Vai al contenuto
  • Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Snow Whole

Dal cartaceo alla produzione televisiva: qual é la saga più meritevole?

Post raccomandati

Salve a tutti. Ho deciso di aprire questo topic (sperando di aver scelto la sezione giusta) per invitarvi a riflettere, assieme al sottoscritto, sulle "recenti" iniziative mediatiche atte ad accrescere il numero dei parallelismi tra saghe letterarie e telefilm. Molti esperimenti compiuti fino a questo momento (Il Trono di Spade, La Spada della Verità, Haven, True Blood, ecc…) hanno riscosso - e riscuotono tutt’ora - un discreto successo, nonostante diversi appassionati ritengano le trasposizioni poco fedeli, oppure incoerenti. Qualche giorno fa ho letto che, prendendo per buone le news più recenti del network, la HBO ha deciso di produrre il telefilm de’ La Torre Nera, altro mirabile progetto basato quasi esclusivamente sul gradimento ottenuto dal progetto letterario. Voi cosa ne pensate? Soprattutto quale saga, a prescindere dal genere, riterreste più idonea e degna per questo tipo di trasposizione?

Vi ringrazio per l’attenzione, più tardi esprimerò le mie preferenze.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione interessante. Ormai la serie o miniserie è un mezzo molto utilizzato per fare trasposizioni e non solo, girano un sacco di serie molto ambiziose (c'entra poco col topic, ma vogliono addirittura girare una serie su Hannibal Lecter nonostante i film), ma devo ammettere che non seguo gran parte delle serie citate.

Ho però dei contatti che parlano moltissimo di Game of thrones, e in termini entusiastici, mentre non ho sentito parlare bene di Haven. E ho provato a guardare True Blood per cinque minuti (o meglio, ci sono incappato durante lo zapping) ma non mi attira per niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Kate M. Malone

Game of Thrones è fedele, per quanto non riesca a descrivere bene tutti i giochi di potere presenti nel libro e le varie situazioni (sono millata, sfido chiunque a farlo!).

La Spada della Verità invece è un completo stravolgimento della storia originale del libro, non sono rispettate nemmeno le parentele! Quindi è da guardare con i guanti, considerandolo addirittura tutt'altra storia.

Di True Blood ho sentito parlare bene ma non mi sono mai interessata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Jack Shark

Qualche giorno fa ho letto che, prendendo per buone le news più recenti del network, la HBO ha deciso di produrre il telefilm de’ La Torre Nera, altro mirabile progetto basato quasi esclusivamente sul gradimento ottenuto dal progetto letterario. Voi cosa ne pensate?

:facepalm:

:testamuro:

Conoscendo la Torre Nera e le trasposizioni standard di King sono certo al 99.99% che verrà fuori una cagata colossale.

A parte questo, in genere, se le trasposizioni cinematografiche sono inferiori (quando anche pessime) rispetto ai libri in oltre la metà dei casi, le trasposizioni in telefilm o serie televisive sono spesso ancora peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, basandomi su un dato puramente oggettivo, la serie televisiva - rispetto al film - trovo sia più congeniale a qualsivoglia trasposizione. Questo perché, potendo contare su un girato di molte ore, dovrebbe in linea teorica realizzare un'opera migliore e meno lacunosa. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento che mi piace un sacco (nella mia tesi di laurea mettevo a confronto libro, film e videogame e quello che succede nei vari passaggi da un media all'altro, anche se la parte delle serie\miniserie mi era capitato poco di approfondirla).

In effetti la serie potrebbe essere una soluzione ad un problema: spesso le trasposizoni da libro sono poco fedeli per mancanza di tempo; una serie potrebbe permettere di approfondire di più certi aspetti... il problema delle serie però è la qualità: spesso per problemi di budget\cast\scelte etc. finiscono sempre per essere un po' tirate via.

Da quello che mi hanno detto i Pilastri della Terra non è male, ma devo ancora verificare... c'è addirittura chi preferisce la serie al libro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A titolo informativo (non dovrebbero esserci problemi in merito, altrimenti chiedo allo staff cortesemente di moderare il mio messaggio) riporto le due news alle quali avevo accennato inizialmente (italiana e straniera) sulla saga de' La Torre Nera.

- (italiana) http://blog.italiansubs.net/hbo-presenta-the-dark-tower-la-serie-tv-sulla-saga-della-torre-nera-di-stephen-king/

- (straniera/statunitense) http://hbowatch.com/new-series-dark-tower-coming-to-hbo/

Condivido lo scetticismo di molti, ma essendo affezionato a diversi telefilm, realizzati con grande cura da una equipe competente, sono altresì portato a confidare in un tipo di lavoro certosino, nel rispetto di quanti vorranno attestare la qualità della produzione.

Trattandosi di una possibilità relativamente recente, poter trasporre un'opera romanzata con l'ausilio di musiche, immagini e sfumature altrimenti meno immediate, penso sempre (perlomeno in linea teorica) rappresenti un grande traguardo nell'ambito artistico contemporaneo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti