di pubblicazione. Mi ha letto velocemente la lettera mia moglie al telefono e non ho visto gli estremi del contratto (li vedrò stasera), ma se dite che è EAP non ho motivo di dubitare....

Dato che dall'ultimo messaggio è passato un anno, vi farò sapere nel caso dovessero avere cambiato "stile".

*sigh*

Io ho ricevuto una proposta un paio di settimane fa, sono EAP di sicuro, mi chiedevano l'acquisto di un centinaio di copie.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E fra l'altro, Pennywise, dando un'occhiata al sito dell'editore il concorso scade a fine luglio, non a fine giugno.  E' ancora possibile presentare opere, ma a te è già arrivata una proposta di pubblicazione. Nel caso tu avessi ancora qualche dubbio...

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah allora l'hanno prolungata, era 30 giugno sicuro quando l'ho inviata io. Quindi della serie chi più ne ha più ne metta :)

Nessun dubbio, anzi visti i tanti che hanno mandato un rifiuto alla proposta, se avete un format di lettera vi sarei molto grato :asd:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate il doppio post, ma credo di dover chiudere il cerchio dopo la lettura attenta del contratto ieri sera.

Confermato quanto da voi detto. Propongono la pubblicazione del libro con una prima tiratura di 150 copie di cui 100 destinate al sottoscritto e 50 per i loro usi.

Delle mie 100, 70 le pago AL PREZZO DI COPERTINA (!!!), 12 euro, quindi totale 840 euro (anche dilazionati eh...)  e 30 sono omaggio. In pratica se anziché fare lo scrittore, come vorrei fare, riuscirò a fare il buon libraio e a venderle tutte, incasso 1200 e dopo essermi fatto un mazzo tanto avrò il mio bel tornaconto di 360 euro.

Se tutte le 150 copie (comprese le loro, che se non riescono a venderele ti propongono di comprarle questa volta col 50% di sconto, opzione 2: il macero....) andranno esaurite entro 15 mesi, si impegnano, bontà loro, a ristamparlo a loro spese, anche se non specificano con che tiratura.

Ok, that's all folks, appena avrò tempo scriverò una garbata lettera.

ciao

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei scoraggiarti, ma editori che pubblicano poesia di esordienti free sono merce rara... 

Esatto. Anche per questo io decisi di pubblicare con loro, ma non certo a quei costi. Una primissima silloge poetica di una quindicina di componimenti (e insieme ad altri 6 autori nel medesimo volumetto). Praticamente un esperimento, assai poco vincolante. Parliamo di una cifra ancora "ragionevole" (una tantum!), mi pare 180 euro (una ventina di copie per l'autore, sconto del 30% sul prezzo di copertina di 12 euro); e-book in vendita qui e là, spazio promozionale sul sito della CE e poco altro ancora. Ripeto, nulla di "serio", una sorta di ballon d'essai. Lavoro e collaborazione tipografici buoni. Ma resta una EAP.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia era una battuta ma neanche tanto, riguardo ad una lettera format per il rifiuto.

Non avendo mai preso in cosiderazione l'EAP (se non per una svista come in questo caso) non mi sono mai preoccupato di rifiutare un contratto.

Alcuni di voi leggo che l'hanno fatto, vorrei sapere come: via mail (a che indirizzo)? Con raccomandata all'indirizzo al quale si dovrebbe rimandare il contratto? Più o meno cosa avete scritto?

Qualcuno ha semplicemente lasciato scadere i 40 giorni di tempo per rispondere?

grazie!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su facebook: https://www.facebook.com/#

Concorso per trenta poesie, "la casa editrice può richiedere acquisto copie, seppur minimale"... stanno dove abito io, ci provo??

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aletti fa la stessa proposta a tutti, pare! Volume sempre a 12 euro sia esso romanzo, poesie, ecc. Obbligo di acquisto di 70 copie. In realtà è come pubblicarsi da soli, poi si hanno 70 copie acquistate più 30 copie omaggio, cioè 100 copie del tuo lavoro che devi cercare di vendere per rientrare delle spese. Mi sembra una bella fregatura..........

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo  ho mandato un romanzo pure io ad un bando di selezione che pareva un concorso.

A questo punto mi aspetto indietro la stessa solfa.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti