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3. Domande sulla gestione del Profilo


  • Come faccio a inserire la firma?

Clicca sul tuo Nome utente in alto a destra, poi su Impostazioni account.
Vai nella sezione Firma,  inserisci quello che vuoi far comparire nella firma e salva.

Puoi inserire parole, brevi frasi e al massimo un paio di link a carattere personale (al tuo sito, alla pagina facebook ecc...). 


  • Come faccio a cancellare il mio Account?

Manda un messaggio privato a un membro dello Staff, che provvederà ad accontentarti.


  • Come posso gestire il mio Profilo?

Per vedere il vostro profilo cliccate sul vostro nickname in alto a destra e vi si aprirà un menù a tendina.

 

  1. Cliccando su "Profilo" vi si aprirà una pagina di riepilogo delle vostre informazioni.
    La gestione della foto profilo e immagine di copertina è molto simile a Facebook; potrete caricarla direttamente dal vostro pc. Da qui potrete tenere d'occhio le vostre attività, i vostri punti reputazione e sapere quante persone del forum vi seguono.
  2. In "Contenuti seguiti" potrete dare un'occhiata a tutto quello che seguite.
  3. In "Impostazioni account" potrete dare un'occhiata al vostro Sommario e agire su:
    - Sommario;
    - Indirizzo email;
    - Password;
    - Nome visualizzato (ATTENZIONE! Questo cambia solo il nome visibile sul forum ma non il nickname che usate per il log in). Se volete un cambio di nickname definitivo, usate la discussione apposita in Assistenza;
    - Firma (attenzione a non usare troppe emoticon e citazioni troppo lunghe o sarete richiamati dallo staff);
    - Collegare gli account di Facebook, Twitter e Linkedin all'account del forum;
    - Cambiare il proprio ruolo.
  4. In "Utenti ignorati" potrete decidere di ignorare un utente che vi infastidisce. In pratica utenti di cui non volete leggere i topic, la firma o i messaggi privati.

  • Come posso gestire le mie Notifiche?

Cliccando sulla campanella nera in alto a destra potrete vedere la lista delle vostre notifiche, ma soprattutto cliccare su "Impostazioni Notifiche".
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La prima stringa "Inviami notizie e informazioni", se spuntata, vi aggiunge alla mailing list del sito (news, avvisi ufficiali eccetera). Potete disdire in qualsiasi momento.
Le prime spunte riguardano le vostre impostazioni generali, mentre scorrendo giù con il mouse troverete tutte le opzioni specifiche, che potrete personalizzare come meglio credete.


  • Come faccio a scegliere il mio "ruolo"?

Clicca sul tuo Nome utente in alto a destra, poi su Impostazioni account. Vai nella sezione Cambia Gruppo, seleziona il gruppo che desideri e Salva.
Se hai effettuato l'accesso con Facebook o Twitter, per avere pieno accesso al forum devi scegliere il ruolo.
Ecco la descrizione di tutti i ruoli del forum (ovviamente non potrete scegliere quelli dello Staff):
 

  • Ospite: Utente non registrato al sito.
  • Utente: Comprende tutti i nuovi iscritti al forum e coloro che preferiscono non assumere un ruolo particolare.
  • Sostenitore: Sono i veterani del Writer's Dream, ossia quegli utenti che si sono distinti per partecipazione e frequenza. Solitamente per diventare sostenitore ci vogliono almeno tre mesi di permanenza e centocinquanta post all'attivo. Per maggiori informazioni, visitate la Bacheca.
  • Operatore Editoriale: Utente che fornisce servizi editoriali di qualsiasi tipo. Editor, Grafici, Traduttori, Correttori di bozze, ecc.
  • Scrittore: Utente che ha pubblicato opere, che sia tramite Case Editrici o Piattaforme di Self Publishing (POD).
  • Lettore: Utente che predilige la lettura alla scrittura.
  • Blogger: Gestore di un blog esterno.
  • Libreria: Gestore di una libreria fisica oppure online.
  • Piattaforma: Gestore di una piattaforma editoriale.
  • Editore: Utente che fa parte di una Casa Editrice (come lettore dei manoscritti o gestore di una collana, ad esempio) o ne è proprietario/socio fondatore.
     

 STAFF 

  • Supercritico: Sono principalmente Moderatori della sezione Officina, ma non solo. Sono coloro che commentano in maniera particolarmente approfondita e minuziosa i testi postati dagli utenti.
  • Moderatore: Moderatori del forum.
  • Community Manager: Il Community Manager è a capo dello Staff e della gestione del forum.

  • Posso accedere in maniera anonima?

Se desiderate accedere al forum ma non volete che gli altri utenti sappiano che siete collegati, procedete come segue:
Se siete connessi, disconnettetevi (premete il vostro nick nella barra arancione in alto a destra, quindi selezionate l'ultimo tasto, "Esci".
Nella pagina in cui inserite il vostro nome utente e password per accedere, spuntate la casella "Accedi in modo anonimo".

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Attenzione: in questo modo risulterete sempre offline. Se volete nuovamente apparire online, ripete la procedura ma senza spuntare la casella "Accedi in modo anonimo".