Blog

La lettura nel mondo [Infografica]


Voglio condividere con voi un’interessante Infografica creata, non proprio da un’azienda addentro alle dinamiche dell’editoria, ma che, credetemi, di occhi e lettura ne capisce abbastanza…
Alla Feel Good Contact Lenses, infatti, si sono divertiti a mettere insieme dati e statistiche riguardanti il mondo del libro oggi, per rivelarne alcuni aspetti curiosi e forse poco noti. Ma partiamo con un po’ di numeri che, ahimè, conosciamo fin troppo bene.

I paesi che di più amano leggere

Tempo dedicato alla lettura

Ecco un panoramica dei paesi in cui si dedica buona parte del tempo libero alla lettura. L’India, dove le persone spendono in media 10.43 ore della loro settimana a leggere, domina la mappa, seguita da Thailandia, Cina, Filippine, Egitto e Russia. Per l’Europa, è la Repubblica Ceca a tenere alta la media delle ore trascorse a leggere – 7.42 settimanali a persona – Italia, invece, non pervenuta, ma di certo si dedicano meno delle 5.18 ore settimanali assegnate all’Inghilterra, il paese in cui si legge di meno secondo i dati raccolti.

I Libri vietati

banned books

Sebbene si legga molto, la Cina non eccelle per libertà di espressione, tanto che è arrivata persino a censurare la lettura di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll per l’uso di animali parlanti, riferimenti alle droghe e promozione di fantasie sessuali. Non è certo l’unico paese ad aver censurato dei libri, ma messa a confronto con “Lolita” o il “Pasto Nudo”, la povera Alice davvero rimpicciolisce…

I libri più letti di sempre

Libri più letti nel mondo

In pratica, dopo apostoli e profeti, c’è J. R. R. Tolkien: i suoi libri “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbit” sono i più letti di sempre.

Stampa vs Digitale

Print vs Digital

I lettori preferisco ancora sfogliare i libri di carta, ma quando si tratta di acquisti, allora sì che le preferenze pendono decisamente verso il digitale, infatti, ben il 42% delle vendite di libri avviene oggi tramite i siti di e-commerce, a discapito delle librerie di catena (15%) e indipendenti (6%).

Vi rispecchiate in questi dati o avete altre preferenze di lettura? Aspetto i vostri commenti e intanto vi lascio all’infografica integrale.

How the World Reads

ABOUT THE AUTHOR
Blogger, Seo copywriter e Web editor. Autrice delle Guide alla Letteratura 2.0, per aspiranti scrittori e self-publisher.
View Website
Related Posts

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: