Blog

Il romanzo rosa domina il mercato del self-publishing


guadagni vendita ebook

Non sono certa sia una buona notizia (per qualcuno, o meglio qualcuna, di certo lo sarà): stando agli ultimi dati rilevati da Autorearning.com, l’unico modo che ha uno scrittore di guadagnare con il self-publishing è pubblicando romanzi rosa.

Negli Stati Uniti ben l’89% di tutte le vendite di romanzi appartenenti al genere avvengono in digitale e più del 50% sono prodotti da autori autopubblicati; il 75% delle vendite avviene, poi, tramite Amazon.com

Self-publishing store

Tenendo conto delle dovute differenze tra il mercato Usa e quello italiano, vale comunque la pena di approfondire l’analisi del report presentato alla conferenza RWA di San Diego, poiché emergono aspetti ancora inediti dell’autopublicazione.

Quali sono i generi con cui si guadagna di più

Contemporaneo e commedia romantica si piazzano nelle fasce di reddito più alte. Alcuni sottogeneri risultano più performanti se si prendono in considerazione singoli titoli e autori, a conferma di quanto nel mondo del romance le vendite siano strettamente legate al rapporto diretto che ogni autore riesce ad instaurare con i fan.

Romanzo rosa e sotto-generi

Generi di successo nel selfpublishing

E infatti, quanti più titoli si riesce a dare ai propri lettori, tanto più aumentano i guadagni. Premia, inoltre, riuscire a ridurre il tempo di attesa tra l’uscita di un romanzo e l’altro. In media, i guadagni per titolo raddoppiano per gli autori che pubblicano su base trimestrale rispetto a quelli che pubblicano un titolo all’anno.

E qui l’analisi si fa ancora più interessante, poiché contraddice in toto una delle strategie sostenute dalla maggior parte degli esperti di marketing, ovvero, quella secondo cui distribuire gratis il primo libro di una serie darebbe una grossa spinta alle vendite. Secondo Author Earning, invece, sembra che non funzioni affatto se la serie ha meno di 7 titoli!

marketing e vendite ebook

Il prezzo ideale per la vendita

I titoli che vendono meglio sono quelli con prezzi tra i 2,99 $ e 4,99 $, attenzione però, perché si tratta di ebook non distribuiti attraverso il programma Kindle Unlimited; quando si concede l’esclusiva ad Amazon per la vendita in streaming, a contare non è più il prezzo ma il numero di pagine, perciò la domanda da porsi è: quanto deve essere lungo un romanzo per guadagnare di più?

vendite su Kindle Unlimited

In generale risulta che i romanzi rosa su Kindle Unlimited guadagnino quasi 3 volte di più di quelli non KU. E questo risponde alla domanda che spesso mi sento rivolgere dagli aspiranti autori: devo o no concedere l’esclusiva ad Amazon?

Come abbiamo visto per certi generi può rivelarsi conveniente vendere attraverso un unico canale dedicato. Il romanzo rosa in particolare, è quello che meglio si è adattato al digitale, l’unica categoria che più si avvicina a realizzare un mercato post-editore, come si legge su The Digital Reader. Questo è in gran parte dovuto ad Amazon e al Kindle che, ammettiamolo, hanno reso l’acquisto più facile e decisamente più discreto.

Ci sarebbe da interrogarsi molto anche sull’aspetto umano di tale successo, chiedersi da cosa dipende tanto bisogno di romanticismo; sapete che in media una lettrice di romance acquista tra i 5 e i 10 titoli alla volta? 20 se si tratta di ebook…

Non essendo un’amante del genere, non vorrei scadere in facili giudizi, perciò lascio a voi la parola.

ABOUT THE AUTHOR
Blogger, Seo copywriter e Web editor. Autrice delle Guide alla Letteratura 2.0, per aspiranti scrittori e self-publisher.
View Website
Related Posts
2 Comments

Lascia un commento

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: