• Chi sta leggendo   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Max Greco

Pendragon

30 risposte in questa discussione

Inviato (modificato)

Nome: Pendragon

Generi trattati: narrativa, musica, arte, riviste, teatro, saggistica

Invio manoscritti: http://www.pendragon.it/manoscritto.do

Distribuzione: http://www.pendragon.it/librerieDistribuzione.do

Sito web: http://www.pendragon.it/index.do

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Edizioni-Pendragon/282513399116

Ne ho sentito parlare bene, belle edizioni curate, piccola casa editrice, da una risposta scritta a tutti coloro che spediscono le loro opere, si occupa di narrativa ma temo chieda contributi.

:)

Modificato da ElleryQ
0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non chiede contributo come editore, semplicemente è anche service letterario e, solo su richiesta esplicita, stampa e cura libretti d'opera o altri volumi dietro compenso... d'altra parte è nato proprio come service letterario.

E' meno piccola di quello che sembra, anzi ora sta facendo il grande passo... si affiderà a un super distributore (comprensivo di promozione editoriale nazionale). Per alcuni titoli ha proposto tirature impensabili per un microeditore, nell'ordine di diverse migliaia di copie (per buona parte vendute). Se in passato era legato soprattutto al territorio e agli eventi/tradizioni locali, ora dà parecchio spazio alla narrativa.

Le librerie coop (mica pincopallino), almeno fino al mese scorso, tenevano diversi testi editi da Pendragon e, udite udite, alcuni non solo a scaffale... in pila!

Qualche tempo fa avevano due librerie di proprietà che poi hanno ceduto. Molto molto attivo, questo Pendragon.

Ho avuto modo di conoscere Bagnoli (il titolare) e vi posso assicurare che ha una cultura pazzesca.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, grazie per la risposta completa, vorrà dire che proverò a mandargli del materiale.

:lol:

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho ricevuto una proposta di pubblicazione da parte della Pendragon. Eccovi qui alcune parti del contratto che mi hanno inviato e dei commenti miei finali...

Gentile signor Giuseppe Berardi,

abbiamo ricevuto il suo romanzo dal titolo "xxx" e, apprezzando in particolare il suo stile originale, denso di ironia e non-sense, riteniamo che debba essere senz'altro pubblicato.

Con la presente desideriamo proporle la pubblicazione in un "contenitore" speciale: abbiamo infatti recentemente riorganizzato le nostre risorse creando un nuovo marchio, FortePiano, che sarà diretto a promuovere in modo mirato ed efficace gli autori esordienti e/o emergenti, proponendosi ai lettori come una sorta di osservatorio - e anche trampolino di lancio - completamente gestito dalla nostra realtà editoriale che ne garantisce la solidità, la struttura e il radicamento nel mercato. La complessità e le sfide di questo periodo richiedono intrapendenza, organizzazione e professionalità: sono queste le qualità che vorremmo mettere in gioco con FortePiano...le alleghiamo la bozza del contratto...

Tra le Edizioni Fortepiano (marchio di Edizioni Pendragon srl con sede in Bologna, via Albiroli 10, nella persona del suo Amministratore Unico...) di seguito indicato come "Editore", e il signor Giuseppe Berardi (di seguito indicato come "Autore")...si conviene e si stipula quanto appresso:

3) Il tipo di edizione, il numero degli esemplari da stampare e il prezzo di copertina per ciascuna edizione verranno fissati di volta in volta dall'Editore. L'Editore avrà diritto di distribuire l'edizione nel numero di ristampe che stimerà conveniente. L'Autore accetta la possibilità che il volume venga pubblicato, in seconda edizione o successiva, anche per il marchio Edizioni Pendragon.

5)L'Autore si impegna ad acquistare n.200 copie del volume al prezzo di copertina (art.4: per la presente opera, il prezzo fissato per la vendita al pubblico è di EURO 14,00), e avrà diritto allo sconto del 30 % sulle copie che intendesse acquistare ulteriormente. Il pagamento delle copie avverrà al 50 % alla sottoscrizione del presente contratto, e al 50 % al momento della consegna delle copie. Nulla sarà dovuto da parte dell'Autore per eventuali ristampe dell'opera, i cui costi saranno a carico dell'Editore.

6) L'Autore si impegna a correggere le bozze con chiarezza e restituirle all'Editore entro dieci giorni dal ricevimento delle stesse, senza apportarvi correzioni tali da provocare eccessive scomposizioni e ricomposizioni, nel qual caso le spese verranno addebitate all'Autore.

L'Autore avrà diritto, a sua richiesta, a una seconda revisione delle bozze che dovrà ugualmente restituire entro dieci giorni col visto per la stampa. Se l'Autore ometterà di restituire le prime o le seconde bozze entro il detto termine, l'Editore avrà il diritto di pubblicare l'opera come originariamente presentata dall'Autore, ritenendosi bastante l'ordinaria revisione e correzione di bozze effettuata a cura dell'Editore

TEMA DEL GIORNO: "IL SIGNOR TESTA DI DRAGO"

SVOLGIMENTO: Che bello, come da art.3, potrei addirittura essere ripubblicato con il marchio "Pendragon". Che figo, adesso vado a prendere (nel mio salvadanaio a forma di maialino) 2800 euro in monetine, e le vado a portare direttamente al signor Testa di Drago. Eppure, il mio manoscritto, quando l'avevo presentato al signor Testa di Drago, era in condizioni obbrobiose; se fossi stato l'editore di me stesso, non l'avrei mai pubblicato. Invece adesso il signor Testa di Drago mi da questa possibilità (finirò in un nuovo contenitore, dedicato solo agli esordienti, un trampolino di lancio solido strutturale e radicato nel mercato) io non posso non accettare. Il mio manoscritto vale 14 euro, e consta di 20 pagine A4, cos'è che gli da così tanto valore?

Un'altra cosa che mi piace del signor Testa di Drago è che mi ha fatto la proposta tramite un altro marchio (non direttamente tramite il marchio "Pendragon") ma tramite l'innovativo marchio "FortePiano". Sulle note della felicità "...la complessità e le sfide di questo periodo richiedono intrapendenza, organizzazione e professionalità: sono queste le qualità che vorremmo mettere in gioco con FortePiano."

Ovviamente dovrò (consegnare per la pubblicazione) il mio manoscritto al massimo del suo splendore (senza apportarvi correzioni tali da provocare eccessive scomposizioni e ricomposizioni, nel qual caso le spese verranno addebitate a me). Mi accodo infine alla valutazione del signor Testa di Drago (apprezziamo in particolare il suo stile originale, denso di ironia e non-sense, riteniamo che debba essere senz'altro pubblicato). Mi hanno pure confessato che sono stato selezionato tra più di cento autori (che onore ;) )

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Testato. Questo credo vada di corsa in "a pagamento". Girone "infernale".

Perdete ogni speranza voi che entrate... ecc. ecc. :evil:

1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo dei seri dubbi nei confronti della Pendragon, ma voci diverse mi avevano tratto in inganno, però se ti può consolare Berardi io avevo molto tempo fa inviato un romanzo (noir) che loro hanno ritenuto non idoneo dopo i consueti 6 mesi di valutazione, la cosa che non mi torna è che probabilmente pubblicherò lo stesso romanzo per una casa editrice che non chiede contributo, spero e incrocio le dita.

Comunque mai disperare e adesso metto una bella croce sopra questa casa editrice, non spenderò + un centesimo per inviare loro roba mia.

A proposito grazie! :D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa mi ha lasciato a bocca spalancata. A questo punto credo che abbiano creato il marchio FortePiano per non intaccare la credibilità del marchio Pendragon che - credo sia rimasto non a pagamento - è di tutto rispetto. I libri Pendragon, anche quelli di narrativa, sono in libreria e si vendono... almeno nella f.le dove lavoro e in quelle che ho avuto modo di visitare.

Perchè poi stanno/sono passati ad un grosso distributore con tanto di forte promozione editoriale, e per riuscirci hanno fatto i salti mortali. E questo distributore, almeno a livello nazionale, non distribuisce libri pubblicati dietro compenso. Rigiro strano e sospetto... :shock: basito.

Propongo di mettere FortePiano nella lista a pagamento e Pendragon... bah, non lo so più.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per non intaccare la credibilità del marchio Pendragon che - credo sia rimasto non a pagamento 

Io (il mio manoscritto) l'ho inviato alla casa editrice Pendragon, non alla FortePiano. Quindi (secondo la mia opinione) non si può considerare le edizioni Pendragon una casa editrice non a pagamento. Se (anzichè chiederti soldi tramite "Pendragon" te li chiedono tramite "FortePiano") è la stessa identica cosa :P

Ci credo che si sono allargati, basta trovare dieci "scrittori" disposti a pubblicare con le edizioni "FortePiano", e si possono anche aprire una libreria grande quanto tutta l'Italia (e intanto crescere come "casa editrice", con un corposo capitale di base)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pendragon è a doppio binario, so per certo di autori che non hanno pagato e di autori che hanno pagato =)

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, allora mi sa che va spostata :P

Chissà quante volte prende il binario a pagamento, e quante volte prende il binario non a pagamento.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di sicuro qualcosa non quadra. Se fossi un po' più malizioso penserei che Pendragon è riuscita a fare "il salto" grazie alla copertura finanziaria che offre questo nuovo marchio FortePiano. Però, secondo me (ma a questo punto bisognerebbe testarlo), Pendragon intesa come marchio non chiede più contributo da almeno un paio di mesi. Poi da inferno non è, ho conosciuto personalmente autori che hanno pubblicato senza pagare e i contratti erano di tutto rispetto.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti e scusate se m'intrometto. L'anno scorso inviai alla Pendragon una raccolta di racconti, Mi risposero dopo un paio di mesi con une bellissima lettera cartacea, garbata ed educata, contenetea parte i complimenti di rito anche le motivazioni di una pubblucazione a... pago! L'offerta era di un contributo, da attuare anche tramite sponsor :ugeek: per le prime 300 copie del mio libro. La tiratura era ignota, dal momento che non ne hanno mai accennato quantità né numero di ristampe, in compenso la loro lettera magnificava la distribuzione capillare della Casa Editrice. Non ho pagato e ho ignorato il messaggio. :D

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza.

Mi hanno risposto dopo venti giorni (wow) dalla spedizione del mio manoscritto.

Sono stati educatissimi, non c'è che dire.

Mi avevano spiegato che c'erano due modi di pubblicare con loro:

1. Fortepiano (a pagamento)

2. Pendragon (non a pagamento)

Dopo qualche telefonata e mail, mi hanno formulato la loro proposta: Pendragon, ma a pagamento. Trattasi di duecento copie alla modica cifra di 2.800 euro.

Gli ho risposto con una frase di Clark Gable tratta da "10 in amore": "Grazie dunque, ma grazie, no".

Più sentiti.

L'impressione è che il romanzo era piaciuto alla redazione, ma non al Mr. Pendragon.

Va da sé, che ripeto: nel contattare l'autore/gli autori, lì ho trovati bravissimi. Peccato poi per l'esborso. In fondo, sebbene abbiano un grande distributore, sono forti su Bologna. E io, non vivo i quella bellissima città oops.gif

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto un'intervista al Direttore Editoriale della Pendragon, Antonio Bagnoli, in cui pare abbastanza chiaro il loro rapporto con l'editoria a pagamento...

Ci sono autori che, pur di pubblicare, pagano di tasca propria le spese all’editore. Lei cosa ne pensa?

Io non credo che il problema sia il pagamento o meno. Il problema è la qualità dello scritto. Pasolini pubblicò le sue prime poesie pagando, Montale pagò per la pubblicazione di Ossi di seppia… Bisogna tener conto del fatto che un libro pareggia i suoi costi di pura stampa (esclusi quindi i costi editoriali) quando vende tra le 500 e le 700 copie in libreria. Su 700 libri da noi pubblicati, forse la metà sono arrivati a vendere questa quantità. Quindi o l’editore è un mecenate, oppure deve trovare delle altre risorse per poter pubblicare. Il discrimine è solo la qualità. Se un libro è un buon libro, a mio parere non c’è niente di male a cercare un contributo economico che gli dia una possibilità in più per essere pubblicato.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna tener conto del fatto che un libro pareggia i suoi costi di pura stampa (esclusi quindi i costi editoriali) quando vende tra le 500 e le 700 copie in libreria. Su 700 libri da noi pubblicati, forse la metà sono arrivati a vendere questa quantità. Quindi o l’editore è un mecenate, oppure...

oppure non è un editore ma un semplice tipografo, che guadagnerebbe molto di più risparmiandosi lo stipendio di un direttore editoriale, semprechè non siano la stessa persona e allora...

ma questa è la cosa più assurda:

Se un libro è un buon libro, a mio parere non c’è niente di male a cercare un contributo economico che gli dia una possibilità in più per essere pubblicato.

Ma se hai per le mani un buon libro e sei capace di fare il tuo mestiere mai andresti a spennare la gallina dalle uova d'oro, pazzesco!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Conosco di vista una persona nella mia provincia che ha pubblicato con le Edizioni Pendragon. Siccome non conosco questa CE, vorrei sapere se è un CE a pagamento, se chiede un acquisto copie o se è totalmente free.

Spero di non aver iniziato una conversazione già presente e spero qualcuno sappia darmi risposta perchè sa o perchè ha avuto esperienze dirette con questo editore.

Grazie

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un amministratore e potrei sbagliare, ma credo che tu debba scrivere a segnalazioni@writersdream.org perché sul forum sono richieste solo testimonianze di rapporti diretti con la CE.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi riferisco all'editore del link.

C'è qualcuno che può darmi risposta o devo cancellare il topic e scrivere a segnalazioni@writersdream.org   ?

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, che a noi risultano Doppio Binario. Sposto e chiudo.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Pendragon ha chiesto l'acquisto di 200 copie del libro a 12 euro l'una.

Ovviamente ho rifiutato.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Conosco di vista una persona nella mia provincia che ha pubblicato con le Edizioni Pendragon. Siccome non conosco questa CE, vorrei sapere se è un CE a pagamento, se chiede un acquisto copie o se è totalmente free.

Spero di non aver iniziato una conversazione già presente e spero qualcuno sappia darmi risposta perchè sa o perchè ha avuto esperienze dirette con questo editore.

Grazie

e' una CE  a pagamento... ti consiglio di vedere oltre

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto esperienza diretta con questa CA ... si fa pagare, e non poco...

va nelle CA a pagamento subito!

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

di seguito un copia/incolla della email appena ricevuta da Pendragon:

Gentile XXXX, sono l'editor delle Edizioni Pendragon di Bologna e le scrivo in relazione al romanzo da lei inviatoci in marzo. Purtroppo, per un disguido organizzativo, il libro è stato letto dalla lettrice che si occupa di "filtrare" i manoscritti per noi soltanto in questi giorni. La sua valutazione è stata molto positiva, ma prima di cimentarmi a mia volta nella lettura, essendo nel frattempo trascorsi diversi mesi, volevo sincerarmi che  non avesse preso accordi con altre realtà editoriali.

Inoltre, per chiarezza, le dico che negli ultimi anni la nostra casa editrice, pur operando una selezione molto rigida, chiede agli autori di opere prime di narrativa un contributo in acquisto copie. Il libro, se fosse ancora disponibile per la pubblicazione e se dovesse superare la seconda selezione, sarebbe distribuito da Messaggerie, il più forte distributore italiano.

Pensavo fosse una CE free e invece mi trovo, seppure ancora in fase di valutazione, a fare i conti con una richiesta di acquisto copie.
0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, grazie della segnalazione, provvederemo a chiedere informazioni alla CE.
Comunque, Pendragon si trova già nella lista Doppio Binario e non Free.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è: se pago cosa ottengo poi in cambio dal'editore?

CI si aspetterebbe una buona diffusione dell'opera e dunque un buon lavoro di Ufficio Stampa: far uscire un articoletto da qualche parte, mandarti che so alla radio locale 20 secondi a dire chi sei, organizzarti un paio di presentazioni.

Ebbene, questo editore chiede il contributo, lo incassa, ti consegna le tue copie e poi basta.  

Se conosci tu critici, giornalisti e trovi tu centinaia di acquirenti Ok, altrimenti ti devi smaltire le tue copie da solo tra parenti e amici, sempre che tu ne abbia abbastanza. 

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Qualcuno ha notizie fresce di Pendragon?

Vedo che gli ultimi messaggi hanno un anno....

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I link sono stati verificati e riorganizzati, ma al momento nessuna nuova testimonianza sulla loro politica editoriale.

0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti